Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

rsi_link_mp4
Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey, che dovrete installare se usate Firefox. Altrimenti installate l’estensione Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Per scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

Download — RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

Annunci

130 pensieri su “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. salve, fino a qualche giorno fa funzionava tutto, ma oggi dal sito RSI non è più possibile accedere al link.
    Ho riaggiornato lo script ma senza risultato.
    grazie

  2. Se ti può interessare o essere d’aiuto ho estratto questa stringa da un filmato rsi; ho provato a processarla, ma nix

    http://codww-vh.akamaihd.net/z/rsi/unrestricted/2016/04/30/,2109562,2109563,2109564,2109565,2109566,.mp4.csmil/manifest.f4m?hdnts=exp%3D1480833083~acl%3D%2Fz%2Frsi%2F%2A~hmac%3D53b3474f5eac194c10a9e82f4ebc0a7f1e2c55dcebe8196e6dc201a027b19de5&g=MJTNJOBIWOGI&hdcore=3.10.0&plugin=aasp-3.10.0.29.28
    
  3. Condivido l’esperienza fatta da Enzo, purtroppo l’estensione per chrome non funziona più 😦

  4. Fabio, non ho realizzato nessuna estensione per Chrome. Il mio è uno script per il browser. Se fosse un problema di Tampermonkey (ma non è questo il caso) andrebbe segnalato a loro. 🙂

    Enzo, eh hanno modificato il sito e di conseguenza ho dovuto variare anche lo script. Prova la versione 4.1 che ho pubblicato poco fa.

  5. In sostanza, no. Si basa sul fatto che sulla maggior parte dei video sono in ordine decrescente. Non è così su tutti i filmati, ma è piuttosto incasinato verificarlo senza salvare i video stessi. 🙂

  6. Buongiorno. Da profano, vorrei sapere, una volta attivati i Java, come faccio a far funzionare lo script? Ribadisco, sono un profano. Grazie.


    Ce l’ho fatta! Funziona! Grazie! Mitico (da leggere tutto d’un fiato con la voce di Tonino Accolla – Homer Simpson)!

  7. Bene! 🙂

    Però non so dove hai letto che serve Java, lo script non usa quella tecnologia e non è necessario quindi che installi l’ambiente Java.

  8. Volevo segnalare questo filmato sui cambiamenti climatici

    http://mediaww.rsi.ch/rsi2/unrestricted/2017/02/08/2299703.mp4
    
  9. @davide Quale strumento hai utilizzato per individuare la sorgente video? Ciao e grazie!

  10. Ciao, ricevo un messaggio da firefox (in console) che mi dice che l’attributo application/x-mpegURL non è supportato per type, quindi il contenuto multimediale è stato bloccato nel caricamento. Qualche idea del perché succeda e come risolverlo? (potrei aver scritto diversi post ma faccio fatica a capire se li ha effettivamente inviati o meno…)

  11. Ciao Andrea.

    Scrivo qui poiché lo script sembra non funzionare più.
    In realtà sembra che il metodo funzioni ancora, ma a quanto pare ha problemi nella fase iniziale, quando recupera l’XML dei dati del video, poiché Firefox mi stampa in console che ha bloccato una richiesta sincrona sul thread principale.

    Potesti sistemarlo?

    Ecco il link ad un video:
    https://www.rsi.ch/play/tv/techegiornale/video/19-luglio-1989?id=8829814

    Grazie mille in anticpo!

  12. Sdgs, non credo che quello fosse relativo allo script. Potrebbe essere, ma ne dubito, perché lo script era disattivato (vedi sotto).

    Daniele,

    poiché Firefox mi stampa in console che ha bloccato una richiesta sincrona sul thread principale

    Però non hai notato che lo script era proprio inattivo. 😛 Quelli sono errori del codice originale del sito RSI. Recentemente hanno migrato tutto a HTTPS e il mio script si attivava solo su indirizzi HTTP. Ora ho risolto con la versione 4.1.1, grazie per la segnalazione. 🙂

    Già che c’ero ho tolto le diciture relative alle risoluzioni perché a volte erano completamente sbagliate. Le ho sostituite con una generica etichetta Link N.

  13. Ah è vero! Non avevo notato l’https! E pensare che anche io con lo script di dplay ho avuto tale problema, quindi davvero trano che non l’abbia notato.

    Grazie mille Andrea!

  14. Salve, fino a settimana scorsa funzionava tutto, ma oggi dal sito RSI non è più possibile accedere al link. Nessun risultato anche riaggiornandolo. Saluti

  15. Salve, avete ragione. Provavo nell’area “play” senza successo. Mentre nell’area dedicata a ciascun canale funziona. Portate pazienza. Un saluto.

  16. Ho aggiornato lo script alla versione 4.1.2 ma non riesco a scaricare il video: non compare nessun link da dove poter fare il download. Vado nella pagina dove viene riprodotto il video, e con il tasto destro sul video posso solo selezionare “Questo riquadro > Salva riquadro con nome” (come azione più consona), ma non posso che salvare in html la pagina del riquadro. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Lo script è attivo, ed ho disattivato tutte le altre estensioni.Il browser utilizzato è FireFox 55.0.2.
    Chiedo scusa per l’incompetenza ma non so cosa fare.
    Grazie ancora

  17. A quanto pare la modalità di caricamento dei video su Firefox è un po’ diversa da quella su Chrome… vabbè, ho pubblicato la 4.1.3. 😛

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...