Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Video.mediaset.it native video player and direct links

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.

811 pensieri su “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. C’è un’altra differenza. Cliccando su vod08 parte il download, mentre su vod05 viene riprodotto il video. Questo almeno col browser che uso, ossia Chrome.
    Per quanto riguarda la velocità evidentemente vod08 ha un limite di banda. Anche io scarico il singolo file a circa 1,1 MB/s (il doppio se ne scarico due, ecc.).
    Poi per chi fosse interessato ad avere un file meno ingombrante sappia che esiste anche la versione sd del video 🙂
    Riguardo il file troncato è capitato anche a me in passato, anche se raramente, con dei file di setup. Evidentemente a un certo punto il server decide che l’invio è terminato e il browser lo interpreta come completato regolarmente. Penso sia più facile che accada in caso di sovraccarico o connessione instabile, come può essere un collegamento tramite rete mobile. In questo probabilmente un download manager è più smart. Se il server dice che mi manda un file lungo x e poi me ne arriva uno lungo y quando meno sorge il dubbio che qualcosa non sia andata per il verso giusto 🙂

  2. Strano, a me funzionano entrambi con Firefox. In ogni caso, ho pubblicato la versione 7.0.2 che sostituisce la stringa “vod08” con “vod05”, speriamo che non abbia effetti collaterali…

  3. Ragazzi, per favore quando avete occasione di provare la versione 7.0.2 fatemi sapere se vi trovate meglio o meno. 😛 Grazie. 😀

  4. …ma non così veloce: circa 5 MB/s contro circa 16 MB/s con l'”altro sito”

  5. con il tuo script: https://vod05.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/08/632665_173aa9bcc83a2f/173aa9bcc83a2f-22_0.mp4
    con l’altro sito: https://vod02.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/08/632665_173aa9bcc83a2f/173aa9bcc83a2f-22_0.mp4
    come vedi il link è esattamente lo stesso, l’unica differenza è che col tuo script è fornito solo il link per il filmato MP4 con la migliore definizione, oltre a quello M3U8 (hd), mentre, con l'”altro sito” sono presenti 2 link per due definizioni diverse, solo MP4

  6. Guarda che non sono identici, uno va sul server vod05 e l’altro su vod02. Evidentemente hanno impostazioni, e quindi comportamenti, diverse. Oppure nel momento in cui hai fatto il download avevano carichi differenti.
    La cosa è analoga tra vod08 e vod05 come avevi segnalato poco tempo fa, per cui poi Lazza ha modificato lo script sostituendo vod05 al posto di vod08.

  7. E’ vero, non mi ero accorto del riferimento ad un server diverso… quasi certamente ciò è la causa della differenza da me riscontrata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.