Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo ha reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play, ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

272 pensieri su “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. ..confermo quanto scritto testè da Fabio
    …anche in passato c’e’stato questo tipo di comportamento..
    che poi una nuova vers ha risolto…
    è un po come il gatto con il topo
    o Achille e la tartaruga…
    🙂

  2. Fabio, ti rispondo con qualche dettaglio in più che può aiutare a capire meglio la faccenda. 🙂

    Pero’ fino a poche settimane fa funzionava per ~90% dei film e ~60% delle fictions. Magari hanno cambiato i settings.

    Prima la ricerca degli indirizzi dei file MP4 veniva fatta lato server, ora viene fatta direttamente nel browser dell’utente. Per questo, in precedenza, chi navigava dall’estero riusciva comunque a scaricare i file a partire dai link di alcuni video.

  3. Se posso dare un suggerimento a Fabio per il problema delle restrizioni geografiche fuori dall’Italia, trovo molto utile lo smart DNS di Unlocator. Sono negli Stati Uniti e riesco ad accedere a tutti i video della Rai e di Mediaset. Ho anche il VPN di Unlocator, ma lo uso raramente perché di solito il DNS basta.

  4. Salve Andrea,purtroppo non funziona lo script per Raiplay 😦 Questi mettono sempre piu’ restrizioni…Premetto che vivo all’estero esattamente in Germania. Ho usato anche delle Vpn ma non mi fa scaricare nessun video. Cosa posso fare? Grazie in anticipo. Buona Domenica

  5. Buongiorno Andrea,
    purtroppo anche dal canada non riesco più a scaricare dopo l’ultimo aggiornamento
    ..peccato

  6. Ciao Lazza,
    ti segnalo un piccolo “difetto estetico” che ho riscontrato. Prendi un video di Leonardo, ad esempio quello di ieri:
    https://www.raiplay.it/video/2020/11/TGR-Leonardo-7cc6f7f9-18aa-4f71-b436-1e35ca2c548c.html
    Premendo sull’icona del download viene fuori la solita finestra con l’elenco dei bottoni. Ma solo due di questi, il 1800 e il 2400, indicano una dimensione, gli altri sette hanno tutti 0 MB. Cliccando su uno di questi ultimi si ottiene una pagina di errore.

  7. Ciao lotharbz, non per sostituirmi a Lazza, ma siccome il “difetto” si presenta solo in alcune rare pagine (non ne ho trovate altre oltre il tg Leonardo..), presumo che il problema sia nella pagina e non nello script. Semplicemente non avranno caricato i file relativi a quei bitrate senza “rimuovere” nel codice i riferimenti a quei possibili files.

  8. Ciao franz,
    io uso molto lo script e in effetti è la prima volta che mi imbatto in una situazione del genere. Oltretutto è stato per caso dato che normalmente la trasmissione la vedo in diretta 🙂
    Sicuramente hai ragione, non penso che lo script si sia inventato quei bitrate, ci deve essere un errore nel realizzare la pagina.
    Infatti non ritengo che sia un errore nello script, quello che però potrebbe fare è omettere i bitrate di dimensione zero dato che quasi sicuramente poi non c’è dietro un video.
    Una cosa non essenziale (per questo l’ho chiamato estetico e soprattutto messo tra virgolette) che Lazza può “sistemare”, se lo riterrà opportuno, alla prossima occasione in cui metterà mano allo script.

  9. Ciao lotharbz, mi e’ successo anche a me, link fantasma a 5000 che non esistono, nella finestra di download e’ conteggiato 0

  10. Lina, Gianbattista, vi consiglio di provare a cambiare VPN. Alcune vengono bloccate, altre no. 🙂

    Franz, quali riferimenti? 😛

    Lotharbz,

    non penso che lo script si sia inventato quei bitrate

    In realtà se guardi il codice se li inventa tutti e poi filtra quelli che effettivamente risultano esistenti. 😀 Prima c’era un controllo che rimuoveva i risultati più piccoli di 500 byte, ora ho portato la soglia a 100 kb e penso che possiamo dormire sogni tranquilli. 😉 Grazie per la segnalazione.

  11. Lazza, non ho idea 😀 non so quasi nulla di codici, html, script, etc…
    Semplicemente, per come vedo funziona il sito raiplay, ho l’impressione che qualcuno A prepara un’impaginazione default per qualcuno B che si occupa dei singoli programmi o reti tv, e ho l’idea che il qualcuno B non sia sempre preciso come vorrebbe il qualcuno A… 😉
    I difetti non li vedo solo nei file, ma anche nelle descrizioni dei programmi, nella numerazione delle puntate, etc… è solo un’impressione e con questo pregiudizio mi aspetto spesso “scazzi” vari a cui non bado più, ecco 😉

  12. Io addirittura ho scritto a loro perche’ mancano molte stagioni del Maresciallo Rocca, mi hanno risposto che hanno contattato i tecnici per risolvere il problema.

  13. Carissimo Andrea Lazzarotto, grazie del consiglio,l’ho gia’ fatto di cambiare il vpn ma mi bloccano ugualmente 😦 Anche se premetto che non ho una Vpn a pagamento…

  14. Franz,

    ho l’impressione che qualcuno A prepara un’impaginazione default per qualcuno B che si occupa dei singoli programmi o reti tv

    Sì d’accordo, ma magari ci fosse già una lista ordinata delle qualità disponibili, sarebbe troppo semplice, invece dobbiamo andare a tentativi e provarle un po’ tutte. 🙂

    Giulio, non saprei rispondere a questa domanda, non ho mai avuto modo di provare.

  15. ciao Andrea, ultimamente (nelle ultime 2 settimane circa) il download parte ma poco dopo si ferma e dice “non riuscito”…(non con tutti i video) . come mai? è un problema temporaneo dei server o può essere dovuto alla mia scarsa alice 7 mega? grazie, ciao!

  16. Se scarichi con Jdownloader aggiungi un file alla volta ,perchè ho notato che se gli dici avvia tutti i download va in crisi,io vado in fibra,ma ogni tanto succede anche a me.Ciao

  17. Come scritto nell’avviso che compare quando si usa lo script, è consigliato usare un download manager. In ogni caso il download avviene tra il vostro PC e i server Rai, lo script non interviene in alcun modo. 🙂

  18. Ciao Lazza,
    ti segnalo un comportamento, per così dire, strano dello script.
    Vai al film Rita Levi-Montalcini trasmesso il 26 novembre scorso:
    https://www.raiplay.it/video/2020/11/Rita-Levi-Montalcini-ec30cd81-9a10-4344-93bf-13e56c9c596d.html
    Premi l’icona di download. Come previsto si apre la finestra con l’elenco dei link.
    Ora nella parte bassa premi “Extra”. Riprova a premere sull’icona di download e… non succede niente.
    Quello che è successo andando su “Extra” (ma anche tornando FilmTv) è che è stato modificato l’url e questo immagino ha reso impossibile allo script di funzionare correttamente.
    Ovviamente nulla di grave 🙂 e, come detto, la mia vuole essere solo una segnalazione.

  19. Quello che è successo andando su “Extra” (ma anche tornando FilmTv) è che è stato modificato l’url e questo immagino ha reso impossibile allo script di funzionare correttamente.

    Cappero, hai perfettamente ragione! Grazie per l’osservazione, anche se temo che su questo caso non ci sia una soluzione proprio facile facile…

    Nel frattempo, vi segnalo che Greendragon si è speso considerevolmente per fare debugging su ViolentMonkey e ha trovato la causa dei problemi su questa estensione (una sfumatura piuttosto particolare legata agli header HTTP).

    Grazie al fix che mi ha suggerito, dovrebbe funzionare correttamente anche su ViolentMonkey. 😀

  20. Penso si possa convivere benissimo con questa cosa 😀
    Invece mi chiedevo se fosse almeno possibile, in generale, fare in modo che compaia comunque una finestra che dia qualche informazione all’utente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.