Script aggiornati per Greasemonkey 4 e altre importanti novità

Chi segue il blog da qualche tempo ormai lo sa, i miei post più seguiti sono quasi tutti dedicati al download di video delle principali emittenti italiane, e non solo, disponibili liberamente sui siti web.

Da diversi anni ho reso disponibili gratuitamente degli script (con annesso server di supporto, per Rai e Mediaset) dedicati ciascuno a un singolo sito web. Qui sotto trovate i link ai vari post, dai quali potete scaricare e installare ciò che vi interessa. 🙂

Firefox e Greasemonkey

In passato ho sempre consigliato a tutti Greasemonkey su Firefox, perché è un componente aggiuntivo libero e open source che si può considerare anche la prima delle estensioni per usare gli user script. Poi è nata Tampermonkey per Chrome, Opera e altri browser e adesso ne esistono pure di ulteriori.

Nel lavoro di ammodernamento precedente all’uscita di Firefox 57 (Quantum), gli autori di Greasemonkey si sono trovati nella condizione di dover aggiornare l’estensione e ne hanno approfittato per fare alcune modifiche non retrocompatibili.

Ne è risultato che i miei script funzionavano bene su Greasemonkey 3, ma erano inefficaci su Greasemonkey 4. Quindi ho suggerito a tutti di passare a Tampermonkey. 😉

Come sempre accade, ho continuato a ricevere lo stesso qualche richiesta in merito a presunti “problemi” da sistemare sullo script, da persone che usavano Greasemonkey nonostante i ripetuti avvisi. Però per il resto è andato tutto abbastanza liscio.

Ad ogni modo ora non è più necessario preoccuparsi, infatti ho aggiornato tutti gli script per renderli funzionanti col nuovo Greasemonkey! 😀

Gli aggiornamenti

Non ho effettuato solo una modifica (per fortuna non troppo impegnativa) in termini di compatibilità garantita con Greasemonkey e Tampermonkey, ma in alcuni casi ci sono state delle modifiche ulteriori. Eccovi un riepilogo:

  • Rai Play: ora il link compare regolarmente, inoltre ho nascosto il fastidioso avviso che chiede all’utente di disattivare il blocco pubblicitario. Bloccare le pubblicità è fondamentale (leggete qui perché).
  • Video Mediaset: ora tutti i link compaiono regolarmente. Ho rimosso il pop-up che compare a chi accede a Mediaset dall’estero. Nella quasi totalità dei casi, chi usa il mio script può vedere i video geoprotetti di Mediaset anche in altri paesi.
  • La7: nella stragrande maggioranza dei casi funzionava già con Greasemonkey 4, ma ho fatto una piccola modifica per sistemare il resto.
  • Infine ho applicato la stessa correzione agli script per RSI e BBC.

Altre informazioni utili

Una cosa che ha confuso alcune persone è che da un po’ di tempo sia Rai che Mediaset richiedono di essere registrati, per vedere molti dei loro video. È così da diversi mesi, eppure pochi se ne sono accorti e ogni tanto qualcuno me lo “segnala”.

Il motivo è semplice: chi usa i miei script non deve registrarsi perché ci pensano loro a mostrare subito il video. Un risparmio di tempo e di privacy, saltando il login e la pubblicità iniziale. 🙂 Nei rari casi in cui un link non sia disponibile o riconoscibile dallo script, può comparire una finestra di login… ma non allarmatevi, è fatto così il sito.

Altra cosa utile da tenere a mente, lo accennavo prima, è che usando il mio script per Video Mediaset potete visualizzare tranquillamente quasi tutti i loro filmati anche dall’estero senza strumenti particolari. 😉 Questo perché i loro video “geo-protetti” sono protetti tanto quanto lo sarebbe un caveau pieno di diamanti, aperto e con un cartello che dice “non entrare”.

Per quanto riguarda invece i video della Rai (se non siete in Italia) o della BBC (se non siete nel Regno Unito) avrete bisogno di un servizio VPN serio. Ne ho parlato approfonditamente nell’articolo Cos’è una VPN e perché è fondamentale usarla per proteggersi. Il post ha dei link per acquistare degli account lifetime scontati… Sennò fate voi e scegliete quella che preferite. 🙂

Infine, vorrei precisare che questi aggiornamenti non riguardano i problemi di qualche giorno fa (sorti attorno al 15 gennaio) per i link che non comparivano sotto ad alcuni video su Rai Play. Quello era un malfunzionamento sul server (già risolto) causato dall’hosting provider. Ne ho parlato nei commenti sotto al post.

Licenza e nuova policy

Volevo infine chiarire una cosa importante sull’uso degli script ed eventuali richieste di assistenza in merito. Dal primo giorno (di oltre 6 anni fa!) gli script sono rilasciati sotto licenza GPL, una licenza libera. Ciò vi garantisce che potete usarli gratis e liberamente per qualsiasi scopo, installarli dove vi pare, condividerli e modificarli a condizione di riportare chi è l’autore e mantenere le modifiche sotto la stessa licenza.

Gli script (e relativo server di supporto) sono e restano a vostra disposizione.

Però è opportuno tenere a mente anche quanto è indicato nella licenza, in merito a eventuali garanzie di funzionamento. Userò la traduzione non ufficiale della GPLv3 per maggiore chiarezza:

Eccetto quando altrimenti stabilito per iscritto, i detentori del copyright e/o le altre parti forniscono il programma “così com’è” senza garanzia di alcun tipo, né espressa né implicita, incluse, ma non limitate a, le garanzie di commerciabilità o di utilizzabilità per un particolare scopo.

Ciò significa, in altri termini, che non devo fornire garanzie di funzionamento costante al 100%, stando sempre al passo con le modifiche ai siti delle varie TV. Né in realtà ho il tempo di farlo… aggiorno quando riesco, essendo tutte ore extra che devo spendere per gli script. 🙂

Non posso altresì dedicare molto tempo a rispondere ai quesiti che arrivano via email o messaggi privati, sennò diventa un impegno gravoso che va ad intaccare il tempo dedicato alla mia professione. Per questo motivo da oggi ho deciso di disattivare la chat della mia pagina Facebook.

Se ci sono dubbi, domande o commenti sugli script ho sempre chiesto agli utenti di usare l’area commenti dei relativi articoli. Per comodità vostra li trovate linkati all’inizio di questo post, quindi commentate pure!

Se 10 persone mi scrivono in privato, devo dare 10 risposte. Se 10 persone usano l’area commenti, la prima riceve la risposta e le altre 9 si trovano già la soluzione pronta senza far fatica. È un vantaggio per tutti! 😉

Come policy generale comunque ho intenzione di dare una mano con gli script a chi ha effettuato una donazione, naturalmente se ho tempo e se riesco. Contando la globalità degli script citati sopra, sono state superate le 60000 (sessantamila) copie installate. Vi lascio trarre qualche conclusione su quanto più tempo libero avrei se per ogni installazione mi fosse stato donato un euro. 😀

Chi usa gli script e non ha intenzione di donare sappia che può continuare a farlo gratuitamente tutte le volte che lo desidera. Semplicemente porti un po’ di pazienza se ogni tanto qualcosa non va. Chi invece ha la necessità di avere consulenze dedicate o script realizzati su misura (tutte attività che richiedono tempo) può chiedermi un preventivo in merito a tutti i servizi che offro.

37 pensieri riguardo “Script aggiornati per Greasemonkey 4 e altre importanti novità

  1. Ciao Lazza, innanzitutto grazie per il servizio che ci offri e per il costante supporto e aggiornamento.
    Volevo solo segnalarti che per ovviare alle “mancanze” di Greasemonkey utilizzavo Violentmonkey, ma ora, dopo l’aggiornamento dello script, quest’ultimo non funziona più. Funziona invece con Greasemonkey, però sembra sia bloccato il caricamento dei frame a destra e sotto il video, dove la Rai mette i link a video simili e ad altre puntate nel caso di serie tv, informazioni secondo me spesso utili. Si può ovviare a questo problemino?
    Thaks!

  2. Al momento mi limito a supportare Greasemonkey e Tampermonkey (che suggerisco anche nei vari post). Non prendo in considerazione altre estensioni.

    Riguardo ai pannelli eventualmente ci darò un’occhiata un giorno. 🙂

  3. Ciao e scusa per il disturbo, ma non sono un’esperta e non so più cosa fare… Ho dovuto farmi riformattare il pc per vicessitudini che non sto a spiegare, oggi ho reinstallato Google Chrome e Tampermonkey e ho seguito le tue istruzioni per aggiungere Rai.tv native video player and direct links, ma purtroppo non funziona (mentre prima della formattazione andava tutto bene)… Nonostante nell’elenco degli script di Tampermonkey sia presente Rai,tv native e sia abilitato, quando apro il sito di Raiplay non accade nulla e se clicco sull’icona dell’estensione appare la scritta “Nessuno script in esecuzione”… cosa sbaglio?
    Grazie in anticipo per tutto l’aiuto che mi potrai dare, se possibile

  4. Ti ringrazio… non avevo letto i commenti sotto quel post perchè pensavo che questo fosse più aggiornato visto che è datato 2018… almeno adesso so che non sono io completamente ignorante, ma che è colpa della Rai!
    Grazie per il lavoro che fai per tutti noi

  5. Salve.
    Sono in Lussemburgo e, da oggi, lo script, installato su Chrome con Tampermokey, non appare in esecuzione. Qualsiasi video disponibile su Raiplay si vede, ma non compare piu’ il “bottoncino” per il link diretto al file .mp4
    Purtroppo non posso installare Firefox…

    Grazie.
    Petros

  6. Oddio, non ci posso credere. 😀 Ahahaha la Rai dopo qualche giorno dalla migrazione di raiplay.it in HTTPS (alla buon’ora direi… con anni di ritardo) lo ha rimesso di nuovo in HTTP.

    Robe dell’altro mondo. Vabbè, poco male, vorrà dire che lascerò entrambe le regole di inclusione nel codice dello script.

  7. Scusate è da una settimana circa che da mediaset non si riesce più a rilevare i link per scaricare il file mp4.
    Esiste già una risoluzione?
    Grazie.

  8. Salve Andrea, purtroppo al momento su mediaset play non funziona più né con greasemonkey né con tampermonkey, e questo dall’attivazione del nuovo portale di mediaset play. Ho provato a registrarmi ma tutto inutile Non compare più la scritta per il download sotto la finestra del video.

    Se copio l’indirizzo di un programma sul jdownloader che uso compare prima due corti link di pochi kb.poi una sfilza di due o tremila sempre di quel tipo. Impossibile scaricare in quella situazione.

    Congratulazioni per il tuo lavoro.naturalmente grazie per quello che fai. Edo.

  9. Ciao,
    aiuto! Qualcosa e’ cambiata in Rai!
    Da Linux, con FF 65.0.1 + GreaseMonkey o TamperMonkey + il tuo script 9.1.18 non compare il bottone verde e se comunque provo con il vecchio JDowloader2 mi scarica un file ascii di 46k (con estensione mp4) 🙁
    Se provi col Nome della Rosa (la serie TV) dalla terza puntata in poi si fa beffe di tutto 🙁 Possiamo chiederti (io e mille altri) di dargli un’occhiata? Grazie a nome di tutti 🙂


    ho appena provato con Chromium e il comportamento e’ lo stesso.
    Ho provato da prompt con youtube-dl e fa la stessa cosa: viene scaricato un XML di 46k…

  10. Purtroppo i fetentoni della RAI hanno fatto l’ennesimo aggiornamento e questi script non funzionano più. Per esempio, per questo programma:
    https://www.raiplay.it/video/2019/03/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-splendori-di-puglia-8a6943f3-89ca-4d7e-9f4e-b8c7840da05d.html

    i tuoi script mi danno questo URL:

    http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/raitre/ulisse/Ulisse_EP_Puntate/4552193_1800.mp4
    

    Ma quando provo ad usarlo, dopo una decina di secondi, mi torna sempre l’errore: 504 Gateway Time-out

    Secondo me hanno organizzato le cose in modo che il Javascript che invoca l’URL dello streaming gli passi un parametro, senza il quale il server dello streaming risponde picche.

    E tante grazie al servizio pubblico, che per fornire ‘sto schifo ci ruba pure i soldi dalla bolletta. Li odio.

    1. hanno organizzato le cose in modo che il Javascript che invoca l’URL dello streaming gli passi un parametro, senza il quale il server dello streaming risponde picche

      Non c’è assolutamente nulla di tutto ciò. Il link funziona a tratti, magari hanno semplicemente un malfunzionamento temporaneo sul nodo 3, che è la spiegazione più ovvia e ragionevole. 😉 Sul 4 sembra andare meglio:

      http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raitre/ulisse/Ulisse_EP_Puntate/4552193_1800.mp4
  11. Ciao, sono anni che ti seguo grazie ai tuoi script.
    Grazie per il lavoro svolto e gli aggiornamenti ogni volta che rai o mediaset modificano i siti solo per bloccarti.
    Ho notato che nella lista degli script manca il canale 9 https://www.nove.tv , hai in mente uno script pure per questo sito? Fa sempre comodo, soprattutto quando il wi-fi non va…

  12. Salve Andrea. Chiedo venia per il lungo messaggio. Innanzitutto è doveroso un ringraziamento per quello che fai ormai da tanto tempo. Usavo alcuni dei tuoi script anni fa. Poi ho formattato il computer e li ho persi di vista. Me ne sono ricordato qualche giorno fa (mi serviva scaricare un film da Mediaset). Pensavo che dopo tanti anni il progetto fosse morto. Invece con grande sorpresa vedo che è ancora vivissimo e il tutto funziona magnificamente, tanto che è possibile sfruttare i tuoi script non solo da computer ma anche da Android! Ho provato ad installare l’app di tampermonkey presente sul play store (android) sul mio s9+, ma non riesco ad aggiungere i tuoi script. Non capisco come farlo. Devo studiarmi la cosa. Ad ogni modo, installando greasemonkey per Firefox su android e successivamente i tuoi script, tutto funziona perfettamente, per cui la faccenda funzionamento App Tampermonkey rimane solo una mera curiosità. Forse questo non è il post giusto per quanto segue. Riguarda gli script per scaricare dai siti della rai. Mi chiedevo se ti fosse possibile implementare anche il rilevamento dei flussi audio di Raiplay radio. Immagino che questo ecceda i tuoi interessi. Se così è, come ti contatto per un preventivo? Grazie ancora. Mi scuso per il lunghissimo messaggio.

  13. installando greasemonkey per Firefox su android e successivamente i tuoi script, tutto funziona perfettamente, per cui la faccenda funzionamento App Tampermonkey rimane solo una mera curiosità

    Anche io uso Firefox per Android (con l’estensione Tampermonkey). L’app non la uso e gli script non vengono testati su quella.

    Mi chiedevo se ti fosse possibile implementare anche il rilevamento dei flussi audio di Raiplay radio. Immagino che questo ecceda i tuoi interessi. Se così è, come ti contatto per un preventivo?

    Trovi i metodi per contattarmi cliccando qui.

    Mi scuso per il lunghissimo messaggio.

    Grazie per i complimenti, non c’è nulla di cui scusarsi. 🙂

  14. buoansera Lazza, utilizzo i tuoi script da anni e li ritengo perfetti! grazie!
    è possibile riuscire anche da android ? e come?

  15. Direi che la risposta si trova esattamente nel commento sopra al tuo. 😛

    Anche io uso Firefox per Android (con l’estensione Tampermonkey).

    Come indicato nei vari post, gli script funzionano su Firefox. Che sia su Android o computer, fa poca differenza. 😉

  16. una info non riesco a scaricare chrome con tampermonkey dal sito dplay compare la scritta salva ma e’ bloccata niente da fare


    pardon ancora ma esiste un nuovo script da installare ? se si mi inviate un link ? tnx

  17. Ciao GRANDE LAZZA e un plauso pazzesco per i tui script fantastici! Volevo chiederti se sarà possibile installarli anche su iphone con ios 15, avendo Safari come browser. Grazie!

  18. Purtroppo Lazza il tuo script su userscript iOS non va, non trova nessun collegamento per il download dei video Mediaset.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *