Nel giro di poco tempo i miei script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv e Video Mediaset hanno riscosso un grande successo, permettendo anche agli utenti Linux di poter fruire di tali contenuti video. Tuttavia ho ricevuto numerose richieste, sempre più insistenti, su come poter scaricare i video dal sito di La7, vale a dire La7.tv, che poi è diventato La7.it.
Inizialmente non ci ho dato molta priorità, per una serie di motivi: il primo è che quel sito usa Flash Player, quindi i video si possono guardare anche con Linux. Il secondo è che non guardo mai La7 e quindi non avevo molto interesse, e il terzo è la mancanza di tempo. Quando mi sono spostato a Copenhagen, paradossalmente, mi sono messo a riguardare il “problema” per distrarmi un po’ e vedere se ottenevo qualcosa.
È venuto fuori che la faccenda è molto più semplice rispetto ai siti di Rai e Mediaset, perché il sito usa Flash ed è disponibile un semplice video MP4. Non ci sono quindi versioni multiple dei file (ad eccezione di varie risoluzioni), bensì un semplice collegamento ad un video. Come potete vedere nella figura, ho trovato un modo molto semplice ed elegante di visualizzare a video il link diretto del file, così lo potete salvare.

Come già visto per Rai e Mediaset, anche in questo caso si tratta di uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:
- Firefox: Greasemonkey o Tampermonkey
- Chrome/Chromium: Tampermonkey
- Opera: Tampermonkey
Il file è sempre un MP4, è la risoluzione non è troppo bassa. Cliccando col destro sul link potete salvare il video o copiarlo per poi usare un download manager, come preferite. Il pulsante qui sotto vi porta alla pagina di download dello script.
E con questo dovrei aver fatto contenti tutti. 😉 Buona visione!
Vi è piaciuto l’articolo?
Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.
Concordo sul fatto che sia assurdo alzare così tanto il bitrate, in ogni caso il mio script si limita a cercare il video più “alto” disponibile e linkare quello. 🙂
@Luca
@Lazza
Anche io sono d’accordo con te sul fatto che sia stata un’esagerazione che dal flusso video de LA7 SD si sia creato un file .mp4 con quei parametri.
Tuttavia, a prescindere dalla scarsa qualità del flusso di origine, ribadisco che 4,15GB sono nella norma per un video della durata di più di 3 ore e con quei valori di codifica.
Tali parametri sarebbero stati molto più sensati se avessero scelto il flusso in HD come origine 🙂
La puntata successiva era sui 1200kbps, quelle precedenti erano sugli 800: quindi un miglioramento c’è stato (effettivamente prima era un video inguardabile !!!).
Ciao a tutti da Oudenoski.
Ciao Andrea, ho un problemino con h–ps://www.la7.it/film-e-fiction/rivedila7/little-murders-melodia-mortale-27-10-2019-289795 ed anche la precedente puntata non sono riuscito a scaricarla, ho provato sia con Youtube-dl che ffmpeg.
Cercando con lo strumento sviluppatori non sono riuscito a scovare il flusso corretto.
Gli unici flussi che ho trovato li ho recuperati con DownloadHelper, ma purtroppo erano invalidi.
Spero se possibile tu riesca a risolvere
Grazie per il tempo che ci dedichi.
Mi rispondo da solo, il filmato è protetto con HLS, ho provato a studiarmi questi https://living-sun.com/it/ffmpeg/258727-decrypt-aes-128-encrypted-m3u8-playlist-and-ts-files-with-ffmpeg-ffmpeg-streaming-http-live-streaming-hls.html e https://living-sun.com/it/encryption/247074-how-to-decrypt-aes-128-encrypted-m3u8-video-files-encryption-openssl-aes-m3u8.html
Ma la lingua e il linguaggio tecnico non aiutano e onestamente è un pò fuori dalla mia portata.
Credimi ci ho provato.
Se il video è protetto da DRM (non “da HLS”) non lo puoi scaricare. Dovrai procedere a fare una sorta di screen recording.
Ahhh ecco, grazie.
mi pare che lo script abbia tornato a fare le bizze..cioe’ se si apre i video di rivedi la 7 si aprono a meta’ schermo..:
https://www.la7.it/propagandalive/rivedila7/propaganda-live-puntata-del-6122019-07-12-2019-297384
proprio come prima dell’ultimo aggiornamento di 53gg fa..
forse deve essere nuovamente aggiornato?
grazie comunque!
🙂
stamattina non mi appare il tasto download su la 7: che posso fare?
purtroppo questo come anche altri scripts tipo quello per i video da Repubblica non sono piu’ aggiornati…
😦
A parte che ho provato proprio ora col video linkato nel commento del 12 dicembre e funziona in modo perfetto…
Giusi perché dici che questo script di La7 non viene più mantenuto? Ovviamente non è necessario fare aggiornamenti finché funziona in modo regolare.
a me non va su piazzapulita di ierisera https://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/speciale-piazzapulita-corpo-a-corpo-puntata-del-04062020-05-06-2020-328801
Quel contenuto non è disponibile perciò non lo posso testare.
grazie lo stesso, adessonon posso sono fuori riprovo al mio rientro
Purtroppo su Chernobyl sembra non funzionare (ad esempio invece su propaganda live sì…) molto strano no?
https://www.la7.it/chernobyl/rivedila7/chernobyl-episodi-01-e-02-19-06-2020-330901
In quel caso l’episodio che hai linkato è cifrato e protetto da DRM, non c’è un video MP4 in chiaro. Perciò sfortunatamente non è possibile mostrare un link.
sto provando con il film su gorbacev ma non mi esce il tasto: forse mi manca qualcosa? grazie
Non mi hai indicato l’URL della pagina che contiene il video.
eccolo, scusa:
https://www.la7.it/atlantide/rivedila7/atlantide-io-e-gorbaciov-19-09-2020-340544
Quel video è cifrato e protetto da DRM, non c’è un file MP4 in chiaro. Perciò non è possibile mostrare un link.
credo che il problema sia lo stesso di questo..sempre della stessa trasmissione..:
https://www.la7.it/atlantide/rivedila7/atlantide-fuori-i-mercanti-dal-tempio-01-10-2020-342399
certo se fanno cosi’ addio scripts..
😦
Infatti i bellissimi video di Atlantide (Purtagori) su LA7 non si riesce più a scaricarli in nessun modo…..
qui ci vuole San Lazza…
😉
🙂
Giusto per chiarire, onde evitare fraintendimenti: i flussi così protetti da DRM non si possono scaricare. Nessuno al mondo sarà in grado di fornirvi il link a un file MP4 se questo file non esiste né è mai stato caricato sui server di La7.
Relativamente a tali programmi, dovrete provvedere a usare la funzione di “registrazione schermo” che magari è scomoda e non è ideale, ma al momento non avete opzioni migliori.
Grazie ancora per l’interessamento, purtroppo IDM mi scarica una cinquantina di files e il tuo programma aveva risolto il problema.