Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Infatti, tutto a posto, chiedo scusa, sono ricomparsi, grazie sempre di tutto.
    Ma con questa protezione DRM non c’è nulla da fare?

  2. Buona sera Andrea, c’è un piccolo problema con il tuo script. Ultimamente esce il link del video solo a risoluzione più bassa. Provando con Pastylink invece è tutto regolare e mi fa scaricare varie versioni. Potresti dare un’occhiata e risolvere? Si verifica sia con Mediaset che con Rai, per quest’ultima io risolvo inserendo 5000 alla fine dei link al posto di 2400…
    Grazie mille come sempre ^_^
    Il video che stavo provando a scaricare stasera è questo: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/ingalindstromilluposolitario/inga-lindstrom-il-lupo-solitario_F013064701000105

  3. Si verifica sia con Mediaset che con Rai, per quest’ultima io risolvo inserendo 5000 alla fine dei link al posto di 2400

    In realtà sulla Rai vengono verificati i valori 5000 e 3200, ma molto spesso i video non ce l’hanno (o viene caricata in ritardo rispetto alle altre). Ma stiamo divagando.

    Riguardo al video di Mediaset che hai segnalato, non è più disponibile. Se per caso noti che succede anche su altri video casomai lascia pure un altro commento. 🙂

  4. Buongiorno,
    solo per segnalare che questa mattina lo script mediaset sembra non funzionare.
    Ringrazio in ogni caso per tutto il tempo che ne ho approfittato XD

  5. Il tuo script mi salva questo video mediaset in hd ma con dimensioni di circa la metà di quello che mi salva invece youtube-dl.

    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/alltogethernow/quarta-puntata_F310585301000401

    La risoluzione è sempre 1920×1088, ma il primo 2.7Mb, mentre il secondo 5MB. Ovviamente con youtube-dl la qualità video del file è migliore essendo le dimensioni maggiori.
    Perchè il tuo script salva il video pur sempre in HD ma a dimensioni ridotte con questa qualità peggiore rispetto youtube-dl ?

    Userei sempre youtube-dl, ma ultimamente funziona SOLO con video di SHOW TV mediaset e non con i film mediaset.

  6. Il mio script non salva nessun tipo di contenuto, si limita a mostra all’utente i link dei vari formati.

    Da quanto vedo, Youtube-dl registra il flusso M3U8 mentre con lo script uno può decidere anche di scaricare i video MP4 già forniti da Mediaset.

  7. Va bene ma perchè questo tuo script non può mostrare il video con le dimensioni più grandi che invece youtube-dl mi permette di avere?
    Per es. cliccando sul link sopraindicato il tuo script mi mostra:
    M3U8 | Smooth streaming | .MP4 (2675 MB) | M3U8 | M3U8 | .MP4 (997 MB)
    Mentre invece con youtube-dll posso salvare lo stesso video a oltre 5 MB (ovviamente la qualità è migliore)..

    E questo youtube-dl attualmente salva solo i tv show mediaset e non più i film mediaset, mentre il tuo script mi mostra anche i link dei film mediaset (con possibilitùà di scaricarli), a parte quelli protetti con DRM.

    Puoi indicarmi altre soluzioni se non vuoi aggiornare il tuo script?
    Per RAIPLAY nessun problema perchè si scarica facilmente con INTERNET DOWNLOAD MANAGER. Il problema sorge con MEDIASET PLAY anche se solo relativamente ai FILM (perchè per il resto va benissimo YOUTUBE-DL anche con la GUI)
    Grazie!

  8. perchè questo tuo script non può mostrare il video con le dimensioni più grandi che invece youtube-dl mi permette di avere?

    Lo script ti fornisce i link a tutti i flussi M3U8, scegli quello che più ti aggrada e registralo. Vedrai che otterrai la stessa cosa di Youtube-dl.

    Anzi puoi pure dare in pasto direttamente il link di un flusso M3U8 al programma youtube-dl e te lo registrerà senza problemi.

    Puoi indicarmi altre soluzioni se non vuoi aggiornare il tuo script?

    Cosa vuol dire “non vuoi aggiornare lo script”? Vorrei capire cosa c’è da aggiornare secondo te. Le varie qualità vengono già mostrate tutte.

    Per RAIPLAY nessun problema perchè si scarica facilmente con INTERNET DOWNLOAD MANAGER

    Qui siamo un po’ fuori argomento… 🙂 In ogni modo su Rai Play i video sono solamente in MP4 quindi è un po’ più facile, basta usare il mio script e trovi i link a tutti i file MP4.

    1. Ciao Lazza,
      quello che San voleva spiegare e che nello stesso flusso ci possono essere piu video,
      esempio, per il 1080p ci possono essere 3 diversi video con bitrate diverso,
      sperimentato

      Grazie

  9. Esatto ALEX. Quindi mi dici che con JDownloader risolvo (sia per MediasePlay TV show che Film)??
    Già uso IDM (internet download manager) che salva perfettamente da RAIPLAY, ma anche YouTube oppure Sky (ma nulla da MEDIASET PLAY).

    LAZZA, ho già fatto l’esempio di questo link:
    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/alltogethernow/quarta-puntata_F310585301000401
    Qui il tuo script mi mostra solo 2 video, uno da 2675 MB e l’altro da 997 MB, Mentre invece con YOUTUBE-DL riesco a scaricare un video di oltre 5000 MB (4.80 GiB) con qualità superiore (rispetto a quello da 2675 MB dello script Lazzarotto).
    Questo dico. Perchè il tuo script non mi mostra anche video con bitrate migliori? Se youtube-dl lo trova e lo scarica significa che esiste. Ma, ripeto ancora, ultimamente film e documentari MEDIASET PLAY non sono più scaricabili da youtube.dl (mi da errore).

    Riassumendo:
    1) script ok per MEDIASETPLAY sia TV Show che Film/Documentari ma con file di dimensioni e bitrate piccoli (qualità video peggiore a parità di risoluzione 1080p)
    2) YOUTUBE-DL ok per MEDIASETPLAY ma soltanto TV Show e con dimensioni e bitrate MAGGIORI
    3) IDM ok per RAIPLAY (ma non MediasetPlay)

    Allego screenshot esplicativo relativo al link del video MediasetPlay di sopra con i video mostrati dal tuo SCRIPT (2675 e 997 MB) e quello in via di salvataggio di YOUTUBE-DL ((4.80 GiB) sempre a 1080p. Dacci un’occhiata. Grazie!

    https://i.postimg.cc/Z0tkh643/shot.jpg

    1. leggi l’ultimo post di Lazza, i flussi ci sono tutti, da m3u8 basta incollare i link in un download manager e li elabora

  10. il tuo script mi mostra solo 2 video, uno da 2675 MB e l’altro da 997 MB

    Non capisco se semplicemente salti parti delle risposte che scrivo o se stai cercando di canzonarmi…

    Prima ho scritto esplicitamente:

    Lo script ti fornisce i link a tutti i flussi M3U8, scegli quello che più ti aggrada e registralo. Vedrai che otterrai la stessa cosa di Youtube-dl.

    Anzi puoi pure dare in pasto direttamente il link di un flusso M3U8 al programma youtube-dl e te lo registrerà senza problemi.

    Quando scrivi che “Se youtube-dl lo trova e lo scarica significa che esiste” non è vero, Youtube-dl registra i flussi M3U8 in quel caso, non sta scaricando nessun video esistente, registra il flusso e ti impacchetta un MP4 nuovo di zecca.

    Come peraltro dimostra chiaramente lo screenshot che hai allegato tu:

    Screenshot del terminale che scarica frammenti di flusso HLS

    Appunto, un bel flusso HLS dal cui descrittore M3U8 vengono registrati tanti piccoli pezzettini di video TS e riassemblati localmente in un unico filmato.

    con i video mostrati dal tuo SCRIPT (2675 e 997 MB)

    E i tre flussi chiaramente indicati dallo script dove li vogliamo lasciare?

    Screenshot con link a file M3U8 evidenziati in rosso

    Se vogliamo dirla tutta, poi, ci sarebbe anche il quarto flusso in smooth streaming, ma lì concordo che è un pochino scomodo da registrare.

  11. Scusa ma io non ho tutte queste conoscenze tecniche riguardo ai flussi. Io cliccavo sul tuo link “.MP4 (2675 MB)” e quello scaricava. Non capisco questi altri 3 “M3U8” che sarebbero? Perchè 3? Non sono video. Che significa flussi?

    1. Anziché avere un unico file contenente il video, esso è stato spezzettato in un numero più o meno esorbitante di parti e viene dato, invece che il file video, un file di testo contenente una semplice lista di quali sono i pezzetti da prendere, in che ordine e come vanno ricollegati. Youtube-dl legge i file M3U8, prende i vari pezzetti, li scarica e li mette insieme formando un nuovo file MP4. Lo script non fa questo lavoro, si limita a mostrarti i link diretti ai file MP4 (che non sono M3U8).

    1. per @san
      devi incollare gli M3U8 nel programma jdownloader, in particolare quelli che iniziano con la dicitura hd (se presenti) se no saranno sd, vedrai che verranno analizzati gli M3U8 e potrai decidere quali video scaricare, di solito quelli con dimensioni maggiori sono con il bitrate piu’ alto.
      leggi qua per chiarirti le idee

      https://it.wikipedia.org/wiki/M3U

      Ciao

  12. Io cliccavo sul tuo link “.MP4 (2675 MB)” e quello scaricava.

    E va benissimo, così fanno molte persone (anche io), perché è pur sempre molto pratico trovarsi un bel MP4 già pronto da salvare. Poi però ti sei lamentato sostenendo che lo script nasconda determinate qualità disponibili di MP4 o che io non voglia aggiornarlo… mentre stavi semplicemente confrontando mele con pere.

    Non sono video. Che significa flussi?

    Esatto, come ho cercato di dire nei miei precedenti commenti (e ti ha chiarito meglio anche il commento di Andrea) si tratta di file M3U8 che elencano tutti i “pezzettini” di video che compongono il filmato. Youtube-dl legge quelli per decidere quale qualità registrare.

    Flusso è la parola italiana che indica ciò che gli inglesi chiamano “stream”. Mediaset Play è un sito dove è possibile guardare contenuti in streaming… ebbene, ciò è reso possibile da diversi formati per i video. Ci sono sia video con estensione MP4 che flussi HLS tipicamente caratterizzati da estensione M3U8.

    A dirla tutta, ci sarebbero pure degli MPD in alcuni casi, ma quelli sono una copia sputata degli M3U8, solo un po’ più complessi da registrare. Sì, quelli sono omessi per semplicità.

    Non capisco questi altri 3 “M3U8” che sarebbero? Perchè 3?

    Perché, come ho scritto dal principio, lo script ti mostra tutte le qualità disponibili (di MP4 e M3U8). Se Mediaset fornisce tre flussi M3U8, un flusso smooth streaming e due video MP4, lo script ti dà 8 link.

    Poi tu sei libero di scegliere cosa preferisci salvare, che siano MP4 o M3U8. Lo script non nasconde nessun tipo di MP4 né filtra gli M3U8 disponibili.

    poi come uso questi “M3U8” ?

    Te l’ho scritto due volte, questa è la terza:

    Anzi puoi pure dare in pasto direttamente il link di un flusso M3U8 al programma youtube-dl e te lo registrerà senza problemi.

    Ovvio, non sei obbligato a usare per forza Youtube-dl. Preferisci ffmpeg, streamlink o VLC? Va benissimo, usa uno di quelli e potrai registrare lo stesso. Anche il suggerimento di Jdownloader dato da Alex va benissimo.

    Qui di modi ne ho descritti alcuni, anche se l’articolo è un pochino datato.

  13. Grazie a tutti! Sto cercando di imparare qualcosa di nuovo e ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza.
    Non sono un programmatore e capisco ben poco di linguaggi. Io usavo youtube-dl con la GUI (interfaccia grafica) per semplicità perchè mi basta inserire il link del video e scarica/unisce i pezzettini tutto da solo creando il .MP4. Lo stesso vale per IDM che mi visualizza un bottone con le varie dimensioni dei video in .TS e va bene per RaiPlay e altro (non Mediaset). Così è tutto molto automatico ed a prova di “idiota” 😀

    Solo una cosa…. ho dato “in pasto” questo tuo link M3U8 a youtube-dl ma non scarica nulla.
    http://vod02.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/11/797267_1758f6722f165b/hlsrc/hd_no_mpl.m3u8
    La GUI mi scarica solo se inserisco il link esatto della pagina/video, come faccio regolarmente anche se da poco tempo funzionante solo con TV SHOW Mediaset (e non più film/doc).

    1. Deve essere un problema della GUI perché io ho provato da linea di comando (prompt dei comandi) e funziona perfettamente.

      Ciao 🙂

  14. Sì anche io non ho problemi a registrare col comando youtube-dl, anche se ultimamente mi trovo meglio con streamlink perché su alcuni siti specifici i flussi M3U8 sono un po’ insidiosi (non Mediaset, altri portali).

  15. San, tre di quelli sono flussi HLS (con varie risoluzioni disponibili), uno è un flusso Smooth Streaming. Pensavo l’avessimo già menzionata numerose volte questa cosa…

    L’HD ha a disposizione questi bitrate:

    > streamlink 'http://vod02.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/12/812383_1762834e7ea65b/hlsrc/hd_no_mpl.m3u8'
    [cli][info] Found matching plugin hls for URL http://vod02.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/12/812383_1762834e7ea65b/hlsrc/hd_no_mpl.m3u8
    Available streams: 64k (worst), 1064k, 1664k, 2264k, 2864k, 4064k, 5264k (best)
    

    Gli altri due hanno a disposizione solo alcune di queste qualità.

    Martin, per richiedere lo sviluppo di uno script personalizzato puoi usare questo modulo.

  16. Grazie… adesso è tutto molto più chiaro. Quindi il file “hd_no_mpl.m3u8” è quello che permette di scaricare in HD utilizzando youtube-dl o altro. Ho riprovato con youtube-dl SENZA la GUI eseguendo i comandi a mano e mi scarica una serie di parti che poi riunisce in un video di alta qualità da oltre 5000Mb e bitrate di oltre 5000k. Quello che non capisco è perchè invece il tuo link DIRETTO al video MP4 scarica un video di 3000Mb con bitrate di circa 3000k. Non potevi far scaricare un video con la massima qualità già dal link diretto? Invece di dover ricorrere ai link al flusso hd m3u8 ? Magari è una domanda stupida ma abbi pazienza…

    1. Semplice: il file da 5000Mb e bitrate di oltre 5000k non esiste come file unico ma solo come una (lunga) serie di file spezzettati che poi youtube-dl riunisce in un unico file. Il file MP4 già pronti esistono solo fino al video di 3000Mb e bitrate di 3000k. Non è lo script che costruisce i file: è il sito a renderli disponibili (come MP4 o come M3U). Lo script si limita a renderli “clickabili”.

      Ciao 🙂

  17. Perfetto. Ringrazio ancora per la vostra pazienza! Mi resta solo un dubbio su cosa sia e come come utilizzare il link “Smooth streaming” dello script.
    Quindi sintetizzo anche ad uso e consumo di altri utenti che potrebbero avere il mio stesso problema con MediasetPlay.
    Premesso che video con protezione DRM non sono scaricabili:

    1) TV SHOW Mediaset: Youtube-dl (+ffmpeg) per scaricare le varie parti a MAX risoluzione/bitrate poi unificate automaticamente “incollando” il link http del video. Oppure cliccare semplicemente sul link diretto MP4 dello script (ma con bitrate minore sia sd che hd, se quest’ultimo presente).

    youtube-dl [link http video] --output \dplay\001.mp4
    

    2) FILM/DOC Mediaset: Link del flusso m3u8 (hd/sd) mostrato dallo SCRIPT Lanzarotto da “incollare” su youtube-dl (+ffmpeg) che scaricherà le varie parti per poi unificarle. Oppure cliccare semplicemente sul link diretto MP4 dello script (ma con bitrate minore sia sd che hd, se quest’ultimo presente).

    youtube-dl [link m3u8] --output \dplay\001.mp4
    
  18. Mi sono accordo di una cosa molto interessante che vorrei condividere sempre se sei d’accordo.
    La nuova versione di IDM fino ad ora funzionante solo con RAIPLAY, adesso scarica anche perfettamente da MediasetPLAY sia tv show che film mostrando tutte le risoluzioni e bitrate disponibili (tranne ovviamente quelli con protezione DRM), senza necessità di ricorrere a youtube-dl..

    https://i.postimg.cc/WtLH8x5C/idm.jpg.

    1. IDM trova i link diretti degli stream, ma poi quando provi a scaricarli dice che sono protetti (HLS) e quindi non li scarica, e poi sui film con 2 lingue scarica sempre l’audio in inglese. Se il tuo IDM ancora scarica non hai aggiornato alle ultime versioni, perchè tempo fa IDM scaricava da mediaset ma senza poter scegliere la lingua audio nel caso di due lingue

  19. Andrea i link MPD sono gestiti tranquillamente da youtube.dl, a parte i criptati (DRM) che nella versione ufficiale del tool non scarica, ma la versione mod si. Con l’opzione -F hai un analisi completa del flusso per vedere quanti audio (lingue diverse) e versioni video esistono (risoluzioni e bitrate), poi con l’opzione -f audio,video (nomi da scrivere esattamente come li vedete con l’opzione -F) scaricate il video come volete anche con più lingue se disponibili.

  20. OK grazie Atb5. Gli stessi risultati e senza troppi problemi di digitazione si ottengono con IDM 6.38.14 come da shot allegato sopra.
    Interessante la possibilità di aggirare la protezione DRM. Puoi essere più esplicito?

    1. Se ti cerchi in giro vedi che tutto ciò che è protetto da DRM viene immesso tranquillamente in rete, questo perchè il modo per aggirarlo esiste, ma se viene spiegato prendono contromisure. Quindi non mi sembra il caso di approfondire questo discorso anche tecnicamente molto complicato da spiegare….
      Cmq i video di mediaset e altri protetti da DRM sono scaricabili.

    2. Ne dubito fortemente.

      Una persona mi ha segnalato un paio di link dove il mio script non visualizza i link agli MP4 mentre altri strumenti sì… ma lì si tratta di un bug, e dovrò vedere da cosa è causato, non dal fatto che il DRM sia facilmente aggirabile.

    3. Credi troppo nelle protezioni che vengono usate dagli albori dei PC, tutte eluse. E’ una guerra persa. Cmq te lo dimostro, questo video è protetto con DRM:

      https://www.mediasetplay.mediaset.it/movie/ilcasodrabble/il-caso-drabble_F000699001000104
      

      questo è il flusso MPD:

      https://vod06.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/12/809446_1762867632965b/dashrcenc/hd_wv_mpl.mpd
      

      questi i flussi disponibili:

      0_0          m4a        audio only [ita] DASH audio   64k , m4a_dash container, mp4a.40.5 (24000Hz)
      1_0          m4a        audio only [eng] DASH audio   64k , m4a_dash container, mp4a.40.5 (24000Hz)
      2_4          mp4        768x432    DASH video 1000k , mp4_dash container, avc1.64001e, video only
      2_5          mp4        1024x576   DASH video 1600k , mp4_dash container, avc1.64001f, video only
      2_7          mp4        1280x720   DASH video 2199k , mp4_dash container, avc1.640020, video only
      2_10         mp4        1920x1080  DASH video 2799k , mp4_dash container, avc1.640028, video only
      2_11         mp4        1920x1080  DASH video 3999k , mp4_dash container, avc1.640028, video only
      2_12         mp4        1920x1080  DASH video 5199k , mp4_dash container, avc1.640028, video only (best)
      

      per fare prima scarico audio ita e il primo di bassa risoluzione, ovviamente non rippo altri flussi o registro lo schermo del mio PC:

      https://ibb.co/4PNh8j0

  21. Ma un linguaggio un po’ meno tecnico da programmatore?

    Prendiamo questo video protetto DRM:
    https://www.mediasetplay.mediaset.it/movie/innamoratopazzo/innamorato-pazzo_F000523101000101

    Attivato strumenti di sviluppo web di Firefox ottengo la seguente schermata…. ma dove sta questo flusso MPD ? E’ possibile una spiegazione che non sia comprensibile solo dagli addetti ai lavori?
    Ad un programmatore piacerebbe che un avvocato parli in “avvocatese” senza fargli capire nulla? 😀

    https://ibb.co/G0KyJRF

  22. Certe cose hanno una loro terminologia e se non sai cosa sono, cè sempre google che ti spiega, ma la gente ancora non l’ha capito, sei oltre a dirti dove trovare un link devo anche spiegare a parole ogni singolo passaggio tecnico……forse è meglio che lasci stare e continui ad usare lo script.
    perchè non pensare che anche se trovi il link poi lo scarichi facilmente…..sicuramente non saprai
    neache cosa sia la CLI da cui eseguire i comandi…ma google te lo dirà sicuramente meglio di quanto farei io….. ecco dovè il link:

    https://ibb.co/FsC718g

  23. Bene, direi che abbiamo conversato abbastanza ma siamo andati decisamente off-topic. 😀 Grazie a Atb5 e agli altri che hanno commentato con contributi interessanti, ora teniamo questa area per eventuali commenti riguardo il post e lo script. 🙂

  24. Certo che lo so dov’è la CLI (esegui/cmd)…. quello che dico è che voi programmatori/sviluppatori tendete a tenervi i vostri segreti ben stretti. Oppure forse non siete in grado di spiegare ai principianti. In effetti saper insegnare non è da tutti. E’ un’arte! Io dai tempi dell’AMIGA (non il giocattolo 500, ma il 4000/060 Cybervision), mi occupo di aiutare gli utenti nel campo del video editing e titling. Ed in genere ci riesco! 😀

  25. Oppure forse non siete in grado di spiegare ai principianti

    Certo che, un’accusa del genere su questo blog, dove da anni si forniscono guide e spiegazioni ai principianti… Vabbè, lasciamo perdere.

    Come dicevo prima, «siamo qui per un altro motivo» cit. 😀

  26. Perchè non pubblichi la mia risposta ledendo il mio diritto di replica? Scrivevo che riguardo alla mia “accusa” mi riferivo al tuo collega atb5 che prima lancia il sasso sull’aggiramento DRM e poi non chiarisce ai principianti come effettivamente procedere. Non certo a te Lazzarotto che sei esemplare sia per pazienza verso i principianti che per precisione nelle spiegazioni.
    Sul DRM cosa ne pensi riguardo ciò che sostiene il tuo collega? Perchè il tuo script non potrebbe fornire informazioni più complete sui flussi rispetto ad un semplice avviso che il video ha protezione DRM?

  27. Forse sto sbagliando qualcosa, ma quando vado su una pagina con il video, sempre mi appaiono i link o la scritta che il video è protetto da DRM, ma non sempre mi parte la riproduzione del video e mi chiede comunque di “effettuare l’accesso per continuare a vedere il contenuto”.
    Ma con il tuo script non si dovrebbe anche eliminare il problema della registrazione, o ho capito male io?
    Ciao e grazie come sempre.

  28. Alpi,

    Ma con il tuo script non si dovrebbe anche eliminare il problema della registrazione, o ho capito male io?

    Tempo fa questo era “garantito” perché il player di Mediaset veniva completamente rimpiazzato. Con le ultime versioni non lo faccio più, la grafica è stata modificata e spesso la sostituzione faceva più male che bene. A volte si sovrapponevano due video (doppio audio con eco, un effetto terribile) o comunque non si vedeva bene e spariva la funzionalità dei “sotto-capitoli” dei video.

    Ti consiglio di fare click col sinistro sul link di un file MP4 (se disponibile) così da non dover effettuare il login.

  29. Ho capito e grazie. L’importante è che mi sono tolto il dubbio che qualcosa non andasse con Firefox o con gli script.
    Ciao.

  30. Ciao ragazzi, da qualche settimana non riesco più a scaricare la maggior parte dei film da Mediaset perchè sono tutti in DRM. Anche Pastylink che per un periodo raggirava la cosa adesso non funziona più! Come si può fare? Spero in una risposta. Grazie

    1. Anche a me. Credo che ormai ci sia ben poco da scaricare da Mediaset. Speriamo solo che la Rai non segua l’esempio…

  31. Ho rilevato che su alcuni contenuti (non tutti!) accanto alla versione DRM esiste anche la versione senza DRM (cioè Mediaset le ha caricate entrambe).

    Facendo “pesca a strascico” di solito è possibile trovare anche l’altra versione, sempre ammesso che ci sia, però è un’operazione piuttosto laboriosa. Perciò nella versione 6.7.0 dello script viene data la possibilità di farlo, ma bisogna confermare con un click.

    In presenza di flussi M3U8 scegliete pure voi quale programma esterno usare per registrarli.

  32. Come sempre un doveroso ringraziamento per il tuo impegno nel migliorare ed aggiornare lo script.
    Una domanda, i flussi HD e SD li “comprendo”, ma mi chiariresti il flusso SS e ISM?

  33. Alpi, prego!

    ma mi chiariresti il flusso SS e ISM?

    Ah boh. 😛 SS, SD e HD sono i nomi che gli dà Mediaset, io li riporto tali e quali. ISM è semplicemente il nome corretto dello “Smooth Streaming”… l’ho accorciato perché occupava molto spazio.

    Ho aggiornato l’articolo specificando meglio i tipi di formati e flussi, altresì ho inserito una nota nel post che specifica come alcuni video siano protetti da DRM e per quelli non c’è nulla che tenga, non si possono trovare dei link in chiaro neanche facendo rituali magici.

    Su alcuni film (pochi) riusciamo comunque a salvare semplicemente perché Mediaset stessa ha caricato i file in chiaro, vale a dire senza DRM. Quindi non abbiamo trovato trucchi mirabolanti per “craccare” il DRM in modo trasparente. 🙂

    Lo preciso nuovamente perché dai feedback che vedo in varie parti noto che alcuni non hanno capito che uno user-script di questo tipo non può craccare il DRM, non potrà farlo in futuro né è in alcun modo attinente allo scopo per cui è nato (cioè mostrare dei link all’utente, punto).

    Peccato quindi per Schindler’s list, che non ha versioni in chiaro. 🙁


    misiek1963, prego. 🙂

  34. Ciao, i filmati chiamati “sd_no_mpl” sono una cosa voluta da Mediaset o sono dovuti all’ultimo aggiornamento dello script? Chiedo perchè prima con la vecchia denominazione dei file, si potevano aprire e visualizzare da dentro il browser (nel mio caso Chrome), invece così sono costretto a scaricarli per vederli (a volte vederli da browser col vecchio sistema lo “alleggeriva” in quanto dalla pagina normale è più lento, invece dal link diretto usciva una pagina nera col riquadro del filmato in mezzo)

  35. Ciao di nuovo Lazza. Mediaset fornisce entrambi i file, non capisco il cambio di indirizzo. A passare il link su Pastylink, si ottiene quello che si otteneva di solito prima del “cambiamento”.

    E’ una cosa facilmente verificabile con le ultime puntate di “Striscia la notizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *