Scaricare i video del portale La7.it

Nel giro di poco tempo i miei script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv e Video Mediaset hanno riscosso un grande successo, permettendo anche agli utenti Linux di poter fruire di tali contenuti video. Tuttavia ho ricevuto numerose richieste, sempre più insistenti, su come poter scaricare i video dal sito di La7, vale a dire La7.tv, che poi è diventato La7.it.

Inizialmente non ci ho dato molta priorità, per una serie di motivi: il primo è che quel sito usa Flash Player, quindi i video si possono guardare anche con Linux. Il secondo è che non guardo mai La7 e quindi non avevo molto interesse, e il terzo è la mancanza di tempo. Quando mi sono spostato a Copenhagen, paradossalmente, mi sono messo a riguardare il “problema” per distrarmi un po’ e vedere se ottenevo qualcosa.

È venuto fuori che la faccenda è molto più semplice rispetto ai siti di Rai e Mediaset, perché il sito usa Flash ed è disponibile un semplice video MP4. Non ci sono quindi versioni multiple dei file (ad eccezione di varie risoluzioni), bensì un semplice collegamento ad un video. Come potete vedere nella figura, ho trovato un modo molto semplice ed elegante di visualizzare a video il link diretto del file, così lo potete salvare.

Link al file direttamente sotto al video
Link al file direttamente sotto al video

Come già visto per Rai e Mediaset, anche in questo caso si tratta di uno user script per Greasemonkey, e quindi funziona per certo su Firefox ma anche su Chrome/Chromium se installate l’estensione Tampermonkey o su Opera utilizzando Violent monkey. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Il file è sempre un MP4, è la risoluzione non è troppo bassa, dovrebbe essere 720×576. Cliccando col destro sul link potete salvare il video o copiarlo per poi usare un download manager, come preferite. Il pulsante qui sotto vi porta alla pagina di download dello script.

Download — La7.tv direct link

E con questo dovrei aver fatto contenti tutti. 😉 Buona visione!

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

Annunci

177 pensieri su “Scaricare i video del portale La7.it

  1. In realtà… A me funziona anche il link che mi hai indicato tu prima. 😛 Il problema dev’essere altrove. Forse hai qualche problema di cache, nulla che derivi dal mio script comunque.

  2. Acc… ho cancellato la cache di Chrome e riavviato router pc e ovviamente chrome ma niente da fare… scusami l’ignoranza ma potrebbe quindi essere qualcosa legato alla cache del provider? (ho telecom)

  3. Confermo che non è il provider.
    Su quel link ho fatto la prova sul PC del vicino che ha infostrada ed esce sempre il File not found… mi sembra strano che a te funzioni perchè sembra proprio un “errore” di la7: tutti gli altri link di rivedila7 che ho provato funzionano senza problemi… e proprio crozza invece no… mah…

  4. Potrebbero avere problemi di CDN. Ho appena riprovato dalla mia linea e ha funzionato con tutti i software che ho testato (Chromium, Firefox, wget, axel). Poi ho provato a scaricarlo collegandomi dalla Corea del Sud:

    Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 404 Not Found
    2014-12-14 16:35:52 ERRORE 404: Not Found.
    

    Zac! 😛 Ora, non saprei dire se si tratti di un controllo geografico intenzionale oppure di un problema col loro CDN. Nel primo caso, vorrebbe dire che La7 considera la tua città come “estero” (a volte succede, se i database geoIP non sono aggiornati). Nel secondo caso, significa che hanno proprio un problema di CDN, quindi tra virgolette sarebbe un problema di cache di La7. 😉

  5. Davvero strano: soprattutto perchè io il contenuto in streaming lo vedo correttamente mentre se cerco di scaricare il file nada… e poi come scrivevo più su tutti gli altri contenuti de la7 riesco a scaricarli senza problemi con lo script… a questo punto mi tocca registrare lo schermo: dici che con camstudio dovrei farcela?
    grazie ancora di tutto 🙂

  6. a questo punto mi tocca registrare lo schermo: dici che con camstudio dovrei farcela?

    No dai. 😯 Speriamo che te lo mettano a posto, registrare lo schermo mi sembra una soluzione di emergenza…

  7. Ho poi risolto registrando la replica di crozza puntata 11 da la7d 🙂
    Comunque ho provato da 4 postazioni con connessioni completamente diverse di cui una (quella dell’azienda) che è appoggiata addirittura su server tedeschi: sempre “File not found” con il resto di rivedila7 perfettamente funzionante con lo script, esattamente come qui sui miei pc di casa.
    Sarebbe interessante capire se è un errore (visto che lo streaming cmq funziona sempre) oppure se si sono inventati qualche “contromisura” che usano in modo mirato…

  8. Ora riderai, però non va più neanche a me. 😀 Boh devono aver fatto qualche pasticcio. Lo streaming comunque non usa un file MP4 diretto, ma uno stream F4M. È un po’ diverso.

    Potresti però registrare il flusso M3U8:

    http://la7-vh.akamaihd.net/i/content/entry/data/0/212/0_r6eigj9t_0_c2oa6shw_1.mp4/master.m3u8
    

    Un po’ meno comodo, però funziona.

  9. Comunicazione di servizio per tutti gli interessati: ho aggiunto un pulsante in fondo al post per chi avesse apprezzato l’articolo e volesse offrire un caffè. O anche due. 😛 Il caffè è molto importante per scrivere script come questo e dare supporto nei commenti. :mrgreen:

  10. Ciaoooo e grazie per aver creato questo script. 🙂
    Lo script risulta quando vado sul sito di la7 risulta funzionante regolarmente quando voglio scaricare un video da rivedila7.
    Purtroppo però a me serve con la diretta streaming perchè voglio utilizzare il link con Servioo console per poter guardare la7 da uno smart tv,ho qualche modo per farlo funzionare?
    Grazie in anticipo

  11. Il mio script serve a salvare file MP4 di video on demand. Tu sei interessato a registrare flussi di dirette… quindi direi che funziona. 😛 Solo che tu vuoi fare una cosa che non è attinente al campo di applicazione dello script. 😉

    Ad ogni modo, i link ai flussi M3U8 della diretta sono raggruppati in un normale manifest che è linkato direttamente nella pagina Diretta Live:

    E dentro ci trovi le varie qualità, tra cui:

    http://la7live-lh.akamaihd.net/i/test_1@143593/index_1_av-p.m3u8?sd=10&rebase=on
    

    Perciò non c’è bisogno di nessuno script. 🙂

  12. Scaricando Tampermonkey per android funziona benissimo e poi diventa comodissimo con il screen mirroring per vederlo direttamente sulla TV! Grazie per l’ottimo script e l’ottima guida!

  13. Effettivamente funziona anche lì. 🙂 In realtà io trovo Tampermonkey per Android piuttosto scomodo, perché il browser integrato è bruttino e i menu sono piccoli… specialmente quando sulla TV hai un dispositivo Android visto come tablet. A mio avviso è ancora meglio l’estensione Tampermonkey per Dolphin browser. 😉

  14. Il video in quella pagina ha un URL un po’ diverso dagli altri che non era gestito dallo script. Ho pubblicato la versione 2.7 che lo gestisce. 🙂 Comunque caspita che pessime cose che trasmettono… 😯

  15. L’ipse dixit è uno dei peggiori errori logici in cui possa cadere chiunque si occupi di materie scientifiche. Anni addietro fu Pitagora, poi Aristotele… ora per qualcuno è Veronesi, il pericolo dell’abbandono del metodo scientifico non cambia.

    Non intendevo porre granché l’accento sul fatto che, come spiegato qui dall’allergologo Attilio Speciani, «Il professor Veronesi segnala come sane abitudini che, invece, i massimi organi oncologici mondiali stanno scoprendo determinanti per favorire lo sviluppo tumorale anziché controllarlo». Quello che più mi dà fastidio è che venga usato un canale TV visibile su tutto il territorio nazionale per diffondere allarmismi infondati nella popolazione. È una cosa che trovo a dir poco disdicevole.

    Detto questo, parentesi chiusa e buona visione. 🙂

  16. Anzitutto mi scuso per il doppio post, ma non trovato il mio commento e pensavo che non fosse stato caricato (nè avevo ricevuto la mail di notifica della tua risposta).

    Per la verità la prima cosa che ho fatto è stata cercare un aggiornamento: adesso ho “La7.tv direct link 2.5.2”. Ce ne sta una più recente in giro di versione?

    Grazie per l’aiuto. 😉


    Mmh letto una tua risposta ad altro utente: in effetti quando ci fu quel passaggio a Userscripts.org reinstallai x lo script rai ma non per quello La7, che perciò non si aggiorna più disinstallo e reinstallo e penso che tutto si aggiusterà.
    Altrimenti torno alla carica! 🙂

  17. Domenica 30 luglio 2017

    Usavo il tuo script per scaricare file MP4 della LA7. La risoluzione era 720×576, quando, a partire dal luglio 2017, il tuo script fornisce il link ad un MP4 480×256. Ovviamente la risoluzione inferiore e’ quella fornita dal sito. Con molta fatica sono riuscito ad ottenere il vecchio MP4 720×576 (anzi ne ottengo troppi, poi spiego il perche’). Sono riuscito a scaricare modificando i link a mano, quindi dovrebbe essere automatizzabile con uno script, o no?

    Comunque ecco come ho fatto, esempio di questa mattina

    il link [1]= http://www.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/lispettore-barnaby-rossa-di-sangue-e-dartiglio-prima-visione-tv-30-07-2017-219272

    fornisce, tramite il tuo script

    il link [2]= http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/301/0_5qwilezz_0_hukyn4v6_1.mp4

    che e’, appunto, un MP4 480×256

    Invece ho scaricato il link [1] come html. All’interno si trova un menu’ a tendina per selezionare la risoluzione nel sorgente html c’e’ un tag “iframe src …”

    Nell’esempio di questa mattina

    [3] http://www.la7.it/embedded/la7?w=640&h=360&tid=player&content=219272&title=L'IspettoreBarnaby-Rossadisangueed'artiglio-PrimaVisioneTV

    Sostituendo a mano nel link [3] la risoluzione di default (640×360 comunque diversa da 480×256) con la risoluzione 720×405 si ottiene un altro link

    Nell’esempio di questa mattina

    [4] http://www.la7.it/embedded/la7?w=720&h=405&tid=player&content=219272&title=L'IspettoreBarnaby-Rossadisangueed'artiglio-PrimaVisioneTV

    Semplicemente 720 al posto di 540 e 405 al posto di 360

    Lanciando il link [4] si ottiene il video a risoluzione 720×576 (non x405 come sarebbe sembrato conseguente) il tuo tasto “MP4 Direct Link” funziona, nel senso che appare, pero’ rimanda ancora alla risoluzione 480×256

    Nella pagina aperta dal link [4], con il video in esecuzione, un componente aggiuntivo di Mozilla “Video DownloadHelper” fornisce piu’ opzioni di scaricamento, tra cui due a risoluzione 720×576, che funzionano entrambe.

    Preciso che DownloadHelper non cattura la schermata. Ho lanciato gli scaricamenti e poi ho chiuso la pagina [4]. Occorre solo tenere aperto Mozilla su una pagina qualunque, anche blanck.

    Perche’ due? Sono entrambi mp4, differenti del punto di vista binario, leggermente differenti come size (4.634 byte) uno 1.141.060.929 byte 1.141.056.295 byte l’altro, ma apparentemente identici almeno guardando il video.

    DownloadHelper fornisce questa distinzione, per uno “720×576 – 847 Kbps” e per l’altro “720×576 – 849 Kbps”

    I due MP4 scaricati, all’analisi di ffprobe sono identici a meno del secondo parametro audio, di cui ignoro il significato

    847 Kbps:

    Stream #0:1(und), 34, 1/48000: Audio: aac (mp4a / 0x6134706D), 48000 Hz, stereo, fltp, 48 kb/s
    

    849 Kbps:

    Stream #0:1(und), 38, 1/48000: Audio: aac (mp4a / 0x6134706D), 48000 Hz, stereo, fltp, 48 kb/s
    

    uno “34” l’altro “38” tutto il resto identico, ma che e’?

    I parametri video sono gli stessi nei due diversi MP4

    Comunque al di la’ della scelta tra uno dei due MP4, e’ possibile creare uno script che trovi il link diretto all’MP4 720×576?

    Saluti

    Riccardo Ferrari

  18. Grazie per la segnalazione e soprattutto per le utili informazioni incluse. 🙂

    Sono riuscito a scaricare modificando i link a mano, quindi dovrebbe essere automatizzabile con uno script, o no?

    Sì esatto, lo scopo è quello di evitare lo stress di farlo ogni volta in modo manuale. Ho aggiornato lo script alla versione 2.9 che prende sempre l’ultimo video tra quelli indicati, che dovrebbe essere quello a qualità maggiore.

    Tieni conto che Video Download Helper contiene anche delle funzionalità di conversione, cambio contenitore e/o ricodifica. Il doppione potrebbe essere dovuto al fatto che quell’estensione ti propone in un caso il video del sito e in un altro un video a cui viene fatto il remux ma è sostanzialmente identico.

  19. Ho provato il tuo script per il download dei Mp4 di La7 che avevi modificato su mia richiesta (grazie ancora). Ho visto che lo hai ulteriormente aggiornato alla versione 2.9.1. Funziona, ma funzionava anche il 2.9.
    Ti segnalo un particolare che non e’ direttamente relativo allo script. Scrivo per vedere se puoi darmi un’idea. Uso il tuo script principalmente per scaricare le puntate dell’ispettore Barnaby. Il guaio della risoluzione inferiore (da te risolto) e’ iniziato appunto a luglio 2017 quando e’ andata in onda in Italia la 19^ stagione. Per ora sono state trasmesse 4 puntate delle 6 previste, l’ultima (la quarta) il 29 luglio. Ieri 5 agosto, invece della 5^ puntata, e’ andato in onda un episodio del 2003 (14 anni fa, e parecchi passaggi tv) annunciato come “prima tv”, credo per errore.
    Comunque veniamo alle 4 puntate andate in onda. La numero 4, era appena andata in onda e l’ho scaricata con il tuo script. La numero 1 l’ho scaricata perche’ sul sito c’e’ il link “rivedi” e il tuo script ha fatto il suo lavoro. Fin qui tutto normale.
    Sono riuscito a scaricare anche la puntata numero 3 benche’ sul sito non ci sia il link “rivedi”. Ho fatto in questo modo: per riuscire a scaricare le puntate alla risoluzione maggiore avevo ravanato tra decine di file. Mi e’ rimasta la pagina html della puntata numero 3, link poi tolto (chissa’ perche’ hanno lasciato solo la 1 e la 4), il link e’ questo:

    http://www.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/lispettore-barnaby-lultimo-illuminato-23-07-2017-218917

    Che ora da’ “Errore 404 Pagina non disponibile”, pero’ avendo salvato l’html, al suo interno ho trovato due link da comporre a mano (tenendo a mente il link fornito dal tuo script)

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/301/0_m2ojon72_0_4fnywxiy_1.mp4
    

    Risoluzione 720*576

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/301/0_m2ojon72_0_5sr1n77x_1.mp4
    

    Risoluzione 480*256

    Hanno tolto la pagina per rivedere la puntata (credo per errore) ma hanno lasciato l’Mp4 online.

    Purtroppo non ho trovato la pagina html per rivedere la puntata numero 2, l’unica che manca. Ho cercato invano l’html in tutti gli angoli dell’hd, ho provato anche con vari undelete: niente da fare. Pero’ ho il link all’Mp4 con risoluzione 480×256, che e’ ancora online (solo l’mp4, non la pagina html):

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_d84mokr8_0_i2p61tsr_1.mp4
    

    Quindi sarebbe logico aspettarsi che sia online un file Mp4 con risoluzione 720×576 il cui link dovrebbe essere:

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_d84mokr8_0_????????_1.mp4
    

    La domanda quindi e’: esiste un modo per determinare quegli otto caratteri alfanumerici mancanti? Oppure e’ possibile fare un list dei file presenti?

    Saluti

    Riccardo Ferrari

  20. Funziona, ma funzionava anche il 2.9.

    A dire la verità una persona su Facebook mi ha fatto notare che su altri video non funzionava, per questo è stato necessario un ulteriore aggiornamento.

    Quindi sarebbe logico aspettarsi che sia online un file Mp4 con risoluzione 720×576 il cui link dovrebbe essere:

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_d84mokr8_0_????????_1.mp4

    La domanda quindi e’: esiste un modo per determinare quegli otto caratteri alfanumerici mancanti? Oppure e’ possibile fare un list dei file presenti?

    Da queste informazioni soltanto no, si dovrebbero enumerare tutti e sono un po’ tanti. 🙂

    Comunque cercando su Bing «http://www.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/ "stagione 19" ep 112» viene fuori qualche pagina in cache che contiene un link a questo:

    http://tv.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/lispettore-barnaby-delitto-e-castigo-16-07-2017-218544
    

    Tale pagina è essa stessa nella cache e si vede pure il filmato. 😂

    src: {"m3u8" : "http://la7-vh.akamaihd.net/i/,/content/entry/data/0/300/0_2tq47wxc_0_dn6tzybj_1,/content/entry/data/0/300/0_2tq47wxc_0_om0o8e7g_1,.mp4.csmil/master.m3u8","mp4" : "http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_2tq47wxc_0_dn6tzybj_1.mp4"},
    

    Buon divertimento. 😛

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...