Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Sì, ho aggiornato adesso e ho verificato che funziona perfettamente anche con ViolentMonkey (sia su pc con Ubuntu che su Android, sempre con Firefox).
    La scelta di ViolentMonkey, per sostituire GreaseMonkey, era dovuta al fatto che GM non si era ancora aggiornato a web extension, è open source (a differenza di TamperMonkey) e mi permette di configurare uno script che uso molto (translate.google tooltip), cosa che ancora GM non permette di fare.
    Sono ubuntero da più di dieci anni e ti seguo da diverso tempo, non posso far altro che rinnovare i ringraziamenti per la tua capacità e generosità.
    Bravo e complimenti.

  2. Giusy, la Rai non ha un “filtro” particolare rivolto a chi usa lo script… come scrivevo già diverse volte nei commenti precedenti, a volte mettono un video sul 2400 e poi lo spostano sul 1800. Ci vuole il tempo di far scadere la cache sul server e sul browser per avere il link aggiornato. Jdownload si chiama “J” per un motivo, ma comunque siamo fuori argomento.

    Antonio, sì capisco… ma io mica critico la scelta, eh. 😀 Dico solo che supporto solo GM e TM, poi uno può usare quello che vuole. Non farò apposta a “bloccare” altre estensioni, semplicemente non ci sono garanzie di alcun tipo.

    Grazie per i complimenti. 🙂

  3. Grazie per la spiegazione 2400-1800
    e per la “J” ..!
    sei veramente grande!
    grazie ancora di cuore!
    🙂

  4. ciao Lazza!
    volevo informarti che l’ultima modifica
    ha ripristinato la piena funzionalità degli script
    anche con Firefox 52x/Greasemonkey 3.17
    (per la felicità dei “resistenti” di Windows XP 🙂 )

    grazie! 🙂
    Luca

    P.S.
    spesso continuare ad usare XP non è una scelta…
    ad esempio qualsiasi OS post-XP rende del tutto inutilizzabili i netbook
    e lo stesso dicasi per il vecchio hardware che viene
    destinato a figli e nipoti… spendere 150 euro per installare Win10
    su un computer del genere non avrebbe senso…
    (e i bimbi vogliono le stesse cose che hanno i loro amici
    quindi Linux non è una opzione praticabile… :-/ )
    …in questi casi se uno si becca un virus… pace!
    tanto i computer dei bimbi devono comunque essere
    reinstallati da zero almeno una volta al mese! 😛

  5. Marco, stavolta si è trattato di un problema di SmartDNS, ho segnalato al provider che la Rai li sta bloccando e intanto sto usando un altro servizio per aggirare il problema. I link dovrebbero tornare tutti stasera/stanotte.

    Luca,

    non è una scelta

    Lo è eccome, inoltre è cattiva specialmente in termini di privacy e sicurezza. Con quelle macchine magari poi qualcuno ci va sul web… comunque sia tra scegliere un OS di 17 anni fa e uno attuale, secondo me fanno più bella figura con gli amici con un OS attuale. 😀 OK stiamo decisamente divagando. 🙂

  6. Giorgio, quando ho un attimo di tempo guardo. 🙂

    Giovanni, e infatti quel sito col link di Giorgio fornisce due URL entrambi sbagliati però nel frattempo ti obbliga a disattivare le estensioni per il blocco pubblicitario, così si fa pure dei soldi. 😛 Oltre al fatto che consiglia alla gente di usare Hola, un’estensione pericolosa e potenziale porta di accesso per i malware.

    Finora hai lasciato 5 commenti per consigliare sempre lo stesso sito, direi che non è il caso di ripetersi ulteriormente.

  7. Cypherinfo, quelli sono video di 10 anni fa, su una pagina che ha l’aria di essere un residuo del sito vecchio (rimasta per qualche motivo online). Dato che non si vedono neppure, è difficile che si possano salvare visto che con tutta probabilità i video neanche ci sono più.

    1. Ho contattato direttamente TG 3 Campania via Facebook (che li realizzava) e mi hanno detto che passeranno la mia segnalazione riguardo l’imppossibilià di vederli perchè richiedono Silverlight. Se fosse comunque possibile superare questa limitazione…

    1. Ciao Lazza! Volevo farti sapere che ora quando non compare il link verde per il download di RaiPlay non uso più PastyLink bensì JDownloader2, che è molto più pratico. Certo se avessi saputo di questo programma da qualche parte avrei evitato di romperti le scatole con PastyLink. Infatti questa applicazione copia il link del file direttamente nello spazio download del programma e con tutta la scritta, in maniera da non digitare quello che si scarica. Saluti

  8. buongiorno giorgio mi associo credo che la rai su raiplay abbia cambiato dei parametri e lo script non funziona piu’ ma e’ bloccato sono sicuro

  9. Giovanni, sì ultimamente Jdownloader si è allineato ed è abbastanza preciso sia con Rai che con Mediaset (io stesso avevo conversato con l’autore di quei due plug-in di Jdownloader per dargli dei suggerimenti su come fare). 🙂

    Tutti, come scrivevo sopra a Giorgio:

    quando ho un attimo di tempo guardo

    Non credo che vi importi molto dei dettagli tecnici, ad ogni modo la Rai sta disturbando l’accesso ai video geo-protetti (cioè quelli limitati a essere visibili solamente dall’Italia). Sui restanti potete usare lo script senza problemi.

    Inoltre aggiungo, per chi non l’avesse ancora letta, che qui trovate la policy sul supporto in merito agli script: https://andrealazzarotto.com/2018/01/28/script-aggiornati-per-greasemonkey-4-e-altre-importanti-novita/

    1. Giovanni, lo avevo detto meno di un mese fa l’ultima volta e poi ancora un’altra volta…..Jdowloader lavora con il flusso .m3u8 infatti usa in background ffmpeg e poi crea alla fine .mp4 o .ts, infatti la dimensione iniziale non è mai reale e giusta mentre lo script di andrea produce un link diretto al file originale .mp4 direttamente dai server rai, mentre il flusso m3u8 arriva dai server akamai che appunto un servizio di streaming per tutti o quasi i siti internet che permettono di vedere video live o di giorni prima, ecco perchè jdownloader dovrebbe (e uso il condizionale) funzionare quasi sempre.

    1. Mi sa che c’è stato un malinteso. 🙂 Non c’entra il fatto che tu sia in Italia, c’entra il fatto che il video sia geo-protetto (e quindi il mio server viene ostacolato).

  10. Effettivamente il sito http://www.raiplay.it/video/2018/02/Cerimonia-daposapertura-del-09022018-55f638c4-29fa-48e2-8073-eea4d8568f3b.html continua a dare link diretto non disponibile. Il video su raiplay si vede però non si riesce a scaricare. Il link diretto dovrebbe essere questo: https://uspushmp4sec3-vh.akamaihd.net/i/VOD/pyeongchang2018/pyeongchang2018_replay/8349285_1800.mp4
    Ma qui ci si blocca perchè qualsiasi download manager restituisce un errore 403 (accesso negato); stessa cosa se si digita il link direttamente nel broswer…

  11. Le olimpiadi invernali non sono disponibili in MP4

    Preciso, a scanso di equivoci (e per ridurre i messaggi che continuano ad arrivare) che le olimpiadi invernali non sono state pubblicate in formato MP4 dalla Rai. Ad oggi non risulta un singolo dispositivo che riceva video in MP4 per quei filmati. Sono disponibili solo sotto forma di flusso HLS (per gli amici M3U8).

    Ho modificato il messaggio di video non disponibile per suggerire l’uso di youtube-dl che può registrare quei flussi. Ovviamente se non vi piace quel software potete usare quello che vi pare, ognuno poi si arrangia come crede. 🙂

    Per altri video geoprotetti potrebbe esserci qualche malfunzionamento nei prossimi giorni. Con calma quando ci sarà tempo e modo verrà sistemato.

  12. ciao Lazza!
    ancora grazie!
    youtube-dl e’ portable?
    esistono altrimenti sw simili -portabili-..?
    ..scusami se avevo farinteso il geoprotetto..
    quindi si riferisce al fatto che il tuo server non è in italia..
    quindi in questi casi il tuo bellissimo script viene vanificato..?
    che peccato
    🙁
    grazie mille comunque di cuore!
    🙂

  13. Lì comunque compare l’indicazione che consiglia di usare youtube-dl, comprensiva di riga di comando già preimpostata per l’uso.

  14. Grazie Lazza!
    verissimo..ma..l’uso di youtube-dl che non ha una Gui ma bisogns destreggiarsi tra righe di comando..phyton..dos etcc..non è cosi’ alla portata come il tuo bellissimo ed utilissimo script..
    🙁

    1. OK, per chi ama fare 80 click in più c’è sempre youtube-dl-gui, eh. 😛 Solo che aprire il terminale e incollare il comando è molto più comodo e veloce. youtube-dl si installa comodamente dal gestore di pacchetti di qualsiasi distro Linux e c’è anche su Homebrew per chi usa macOS, non c’è bisogno di sapere usare Python. 🙂

  15. Grazie Lazza!
    comunque ora i video cominciano ad aumentare quelli -geoprotetti-..
    eccone un altro..:
    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=Z5HcN4GZBNMeeqqEEqual
    http://www.raiplay.it/video/2018/02/Fabrizio-De-Andre—Principe-libero-E2-9fde7265-ab9d-4aff-bfc0-824a4c0b32ad.html

    …peccato davvero che il tuo bellissimo ed utilissimo script sia vanificato da raiplay..
    🙁


    la gui e’ ottima e facilissima!
    peccato che se metto il link che fornisce il tuo script:
    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=Z5HcN4GZBNMeeqqEEqual

    rimane sempre in queued..e non scarica nulla..
    e se vado nel log errori vedo che è bloccato dai -criteri di gruppo-..
    anche se io la eseguo come -amministratore- e se ho messo tale eccezione nelle sue proprieta’..
    insomma il tuo script sarebbe tutta un altra cosa..
    😉
    la gui ,almeno con quesi casi -fallisce-..
    grazie ancora!
    🙂

  16. esatto jenny scusami oggi ancora problemi sul sito raiplay nulla ovviamente script eo server non vanno
    credo bisognera’ aspettare un nuovo script eo sblocco dei sever aime’

  17. Infatti non si vede neanche la barra scarica
    Almeno io non la vedo è come se lo script non sia installato

  18. confermo Marco e’ veramente come se lo script NON fosse piu’ installato..
    …speriamo bene…
    🙁
    attendiamo lumi dal ns mitico salvatore LAZZA!
    😉

  19. ok anche a me succede, con internet downloader manager mi fa scaricare solo in formato.TS mentre con pastelink mi permette di scaricare in mp4.
    Sicuramente il buon Lazza sarà già all’opera.

  20. “Sicuramente il buon Lazza sarà già all’opera”: spero.proprio di sì anche se leggo che è stato aggiornato un giorno fa senza che sia cambiato niente . Non funziona nemmeno con La7, ma funziona con Mediaset. Grazie, Andrea.

  21. Jennyf, se il tuo sistema operativo (Windows?) blocca il programmino, il problema non è dello script ma del sistema operativo stesso. Forse sarà da cambiare qualche parametro, credo. A margine, aggiungerei un’altra osservazione relativa ai video geo-protetti:

    peccato davvero che il tuo bellissimo ed utilissimo script sia vanificato da raiplay

    Lo so, ma di questo dovrete lamentarvi con la Rai (dubito che ascolteranno, beninteso), non con me. 😛

    Tutti quanti,

    è come se lo script non sia installato

    Sì, vero. Oggi la Rai ha migrato il sito da HTTP a HTTPS. Ci sarà da fare un piccolo aggiustamento allo script.

    leggo che è stato aggiornato un giorno fa senza che sia cambiato niente

    Purtroppo non ho la palla di cristallo per poter prevedere con un giorno di anticipo cosa farà la Rai, anche se non nego che mi piacerebbe averla. 😉 La modifica di ieri serviva a un’altra cosa, ma immagino che per ora sia stata poco utile visto che al momento lo script è disattivo.

    Sicuramente il buon Lazza sarà già all’opera.

    Mi duole deludervi ma… oggi stavo lavorando. Ebbene sì, vi rivelo uno scoop: ho un lavoro e una vita oltre agli script. 😛 Questi ultimi, l’ho già scritto, sono rilasciati gratuitamente con licenza libera “così come sono”, che significa inoltre che vengono aggiornati soprattutto “quando ho tempo” e in via secondaria “quando ho voglia”.

    Vi invito a leggere la policy indicata nel post se non l’aveste già fatto. Comunque sia non spaventatevi eccessivamente, dovrei avere tempo di pubblicare una modifichina sabato o al più tardi domenica. 🙂

  22. la seconda puntata del Principe Libero non è scaricabile (e non è un per problema di https)..

  23. Penso che Lazza ha ragione e che…ci ha viziati. Gli dobbiamo sempre essere grati e sapere attendere…

  24. straquoto in toto Fernando!
    forza magico Lazza!
    siamo tutti nelle tue sapienti e generosissime mani!
    🙂
    😉

  25. in pratica hanno fatto una migrazione e di conseguenza se ho capito bene il vecchio script rai non funziona piu’

  26. Gdevitis, invece era proprio una questione di HTTPS. Con lo script correttamente attivato ti verrà fuori la linea di comando da usare con youtube-dl, che nello specifico è:

    youtube-dl "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=Z5HcN4GZBNMeeqqEEqual"
    

    Mario, è impreciso dire che lo script “non funziona”. Il fatto è che le versioni precedenti alla 9.1.10 non si attivano su pagine HTTPS, che è diverso. Una volta attivato, lo script è tale e quale a prima.

    Ho cambiato i pattern di attivazione di conseguenza: https://greasyfork.org/it/scripts/2128-rai-tv-native-video-player-and-direct-links/diff?v1=252152&v2=251323

  27. mitico Lazza!
    ci hai salvato ancora una volta!!
    la 9.1.10 funziona alla grande!!
    grazie di cuore!
    🙂


    inoltre funziona anche sul link che era -geoprotetto-…
    quindi il problema non era il tuo server non in italia ma la migrazione da
    http a https?

  28. Ciao Lazza, premetto che sono un pochino imbranata 🙂 ho provato dal sito RAI con youtube-dl e nulla
    Vorrei scaricare il video della gara di mia figlia allo olimpiadi ..non sono riuscita a registrarlo dalla RAI avevo provato in diretta da TV e veniva canale codificato …..
    da Rai reply nulla
    mi appare:

    youtube-dl "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=95qyBflTbx8eeqqEEqual"
    

    ma non scarica nulla
    Mi sono abbonata ad eurosport player …ma non so come fare hai qualche ideaa?


    rettifico dal sito RAI ora sta funzionando 🙂
    per Eurosport Player possiamo sperare in qualcosa? Grazie mille

  29. Come scrivevo nei commenti precedenti, i video delle olimpiadi non sono stati inseriti in MP4 dalla Rai. Per questo motivo è necessario registrarli con youtube-dl (eventualmente usando anche l’interfaccia grafica youtube-dl-gui). Lo script fornisce la riga di comando da te citata che è pronta per essere incollata nel terminale, naturalmente la prima volta bisogna aver installato youtube-dl e possibilmente anche ffmpeg cosicché la registrazione parta. 🙂

    Chi opta per l’uso dell’interfaccia grafica invece dovrà copiare soltanto l’URL compreso tra virgolette e darlo in pasto a youtube-dl-gui.

    Per quanto riguarda Eurosport Player sfortunatamente non posso farti un preventivo per lo sviluppo di uno script personalizzato, perché quei video sono distribuiti sotto contratto di abbonamento. Non sono liberamente accessibili sul web e tentare di scaricarli per averne una copia offline sarebbe una violazione delle norme vigenti.

  30. Jennyf,

    inoltre funziona anche sul link che era -geoprotetto-

    Quello però non ha a che vedere con l’HTTPS, oggi mi è venuto il guizzo creativo e ho fatto delle modifiche al server per migliorare un po’ la faccenda dei video geoprotetti. 🙂

  31. Salve, ho un Mac con sopra installato Sierra, gli script mi funzionano solo sul browser russo Yandex, ottimo navigatore ma poco noto e poco usato, su tutti gli altri (Safari, Firefox, Chrome, Opera) da alcuni giorni hanno smesso di funzionare.
    È possibile che la colpa sia di Tampermonkey e di Violentmonkey e non degli script in sé?
    Grazie.

  32. Topo Gigio, non credo visto che ho centinaia di utenti che usano sia Firefox che Chrome.

    Frc67, mi sembra che quel link adesso funzioni. Magari era una cosa temporanea.

    Comunque sia, non c’entra col discorso olimpiadi ma avviso che la Rai ora ha deciso di nuovo di tenere attivo sia il portale HTTP che HTTPS. Cito un commento che avevo indicato nell’altro post:

    Oddio, non ci posso credere. 😀 Ahahaha la Rai dopo qualche giorno dalla migrazione di raiplay.it in HTTPS (alla buon’ora direi… con anni di ritardo) lo ha rimesso di nuovo in HTTP.

    Robe dell’altro mondo. Vabbè, poco male, vorrà dire che lascerò entrambe le regole di inclusione nel codice dello script.

    Tenetelo a mente che non si sa mai.

    1. ciao no funziona, almeno a me. Questo è il link diretto al file .mp4

      http://creativemedia3.rai.it/Italy/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Il_commissario_Montalbano/8403108_1800.mp4
      
  33. Grazie atb5!
    ..si ora quello funziona..ma ..altri no..tipo questo..:
    https://www.raiplay.it/video/2018/02/Le-parole-della-settimana-d56a36ef-d4e4-4b37-9807-f427ad50670e.html

    mi esce solo la frase:

    Link diretto non disponibile. Prova a scaricarlo con youtube-dl:

    youtube-dl “http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=EXky35CbssSlashwweeqqEEqual”

    Attenzione! Alcuni video si possono salvare solo dall’Italia.

    forse ora lo script su alcuni siti rai funziona e su altri no..
    il mistero si infittisce..
    🙁

    1. Anche questo link funziona ecco il link diretto al file mp4

      http://creativemedia2.rai.it/podcastmhp/replaytv/raidue/sera/8433795_1800.mp4
      

      avrete voi qualche problema allo script o ad altri componenti del browser

  34. grazie Marco per la testimonianza
    ..evidentemente lo script su alcuni links di raiplay non funziona
    ..è un mistero che pero’ su alcuni vada..
    aspettiamo il ns santo protettore Lazza
    😉

I commenti sono chiusi.