Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

Annunci

2.762 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Massimiliano, è la Rai a decidere se e quando caricare i video in MP4. Non c’entra che metodo o sito usi. Comunque adesso mi sembra che lo abbiano caricato. 😛

    Claudio, su quella pagina purtroppo non c’è nessun video. Quell’episodio non lo hanno proprio caricato, né in MP4 né in altri formati.

  2. Si da ieri sera è presente, sai spiegarmi perche, anche in assenza del file mp4, tramite rai replay si vedeva ?

    Grazie ancora della tua disponibilità

  3. Ciao, vivo all-estero e stasera volevo vedere questo video http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b52299eb-1a43-4b91-b59d-28b0143e6f34.html#p= … compare la striscia verde, ma il video non parte. Appare la scritta “Video format or MIME type is not supported” . Quando clicco sulla striscia verde si apre la pagina con la scritta:

    Access Denied
    You don’t have permission to access "http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/raidue/Pechino_Express/Pechino_Express_EP_Puntate/4430202_1800.mp4" on this server.
    
    Reference #18.cd6f55b.1441736554.1430fb25
    

    C’è un modo per poterlo visualizzare? Uso Mozzilla

    Grazie e complimenti come sempre 🙂

    Sandra

  4. Lo script si occupa di mostrare i link ai file video. Per quanto riguarda il resto (registrare il video, aggirare i controlli geografici posti dalla Rai, o altro) il compito di farlo spetta a chi usa lo script. 🙂 Sul blog abbiamo parlato più volte di questo argomento. Puoi usare una VPN come spiegato qui oppure VPNGate, di cui ho parlato in questo post. Puoi anche decidere di usare degli SmartDNS, come ad esempio quelli di UnoTelly.

  5. Quella pagina è nella sezione Rai Replay, per cui il link al video non è nel sorgente della pagina. 🙂 Viene caricato tramite una richiesta ajax, lo puoi vedere ad esempio stampando la variabile videoURL dalla console Javascript. Comunque l’URL del manifest lì è questo:

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/rai5/pomeriggio/4453520/4453520.ism/Manifest
    
  6. C’era stata una piccola variazione al sito. Ora è ok ma potrebbe volerci qualche tempo prima che la cache si aggiorni. Di sicuro domattina sarà a posto. 😉

  7. Prima di tutto GRAZIE per avermi consentito sin’ora di non vedere la RAI in diretta ma di poter riguardare comodamente i programmi il giorno dopo o oltre… purtroppo pero’ da un paio di giorni non compare piu’ il bottone verde ne’ con Firefox 41.0, ne’ con Chromium 45.0.2454.85 (64-bit).
    Uso openSUSE 13.2 e non ho una macchina Windows su cui provare.

  8. Marita e Ciro, provate di nuovo ora. C’era stato un inconveniente tecnico dovuto a delle modifiche (necessarie) effettuate ieri e anche a delle variazioni fatte dalla Rai al sito. Si sono sommati un po’ di fattori insomma… e oggi non ho avuto tempo di guardare perché stavo festeggiando il mio compleanno. 😛 Pardon. 😀

    Uso openSUSE 13.2 e non ho una macchina Windows su cui provare.

    Figurati, fai benissimo! Difficilmente mi permetterei di suggerire a qualche mio lettore di usare quella roba di Redmond. 😉

  9. Qualcuno riesce a fare il download di Pechino Express 2015?
    Ho Mac, installato Firefox e lo script per GreaseMonkey. Carico la puntata e vedo il bottone verde “MP4 direct link” ma non riesco a salvarlo in quanto mi dice “Access Denied”
    Il file è questo: http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/raidue/Pechino_Express/Pechino_Express_EP_Puntate/4480509_1800.mp4

    Per chi è all’estero come me può usare Unlocator, basta cambiare i dns del computer, infatti le puntate di Pechino riesco a vederle in streaming.

  10. Ciao,

    inanzi tutto grazie per averci messo a disposizione questo servizio 😉

    sto cercando di scaricare un video da questo link:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2015-10-06&ch=1&v=574350&vd=2015-10-06&vc=1#day=2015-10-06&ch=1&v=574350&vd=2015-10-06&vc=1

    su chrome e mozilla posso vedere l’intero programma da 2 ore e passa quando greasemonkey è disabilitato … ma quando lo abilito posso vedere (e scaricare) solamente un video da 2 minuti (l’anteprima del programma)

    grazie!

    matt

  11. voila

    http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/raiuno/Capitani_Coraggiosi/Capitani_Coraggiosi_EP_Puntate/4537245_1800.mp4
    
  12. Ciao ragazzi, in attesa della risposta professionale di Andrea, posso dirvi che io ho scaricato tranquillamente, senza alcun problema, entrambe le serate di capitani coraggiosi. Uso Mozilla e NON HO DISATTIVATO Greasemonkey.

  13. Confermo anche io il problema per la prima serata (con Greasemonkey attivato si apre soltanto l’anteprima) mentre la seconda appare per intero

  14. Salve a tutti!

    Riguardo dondiego e mitchxox, anche io ho il medesimo problema con i loro link!!

    Inoltre, vorrei segnalare un difetto grafico in questo link:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e262fab3-eedd-4cf5-b239-ec422f3e2096-tg3-30anni.html?p=0

    Mi da la solo la schermata che chiede di installare silverlight, ma se si vede il sorgente della pagina, il link MMS effettivamente c’è ( e funziona anche), ma per qualche ragione ha “display” = “none”!

    Screen:

  15. dondiego, mitchxox, Marco,

    Come è possibile?

    In poche parole, la Rai aveva inizialmente pubblicato solo un’anteprima in MP4. In seguito, ha cambiato il file ma l’URL precedente era già stato “acquisito” dal mio server. In breve tempo (stasera o domani) dovreste trovare l’URL corretto.

    Daniele, in realtà era una questione funzionale su alcuni frame. Prova con la versione 8.7.8. 🙂

  16. Ciao, ti rompo per un consiglio. Premetto che il tuo plugin funziona perfettamente e il mio è solo un consiglio. Dopo aver scaricato con il tuo script, faccio la conversione per vederli sullo smartphone. Uso questo comando:

    avconv -y -i origine.mp4 -c:v libx264 -s:v 900x504 -strict experimental -c:a aac -b:a 128k -crf 28 destinazione.flv
    

    Ho riutilizzato uno script per convertire in mp3 e la conversione parte e poi dopo un bel po’ viene portata a compimento, apro il file ed è tutto ok. Quindi non ho particolari problemi solo vorrei, che la finestra mi mostrasse l’avanzamento, credo che lo script modificato in realtà in origine mostrasse solo l’avanzamento da un file all’altro e non il progresso del singolo file. Mi potresti aiutare a correggerlo nel senso di mostrarmi quanto manca alla fine? Non sono riuscito a capire come fare, ti incollo lo script che uso:

    #!/bin/bash
    NUMBER_OF_FILES=$#
    PROGRESS=0
    notify-send "Conversione in FLV" "La conversione è iniziata..."
    let "INCREMENT=100/$NUMBER_OF_FILES"
    (for arg do
     echo "$PROGRESS";
     echo "# Conversione in corso: $arg";
     avconv -y -i "$arg" -c:v libx264 -s:v 900x504 -strict experimental -c:a aac -b:a 128k -crf 28 "${arg%.*}.flv"
      let "PROGRESS+=$INCREMENT"
    done
    ) | zenity --progress  --title="Converto in FLV" --percentage=0 --auto-kill --auto-close
    notify-send "Conversione in FLV" "La conversione è terminata..."
    

    Spero di non rompere troppo con questa richiesta.

  17. Premetto che le domande su Linux sono assolutamente più che appropriate e difficilmente “rompono”. 😉

    faccio la conversione per vederli sullo smartphone

    Sei sicuro che ti convenga? Voglio dire, passare da 1024×576 a 900×504 non è una grande differenza. Non fai prima a guardarteli in originale? 🙂

    Ad ogni modo, avconv di default mostra delle informazioni sul progresso del file. In particolare, ti mostra la durata:

      Duration: 02:41:16.12, start: 0.000000, bitrate: 1896 kb/s
        Stream #0.0(und): Video: h264 (Main), yuv420p, 1024x576 [PAR 1:1 DAR 16:9], 1799 kb/s, 25 fps, 25 tbn, 50 tbc (default)
    

    E ti mostra il tempo e i frame fatti man mano che avanza:

    frame=  345 fps= 38 q=32676.0 Lsize=    1130kB time=13.72 bitrate= 674.4kbits/s
    

    Tu puoi prendere la duration e convertirla in secondi, per esempio così, e poi fare una sotto-proporzione per aggiungerla a $INCREMENT. Chiaramente dovrai passare l’output di avconv a un ciclo tipo avconv [...] | while read line; do [...].

  18. Grazie, grazie e ancora grazie. Spero di riuscire a fare questa modifica. Comunque per me la convenienza è nel fatto che mi si riduce drasticamente il peso del file, ad esempio le puntate di Il giovane Montalbano che volevo vedere in viaggio, pesavano circa 1gb e qualcosa l’una. Così mi si sono ridotto le quattro puntate a circa 345mb l’una. Ho potuto vederle sul telefono, dove purtroppo ho uno spazio risicato e non posso aggiungere una scheda SD.

  19. Prego, casomai parliamone via email così possiamo scambiarci maggiori dettagli. 🙂

    Ho potuto vederle sul telefono, dove purtroppo ho uno spazio risicato e non posso aggiungere una scheda SD.

    Se non ti dà fastidio avere un video a 700×394 (forse sul telefono neppure si nota) ti conviene scaricare direttamente la versione 800 invece di quella a qualità massima. Prendi l’URL del video e cambia la fine così:

    _1800.mp4 -> _800.mp4
    

    Ecco il re-encoding lampo! :mrgreen:

  20. Wow, non lo sapevo mica. Grazie! Allora provo con la puntata di lunedì questo trucchetto e ti so dire come è andata!!

  21. Sì, per essere precisi la Rai usa le qualità 1800, 1500, 1200, 800, 600 e 400 anche se per molti video ci sono solo 1800 e 800. Le altre sono più rare.

  22. Posso chiederti, se riesci, a farne una versione per la RSI, ci sono alcune trasmissioni carine, ma a volte dall’Italia le bloccano. In particolare il programma che mi interessa è questo: http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/McDonalds-o-Burger-King–Polli-low-cost-6154702.html

    Ho provato, nei video ‘visibili’ si trova questa linea

    <meta name="og:video:secure_url" property="og:video:secure_url" content="http://mediaww.rsi.ch/rsi/unrestricted/2015/10/09/1943941.mp4">
    

    mentre nelle puntate visibili solo dalla CH (es quella mc donalds vs BK), non ho idea di come fare.

  23. In realtà ho già fatto uno script per RSI. 🙂 Lo script però non ha nulla a che vedere con i controlli geografici (d’altro canto, come potrebbe?) o con il download del video. Quello che fa è solo mostrare l’indirizzo della risorsa, il download spetta all’utente. Per le limitazioni geografiche dovrai occupartene tu. Puoi usare una VPN oppure VPNGate, di cui ho parlato in questo post. Puoi anche decidere di usare degli SmartDNS, come ad esempio quelli di UnoTelly.

  24. Fino a ieri lo script per salvare gli mp4 mi funzionava regolarmente…da oggi non solo non compare più il pulsante verde per salvare il video ma la visione si interrompe con l’errore che riporto qui sotto…si tratta di un errore da parte dei server rai? Lo script è aggiornato…

    %20 %20%20 //<'+'\/script>');}}catch(e){}; //]]> body{margin:0;padding:0}
    Error 522 Ray%20ID:%2023858d12389f08ea%20•%202015-10-20%2014:53:28%20UTC
    Connection%20timed%20out %20 You Browser Working Paris CloudFlare Working video.lazza.dk Host Error %20 What%20happened? The%20initial%20connection%20between%20CloudFlare's%20network%20and%20the%20origin%20web%20server%20timed%20out.%20As%20a%20result,%20the%20web%20page%20can%20not%20be%20displayed.
    
    What%20can%20I%20do? If%20you're%20a%20visitor%20of%20this%20website: Please%20try%20again%20in%20a%20few%20minutes.
    
    If%20you're%20the%20owner%20of%20this%20website:
    
    Contact%20your%20hosting%20provider%20letting%20them%20know%20your%20web%20server%20is%20not%20completing%20requests.%20An%20Error%20522%20means%20that%20the%20request%20was%20able%20to%20connect%20to%20your%20web%20server,%20but%20that%20the%20request%20didn't%20finish.%20The%20most%20likely%20cause%20is%20that%20something%20on%20your%20server%20is%20hogging%20resources.%20Additional%20troubleshooting%20information%20here.
    %20
    
    CloudFlare%20Ray%20ID:%2023858d12389f08ea • Your%20IP:%2079.51.0.253 • Performance%20&%20security%20by%20CloudFlare
    %20 %20 %20 ">MP4 Direct Link
  25. Dal messaggio che hai incollato. 🙂

    video.lazza.dk Host Error

    What happened?
    The initial connection between CloudFlare’s network and the origin web server timed out. As a result, the web page can not be displayed.

    What can I do?
    If you’re a visitor of this website: Please try again in a few minutes.

    Quindi il problema era http://video.lazza.dk come indicato lì, non il server Rai. 😉 Ora comunque dovrebbe essere a posto, se riscontri ancora problemi avvisami. 🙂

  26. seguendo la tua guida con firebug…, ho ricavato questo link sorgente ma non so più come continuare, cioè come recuperare l mp4

    src="http://atena.gds.it:80/gds-vod-edge/_definst_/mp4:http/video-repository/web-decimapuntata-93.mp4/playlist.m3u8
    
  27. Quello che hai trovato (a parte il pezzetto src=" in più) è l’URL di un flusso M3U8 funzionante, quindi hai individuato correttamente il flusso. 🙂 Ora puoi procedere a registrarlo con avconv, come spiegato nel post e ti ritroverai il video salvato.

    PS: ma poi perché ne stiamo parlando in questo articolo che riguarda i video della Rai?

  28. Ciao, ho notato che da giovedì su alcuni siti rai replay (gulp e yoyo) non si riesce più a scaricare: tutte le trasmissioni sono precedute da 30 sec di pubblicità, poi parte il video, ma il pulsante verde di download non c’è. Fino a mercoledì tutto funzionava a meraviglia.
    Ho provato a consultare (come consigli) i post precedenti, ma non ho trovato nulla.
    Un esempio è:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2015-11-26&ch=31&v=595205&vd=2015-11-26&vc=31#day=2015-11-26&ch=38&v=595736&vd=2015-11-26&vc=38
    Grazie mille

  29. Intanto grazie per il tuo lavoro, volevo chiederti, su alcuni video di rai replay, il video è tutto verde,oltretutto solo da pochi giorni, e solo uno specifico programma, episodi La Squadra 8, cosa si può fare? Ho già provato ha disattivare accelerazione hardware, ma non serve. grazie,danny.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.