Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Potrebbe essere utile provare con altri download manager, tipo axel, aria2, XDM, uGet, eccetera. Il download non dipende dal mio script, il quale si limita a mostrare un link. Tutto dipende dai server della Rai.

    Non vedo come il router possa influire, tranne forse se hai un collegamento ADSL con un valore di MTU messo completamente a caso ma in quel caso noteresti problemi su qualsiasi sito. Comunque lo script non c’entra. 🙂

    PS: come mai metti il mio nickname tra virgolette?

  2. Mah insomma,questa cosa del virgolettato sul Nick non sei il 1° che me la chiede !
    No,niente di che don’t worry … diciamo che e’ una cosa personale visto che lo faccio solo per qualche Utente che magari ha storpiato nel nickname il proprio Nome /Cognome o simile … beh ora che ci penso,andrei anch’io con le virgolette se proprio si volesse essere pignoli !
    A parte questo,mah,non so cosa dirTi !
    Chiedevo del router perche’ mi e’ stato detto in un Negozio di Informatica vicino Casa che,siccome da qualche settimana ho un problemone con il Notebook di mia Moglie causa Wi-Fi che va (anzi proprio non va …) non riesce neanche a Navigare e mi e’ stato detto che potrebbe essere il Router che e’ andato !
    Non penso sia un problema della Zona perche’ in 3 anni la cosa non e’ mai accaduta ma Lei ad es. parte con un segnale buono e quando scarica qualcosa,va subito quasi a zero e lentamente si blocca !
    Onestamente,mi e’ stato suggerito di cambiare Router ma dovrei spendere ca. €.55 perche’ il mio (della “Sitecom” per Loro e’ ,usando un eufemismo,poco prestante e scadente …) e la cosa un po’ non mi convince !
    Anche ora,un file di ieri non riesco proprio a scaricarlo !
    Mi sembra strano che devo cambiare download manager ma ripeto che questi problemi sono riferibili a quasi 1 mesetto (aggiungendo il Wi-Fi …) !
    Ho ADSL Telecom / Tim a 20 Mega ma ripeto,il resto lo scarico bello veloce !

  3. Ciao,nel frattempo ho appena fatto una prova scaricando da Firefox con Download Helper e funziona benone.
    Purtroppo il problema si ripresenta con DTA e pur guardando anche le specifiche del Programma,non ho trovato nulla di strano !
    Mah,vorra’ dire che scarichero’ dal Browser tramite Download Helper e comunque non mi cambia molto anche perche’ mi pare di rilevare che ad es. la velocita’ del file sia la stessa … vabbe’ diciamo che dovrei lo stesso avere risolto il discorso … ) !!!
    Pero’ la cosa e’ strana !

  4. Ciao Lazza, non riesco a scaricare dal sito di raiplay I segreti del sottosuolo. Mi dice link diretto non disponibile poi video non supportato.

  5. Come hai potuto vedere, il sito Rai stesso dà un messaggio di errore “video non supportato”, pertanto dato che il video lì non funziona (perché non è inserito nella pagina) per forza di cose neppure lo script può linkarti nulla.

    Infatti ti compare correttamente l’avviso che il link non è disponibile.

  6. ciao Lazza!
    faccio una domanda che sicuramente sara’ stupida..chiedo perdono in anticipo..:
    con il tuo script la tab verde con scarica link mp4 appare anche quando si guardano le dirette rai..
    ma in quel caso se si clicca esce la pagina errore 404 not found..e’ normale..?
    grazie mille ancora di tutto!
    🙂

    1. Ma no anzi, hai fatto bene a segnalarlo. 🙂 Ho aggiornato lo script in modo che venga disattivato sulle pagine delle dirette.

  7. Ciao, oggi ho notato per la prima volta questa scritta nello spazio del player prima di riprodurre un film
    “Dal 21 agosto per accedere ai contenuti on demand su browser dovrai effettuare il login oppure registrarti. La registrazione è semplice e gratuita e ti darà accesso a tanti servizi personalizzati”
    il pulsante verde appare ancore e i film si scaricano regolarmente, ma hai idea di cosa cambierà dal 21 agosto sul sito Rai?

  8. Ecco,bella Domanda,infatti anch’io volevo chiedere la stessa cosa … mi accodo !!!
    Salutoni !

  9. Dal 21 agosto per accedere ai contenuti on demand su browser dovrai effettuare il login oppure registrarti.

    Ma guarda te che bella trovata! 😒 Semplicemente vergognoso per un servizio pubblico…

    Comunque sia, non prevedo il futuro ma non penso cambierà moltissimo. Vedremo.

  10. Si ma da come e’ scritta la cosa,intendono dire che se non Ti registri,non si puo’ proprio vedere nulla come abitualmente facciamo !?!?
    Probabilmente hanno pensato questa cosa perche’ si sono accorTi che in molti “aggirano” l’ostacolo con il famoso metodo “Lazza” e cercano cosi’ di sviare in qualche modo l’Utente !
    Personalmente aspetterei il giorno seguente per vedere come funziona la cosa … !

  11. Ciao Lazza, fino a ieri riuscivo a scaricare questa puntata http://www.raiplay.it/video/2016/12/Linda-il-Brigadiere-e-Delitto-al-teatro-dell-Opera-155e0f8c-b432-4ea4-be7f-48e6b01908eb.html dal link fornito dallo script (http://creativemedia1.rai.it/podcastmhp/replaytv_world/premium_world/pomeriggio_world/7433507_1800.mp4), mentre adesso compare “404 – File or directory not found”. Altri episodi della fiction non vengono neanche più riprodotti. Come posso fare?
    Grazie.

  12. Può accadere che il link rimanga visibile un po’ oltre il tempo di rimozione del video (per motivi legati alla cache e al CDN), ma se il file è stato tolto dal sito non si può fare niente. Quel video era stato caricato nel dicembre 2016, perciò dopo tutto questo tempo era a rischio rimozione.

  13. Allora,usando “Pasty Link” quel file li’ funziona ancora (basta farsi furbi …) !
    Per il resto,mi sa’ che per “RaiPlay” (probabilmente) non servira’ neanche fare la famosa Registrazione perche’ (dovrebbe) andare tutto lo stesso liscio in questo semplicissimo modo :
    “si clicca il video che interessa,si fa copia del link in alto al video stesso e poi lo si copia su “Pasty Link” e il gioco e’ fatto,in barba (spero) a quelli della “Rai” !
    La nuova soluzione e’ da piu’ di 1 mese che la uso senza problemi e dovrebbe funzionare essendo facile da usare !
    Salutoni !

  14. Agata,

    ma sostituendo “_1800” a “_2400” ho risolto

    Mi sono stati segnalati alcuni video in cui la Rai ha prima messo un file a 2400 poi l’ha tolto improvvisamente, lasciando solo quello a 1800. Data la mole di utenti, è impensabile verificare i link ogni singola volta (come fanno invece altri siti fortemente ispirati al mio script, per esempio Pasty Link citato da Chribio che rimane comunque un’utile opzione di riserva).

    Tuttavia ho ridotto l’intervallo di verifica per cui gli ultimi video vengono verificati almeno ogni 6 ore, così se fanno di nuovo quel tiro disgraziato vi basta aspettare un pochino e poi riprovare. 🙂

    Chribio,

    (dovrebbe) andare tutto lo stesso liscio

    Boh, vedremo. Nessuno può sapere che modifiche faranno prima che le abbiano fatte. 😛 Se è come dici tu neanche il mio script cambierà di una virgola, altrimenti ci sarà da fare qualche aggiustamento.

  15. Come volevasi dimostrare e’ tutto tranquillo : se uno vuole puo’ fare la Registrazione mentre se si vuole continuare come prima,basta fare come ho scritto precedentemente che tanto il Filmato lo si puo’ vedere lo stesso con “Pasty Link” !!!
    Saludos !

    1. Sì, abbiamo capito ormai che sei un fan di quel sito. 😛 In realtà funziona perfettamente anche il mio script, senza cambiarlo di una virgola. Curiosamente oggi pomeriggio il mio server ha avuto un impallamento verso le 15, ma non è relativo alle modifiche al sito Rai. Si è trattato di una coincidenza. 🙂

  16. Buonasera

    non vedo piu il link verde “MP4 Direct Link” da oggi ?
    Avete lo stesso problema ?

    ho Firefox 55.0.3 (32 bits)

    grazie

  17. Anche io stesso problema al posto dellink appare sempre qualcosa del genere:

    Error 522 Ray ID: 39496a417a754346 • 2017-08-26 20:07:17 UTC
    Connection timed out
    You
    Browser
    Working
    Milan
    Cloudflare
    Working
    video.lazza.dk
    Host
    Error
    What happened?
    
    The initial connection between Cloudflare's network and the origin web server timed out. As a result, the web page can not be displayed.
    What can I do?
    If you're a visitor of this website:
    
    Please try again in a few minutes.
    If you're the owner of this website:
    
    Contact your hosting provider letting them know your web server is not completing requests. An Error 522 means that the request was able to connect to your web server, but that the request didn't finish. The most likely cause is that something on your server is hogging resources. Additional troubleshooting information here.
    
    Cloudflare Ray ID: 39496a417a754346 • Your IP: xxx.yyy.zzz.www • Performance & security by Cloudflare
    "> Direct Link
  18. “Error 522” appare su tutto ciò che selezioni su Raiplay. Il server è “temporaneamente” offline da una settimana?

  19. Mah,io vado tranquillissimo con il metodo che avevo immesso sopra qualche giorno fa … per ora magari potete anche fare come suggerito 🙂 !

  20. Marco, che dati hai per fare una affermazione del genere?

    Massimo, esatto: il server è offline. Credo di averlo scritto già in modo abbastanza chiaro.

    Quando l’hosting avrà finito di verificare quale loro negligenza sta causando il malfunzionamento, tornerà online.

  21. Non era un affermazione era una domanda mancava il ?
    Mi dispiace per aver scritto errato

  22. Ah OK, per rispondere alla tua domanda: certamente tornerà online. Per il quando: bisogna avere pazienza. 🙂

    Ho gente che mi manda email e messaggi su Facebook in continuazione per dirmi “ehi ma lo sai che c’è un errore?” svariati giorni dopo che ne abbiamo già parlato sia qui che sull’articolo che parla di Mediaset.

    Alcuni tra l’altro pretendono di avere uno SLA di livello enterprise su un servizio che è stato costruito per me, ma offerto gratuitamente a tutti visto che c’era la possibilità di farlo.

    A volte a costoro non so neanche cosa rispondere. 😛

  23. ho seguito il consiglio di chribio, ed è andato tutto liscio, grazie infinite. (una curiosità: ma tu sei la critica di film tv?) ciao.

  24. Purtroppo per noi che siamo all’estero; il tuo serivzio é l’unica possibilità che abbiamo.
    Aspettiamo il ritorno del link con pazienza.

    Grazie ancora di darci questa possibilità di vedere questi film sconosciuti da noi.

  25. per “Giovanni Gianni” : si’,se intendi quello con la Foto di Cristiana Capotondi,sono io (il Critica Tutto di “Film tv” …) !
    Salutoni !

  26. Scrip per rai Replay non funziona più per swcaricare qualsiasi video. Se hai piacere di avere copia del messaggio d’errore, fammi sapere a quale indirizzo email potrò inviartelo. Grazie

  27. Grande, funziona di nuovo ! Grazie.
    Ma concretamente, come funziona lo script? Registra il film RAI sul tuo server e poi crea un link con l’indirizzo del film sul tuo server??

  28. Registra il film RAI sul tuo server

    Assolutamente no. 😀 A parte che tutti gli URL estratti sono sotto al dominio rai.it, fare quello che dici tu richiederebbe svariati TB di spazio, un sacco di banda e sarebbe pure un reato.

  29. Sono contenta che si sia risolto, anche a me dava http://video.lazza.dk/ non raggiungibile, e mi piacerebbe sapere cosa era successo, ho perso una settimana a prendermela con i miei browser e con la rai 😦
    Grazie cmq per tutto quello che dai, sono anni che ti seguo, ma mi sono decisa a scrivere solo oggi!

  30. mi piacerebbe sapere cosa era successo

    Trovi poco sopra i post su Facebook che spiegano abbastanza bene la storia. Sto pensando se scrivere un post anche qui sul blog, vedremo. 🙂

    prendermela con i miei browser e con la rai

    Entrambi innocenti. 😛

    sono anni che ti seguo

    Grazie!

  31. Ciao ho notato che hai rilasciato una nuova versione.
    Con questa ora il link per il download appare per un attimo poi il video ci va sopra e non è più utilizzabile. Chiaramente non so se dipenda dalla nuova versione dello script o da mamma RAI che ha cambiato qualcosa.
    Se vuoi posso mandarti degli screenshot che sono molto esplicativi.
    Saluti
    Grazie
    Luca

    1. Perfetto, grazie. 🙂 Come ti accennavo per email, ho confermato il sospetto che avevo: il problema si presenta solo se si è effettuato il login. Io non mi ero registrato perciò non notavo quel discorso.

      Ho pubblicato la versione 9.1.1 che dovrebbe aver aggirato la cosa rendendo innocuo il player della Rai.

  32. Ciao Lazza,
    volevo segnalare che utilizzando il tuo script sul sito Raiplay non vengono visualizzati i frame a destra “Ti potrebbero interessare” e sotto il video “altri video” (quest’ultimo scompare nel caso di film mentre in altri casi è solo incompleto e altre volte funziona… boh…)
    Grazie per il srvizio che ci offri!

  33. non vengono visualizzati i frame a destra “Ti potrebbero interessare”

    Io ho provato questo video e la barra laterale la vedo con Chrome e Firefox. Su che pagina riscontri il problema?

  34. Grazie per aver fornito informazioni più precise. Ho potuto replicare il problema e ho pubblicato poco fa la versione 9.1.2 che non disturba i collegamenti ai video correlati. 🙂

    1. Figurati, grazie a te per il servizio che offri! 👍 Appena posso provo l’aggiornamento e ti confermo se mi funziona. Grazie ancora!

  35. Luca, ti ringrazio per avermi segnalato quella pagina. Ogni volta che ho a che fare con il sito della Rai questo è più o meno il pensiero che mi passa per la testa:

    Che. Stress. Allucinante. =_=

    Davvero. Con la versione 9.1 ne avevo approfittato perché speravo (mi illudevo) di poter togliere un pezzo di codice vecchissimo, dato che è diventato perfettamente inutile con la nuova grafica di Rai Play. E invece no, sembra che ogni sotto-sito della Rai faccia a modo suo. 😐

    Per fortuna che ci siete voi a fare da coverage test umani. 😉

  36. altro problema comparso sui siti rai..se clicco sul tab verde per vederlo mi dice:
    formato MIME o video non supportato..
    pero’ lo fa salvare,scaricare e poi vedere con il mio vlc..
    ma se clicco sulla tab verde ora ho quell’errore..a cosa caspita sara’ dovuto..??

    1. Come hai detto tu stesso, il link lo visualizzi correttamente. Che poi il tuo browser abbia problemi a far partire un video MP4, non è una cosa che attiene allo script. 😉

  37. Probabilmente e’ lo stesso discorso mio : dall’altro ieri non parte piu’ la visione del filmato anche se non sei Registrato (si vede che hanno bloccato in maniera piu’ potente qualcosa …) oppure c’e’ altro !?!?

I commenti sono chiusi.