Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo hanno reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

628 pensieri riguardo “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Volevo segnalare lo stesso identico problema già descritto da alcuni utenti prima di me. Sia su Chrome che su Firefox compare questo messaggio ““Clicca un bottone per aprire il video in formato MP4. Usa il tasto destro per salvarlo. Per evitare interruzioni è raccomandato l’uso di un download manager.”, e non c’è modo di scaricare nulla. Comunque volevo ringraziare Lazza per questo script che, a parte quest’ultimo problema, ha sempre funzionato benissimo.

  2. Ciao Lazza
    lo script non riesce a catturare il flusso video di alcuni programmi su Raiplay
    Si può fare qualcosa?
    grazie

    1. @route76: Scusa potresti essere più preciso? Che significa “per andare sul sicuro uso ffmpeg”? Su quale sistema operativo?
      Grazie.

  3. Il problema da me segnalato persiste, io uso Google Chrome, cmq aspettando il file alla fine si scarica ma quando è finito si deve chiudere l’ultima finestra, poi sul bottone CONSERVA e sul bottone MANTIENI COMUNQUE e finalmente si completa, grazie lazza quando potrai dare delucidazioni in merito, grazie ancora

    1. Per il problema “Mantieni e Conserva Comunque” è un, annoso, problema di Google Chrome che considera pericoloso qualsiasi file scaricato da Internet che non conosce. L’unica è appunto usare i pulsanti Mantieni e Conserva Comunque oppure cambiare browser.

      Ciao 🙂

  4. Ho Notato che il problema si presenta soprattutto con i file mai andati in onda mentre con i film e le serie già mandati in onda più volte il problema non si pone!!!Per le proposte andate in onda più volte il metodo del pigiare sulla freccia in basso a me funziona,invece per i link proposti per la prima volta non funziona ed ho notato,che per quest’ultimi, basta cliccare su play,andare in basso a sinistra e cliccare su condividi,copia link e J Downloader prende in automatico il collegamento!!!

  5. Rispondo al commento precedente: il problema si riscontra comunque.
    Io, finché Lazza non sistema lo script, ho risolto utilizzando ffmpeg.

  6. Mi riferisco all’ultimo commento di Alex, che scrive “basta cliccare su play, andare in basso a sinistra e cliccare su condividi, copia link e J Downloader prende in automatico il collegamento”: ho provato a farlo anch’io, ma il link che cattura JDownloader porta a dei file OFFLINE!!! Quindi, almeno per me, questa soluzione non funziona.

    1. Mi riferisco all’ultimo commento di Roberto, in alcuni casi JDownloader trova i link giusti, in altri li trova offline. Io per adesso uso Pastylink che sembra funzionare sempre e trovare tutti i link corretti.

    1. Ciao route76, anch’io uso ffmpeg però ho notato che sembra non funzionare più. Con rai5 mi esce error 503 service unavalaible

  7. Ilaria, quella è una funzione del tuo browser. Non posso intervenire lì, lo scopo dello script è mostrare dei tasti con i link agli MP4, tutto quello che succede dopo è una cosa che dovete gestirvi voi. 🙂

    Per tutti gli altri, come vi accennavo c’erano alcuni casi un po’ dubbi.

    Alla fine sono passato ad un approccio “pesca a strascico” per beccare il numero giusto del server. Non è un metodo che mi piace molto, ma almeno funziona… o così o niente. Dovrebbe andare più o meno su tutti i video, se ne trovate uno che non funziona casomai incollate nel commento l’URL della pagina del video specifico, altrimenti è difficile controllare.

    Al di là del fatto che sono un po’ pieno di lavoro e quindi non penso guarderei subito…

    Cortesemente intanto provate l’ultima versione (11.1.2). Grazie.

    1. Ciao Lazza! visto che lo hai espressamente chiesto ti giro qualche link su cui non funziona lo script.

      Su questi due proprio non trova nessun link:

      https://www.raiplay.it/video/2021/11/Storie-della-Grande-Guerra—Quel-che-resta-della-guerra-I-recuperanti–6cf09a83-f083-43f6-b1a5-c55cdf202dc3.html

      https://www.raiplay.it/video/2021/11/Afghanistan-8e3f613c-62d8-4bcd-812f-35dbcb68ee55.html

      Per questo trova solo il link a 1800 e non quello a 2400 che però esiste:

      https://www.raiplay.it/video/2021/11/Sotto-il-vulcano-dc821616-60f3-4128-849b-a19fdace6f38.html

      Thanks! 👋

  8. Ciao Lazza,
    scusami, ignora quello che ho scritto. Non mi ero accorto che nel post dove accenni ai 9 anni lo screenshot e il commento risalivano appunto a 9 anni fa 🙂
    Per quanto riguarda lo script tutto ok, anche situazioni in cui addirittura non si apriva la finestra.
    Mi piace molto il fatto che adesso ci sia una finestra che avvisa dell’elaborazione in corso!

    1. non so se capita solo a me o se dipende da chrome ma io quando lancio il download ottengo il messaggio Impossibile scaricare il file in modo sicuro, poi però selezionando conferma lo scarico va a buon fine. Grazie

    2. @mimmo
      questo sicuramente dipende dal fatto che ora i link generati dallo script usano http invece che https.
      Direi niente di cui preoccuparsi 🙂

  9. Anche con firefox se faccio su link diretti salva destinazione con nome dice potenziale rischio ecc.
    Mentre se apro il video e sempre salva destinazione con nome lo scarica senza problemi.
    Non capisco la differenza e se succede solo a me.

    1. @ Nicola: Nessun problema con quel video sul mio Mac + Firefox + Tampermonkey, la risoluzione però non è eccelsa (928×522) ……

  10. Circa il problema di chrome relativo al msg Impossibile scaricare il file in modo sicuro, ho notato che non si presenta con lo script per scaricare da Mediaset Play

  11. Questo probabilmente è dato dal fatto che i link sul sito di Mediaset sono in HTTPS, mentre lo script Rai mostra i link in HTTP onde evitare problemi coi certificati.

  12. Ilaria, questo articolo parla dello script Rai e non di quello Mediaset. L’articolo che cerchi è questo:

    https://andrealazzarotto.com/2012/11/02/ottenere-i-link-diretti-ai-video-del-portale-video-mediaset/

    Quel video è protetto da DRM, come indicato dal messaggio che viene fuori (al di sopra del link di donazione).


    Gianluca, i primi due link mi funzionano senza problemi, il terzo ha DRM e non è scaricabile. Diciamo che lo script per La7 non mostra messaggi particolari in tal caso, ma semplicemente non compare il pulsante verde.

  13. Ciao Lazza, ho trovato un una trasmissione sul sito Raiplay che ha un comportamento strano: https://www.raiplay.it/video/2022/02/I-guerrieri-fe2d008c-2338-4df2-bf89-c54e86a53e80.html
    Il tuo script non riesce a fornirci il link, e nemmeno altri servizi online, ma per sbaglio, copiando il link della pagina su jdownloader, mi è uscito il link del file mp4, quindi si risolve.
    Te lo segnalo solo nel caso volessi implementare questi ed altri link al momento non raggiungibili con il tuo script.
    Grazie infinite come sempre! 😀

    1. Non so che dirti, non l’ho fatto apposta! ho copiato il link della pagina e jd l’ha catturato automaticamente… e ho scaricato il file… 🤷‍♂️

  14. Ma sono un invornito: ho sbagliato il link nel mio post!!!! 🤦‍♂️ Scusatemiiii!!!! 😣

    la puntata in questione è questa: Storie della scienza ep. 11
    https://www.raiplay.it/video/2022/02/Storie-della-Scienza-pt11-Terra-ea5274d8-f3e5-4cff-8f2b-31f6c54eefe1.html

    In questo caso il tuo script dice “errore sconosciuto. non è stato possibile trovare il link.”, invece JD lo scarica dandogli il link della pagina web. però su JD non so come vedere il link del file mp4 che ho scaricato… 😬

  15. @franz
    per vedere il link premi col tasto destro sul file e scegli “Modifica URL”. Se non c’è evidentemente hai scaricato un flusso.

    @Lazza
    L’errore riscontrato da @franz è capitato anche a me in altre situazioni che ora ti descrivo. Da qualche settimana per le rubriche Pixel (al sabato su Rai 3 alle 14:45) e Tg2 Motori (alla domenica su Rai 2 alle 13:30) lo script da l’errore sopracitato.
    Dando l’url della pagina a jdownloader vengono trovati due link a video mp4 che però non sono validi (a differenza di quanto avviene nell’esempio di @franz).
    Provando con PastyLink invece si ottiene il link di un flusso col quale, dato in pasto a jd, si hanno due flussi salvabili come mp4.

  16. Però mi sa che stiamo confondendo aspetti diversi… il mio script cerca (e comunica) la presenza di video in formato MP4 eventualmente presenti.

    JDownloader rileva flussi in HLS (M3U8) che poi registra generando un nuovo file MP4. Sono due cose diverse. 🙂

  17. @Lazza,
    quindi stai dicendo che lo script, a differenza di quello per Mediaset, si limita a cercare i video mp4 e non anche i flussi?
    Però il fatto che nei casi citati venga fuori “Errore sconosciuto…” penso che possa disorientare un po’ l’utente.

  18. Ciao, sto provando a scaricare un video ma mi da questo errore:
    Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video sembra essere protetto da DRM.
    Qualche idea? Grazie 🙂

  19. Giusi,

    se metto il link di franz in jdownloader […] ho già un file mp4 da scaricare

    Non è così, il video viene registrato da un flusso M3U8 e Jdownload lo impacchetta creando un file MP4.

    Screenshot da Jdownloader


    Lotharbz, è sempre stato così (o meglio, sul sito vecchio, anni fa, a volte comparivano anche video WMV o MOV, ma parliamo di tanti anni fa). Per estrarre una lista di link MP4 bisogna effettuare numerose richieste HTTP ai server Rai, mentre su Mediaset viene fuori tutto con una o due richieste.

    Gli errori “conosciuti” sono solitamente quelli legati al DRM, negli altri casi lo script non ha un metodo infallibile per stabilire “perché” non c’è un video MP4. La Rai potrebbe non averlo caricato, o potrebbe ipoteticamente trovarsi su dei server nuovi aggiunti di recente.

    A prescindere da questo, non ho ancora trovato un messaggio sufficientemente chiaro. Forse dovrei scrivere “Qua non ci sono MP4”, ma so che tanto riceverei comunque recensioni negative su Greasyfork o addirittura segnalazioni (quelle che si usano per segnalare spam e virus).

    Per dirti, giusto qualche giorno fa è arrivata un’altra segnalazione sullo script Mediaset, puntualmente rigettata da Greasyfork, ma che fa comunque perdere tempo. Meno di un mese fa ne avevo ricevuta una sullo script per Rai Play.

    Infatti mi sto sempre più convincendo che ho fatto benone a definire questo “l’ultimissimo script”, non ha senso pubblicarne altri. 🙂 I piccoli script per altre cosucce che faccio ormai li tengo solo per me e mi sto trattenendo da pubblicare altre cose.


    Aardagna, se viene quel messaggio significa che il video è protetto da DRM.

    1. Lazza, nel ringraziarti per ciò che fai e per come ci hai spiegato il funzionamento della faccenda, ci tengo a dirti che mi spiace per quanti non capiscono che questi strumenti vengono distribuiti con spirito molto diverso da quello delle app infarcite di pubblicità… La gente non sta bene… 🙄

    2. Caro Andrea, mi spiace davvero che ti abbiamo dato questo dispiacere,quando invece tu ci hai solo fatto del bene.credimi davvero, io personalmente mi scuso di tutto il tempo che ti ho rubato e ti ringrazio ancora, di cuore, per tutto

  20. Grazie Franz e Giusi! Chissà, forse vogliono in qualche modo suggerirmi che dovrei anche io infilare banner dappertutto o metterlo a pagamento. 😛 😀 (si scherza)

  21. curiosità/segnalazione.
    ciao Lazza, ho notato che in alcuni video mi esce la finestra “link diretti” (esempio) con 2 video scaricabili: 1 MP4 1800, e l’altro MP4 2401, non della stessa dimensione. io clicco per quello di dimensione inferiore (1800), ma si linka a quello da 2401. come mai? se a “manina” correggo la parte finale del link in 1800 lo recupera tranquillamente. ciao e grazie.

  22. ciao!
    si… sta succedendo anche a me…
    a volte i link 2400 e 1800 in realtà linkano allo stesso file
    (tutte le volte che ho verificato a quello *_2401.mp4)

    ad esempio l’estratto della Littizzetto di Che tempo che fa
    (https://www.raiplay.it/video/2022/04/Luciana-Littizzetto-e-la-letterina-a-Mario-Draghi—Che-Tempo-Che-Fa-10042022-82918aec-18a8-4520-ae22-607a5a87f3f6.html)

    un problema analogo l’ho riscontrato
    anche con lo script per MediasetPlay…
    invece di fornire il “solito” file .mp4 di 1,5 Gbyte
    veniva evidenziato solo il file “hd” da quasi 4 Gbyte…
    (ad esempio: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/lapupaeilsecchioneshow/quarta-puntata_F311613901000401)
    ma correggendo “a mano” l’Url
    si riesce a scaricare tranquillamente il solito file “sd”…

    un errore di collegamento durante la prima scansione
    che poi è stato salvato nel database? 🙂

    sempre grazie al mitico Lazza! 🙂
    Luca

    1. Il problema del 2401 su Rai Play era un piccolo bug, o meglio un caso non gestito bene, ed è stato corretto.

      Né lo script per Rai Play né quello per Mediaset fanno uso di alcun database o server esterno, attualmente.

  23. Vorrei segnalare una particolarita’ che accade con la serie Morgane Detective Geniale.
    Lo script lamenta che sarebbe protetto ma DRM ma credo sia un falso perche’ con youtube_dl si riesce a scaricare.
    Lo stesso youtube_dl consente di conoscere, con l’opzione –list-formats che la denominazione degli stream e’
    hls-Italiano-0 per 1024×576
    e
    hls-Italiano-1 per 1280×720
    quando invece quando funziona sono denominati, ad esempio:
    hls-1200
    hls-1800
    hls-2400
    magari e’ questa particolarita’ che origina il fallimento?

    Non so se sia una banalita’ da rettificare altrimenti, qualora comportasse difficolta’ e rischi di regressione per cui non convenga toccare il codice lasciamo perdere, spero quantomento con questo commento di essere stato utile a notificare un workaround a chi fosse interessato a questa serie.

    La vera questione interessante casomai sarebbe quella di trovare un modo per ottenere anche il secondo audio francese ed i sottotitoli in italiano.

    Noto infatti che l’audio addizionale in questa serie Morgane viene gestito in modo diverso da altri casi, come ad esempio per Blanca dove gli audio alternativi (come la modalita’ immersiva) si ottengano tradizionalmente muxati nello stesso file.

    Il fatto stesso di trovare gli stream denominati “Italiano” mi lascia supporre che davvero la versione “Francese” sia nascosta in uno stream differente che neanche youtube_dl riesce a scovare.
    Nei casi in cui si riescono ad includere anche gli audio addizionali, anche youtube_dl riesce a riportarli come
    hls-aac-Audio_binaurale
    hls-aac-Audiodescrizione
    hls-aac-Italiano
    cioe’ gli stream audio e video sono incapsulati come stream separati e rintracciabili
    mentre davvero si potrebbe presumere che con Morgane abbiano prodotto i video fuori standard incapsulando l’audio insieme al video e la versione francese rimanga nascosta in qualche formattazione fuori standard.
    Non saprei quante possibilita’ ci sono per individure e scaricare la versione francese (sara’ mica che solo quella e’ protetta in DRM finendo per proibire l’accesso alla versione italiana anche se non lo e’?)

    1. Grazie per il tuo commento dettagliato. Bisogna innanzitutto capire se di questi video hanno messo un MP4, a prima vista non sembra però andrebbe approfondito.

      Youtube-dl può registrare i flussi M3U8 e muxarli, lo script no, si limita a mostrare un link MP4 se viene rinvenuto o si può ricostruire.

  24. Ciao Lazza; ho appena provato a scaricare il terzo episodio di Montalbano rimasterizzato ma mentre i primi 2 nelle scorse settimane erano presenti i file mp4, in questo caso mi dice errore e non sono presenti file mp4, non sapendo se è solo il mio caso chiedo lumi dato che è a disposizione solo 2 giorni. Grazie
    Ilaria

    1. Ciao Ilaria, non so se Lazza ti risponderà, ma siccome anche a me capitano problemi analoghi, ti dico che per quel link probabilmente dovrai appoggiarti a software come VLC o JDownloader2 per scaricare il flusso video.

    2. Ilaria, aggiungo un’altra considerazione. Credo che le puntate di Montalbano pubblicate su Rai Play non siano quelle rimasterizzate 4K, ma le “solite” trasmesse nel corso degli anni. Il Montalbano rimasterizzato è trasmesso solo sul canale Rai4K, disponibile solo con decoder satellitare.

    3. Sembra che abbiano aggiunto due nuovi server che erano precedentemente sconosciuti. Li ho inseriti nella lista dello script a partire dalla versione 11.1.7 pubblicata poco fa.

  25. Grazie Lazza, sempre disponibile e gentile, aggiornata la versione e clikkando su download ho trovato il file MP4 1800 (1569 MB); probabilmente anche Paolo e altre persone che avevano con altri file il mio stesso problema ora potranno scaricarli senza VLC o JDownloader2, sicuramente non sono in 4K ma questo in MP4 è di qualità migliore che un vecchio AVI di 700 MB che avevo. Grazie x l’aiuto

  26. Alcuni consigli.
    Invece di Youtube-dl (non viene più aggiornato) usate yt-dlp (si reperisce su Gitub).
    Per gli eventuali video che sembra siano protetti da DRM tentate così, rinominate la pagina da .html in .json, nel testo che comparirà cercate il link ad es:

    https://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=TQSJyHRAEtmn5Qc9uOoRZweeqqEEqualeeqqEEqual

    Questo metodo permette di scovare risoluzioni a volte non rilevate, a questo punto copiatelo ed incollatelo nella barra indirizzi, otterrete un indirizzo simile:

    https://dashazv3-dc-euwe.akamaized.net/subtl_proxy/8f821c2e-c47d-4a52-92eb-578f2592ecd7/20220630183127_17308017.ism/manifest(format=mpd-time-csf,filter=medium_1200-2400).mpd

    Questo può essere utilizzato in vari modi, quello che prediligo è utilizzare streamlink (è a linea di comando, una versione portable và benone), con una stringa come questa:

    streamlink.exe https://dashazv3-dc-euwe.akamaized.net/subtl_proxy/8f821c2e-c47d-4a52-92eb-578f2592ecd7/20220630183127_17308017.ism/manifest(format=mpd-time-csf,filter=medium_1200-2400).mpd best -o c:.mp4

    Lo salverete con la qualità migliore disponibile.
    Il buon Lazza mette a disposizione un’ottimo script, ma a pare mio è sempre bene avere delle alternative.
    Grazie lazza per il tempo che ci dedichi. 😉

    1. Ti ho riformattato il commento perché altrimenti si fa fatica a capire… In ogni caso, fortunatamente molti dei passaggi “manuali” li può fare anche il plugin per yt-dlp, in automatico. 😀

      In sostanza, si può invocare il programma dando direttamente l’indirizzo HTML della pagina.

  27. Ciao Lazza; grazie per la disponibilità e pazienza; mi affido ancora una volta alla tua bravura per capire un ennesimo problema; ho appena provato a scaricare il primo episodio di Blue Bloods e come era accaduto le settimane scorse per Montalbano anche questa volta dice che in non sono presenti link file mp4

    Questo è il messaggio quando si clikka col tasto del mouse su download :

    Errore sconosciuto
    Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4.

    Il file è questo :

    https://www.raiplay.it/video/2022/10/Blue-Bloods-S12E1—Con-le-mani-legate-905a3491-854f-45cb-b373-9c632017f5c1.html

    Temo abbiano aggiunto nuovi server sconosciuti come l’altra volta.
    In attesa di una tua risposta un saluto e un sincero ringraziamento anticipato.
    Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *