Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Video Mediaset, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset. L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming — È la qualità migliore per i video vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Si può dire la stessa cosa che vale per i formati F4V e FLV, con la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta. Per i filmati vecchi (pre-2014) la qualità era solitamente 640×360, mentre per i video più recenti è stata portata a 1024×576, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Solitamente le puntate intere hanno solo Smooth Streaming e MP4.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili solamente con Silverlight, oppure con Google Chrome (ma non Chromium) tramite Widevine. Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o avplay:

Rilevamento dei flussi per i canali in diretta
Rilevamento dei flussi per i canali in diretta

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Video.mediaset.it native video player and direct links

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

Annunci

525 pensieri su “Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

  1. Ho pubblicato la versione 6.4.2 dello script che funziona con i nuovi embed di Mediaset (Le Iene, WittyTV, eccetera).

    Per quanto riguarda le dirette, ci sarà la versione 6.5 che verrà resa pubblica dopo che saranno terminati i mondiali di calcio. Chi ha particolare urgenza e ha effettuato una donazione durante il 2018 può richiedere una copia per uso personale.

  2. Infatti e mi sembra che ora i video sono codificati con widevine…., spero di sbagliarmi, se no mi sa che non si rippano più o magari andrea riesce a fare il miracolo…..

  3. Debbo purtroppo e mio malgrado segnalare lo stesso identico problema riportato da Marco : “lo script non funziona ”
    Caro Andrea …potrai fare qualche cosa anche questa volta per risolvere l’odioso problema .
    Io non so e nulla capisco di informatica e nulla ci capisco, però mi chiedo …ma perchè non si da la possibilità in modo semplice di poter scaricare i loro contenuti e di poterli vedere of line ?
    Quale il motivo di non permetterlo ? Quali segreti custodiranno mai questi file tanto da non potersi scaricare neppure un telegiornale ???!!!
    Qualcuno me lo potrebbe spiegare ? Grazie e buona serata a tutti .
    Andrea …Aiutaci Tu !!! Grazie

  4. Tiberio, credo che il motivo sia il copyright sui loro contenuti. Se tutti potessero scaricarli chiunque potrebbe divulgarli in rete, mentre Mediaset vuole che vengano visualizzati esclusivamente sul loro sito. Per chi vive all’estero c’è inoltre la restrizione locale dovuta in parte forse al servizio Mediaset Italia. Chi risiede all’estero deve pagare l’abbonamento per vedere i programmi Mediaset e quindi ulteriori incassi. Magari sto dicendo cavolate, ma potrebbero essere delle motivazioni valide. Andrea è sicuramente più informato.

    Per quanto riguarda lo script da me funziona su Chrome, ma vivendo all’estero ora ho però il problema della restrizione locale. Al momento, l’ho risolto utilizzando il servizio VPN ExpressVPN che ho acquistato questo mese per visualizzare Netflix Italia. Ho cmq verificato anche [RIMOSSO] e funziona. [RIMOSSO] è gratuito e scaricabile come add-on sia su Firefox che su Chrome. Basta attivarlo, impostare Italia come località e ed aprire il link del download tramite lo script.
    Per ora io ho risolto così e non ho problemi in attesa che Andrea si spera faccia il miracolo.

    Mi auguro di aver dato una mano a qlc, se poi ho sbagliato qlc prego Andrea di correggermi 🙂

  5. Mi sono impuntato e alla fine con youtube-dl sono riuscito a scaricare alcuni filmati ma la procedura non è immediata perchè bisogna prima trovare l’url di un file con estensione mpd che contiene tutte le informazioni che servono a youtube-dl per ricostruire il file mp4 finale. (ho utilizzato la finestra con gli strumenti per sviluppatori di Chrome). Certo che lo script di Andrea è molto meglio…

  6. Atb5, nah ci sono gli stessi formati di prima, MP4 compreso.

    Tiberio,

    potrai fare qualche cosa anche questa volta per risolvere l’odioso problema

    Potrei, ma non ne ho assolutamente più l’interesse. Le principali reti Mediaset (quelle i cui programmi popolano il sito web, per capirci) hanno smesso di essere delle reti generaliste e sono diventate canali sportivi. Quindi a me lo script non serve a nulla se i contenuti sono questi.

    Aspetteremo e vedremo.

    perchè non si da la possibilità in modo semplice di poter scaricare i loro contenuti e di poterli vedere of line ?

    La problematica non è tecnica (anche perché lo streaming è un download) ma commerciale. Perché i giornali fanno pagare l’abbonamento anche se esiste più di un caso di testata i cui PDF sarebbero raggiungibili direttamente dai siti ufficiali senza nessun tipo di login?

    Oppure, perché al cinema ti fanno vedere 30 minuti di pubblicità prima del film? 😉

    Un video scaricato offline non consente a Mediaset di mostrarti nessuna pubblicità (al limite il product placement) oltre al fatto che probabilmente i contratti che Mediaset ha con le case di produzione impediscono di fare qualcosa di diverso dallo streaming (seppure, ripeto, tecnicamente è un download).

    Dukiana, sì di usare una VPN lo dico anche io da più di due anni, non solo per le piattaforme video. Ho però dovuto parzialmente censurare la parte del commento in cui consigliavi del software vulnerabile e insicuro:

  7. domanda…. script a parte … voi su linux con firefox 61 mediaset play funziona? a me si imballa firefox 61 ….. e non c’è verso …. non va neanche con i contenuti protetti dal sito mediaset sport… ne con i contenuti ondemand (ovviamente prima del restyling sito funzionava e anche gli script)

    script di lazza a parte:

    con una vecchia firefox esr 52 lanciata in locale (senza installazione o anche vecchie versioni di plemoon) funziona tutto dai flussi hds a hls .. e senza publicità (non c’e nessun adblock) vedo gli streaming e gli ondemand nel sito nuovo regolarmente…. non è che anno implementato vagate di codice a c***o in bytecode (web assembly) e mi si imballa il firefox 61 su linux.. invece se non erro il 52 non ha pieno supporto a web-assembly e fila liscio??? lazza o qualche altra anima pia ne sa qualcosa? o è quantum che è un quantum-bug???

  8. Come fai ad arrivare ai link diretti ai video, ancora non sono riuscito a capirtlo. Cmq nel frattempo che ti prendi tempo e decidi come procedere se continuare a sviluppare lo script mediaset o no, “pasty.link” è stato aggiornato e ora funziona con i siti mediaset almeno una risoluzione diretta al link mp4 la trova, poi cambiando il numero finale se ne trovano altre….

  9. Un Grazie a tutti per l’interesse e i suggerimenti che mi sono stati dati
    dukiana,
    Grazie per il suo particolare suggerimento , ho provato con più vnp ( collegandomi ad italia ed a altri paesi ) ma niente da fare .
    Non mi appare purtroppo nessun link da utilizzare, inoltre il più delle volte mi blocca completamente la possibilità di vedere i video ( a me interessava scaricarmi in particolar modo i TG. e nel caso altri programmi di cronaca o di intrattenimento e non me ne abbia nessuno se non sono interessato al calcio ) .
    Scarico generalmente dopo le ore 24.00 in quanto non dispongo di adsl ma di una chiavetta ( cube ) della 3 e di giorno ho 1 solo GB. da poter scaricare , mentre come già dicevo ( dopo le 24.00 e fino alle ore 8.00 ) mi scarico fino a 30 GB. di quanto sono interessato a rivedere il tutto in momenti successivi .
    Uso Win 10 Pro e uso Crome ma non mi appare nessun link purtroppo per poter scaricare .
    Nel caso sia gentile, vorrebbe poter fare per me ( se non la disturbo di troppo ) una prova e verificare se le riesce di scaricare il TG con la vnp di cui ( spero di aver intuito quale ) le funziona ?
    Grazie ancora per le cortesi risposte, indicazioni o suggerimenti che mi vorrà dare .

    Andrea ,
    Un particolare grazie a lei che fino a qualche tempo fa mi ha dato con il suo script di poter scaricare quanto mi serviva ( per sua informazione personale non guardo il calcio e non mi interessa ).
    Se mi ha letto anche sopra avrà di certo capito quali siano gli scopi e gli usi del suo script.
    Ora , ( ma senza polemica alcuna ) per quanto riguarda I video di cui parlavo si potevano scaricare con semplici estensioni tipo : Video DownloadHelper, Video Downloader professional e altri oppure utilizzando siti come pasty.link o http://it.fetchfile.net/ e altri hanno offerto fino a qualche giorno fa il raggiungimento del medesimo scopo .

    Andrea,
    Ho letto più e più cose sul suo blog, tutte interessanti ed ho comunque ben compreso come lei apprezzi usi e utilizzi strumenti liberi nella disponibilità e accessibilità di tutti coloro che lo vogliono, questo grazie all’impegno di persone che si adoperano gratuitamente per migliorare o aggiungere ogni giorno qualche cosa di nuovo .
    Non uso linux anche se ci ho provato e mi dispiace di non avere le competenze per poterlo usare come vorrei .
    So che lei è un professionista e come tale offre le sue competenze in cambio di danaro così come è giusto che sia… e ci mancherebbe !!! .
    Però Andrea mi permetta di dirle una cosa seppur con tutto il rispetto a lei dovuto e spero non trovi fuori luogo la mia personalissima e forse poco condivisibile opinione.
    Ho avuto modo di leggere ( scritto da lei ) come pochi si siano prestati ad offrirle un “caffè” per l’utilizzo gratuito del suo prezioso lavoro ribadendo più volte che sarebbe ricco se tutti si fossero adoperati per fare anche una sola piccola “offerta” … cosa meritoria fra l’altro !!!
    Veda Andrea il fatto che lei metta gratis e a disposizione di tutti quanto fa per lei le fa sicuramente onore se non fosse perché ha il sapore che visto che non le serve più lo regala.
    Capisco e comprendo però come a lei la tv generalista non le possa piacere e mentre a lei piace Law and Order a me o agli altri 60 milioni di suoi concittadini magari preferiscono altro e lo guardano.
    Veda Andrea in sono un povero vecchio di 61 anni vivo ( per poco ancora ) con una sola ed unica pensione da 270 euro al mese con cui mi pago tutto ( affitto, acqua, luce, gas, immondizie e anche il canone tv che non possiedo ) .
    Sono diventato muto dopo aver asportato laringe e faringe a causa del solito cancro cosa che mi ha ridotto ad essere disabile al 100% e inabile al lavoro al 100% e tant’è .
    Se potessi Andrea la assumerei a tempo pieno e per qualsiasi cifra pur di fare un dispetto a Mediaset e ne divulgherei in modo costante ed aggiornato ogni mezzo per poter fare il download di qualsiasi loro filmato, ma non me lo posso più permettere.
    Andrea ,
    Ribadisco , lei è un professionista ed è giusto che si faccia pagare per quanto le viene richiesto ma la prego se dona qualche cosa non chieda nulla neppure un caffè se lo spirito è quello di donare .
    Se diversamente il blog e i mezzi che lei mette a disposizione di tutti sono per lei un mero veicolo pubblicitario …beh allora è altra cosa ma la capisco e la comprendo, così come comprendo che lei non possa impegnare il suo tempo per risolvere i problemi altrui …sarebbe la fine .
    Però Andrea non snobbi i suoi “attenti lettori” mortificandoli con l’inutilità di vedere da lei compiuto il “miracolo” anche se si dovesse trattate di tv generalista non tutti quelli che la leggono amano le stesse sue cose a lei piace il verde a me il rosso lei non ama i cocomeri io il melone e così via .
    Faccia una petizione piuttosto e si riproponga di poterlo modificare adeguatamente all’abbisogna raccogliendo anticipatamente i fondi necessari per la sua modifica e io sarò il primo a sottoscriverla e ad inviarle la mia quota .
    Con i più cordiali saluti

    Tiberio

  10. quantum-bug,

    voi su linux con firefox 61 mediaset play funziona?

    Sì. Poi magari in un’altra occasione mi spiegherai che motivo c’era di commentare con un’email falsa facendo anche insospettire i filtri antispam. 😛

    Atb5,

    Come fai ad arrivare ai link diretti ai video

    Col solito metodo. 😀

    http://cdnsel01.mediaset.net/GetCdn2018.aspx?streamid=F307511301008C08

    Tiberio,

    si potevano scaricare con semplici estensioni

    Sì, sul nuovo sito coi video in MP4… lo script è nato 6 anni fa quando tutti i filmati erano riprodotti con Silverlight. Non esisteva niente in circolazione che fosse in grado di permettere alla gente di registrarli con semplicità. Senza contare che lo script ha sempre permesso alla gente di vedere i filmati senza login, anche quando Mediaset lo richiedeva. Bellissima Video DownloadHelper, ma non confondiamo strumenti di tipo diverso che fanno cose diverse. 🙂

    Però Andrea non snobbi i suoi “attenti lettori” mortificandoli con l’inutilità di vedere da lei compiuto il “miracolo”

    Vedo che non è passato il concetto che tentavo di esprimere. Proverò a riformulare in modo molto sintetico:

    • sei anni fa ho creato uno script che serviva a me per salvare alcuni programmi (ora parliamo di quello Mediaset, ma la storia con quello Rai è analoga)
    • visto che c’ero, ho pensato “potrebbe essere utile ad altri, lo pubblico sul mio blog”

    Fin qui tutto normale. È come funzionano tanti piccoli tool con licenza open source. In aggiunta a questo, per gli anni in cui è servito la gente ha potuto appoggiarsi liberamente al server di supporto per gli script (che dà tutt’ora vita allo script Rai).

    In un mondo normale, qui avremmo scritto “fine della storia”. 🙂 Poi però sono cominciati a svilupparsi alcuni fenomeni strani:

    • persone mai viste prima che hanno cominciato a mandare email, messaggi Facebook, Twitter, WhatsApp (incredibile ma qualcuno ci è riuscito!) pretendendo assistenza personale perché non erano in grado di far funzionare qualcuno degli script
    • individui che si lamentavano ogni volta che l’emittente di turno cambiava il proprio sito, imputando la colpa di eventuali malfunzionamenti a me
    • qualcuno è arrivato anche a insultare quando spiegavo che le informazioni ci sono sul blog ma non riesco a dar loro assistenza privata a scrocco
    • gente che ha costruito nella propria mente l’idea generale che lo script è un diritto, è un diritto averlo gratis ed è un diritto che ci sia sempre Andrea che lo sistema super-velocissimo ogni volta che è necessario

    Ecco, questo non è normale.

    Se faccio uno script per me, lo aggiorno e lo sistemo finché serve a me. Il fatto di aver regalato ad altre persone la possibilità di usarlo liberamente per anni è completamente marginale rispetto a quanto detto sopra.

    Faccia una petizione piuttosto e si riproponga di poterlo modificare adeguatamente

    Grazie, non ho bisogno di consigli su come gestire il mio tempo libero. 🙂

  11. ho letto quello che ha scritto Tiberio,ma non si puo condividere,se non nel fatto che gli script erano utilissimi finche si potevano utilizzare.per me basta dire grazie a chi e capace di fare questo lavoro e lo condivide con gli altri chiedendo solo un caffe.al sig.tiberio direi di essere meno drammatico,dopotutto solo una ventina d’anni fa questo non era possibile.auguri ad Andrea e se puo cerchi di risolvere il problema.se no tornerem al videorwgistratore.buona giornat

  12. salve Andrea,volevo inserire ua foto del jdownloader con la schermata che compare all’avvio della copia del link,ma non esiste ujn modo per incollare,comunque sono 3542 file di piccole dimensioni,una cosa impossibile.ho letto anche la risposta di Marialuisa ma non riesco a trovare lo streamid dei video.grazie comunque.

  13. Buongiorno Andrea
    I casi sono 2, o io mi sono espresso male e chiedo scusa o lei è in malafede .
    Riporta solo parzialmente cose da me dette commentandole in modo del tutto inopportuno e fuori luogo e mi mette in bocca cose che non ho mai detto e questo non va bene, tanto meno lo trovo intellettualmente corretto.
    Quindi per non farle perdere ulteriore tempo, andrò per le vie brevi ribadendo quanto avevo già detto con una piccolissima premessa sperando inoltre di non dare più adito a malintesi .
    Andrea ,
    Non mi risulta ti averle mai dato consigli su come impiegare il suo tempo libero, tanto meno di impegnarlo gratuitamente ad uso e consumo mio o dei frequentatori di questo blog.
    Le ho diversamente chiesto se se la sentirebbe di ripristinare ( mi passi il termine ) o risistemare lo script al fine di poter ritornare a fruire delle funzioni di un tempo .
    Andrea ,
    Ribadisco, non le ho mai chiesto nulla, tanto meno gratis le sono invece a chiedere se lei volesse stabilire un prezzo per il lavoro da svolgere ( se le va meglio uso il termine preventivo ) .
    Se la sente ?
    In attesa di sue nuove e delle sue scuse invio
    Cordiali saluti

    Tiberio

  14. Marialuisa, ah be’ ho solo scritto nel commento il CDN standard che usa il sito di Mediaset. Non ho svelato nessun segreto… 😀

    Edo, se vuoi puoi caricare un’immagine su Imgur e inserire il codice Markdown nel commento, ad ogni modo non sono certo che sia essenziale postare uno screenshot di Jdownloader (che non c’entra con lo script). L’id dello stream nel nuovo sito è scritto direttamente negli URL delle pagine che contengono i video.

    Tiberio, il commento precedente non era una domanda. “Non snobbi”, “faccia”, ecc. sono verbi imperativi quindi possono rappresentare un ordine o un suggerimento (io li ho interpretati come suggerimenti, perché sarebbe assurdo pensare che siano ordini). Ho quotato solo le parti rilevanti perché gran parte del commento raccontava fatti piuttosto personali e considerazioni poco rilevanti su cui non ho motivo di esprimere pareri.

    L’ho scritto tante volte, lo ripeto per l’ultima e poi chiudiamo la discussione definitivamente. Gli script sono un hobby (fatti, appunto, nel tempo libero, sul quale mi gestisco io). Non ho annunciato la perdita di interesse nello script Mediaset perché voglio scucire soldi a qualcuno. Non è quello il mio scopo. Ho annunciato la perdita di interesse perché ho perso interesse, sono francamente stufo di vedere i palinsesti riempiti di calcio.

    Vedremo come andrà dopo la fine di questo caspiterina di mondiale. Io mi auguro che le reti Mediaset tornino quelle di prima. Tutto qua. 🙂

    Riguardo alla pubblicazione del commento (ora visibile), tutti sono sottoposti a precise regole di moderazione automatica che scattano in una moltitudine di casi tra cui:

    • primo commento con una certa email o nome utente
    • uso di termini scurrili
    • inserimento di link
    • filtri antispam basati su contenuti, IP, link e altri parametri
    • altri criteri di moderazione

    Basta che si verifichi uno solo di questi punti e i commenti finiscono nella coda di revisione, da cui devono essere estratti a mano. Anche il blog viene gestito quando c’è tempo perciò i commenti possono rimanere in coda dei giorni.

    Ho capito che il termine “censura” è stato utilizzato figurativamente per indicare una generica cancellazione, ma l’accezione originale della parola sarebbe diversa. La censura riguarda un atteggiamento ostruttivo di un governo che vieta ai cittadini l’espressione di idee minacciandoli con l’arresto. Questo blog è una piattaforma privata e pertanto soggetto a normale moderazione in cui vengono pubblicati solo interventi in tema col post, espressi nel modo corretto.

    Questa non è comunque l’area adatta per discutere sul modo con cui decido quando e come rilasciare gli script. Il modo è quello e rimane così. Sebbene fatta in modo educato, rimane una polemica che rischia di portare a lunghe discussioni nei commenti e ogni volta decine di persone che seguono il blog ricevono email di notifica su queste lunghe conversazioni.

    Io stesso per rispondere ho scritto fin troppo. Ho dato giustificazioni che non sarei neanche tenuto a dare, ma mi sembrava comunque utile per chiarezza. Chiudo i commenti per qualche giorno così si calmano le acque.

  15. Ciao Andrea. Hai mica tempo di aggiungere allo script anche il sito mediaset dove ci sono le dirette del grande fratello VIP?

    https://www.grandefratello.mediaset.it/diretta/

    sono tre canali: BD1 – BD2 – BD3

    la diretta corrisponde a canale5

    Perchè per mio conto sono riuscito a creare il link diretti agli stream, ma poi cambiano rapidamente…..con il tuo script è molto più veloce.

    grazie mille.

  16. Hai mica tempo di aggiungere allo script anche il sito mediaset dove ci sono le dirette del grande fratello VIP?

    Ehm… no. 😀 Non ho in mente di aggiungere il supporto a quella roba, anzi se lì non va vuol dire che è una bella feature. 😀 Ti lascio comunque un endpoint e tanti auguri:

    https://api-ott-prod-fe.mediaset.net/PROD/play/alive/nownext/v1.0?channelId=BD1
    
  17. Buongiorno Andrea,
    forse mediaset ha cambiato qualcosa da oggi non compare piu la barra mp4
    anche Witty TV stessa cosa.Quando hai tempo puoi gentilmente dare un occhio.

    Grazie mille.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.