L’anno scorso avevo organizzato un ciclo di serate assieme a GrappaLUG. Vi avevo scritto qui sul blog il motivo principale per cui erano stata programmati dieci incontri su questa disciplina:
Il problema più grosso, però, è che pochi parlano di informatica (intendo la scienza, quella vera) in modo divulgativo e dedicato ad un pubblico non esperto. Ci sono meravigliose trasmissioni televisive che parlano di fisica, chimica, biologia, geologia… ma manca sempre l’informatica.
Questo è il motivo che mi ha portato a organizzare, con l’associazione GrappaLUG, un itinerario culturale di dieci serate divulgative sull’informatica. Il mio obiettivo è quello di portare degli spunti, far conoscere al pubblico che cos’è questa scienza e magari scatenare la curiosità di qualcuno che potrebbe trovarla interessante.
Purtroppo avevamo dovuto temporaneamente sospendere le serate dopo i primi cinque incontri, ma ora siamo pronti a ripartire! Grazie alla collaborazione con il Centro Comunicazioni 9Radio abbiamo la possibilità di terminare i cinque incontri rimanenti, ma non solo: verranno riproposti in replica anche le prime cinque lezioni!
Il titolo del percorso rimane invariato:
Dieci volti dell’Informatica
Itinerario culturale di introduzione alla scienza dell’informazione
Le prime tre serate saranno a cadenza settimanale, a partire da giovedì 5 aprile, a Nove (VI). Dopodiché le restanti proseguiranno ogni due settimane nei mesi di maggio e giugno. Trovate il programma completo sul sito del GrappaLUG, dove c’è anche il link per iscriversi.
Il percorso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione. Abbiamo la fortuna di avere un’aula molto capiente, per cui oltre alle circa 20 persone già in lista è rimasto disponibile qualche altro posto. Affrettatevi! 😉
Video delle serate
Stiamo sperimentando la possibilità di trasmettere in diretta streaming su YouTube l’audio e le slide degli incontri. Seguite il canale ufficiale di GrappaLUG per guardare i video precedenti e seguire le dirette:
Per chi non può partecipare fisicamente è possibile seguire le serate in streaming? Grazie Ernesto Rostagno
Bella e lodevole iniziativa 🙂 se non fossi lontano ottomila chilometri parteciperei di sicuro
Ernesto, in realtà non saprei dire se saremmo attrezzati per una cosa del genere. 🙂 Sto sentendo gli altri organizzatori per valutare se riusciamo a lanciare una diretta su YouTube, magari semplicemente con le slide e l’audio, però allo stato attuale non posso confermare.
Silvio, grazie dei complimenti. 😀
Allora, relativamente a quanto era stato domandato… Domani, faremo una prova di diretta tramite YouTube, quindi tenete d’occhio il canale del GrappaLUG. 🙂 Ripeto, è un test, potrebbe anche non andare a buon fine, ma se tutto va bene potrete assistere alla serata da remoto (vedendo le slide e ascoltando l’audio).
La serata inizia alle 21.30 circa.
https://www.youtube.com/user/LinuxGrappaLUG/