Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

Annunci

2.762 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Salve a tutti. Ciao Franz, posso dirti che il video compare ed anche il link all’mp4, peccato che, secondo me, l’hanno caricat5o un po’ da ubriachi… saltella e si sente a strappi, ma per colpa del video, anche la registrazione avviene bene, ma risulta come si vede quando si scarica. Mi scuso per errori di battitura, ma sono di corsa, ecco comunque il link diretto http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/rai5/notte/4741788_1800.mp4 Semmai potesse risultare utile, ciao a te ed a tutti.

  2. ehm… ora mi da il link anche su RaiSport…
    quando ho fatto la segnalazione invece
    partiva direttamente la riproduzione del video… 😦

    beh… evidentemente lo script del Lazza
    esaudisce anche i desideri! 🙂 eheeheheheh

    ciao e grazie ancora! 🙂
    Luca

  3. Alex, alcuni cambiamenti sui server Rai richiedevano una piccola modifica. Se provi adesso, dovrebbe andare. 🙂

    Luca, è la Rai che decide se e quando mettere i video anche in MP4. 😉

    Danny e Franz, in presenza di video corrotti non possiamo farci nulla, purtroppo. Si può solo sperare che li sistemino. Per curiosità ho provato anche a registrare la versione in Smooth Streaming e pure quella è corrotta. Comunque me lo aspettavo, dato che solitamente la versione MP4 che mettono è semplicemente una ricodifica del video Smooth Streaming.

  4. aahhh… :-O
    ora capisco! quindi lo script visualizza il “pulsante verde” solo quando è presente il file MP4?

    però visto che la riproduzione in streaming avveniva regolarmente (dimostrando così che il video era comunque disponibile in qualche formato) perché il “pulsante verde” non mi proponeva di scaricare almeno la versione “smooth streaming” ?

    e poi… a questo punto ti chiedo:
    come fai a sapere che la versione MP4 è una ricodifica di quella in “smooth streaming” ?

    in effetti ciò spiegherebbe perché nel video MP4 si manifestano -molti- squadrettamenti che non sono presenti durante la messa in onda della trasmissione… però, a parte questo indizio, esiste qualche altra “prova” del fatto che il file MP4 “discenda” dai dati “smooth streaming” ?

    grazie ancora,
    Luca

  5. Effettivamente nelle Note importanti ho menzionato Rai Replay, perché era quello su cui molti facevano domande. 🙂 Però sì, l’idea è quella, anche se su altre sezioni del sito Rai ci può pure essere un flusso MMS, o file WMV o MOV (rari).

    perché il “pulsante verde” non mi proponeva di scaricare almeno la versione “smooth streaming” ?

    La presentazione del flusso Smooth Streaming non è prevista per lo script Rai, perché a differenza di quelli Mediaset non può essere registrata con ismdownloader (ma richiede ismdownloaderavc1). Dato che comunque praticamente tutti i video disponibili poi vengono anche messi in MP4, c’è relativamente poca esigenza di averlo (quindi mi risparmio il lavoro di aggiungere la funzione) e inoltre su diversi video (inclusi quelli di Rai Replay, generalmente) usano un formato non standard che richiede diversi passaggi per la registrazione. Infine, a volte ottieni un video con abbondanti pezzi prima e dopo del contenuto che interessa. 😉

    come fai a sapere che la versione MP4 è una ricodifica di quella in “smooth streaming” ?

    Sostanzialmente mi sono basato sull’osservazione di diversi video della Rai, unita al rasoio di Occam, che giustifica la scelta più ovvia per chi deve gestire dei video (avere un “master” e tante versioni che sono ricodifiche dell’originale). 😛 Però può essere che un giorno la Rai smentisca. Inoltre, i video in MP4 a volte vengono pubblicati anche con una distanza di 2-3 giorni. 🙂

    squadrettamenti che non sono presenti durante la messa in onda della trasmissione

    Se ti riferisci a ciò che viene mandato in televisione, quello è un altro master ancora, a qualità più alta. 🙂 Di sicuro il girato di una TV nazionale non è in H264 a 576p.

  6. Per tornare ancora all’argomento che ci interessa in tanti e cioè quello dei video ultimamente non accessibili (specie su RAI Premium) ho provato a segnalare direttamente l’anomalia (chiamiamola così..) sulla loro pagina FB e mi hanno risposto che in realtà tutto dovrebbe essere regolare….
    Ed in effetti, se si accede con IE lo streaming e quindi la visione va benissimo (ma non il download ovviamente…)… Niente da fare invece per esempio con Chrome….. Rimane tutto verde……..

  7. sulla loro pagina FB e mi hanno risposto che in realtà tutto dovrebbe essere regolare

    Mi puoi linkare il thread dei commenti? Sarei proprio curioso di vedere come fanno a dire che la visione è regolare su Android, per esempio…

  8. Caro Andrea, ti linko volentieri quanto richiesto …. Colgo l’occasione per linkarti anche un mio successivo commento al quale Rai Premium ha risposto con il silenzio…….

  9. Aggiungo, per completezza d’informazione che il problema ha continuato a presentarsi anche nei giorni successivi per diversi link……

  10. Ah! 😀 Be’ dai perlomeno hanno riconosciuto che c’erano stati dei problemi coi video. Mi sembra di aver visto che quelli degli ultimi giorni sono funzionanti.

  11. Ciao LAZZA;, ho provato a cercare la Puntata di Ieri L’11.12.2015 di Voyager Trasmesso su Rai 2 alle
    21.10 h ma non mi e’ stato possibile trovare il Link da dove Rivedere, potresti gentilmente se puoi, aiutarmi tu ?
    Ciao Mirco

  12. Lazza il tuo script funziona su Rai Replay sulla puntata in questione di Voyager…Saluti


    E la puntata di Voyager l’ho presa da Rai Replay non dalla sezione on Demand, il tuo script e’ sempre funzionato su Rai Replay da me, non so da te, forse quando hai guardato tu il file mp4 dovevano ancora caricarlo…mi sembra strano comunque…io uso Chrome, ciao


    E il tuo script ha sempre funzionato, al primo colpo e il programma era attivato

    Saluti

  13. forse quando hai guardato tu il file mp4 dovevano ancora caricarlo

    Davide, ciò è assolutamente possibile. Oppure mi ero dimenticato di disattivare la VPN e vedevo solo i video disponibili anche per altri paesi. 😀 Grazie comunque per il feedback.

  14. ciao!
    mi sembra che da oggi il tuo script non funzioni piu’ su rai.tv replay..
    hai degli updates..??
    grazie

  15. Non riscontro problemi su Rai Replay. Ti riferisci ad un video in particolare?

    Aggiornamento: Ho appena controllato il mio server e ho riscontrato un inspiegabile periodo di downtime di ben 7 ore, oggi tra le 15 e le 22 circa. È ritornato online da solo, quindi presumo il mio ISP abbia avuto problemi di rete. Comunque diciamo che confermo che adesso funziona. 🙂

  16. Grazie!!
    confermo!!
    ora funziona nuovamente!!
    ..ma che nesso c’e’ tra il down del server ed il funzionamento dello script..??
    ..per ora i problemi erano sempre stati o per colpa del sito rai o per colpa degli updates del browser..
    grazie mille!!

  17. Per gli script di Rai e Mediaset, l’estrazione dell’URL viene fatta tramite il mio server http://video.lazza.dk, che poi si occupa di fare i vari passaggi per tirare fuori il link diretto e rimandarlo all’utente. Nel caso di alcuni video Rai sono tanti passaggi.

    Avevo fatto un diagramma per questo mio post:

    Ora in realtà le cose sono più semplici, nel senso che quello in verde è il mio server e il passaggio in rosso è una mera connessione VPN, però il concetto è simile. Tramite la figura puoi vedere cosa succede se il nodo verde risulta irraggiungibile. 😉

  18. Come puoi vedere dal messaggio, c’era un problemino col server:

    Web server is returning an unknown error

    Grazie per la segnalazione, ora l’ho “disimpallato”. 😉

  19. Come è stato spiegato altre volte, è la Rai a decidere se e quando mettere il video in MP4. Comunque oggi sembra che l’abbiano aggiunto. 😛

  20. Ho usato ieri senza problemi. oggi riscontro un problema con questo ( ma anche con altri)

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-01-06&ch=2&v=611307&vd=2016-01-06&vc=2#day=2016-01-06&ch=2&v=611307&vd=2016-01-06&vc=2

    C’è un errore che non fa creare bene il pulsante di download mp4 nel quale si legge parte del codice

    
    %20 %20%20 //<'+'\/script>');}}catch(e){}; //]]> body{margin:0;padding:0}
    Error 521 Ray%20ID:%20260f820449f625e0%20•%202016-01-07%2012:01:25%20UTC
    Web%20server%20is%20down %20 You Browser Working Marseille CloudFlare Working video.lazza.dk Host Error %20 What%20happened? The%20web%20server%20is%20not%20returning%20a%20connection.%20As%20a%20result,%20the%20web%20page%20is%20not%20displaying.
    
    What%20can%20I%20do? If%20you%20are%20a%20visitor%20of%20this%20website: Please%20try%20again%20in%20a%20few%20minutes.
    
    If%20you%20are%20the%20owner%20of%20this%20website:
    
    Contact%20your%20hosting%20provider%20letting%20them%20know%20your%20web%20server%20is%20not%20responding.%20Additional%20troubleshooting%20information.
    %20
    
    CloudFlare%20Ray%20ID:%20260f820449f625e0 • Your%20IP:%2082.85.48.130 • Performance%20&%20security%20by%20CloudFlare
    %20 %20 %20 ">MP4 Direct Link
  21. Confermo l’Host Error indicato nel messaggio di errore. Attendiamo che l’hosting sistemi i propri problemi tecnici. 🙂

  22. Vabbe’ ok sara’ anche impallato il Server ma lo stesso si puo’ scaricare con “PastyLink” senza problemi in quanto basta copiare il link della Pagina sopra il Browser che normalmente uno usa (nel mio caso Firefox) !!!
    Casomai sapra’ bene Lazza come spiegare l’inghippo !
    Salutoni e Buon Anno a tutti !

  23. Casomai sapra’ bene Lazza come spiegare l’inghippo !

    Non ho capito cosa devo spiegare oltre a ciò che è già stato detto riguardo al mio hosting. 😛

  24. Niente di che’ ,intendevo i passaggi con “Pastylink” casomai qualche altro Utente non capisca bene come fare se per ora ci si trova bloccati per scaricare i Filmati !
    “Ci si trova bloccati” : appunto per trovare un’altra via per scaricare ! 😉

  25. “intendevo i passaggi con “Pastylink” casomai qualche altro Utente non capisca bene come fare”..

    mi unisco al post di Chribio!
    sarebbe utile una spiegazione dettagliata per i meno esperti..
    grazie mille per tutto!!

  26. ciao ho visto che blob di ieri su rai3 non compare il riquadro mp4.
    andando a ritroso compare……quindi fino a giovedi 7 c’è, da ieri no.
    poi ho provato altro e fino a giovedì c’è, da ieri hanno cambiato qualcosa.
    ti risulta?
    sia con iceweasel che firefox.
    grazie anticipatamente e buona giornata
    beppe

  27. salve, vorrei a prelevare la puntata della prova del cuoco del 31 dicembre 2015 . tutte le altre si, ma questa no, come potrei fare? grazie

  28. Chribio e Giusi, PastyLink è facilissimo da usare, ne abbiamo già parlato in commenti precedenti ed è uno dei tanti metodi che si possono usare sul sito Rai (peraltro è pesantemente ispirato dai miei script, ad esempio per La7 ho discusso io stesso con l’autore via email per migliorare il funzionamento di PastyLink).

    Poi, come si suol dire, ognuno a casa propria usa il metodo che preferisce. Qui io presento il mio, per chi desidera usufruirne.

    In ogni caso, come scrivevo nel tweet linkato poco più su, i problemi tecnici dell’hosting sono stati risolti e quindi automaticamente il mio server ha ripreso a funzionare senza problemi. 🙂

    Beppe,

    da ieri hanno cambiato qualcosa. ti risulta?

    No, cioè sì non vedi l’URL di quel video ma la Rai non ha cambiato nulla… devo io fare una piccola correzione tecnica sul server. Ora ci do un’occhiata.

    Angela, questo è l’indirizzo di quella puntata:

    http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raiuno/La_prova_del_cuoco/La_prova_del_cuoco_EP_Puntate/4853367_1800.mp4

  29. Si’ pero’ “Lazza” non per pignoleria,ma io non ho mai detto di usare SOLO “Pastylink” o che e’ meglio del Tuo metodo,ci mancherebbe !!!
    La mia era ed e’ tutt’ora una dritta,visto che i problemi persistono nella visualizzazione della striscia Verde per il download pero’ cosi’ facendo (con “Pastylink”) fin quando non si rimette a posto il tutto,MI SEMBRA sia l’unico metodo per ovviare al problema !
    In ogni caso visto che (se non ho capito male …) qualcuno chiede spiegazioni sull’utilizzo di “Pastylink” il metodo e’ semplicissimo :
    Si clicca sul Filmato che interessa e se non esce la striscia Verde,si usa “Pastylink” che e’ una Pagina web con una striscia in cui immettere il link del Video che interessa (quello che si trova in alto a sx del Browser che comunemente si usa,io Firefox …) s’immette quel link su quella striscia della Pagina Web che da se’ cattura il link in mp4 e si viene automaticamente dirottati in una pagina nel quale appare sia solamente il video che si apre da se’ con sempre in alto a sx il link in mp4 da copiare/incollare su “DTA-DownThemAll” Programma di download comodo e veloce per scaricare il Filmato stesso !!!
    Tutto qua,spero si sia capito il tutto !
    Ovviamente in qualche caso il link non puo’ essere preso neanche con “Pastylink” ma quello e’ per qualche problema della Rai stessa che certamente “Lazza” avra’ spiegato molto spesso qua sul Suo Blog !
    Salutoni !

  30. visto che i problemi persistono nella visualizzazione della striscia Verde per il download

    Eh ma è questo il punto, nel momento in cui stiamo scrivendo non ci sono questi problemi. Se li riscontri su qualche video specifico, potresti linkarlo? 🙂

  31. Si’ infatti ora ri-controllando da “RaiReplay”,facendo a caso varie giornate e anche quella odierna effettivamente la striscia Verde c’e’ e funziona ovviamente bene 🙂 !!!
    Ma fino a stamattina (almeno per me …) fino alle h. 11 ca. c’era ancora quel problemino ora risolto ma comunque se si ripresentasse basta seguire le mie (spero) semplici indicazioni !
    Comunque ripeto : assolutamente non e’ MAI stato detto un qualcosa da parte mia in senso negativo o altro contro Te “Lazza” o il Tuo Blog (ci tengo a precisarlo e penso che ormai diciamo che conosci il mio modo di espormi … “Filmtv” a parte … 😉 !!!

  32. fino alle h. 11 ca. c’era ancora quel problemino

    Se noti, alle 15:52 ho scritto a Beppe “devo io fare una piccola correzione tecnica sul server”. 😉

    non e’ MAI stato detto un qualcosa da parte mia in senso negativo o altro contro Te

    Ma figuriamoci, non ho mai pensato questo, tranquillo!

  33. Beh infatti visto che hai scritto a “Beppe” : “devo io fare una piccola correzione tecnica sul server” alle h.15:52,io ormai le mie cose le avevo gia’ finite di controllare da un paio d’ore prima e andava come Ti ho scritto … e di cose da controllare come ben sai ne ho assai !!! 😉
    Chiuso discorso e … ovviamente se ci sono problemi mi rifaccio vivo !
    Casomai sai dove/come trovarmi 😉 !

  34. Hi, just a quick thanks for your plug-in. Was looking for a particular show for my parents and they don’t have internet at home so wanted to save it to show them. Much appreciated. I used Google Translate to help me as my Italian is pretty poor!

  35. salve volevo ringraziare per il video del 31/12/15 e vorrei chiedere se qualcun’altro oggi riesce a collegarsi a rai replay. io non riesco a farlo e tanto meno mi compare la scritta MP4. grazie. ho provato a vedere il video delle ricette della prova del cuoco dell’epifania, ma niente. mi fate sapere? grazie

  36. Angela , a me il pulsante MP4 è comparso, non subitissimo ma dopo qualche secondo. In questo momento sto guardando e scaricando la trasmissione sulle ricette che ti interessa. A questo punto bisogna aspettare il responso di Lazza.

  37. ho provato su altri programmi e in altri giorni, ma niente non compare il tasto MP4 ma la scritta che il server è momentaneamente non funzionante.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.