Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

    1. C’era un problema temporaneo che aveva impedito al mio server di trovare l’URL. Ora dovrebbe funzionare.

  1. Comunicazione di servizio per tutti gli interessati: ho aggiunto un pulsante in fondo al post per chi avesse apprezzato l’articolo e volesse offrire un caffè. O anche due. 😛 Il caffè è molto importante per scrivere script come questo e dare supporto nei commenti. :mrgreen:

    1. Ciao Andrea, caffè offerto !!!!! Mi sembra il minimo per la tua disponibilità e gentilezza, senza contare la tua enorme competenza. GRAZIE !!!!!!

  2. Purtroppo non riesco a vedere le dirette rai usando Firefox… dovrebbe bastare il plugin flash, ma dopo la pubblicità di 35 sec. ottengo o schermata nera o i pallini ruotanti che si bloccano dopo un paio di secondi.
    Ho provato avendo lo script “rai.tv” sia attivo che disattivato senza risultati.
    Ho provato su un profilo di firefox immacolato (senza alcuno script o estensione) e stesso risultato.
    Google Chrome con Pepperflash funziona normalmente invece.
    Ho fatto le prove su ubuntu 14.04, Debian Wheezy e Fedora 20 tutti aggiornati e con Firefox all’ultima versione.
    Suppongo sia il plugin flash per linux sostanzialmente fermo da tempo a causare il mancato funzionamento delle dirette…


    Preciso, al momento in cui scrivo la situazione delle dirette è:

    • rai1 = non funziona
    • rai2 = non funziona
    • rai3 = non funziona
    • rai4 = FUNZIONA
    • rai5 = FUNZIONA
    • raiMovie = FUNZIONA
    • raiPremium = FUNZIONA
    • raiGulp = FUNZIONA
    • raiYoyo = FUNZIONA
    • raiStoria = FUNZIONA
    • raiScuola = FUNZIONA
    • raiNews24 = non funziona
    • raiSport1 = non funziona
    • raiSport2 = non funziona
    • euronews = FUNZIONA
  3. Suppongo sia il plugin flash per linux sostanzialmente fermo da tempo a causare il mancato funzionamento delle dirette

    Può essere una spiegazione plausibile, in quel caso potresti provare FreshPlayer. Il mio script comunque non ha nulla a che fare con le dirette. 🙂

  4. Infatti, lo script per rai.tv funziona benissimo nei casi in cui può farlo.
    Il link citato da Christian contiene un video che per il quale il comportamento è lo stesso delle dirette: su linux con firefox il plugin flash non è in grado di riprodurli… ce la fa invece chrome con pepperflash incluso… chrome, non chromium: se si sta usando chromium su ubuntu, pepperflash va installato separatamente:

    sudo apt-get install -y pepperflashplugin-nonfree
    
  5. Christian, quel video è (al momento) stato caricato in Smooth Streaming, quindi non posso mostrare il link a una versione MP4 perché non ce l’ha. Vedi anche la nota scritta nel post. 😉 Non è escluso che più avanti rendano disponibile anche una versione diversa. Altrimenti potresti registarti il flusso Smooth Streaming usando ismdownloaderavc1.

    Piero, sì confermo che il loro player in Flash riproduce i filmati dalla sorgente in Smooth Streaming e con Pepper funziona.

  6. Salve, avrei bisogno di un’informazione. Premesso che gli script vanno egregiamente, vorrei sapere se in caso di interruzione dei download sia possibile riprendere dal punto di interruzione oppure è necessario ricominciare da capo. Grazie.

    1. Proseguendo l’argomento di alcuni post precedenti. Per scaricare seguo questa procedura: click sulla striscia verde e poi col destro al centro dell’immagine scelgo “salva file con nome”. Attendo con ansia indicazione per ulteriore procedure a me ignote. Grazie!

  7. Rieccomi qua dopo un po’,chiedo lumi (se possibile) su un file e pero’ leggendo la domanda di “Christian” (non sono io … 🙂 ) non vorrei fosse quasi lo stesso discorso comunque … vorrei da qualche giorno scaricare (giusto per curiosita’) questo file
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c57083d8-952b-4f9f-a06b-36a6bdbea93e.html

    di soli 1’27” ma non riesco mai anche perche’ non e’ MAI venuta fuori la famosa striscia verde per l’mp4 e ho provato anche con il nuovo Sito “Pastylink” ma anche con quello non si combina.
    Anzi,poco fa ho scoperto tramite questo Sito che il sopracitato link e’ in estensione asx quindi si puo’ fare qualcosa o no ??!!
    Attendo news e grazie !
    Per il resto ovviamente se non mi sono fatto vivo per un po’ di tempo vuol dire tutto OK !!!

  8. non vorrei fosse quasi lo stesso discorso comunque

    No, nel caso del video che hai indicato c’è effettivamente un flusso MMS in un file ASX. Prova ora.

  9. Effettivamente quello che usi tu è il metodo più semplice, per quello ho indicato quello nell’articolo. 🙂 In caso di file grossi però a volte conviene usare un download manager, che include alcune funzioni quali:

    • sospensione e ripresa del downlad
    • connessioni multiple (divisione del download in pezzi)
    • riconnessione automatica

    Io mi trovo benissimo con Axel per questo scopo, ma ce ne sono anche altri.

    1. Io non riscontro problemi con quel video. Mi dovresti dare qualche dettaglio in più per capire cosa non va. 🙂 Ad esempio:

      • che browser usi (e quale versione)
      • la versione dell’estensione che hai installato
      • la versione dello script che hai installato
  10. Il browser è firefox, 31.0, greasemonkey ver 2.3 e lo script 8.6


    Adesso sembra che scarichi ma mi da 8 ore è normale?


    Non me lo ha scaricato tutto.
    P.s. Firefox si è aggiornato al 34.0.4

  11. Riguardo alla velocità dei server della Rai o alle connessioni interrotte, quella è una faccenda indipendente dal mio script. Lo script ti dà il link al video, il download poi è a discrezione dell’utente, la qualità del collegamento dipende dalla Rai chiaramente. 🙂 Per tamponare alcuni problemi potresti seguire gli stessi consigli dati a Luchi nel commento appena sopra ai tuoi. 😉

  12. Finalmente sono riuscita a scaricare tutto il video dopo vari tentativi in cui riuscivo a scaricarne solo una parte; ho scaricato e installato free download manager.
    Volevo ringraziare per i preziosi consigli e per lo script.
    Grazie mille 🙂

    1. Prova la 8.7… comunque i programmi sarebbe meglio cercarli sul “vero” portale Rai TV, il TG che cerchi è visibile qui. Con tutti i sitini e sotto-sitini diversi tra loro che hanno la mania di creare, è impossibile stare al passo. 🙂 Meglio sempre andare alla fonte originale.

  13. Buongiorno e innanzi tutto complimenti! Sto cercando di scaricare Indietro tutta (per mio padre che ne era un accanito spettatore) tuttavia non riesco ne a scaricane ne a vedere il video tramite vlc.
    Questi sono i link che sto provando:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-39df67a9-4005-4cbd-b9d2-a3e9a61f735f.html#p=
    dove il VLC dice “Lettura file non riuscita”, “L’ingresso non può essere aperto”
    oppure
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-378ccc27-2b45-4963-a3fb-1727bd2878a5.html
    con lo stesso risultato.
    Mi daresti una mano?
    Grazie..

    Alberto

    1. Io non ho nessun problema ad aprire quei flussi con VLC. Ad ogni modo, ti consiglio di registrarli prima come indicato nell’articolo e poi provare a riprodurre il file registrato. 🙂

      PS: grazie per i complimenti. 😉

  14. Grazie mille per la guida.

    Con l’estensione per Chrome e il tuo script riesco a vedere il link mp4. Tutto perfetto, ma purtroppo vedo solo il link dell’ultimo video caricato, mentre a me servirebbe lo speciale precedente.

    Sto parlando degli Speciale TG1, con questa procedura riesco a scaricare il video del 22/03 ma non riesco a scaricare altro, quando a me servirebbe quello del 15/03. E’ possibile farlo?

    Grazie,
    Tommaso

    1. L’ho cambiato un po’ nella versione 8.7.1, però c’è ancora da sistemare il riquadro verde che si sposta di qua e di là. 😛 Lo farò un’altra volta.

  15. ho provato a scaricare molti video da rai replay es canzoni zecchino oro in rai yoyo
    con alcune appare il link per salvare il video mentre con la maggior parte no.
    Cosa posso fare?

    1. La risposta alla tua domanda è nel post, alla sezione Note importanti: 🙂

      Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me.

  16. ciao! 🙂 prima di tutto grazie per questi preziosissimi script! 🙂 volevo però segnalarti alcuni video che non si riesce a scaricare… ad esempio nella sezione della Rai relativa a Che Tempo Che Fa di Fazio, non si riesce a scaricare quasi la metà degli interventi della Littizzetto… in alcuni casi parte la pubblicità ma dopo la visualizzazione (obbligata) non appare il link per il download… in altri casi invece il link appare regolarmente ma clickando viene visualizzato un errore “File Not Found”… 🙁 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9a776c8a-d4d5-4d06-8ec2-dcc9bcf19b81.html#p= (pubblicità) oppure http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ba397d1e-021f-41af-a57b-b368312e5fa5.html#p= (file not found) spero che tu possa aggiustare lo script per supportare anche questi download! 🙂 grazie ancora! (luca)

    1. Grazie per i complimenti. 🙂 Riguardo al primo video, anche per te vale quanto già scritto nell’articolo e anche nel commento qui sopra, in risposta a Matteo. Riguardo al secondo video, la Rai aveva messo il file a un certo URL e poi l’ha spostato. Ho rimosso l’URL vecchio dal mio database e nel giro di breve tempo dovresti riuscire a visualizzare quello nuovo. Ricordati anche di pulire la cache del browser.

  17. Alpi, quel video è disponibile solo in Smooth Streaming (vedi anche le note scritte nell’articolo). Se vuoi, puoi registrarti manualmente il flusso con ismdownloaderavc1:

    http://replaytv.rai.it/ondemand/VOD_HD/replay_ngeo/specifico/RaiTre/2015/0331/ballaro-3103201521.05.00/ballaro-3103201521.05.000.ism/manifest
    

    Già che ci siamo, comunico a tutti che ci sono importanti novità in merito al servizio. Potete leggere l’annuncio qui:
    https://andrealazzarotto.com/2015/04/01/chiusura-del-servizio-di-download-dei-video-da-rai-tv-e-rai-replay/

  18. E ovviamnte io avevo provato isdownloader nella versione senza il supporto per l’ avc1 senza riuscirci, prima di chiederti aiuto, ma se ne impara sempre una nuova!
    Grazie ancora e auguroni per il “nuovo lavoro”…

    1. Alpi, eheh grazie per gli auguri. Immagino tu abbia capito lo scherzo. 😛

      Bovirus, mi hai incollato il link a Tampermonkey. Comunque credo che la tua risposta sia scritta nelle note importanti del post, oltre ad essere simile a quanto già detto ad Alpi, Luca, Matteo, eccetera…

  19. Lazza, devo ammettere che per un instante ci ero cascato…
    Non l’ ho specificato, ma poi con ismdownloaderavc1 sono riuscito a scaricare.
    Ciao e grazie ancora.

  20. Ah,Lazza per cortesia riguardo all’ “Annuncio chiusura …” 😉 potresTi non cancellarlo perche’ oltre ad essere ben fatto dovrei farlo leggere ad un mio amico che vedro’ fra qualche settimana !!!
    Grazie e scusa del disturbo !

    1. no, cancellalo che già a me ha preso un colpo che l’ho letto ieri e non pensavo più a scherzi… ^_^

  21. Alpi, prego figurati. 🙂

    Chribio e franz, cancellarlo? Perché mai dovrei? 😀 Non si cancellano i pesci d’aprile.

  22. Beh! Direi che, per chi è attento a questo genere di cose, lo scherzo di Lazza ricorda quello di un (ex)giovane finlandese che sembrava aver venduto il suo progetto ad un noto “pirata della valle del silicio”…
    Riferimento ricercato, ed apprezzabile. 🙂

  23. Salve io è da qualche settimana che non riesco più a scaricare alcuni video da Rai Replay, ho tolto e rimesso l’app su Google Chrome diverse volte e reinstallato il codice ma non funziona correttamente con tutti i filmanti, non mi da il bottone da cliccare per scaricare. Cos’è successo?

    1. Non ho capito se stai dicendo che non funziona lo script su nessun video, o semplicemente che su alcuni video non c’è l’MP4.

  24. Sembra funzionare tranquillamente sui video di Rai Replay di Rai1 Rai2 Rai3 Rai5 RaiPremium. Prima funzionava su alcuni video di Rai Gulp e Rai YoYo ora invece non funziona più, Rai Gulp e Rai YoYo che sono quelli che mi interessano di più 🙁

  25. Sto sistemando un problema sul server e penso che potrebbe risolvere anche quello che riscontri tu. 🙂 Però non ho ancora finito, penso di riuscire entro oggi pomeriggio.

  26. Ciao, utilizzo OpenSuse 13.2 a 64 bit, un vero mostro di sicurezza e velocità con Firefox.
    Cerco nonostante la poca esperienza di imparare tutto da solo leggendo qua e la.
    Ti scrivo per Gecko Mplayer, non trovo come installare il plugin in Firefox.
    Complimenti per quanto fai, Ciao.

    1. Non uso openSUSE ma su questa pagina mi sembra sia descritto il pacchetto in questione. 🙂 Ad ogni modo, dato che ormai quasi tutti i video sul sito Rai sono disponibili anche in MP4, penso che ti servirà raramente utilizzarlo. Diciamo che tornerà utile solo su qualche video che ha ancora un flusso MMS.

    2. Gentile Lazza
      ancora tanti ringraziamenti per il lavoro che fai: gli script mi sono molto utili.
      Purtroppo la Rai ha ancora molti video MMS: ad es. le puntate del Commissario Montalbano non recenti.
      Tempo fa avevi scritto che stavi lavorando ad un “pulsante” per gli MMS: a che punto è? In attesa puoi
      fornire qualche dritta per scaricarli ?
      Spero che i caffè siano stati sufficienti, altrimento puoi sollecitarne altr.
      Con gratitudine. Mario

    3. Tempo fa avevi scritto che stavi lavorando ad un “pulsante” per gli MMS

      Mmm, no, non credo… forse ti stai confondendo con qualcos’altro. 🙂 I flussi MMS sono degli stream e non c’è tanto altro da fare oltre a mostrarne il link per poterli registrare.

      In attesa puoi fornire qualche dritta per scaricarli?

      C’è un’indicazione nel post, nella sezione Come salvare i video. Se vuoi leggere istruzioni simili ma scritte in un’altra salsa, ne ho parlato anche in quest’altro articolo. 😉

  27. Ciao,
    oggi vedevo se era possibile scaricare la puntata di Report di ieri, ma sembra che lo script non l’acchiappi?
    Grazie del supporto e del tuo prezioso contributo. Se solo l’app RAI funzionasse non ci sarebbe bisogno di fare tanto 😛

  28. Ciao Andrea, volevo fare presente una cosa riguardo lo script della rai, in pratica nelle puntate di alcune fiction la rai inserisce, prima di far partire il video della puntata, 30 secondi di pubblicità e sembra che il tuo script si impalla perchè non riesce ad eliminarla, in pratica sembra che abbia scaricato tutto il filmato ma invece mancano sempre gli ultimi 15-20 minuti, pima non succedeva ma ultimamente più spesso e questo purtroppo ti obbliga a rivederti la puntata online per andare a finire di vedere il video. Se può essere di aiuto, alcune delle fiction dove ho rscontrato il problema sono: La dama velata, Il commissario Montalbano, La narcotici 2 e Una grande famiglia. Grazie e come sempre ottimo lavoro.

  29. Come ho già avuto modo di dire diverse volte, lo script fornisce il link al video. Non si occupa del download del video, a quello dovete pensarci voi. 🙂 Se la Rai ha server lenti, non è colpa mia. Sta a voi munirvi di un buon download manager che possa salvare tutto, anche in caso di caduta del collegamento col server Rai, o altro.

    Ho salvato tutte e cinque le puntate de “La dama velata” senza nessun tipo di problema. Riguardo alla pubblicità, il fatto che venga “rimossa” è un side effect perché semplicemente quando inserisco il video nella pagina non vado a ricreare pure la riproduzione della pubblicità. Sarebbe lavoro inutile. 😛

  30. Non so perchè ma ho dovuto reinstallare lo script, nessun problema con Report! W Report! W Lazza! 😀 Grazie

    1. Controllare cosa? Lo script funziona. 🙂 Ho capito che non sei in Italia (non lo sono neppure io al momento). Come ti dicevo nell’altro commento, devi aggirare i controlli geografici con qualche VPN. Ti ho linkato un paio di articoli su questo argomento. 😉

  31. Vabbe’ dai rispondo anch’io per l’ultima domanda di “Dainema” e spero sia abbastanza chiaro quello che scrivero’ magari anche per aiutare altri Utenti visto che mesi fa con VLC ho dovuto smanettare un po’ per capire come scaricare i flussi MMS visto che non era specificato come fare (o almeno io non ho letto nulla in merito …) comunque : scaricare ovviamente VLC e quando si apre andare su “Media” in alto a sz e nel menu’ a tendina cliccare su “Apri flusso di Rete” poi avendo precedentemente tenuto il link MMS che interessa all’Utente,poi si apre da se’ una parte con scritto “Apri Media” poi subito sotto “Inserisci url di Rete” li’ s’immette il codice/link appropriato poi ancora sotto si sceglie ” poi ancora sotto si sceglie “Riproduci” con “Converti” o una delle altre 3 possibilita’ a seconda di quello che si vuole fare … se si sceglie come di solito faccio la parte “Converti” che mi pare piu’ consona/comoda,si apre un altra cartellina con scritto “File di destinazione” si immette il nome che si vuole e dove deve finire il File (si riclicca un’altra volta) e cosi’ poi si carica da se il file aspettando qualche secondo !!!
    Tutto qua,e’ piu’ facile da fare che da scrivere 😉 .

    Per quanto riguarda “Tempo fa avevi scritto che stavi lavorando ad un “pulsante” per gli MMS” va gia’ benone che c’e’ il link per merito di Lazza,poi lo si apre con VLC che sta’ quasi tutto il tempo dell’effettiva lunghezza del file da scaricare a seconda del minutaggio dell’originale file stesso … quindi se Lazza avesse anche trovato un metodo per fare scaricare anche questo tipo di Flussi sarebbe tutto piu’ rapido ma per ora basta gia’ cosi’ !!!

  32. visto che non era specificato come fare (o almeno io non ho letto nulla in merito …)

    Si presume che tu legga il mio post prima di usare lo script. Post che contiene chiare indicazioni in merito. 😛

    la parte “Converti” che mi pare piu’ consona/comoda

    Così se non stai attento fai la transcodifica del video, con probabile perdita di qualità (e di tempo).

  33. Si’ ora LEGGENDO TUTTO il Tuo Articolo l’ho trovato il metodo che hai descritto … riguardo al “Converti” personalmente VLC finora l’ho usato solo per recuperare delle cose che m’interessano poco e quindi anche la conversione e la perdita di qualita’ non e’ che la considero piu’ di tanto.
    Ovviamente quando trovero’ qualcosa che m’interessa veramente seguiro’ i passaggi come descritti da Te ! 😉

I commenti sono chiusi.