Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo hanno reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

471 pensieri riguardo “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Vedo che avete segnalato diversi episodi di programmi dove non c’è un file MP4.

    Come già anticipato nel testo del post, lo script ha lo scopo (e la capacità tecnica) di mostrare i link ai video in formato MP4 se questi sono disponibili.

    Non è prevista, anche perché sarebbe complicatissima, la possibilità di registrare flussi M3U8 peraltro con suddivisione in stream diversi tra tracce video e tracce audio differenti (italiano – audiodescrizione) che si rilevano nei programmi indicati.

    In sintesi, se la Rai non carica i video in MP4, il massimo che si può fare è cambiare un po’ il testo del messaggio di errore. Però il file MP4 non c’è. 🙂

    1. Carissimo Andrea,
      ho notato per il sito RaiPlay un comportamento di questo tipo: per il programma https://www.raiplay.it/video/2022/10/il-collegio-7-seconda-puntata-alla-conquista-della-gita-in-piscina-19102022-c72be3d4-b114-45b8-b995-487327cf5dfe.html lo script restituisce il messaggio di errore che evidenzia l’impossibilita’ di reperire un file .mp4, utilizzando Video DownloadHelper posso estrapolare il file .m3u8, ovvero https://streamcdng6-b70cb04c54ab478189e9d8ee45637b13.msvdn.net/opsh1/VOD/raidue/Il_collegio/Il_collegio_puntate/18137412_,1800,2400,.mp4.csmil/playlist.m3u8. Se modifico un po’ la stringa del file .m3u8 trovo https://creativemedia6-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raidue/Il_collegio/Il_collegio_puntate/18137412_2400.mp4, ovvero sostituisco https://streamcdng6-b70cb04c54ab478189e9d8ee45637b13.msvdn.net/opsh1/VOD con https://creativemedia6-rai-it.akamaized.net/podcastcdn ed edito la parte che punta al numero del file (18137412 ecc.). Questo link si apre perfettamente nel browser ed e’ scaricabile semnza problemi.
      Invece per il programma https://www.raiplay.it/video/2016/06/IL-COMMISSARIO-MONTALBANO-TOCCO-DARTISTA-STAGIONE-3-EPISODIO-2-66148585-7a97-403d-b226-0ca5a23c0aa1.html lo script restituisce lo stesso messaggio di errore, il file .m3u8 e’ https://vod8-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/teche_root/YT_ITALIA_TECHE_HD_multiaudio/4DhvCQLJfK0wNvmyUltfvAeeqqEEqualeeqqEEqual_,1200,1800,2400/playlist.m3u8 e con nessuna modifica della precedente stringa si ottiene un link valido. A mio parere, ma posso sbagliare, succede per la mancanza del testo “mp4” nella stringa precedente (presente invece nell’altro caso). Comunque il sito RaiPlay ultimamente sta facendo modifiche continue nel modo di rendere disponibili i contenuti e penso che sia alquanto difficoltoso, se non quasi impossibile, stare dietro a tutte le loro “paturnie”.
      Forse questi due esempi che ho esposto possono essere di qualche utilita’, lo spero.
      Grazie ancora, Andrea, per tutto il tuo lavoro e la tua pazienza. Ti auguro una buona giornata 🙂

  2. Raiplay con Firefox ultimo e script 11.1.7 non funziona.
    Dice “non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4”
    Solo su video nuovi, i vecchi sembrano andare bene.
    Sistemabile ?
    Grazie

    1. Danilo se leggi il commento di Lazza sopra c’è niente da fare; ormai tutti quelli nuovi della Rai non sono reperibili in mp4… ormai sono tanti…Blue Bloods, Sopravvissuti, Morgane – Detective Geniale, Il Collegio 7 e anche Vincenzo Malinconico che non trovano file link perche il file MP4 non c’è.

    2. Purtroppo per le nuove serie tv e altri programmi non e’ piu’ disponibile il link diretto al file .mp4. Questo non sarebbe neanche un problema insormontabile, una volta avuto il file .m3u8 e’ possibile registrare il flusso video e audio con vari programmi free che poi rimuxano il tutto in un file .mp4, o .mkv, comunque, a mio parere, la cosa peggiore e’ che non sono riuscito a trovare piu’ la versione fullhd con bitrate 5 Mbit/s, che per esempio per le serie tv era presente quando era disponibile il file .mp4. Adesso pare che la risoluzione massima del flusso video sia 1280×720 con bitrate 2.4 Mbit/s

    1. fermo restando l’ottimo lavoro di Lazzarotto e la gratitudine, ricordo c osa diceva anni fa un amico tecnico: “se lo vedi lo puoi salvare”
      Io penso quindi che esista un programma video che mentre lo riceve, lo registra. Io ho trovato cercando sul sorgente pagina, un link che salvato posso rivedere con VLC ma non ho provato a salvarlo.
      Ho visto un altro paio di soluzioni ma non mi convincono e mi sembrano trappole per carpirti dati o peggio.
      Unic o problema prwobabile del “se lo vedi puoi salvarlo” è che il salvataggio avviene in tempo rweale del programma, se invece esistesse un link, sarebbe facile, ma credo che ormai la rai proprio non abbia un link ma una serie di dati che un ulteriore programma mette in ordine per la visualizzazione. Ma forse è solo una mia idea.

  3. grazie. avevo seguito altra strada e arrivavo al programma. il punto è che vorrei avere le puntate tutte per scaricarle e vederle con comodo. anche con il tuo gradito link, purtroppo non vedo come scaricarlo,
    finirà che mando al diavolo la serie, in fondo sembra una replica…

    1. Se lo incolli in un browser, ad esempio chrome, ti parte il video del programma, ci sono tre puntini in basso a destra, cliccando ti da anche l’opzione di download. Oppure incolli il link in un qualsiasi download manager

  4. misiek1963, fermo lì!

    Come ti è venuto in mente di rimpiazzare la stringa “VOD” con “podcastcdn”? 🙀

    Sei un fenomeno!!! Numero 1 assoluto 🥇

    Sembra che questa ennesima correzione “particolare” permetta di rilevare dei file MP4 ben nascosti su molti programmi.

    Ho pubblicato la versione 11.2.0 dello script, che a questo punto direi che possiamo dedicare a te e a questo suggerimento strategico.

    Per chi è impaziente, si può aggiornare subito reinstallando lo script, altrimenti attendete un po’ e comparirà l’aggiornamento.

    1. Ciao Andrea,
      scusami se ti rispondo cosi’ tardi. Avevo fatto un po’ di prove e, in questo caso particolare, avevo le puntate de Il collegio dell’anno scorso scaricate con IDM Download Manager ancora nella finestra dei downloads del programma; sono andato a vedere la forma dei links e ho visto che era presente la stringa “podcastcdn” al posto di “VOD”, ho fatto la modifica e ha funzionato.
      Buonanotte e grazie ancora di tutto 🙂

  5. da incompetente completo, ho provato a fare qualcosa. Ho rintracciato lo script, copiato su programma testi, trova e sostituisci (2 casi), copiato, aperto Temperamonkey, trovato “installa nuovo script”, c’era del testo e poi “installa qui” e lì ho copiato, salvato, riavviato firefox, e funziona! GRANDE!
    Ho scaricato i tre episodi sinora trasmessi per vedere se e come guardarli quando avrò tempo e voglia. scaricato piuttosto lentamente, circa 3 ore, ma OK.
    Bravissimi e grazie di quore (con la Q)

    1. Tieni conto che modificare lo script a mano potrebbe bloccarne gli aggiornamenti successivi. Per “resettarlo” ti conviene installarlo nuovamente cliccando l’apposito link nel mio post.

      Non c’è bisogno che elimini la versione precedente.

  6. Anche nelle versioni più aggiornate sia di Tampermonkey che dello script RAI, continua a darmi “errore sconosciuto”.
    Come fare?

    1. Ho appena provato con una installazione pulita di Chrome, Tampermonkey 4.18.0 e lo script alla versione 11.2.0 senza riscontrare problemi. A questo punto ti consiglierei di cancellare tutto e reinstallare.

  7. Ciao Andrea,
    purtroppo da ieri 08/12/2022 non riesco più a scaricare dal sito di RaiPlay qualsiasi filmato con Tampermonkey. Ho reinstallato l’applicazione sul mio PC con Windows10 ed aggiornato lo script all’ultima versione 11.2.0. Il comportamento che ho notato quando lancio un filmato qualsiasi da Raiplay e faccio click sulla freccetta Blu in basso è di questo tipo: mi apre la finestrella per la ricerca dei link al filmato, visualizzando “Attendere sto elaborando…” e non esce mai da questa schermata, non trovando ovviamente alcun link. Ti chiederei pertanto, appena potrai, di provare a darci un’occhiata e possibilmente trovare una soluzione, grazie.
    Buona giornata

  8. Buongiorno Andrea,
    stamattina magicamente senza fare niente ,Tampermonkey ha ripreso a funzionare regolarmente, non cosa sia accaduto, probabilmente era un problema legato al mio computer che una volta spento e riavviato si è risolto da solo. Ti ringrazio in ogni caso e ti auguro una buona giornata

  9. Uso da tempo i tuoi script per Rai, Mediaset e La7. Di recente sono passato dal browser Chrome a Brave, importando Preferiti ed Estensioni fra cui Tampermonkey contutti gli script. Che però qui paiono non funzionare. C’è qualcuno che usa Brave e ha suggerimenti per risolvere questo problema? Grazie.
    (Ovviamente, posso riaprire temporaneamente Chrome, lanciare il filmato, recuperare il link al file MP4 e passarlo a un download manager, ma è un po’ laborioso…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *