Introduzione all’intelligenza artificiale — Video del talk

Il 26 ottobre ho partecipato come relatore al Linux Day 2019 organizzato dal Gruppo Utenti GNU/Linux di Vicenza. Il filo conduttore di quest’anno era l’intelligenza artificiale e i video dei vari interventi sono stati poi pubblicati anche su YouTube.

Il mio intervento aveva un carattere piuttosto introduttivo, con lo scopo di presentare una panoramica della disciplina:

Introduzione all’intelligenza artificiale

Questo intervento si propone di fornire ai partecipanti una panoramica chiara, completa e divulgativa sull’Intelligenza Artificiale e la Computer Vision. Partendo da un’introduzione sui concetti di base, verrà spiegato il funzionamento base del Machine Learning e la sua implementazione attraverso le reti neurali. Non mancheranno cenni alle applicazioni quotidiane dell’Intelligenza Artificiale, inclusa la classificazione, la segmentazione e il riconoscimento dei testi.

Mi auguro che questo talk abbia permesso di fare un po’ di chiarezza, sottolineando come l’intelligenza artificiale abbia del potenziale enorme, ma non è perfetta e non è magia. Soprattutto, i robot non conquisteranno il mondo. 😀

Questo è il video su YouTube, come sempre di ottima qualità grazie al lavoro di montaggio di Stefano del LUG Vicenza:

Clicca qui per mostrare contenuto da YouTube.
(leggi la privacy policy del servizio)

Il materiale usato per la presentazione è una versione lievemente rivista di ciò che avevo presentato l’anno scorso nel ciclo di incontri Dieci volti dell’Informatica. Lo potete visionare cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *