Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Ciao G.Calamita, ho scaricato avconv da libav.org, e c’è anche la release per windows a questo indirizzo: “http://builds.libav.org/windows/”. Non occorre installazione, basta lanciare il programma e inserire il comando.

    P.S. Andrea, scusa se abuso ancora del tuo tempo ma non riesco a capire dove stia la differenza tra i flussi b900000, b600000 e b300000. La qualità dei video registrati appare la stessa ma il peso è diverso, come se il 600000 e 900000 salvassero informazioni inutili occupando più spazio, è normale?. A questo punto perchè registrare il 900000 e non invece del 300000 che mi fa risparmiare spazio???

    1. Prima che rispondessi mi ero accorto di quello che dici; il comando lo lancio da cammand di windows. Mi xhiedo se mentre regostra si può anche seguire la trasmissione; se si quale sintassi usare?

  2. Poldo,

    Ma ho notato che la risoluzione video è la stessa, e nelle info di vlc i due file sembrano avere la stessa qualità. Così, per curiosità, volevo chiederti qual’è effettivamente la differenza tra i due flussi

    Hanno bitrate diversi. Lo vedi dalla scheda Statistiche di VLC.

    Pardon se non riesco a rispondere tutti i giorni. 😛

    G. Calamita,

    Mi chiedo se mentre registra si può anche seguire la trasmissione

    Non puoi farlo con avconv, quello converte e basta. Dovresti avviare a parte avplay (o il buon vecchio ffplay, se funziona) su quell’URL, e quindi di fatto tenere due connessioni in contemporanea. Non è molto pratico ma pare l’unica via, al momento. Alternativamente si dovrebbe riuscire a fare con VLC ma come sappiamo ogni tanto non va d’accordo con l’M3U8.

    1. Pare che l’ultimo aggiornamento di Firefox abbia creato qualche problema. Ora guardo se è riguardante Greasemonkey (cioè, come spesso succede, devono aggiornare l’estensione affinché continui a funzionare) o se è qualcosa legato allo script. Con Tampermonkey su Chromium funziona senza problemi.


      Aggiornamento: sistemato nella 8.4.9.2.

  3. Raffaele, l ‘indirizzo del tuo video che puoi salvare con VLC è

    http://flashedu.rai.it/ieduportale/medita/7718.mp4
    

    Lo script di Andrea non funziona perchè la pagina di rai scuola non è quella di rai replay.. Tuttavia trovare il link del video è molto semplice: basta visualizzare la sorgente pagina e fare la ricerca con Trova: insrisci . mp4 e ti appare la stringa con con l’indirizzo completo..

  4. Lo script di Andrea non funziona perchè la pagina di rai scuola non è quella di rai replay

    Ehm, no in realtà non funzionava su Firefox perché c’era un piccolo problema che faceva litigare lo script e questo browser. Ora l’ho messo a posto. 😛 Su Chromium funzionava anche precedentemente, perciò non ci avevo fatto caso.

  5. Ancora grazie per gli script.
    Una domanda:
    C’è modo di far funzionare il “linkatore” anche su android?

    Grazie ancora

  6. Ciao innanzitutto grazie per l’ottimo lavore che fai.
    Ho notato che provando a questo indirizzo http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2015-01-15&ch=3&v=465315&vd=2015-01-15&vc=3#day=2015-01-15&ch=3&v=465315&vd=2015-01-15&vc=3
    Non appare il solito riquadro verde con il link ma dopo un po’ si blocca il video e appare un riquadro verde con una seri di %20%20
    Me lo fa sia con Firefox che Crome ma forse è un problema di quello specifico video perchè con altri non me lo fa

  7. Oggi non mi funziona né greasemonkey su mozilla né tampermonkey su chrome…su mozilla mi fa salvare solo un file .f4m ….

  8. Qui parlano di questa modalità

    Wow, che fenomeni! :mrgreen: Mi sono piaciuti in particolare un paio di commenti di risposta (non so se uno sia tuo):

    simbian
    Scoperta l’acqua calda, già da tempo immane i contenuti si scaricano facilmente tramite gli script di Andrea Lazzarotto 🙂

    E:

    TheRaptus
    Io lo faccio da tempo.
    […]
    C’è un link in rete che installa uno script con Tampermonkey e fa tutto con una semplicità bestiale. Lo si fa anche da la7 e le reti svizzere!

    Insomma, l’unica grande novità di questo “scoop” sarebbe che loro hanno ricavato gli URL agli MP4 usando un decoder satellitare invece che il sito web delle due televisioni. Se devo essere sincero, non mi sembra una grande differenza. 😛

    Poi il fatto che dicano che si tratti di un’operazione “illegale” e che streaming e download sono due cose diverse fa proprio sorridere. Si vede che non conoscono la legislazione europea: è permesso aprire contenuti liberamente accessibili, ovviamente se chi li ha messi detiene i diritti di copyright, e Rai e Mediaset li detengono.

    Inoltre, neppure sono consapevoli del fatto che non vi sia alcuna differenza tecnica tra uno streaming e un download. Entrambi infatti scaricano uno o più file sulla macchina client per poi riprodurla. L’unica cosa è che lo streaming permette la riproduzione senza prima completare il download al 100%.

  9. Ho installato il tuo script sul recente browser Maxthon (che deve essere Opera compatibile, visto che monta l’estensione “violentmonkey”) e ha funzionato tutto subito e alla grande con Rai tre. Ci tenevo a comunicartelo, così sei al corrente della “universalità” del tuo prodotto. Ti ringrazio tantissimo!

  10. Opera è basato su Chromium ormai, quindi l’indicazione che avevo messo riguardo all’estensione specifica forse ora è superflua. 🙂 Anche Maxthon sembra basato sullo stesso codice. Tutto ciò che è basato su Chromium e supporta le estensioni di questo browser (quindi Tampermonkey) dovrebbe andare. 🙂

  11. Seguendo le tue indicazioni ho potuto verificare che anche su Android e con Dolphin Browser funziona perfettamente.
    Con il link all’MP4 quindi è poi possibile decidere se scaricare il file, o inviarlo alla TV o al ChromeCast.
    Grazie ancora

  12. ciao con firefox mi dice che il formato video MMe type non è supportato che devo fare , se premo x il download in mp4 non mi trova la pagina. grazie

  13. salve sono monya 2 video su rai tv non me li fa scaricare esce questo formato relinkerServlet Documento XML (.xml)
    cosa posso fare?

    1. Monya, mi potresti dare il link alle due pagine dove si trovano i video che ti danno il problema? Che versione dello script stai usando?

  14. Monya76, i link che hai messo nel primo commento hanno video disponibili solo in Smooth Streaming, non ci sono gli MP4. Gli altri due video che hai linkato durano 1 ora e 50 minuti ciascuno… sul serio non sono episodi interi?

    Sleepers, a dire il vero a me quel video funziona bene. 🙂

  15. Lazza, grazie. Uso lo script da diverso tempo (anche se di rado) senza problemi, però questa volta non mi compariva né il riquadro verde “MP4 Direct Link” né l’opzione per salvare (nel menu a tendina).

    Ho appena installato una versione portable aggiornata di Firefox (31 ESR) con il profilo pulito, e ora sembra che stia scaricando. Scusa il disturbo, era chiaramente un mio problema.

  16. Comunicazione di “servizio”….. Ho notato che su moltissimi video Mediaset (direi praticamente tutti) è scomparso il pulsante mp4 ed è rimasto un unico pulsante WMV……… :/

  17. Perdonami la “svista” Andrea. Riprendo dunque il post nell’articolo dedicato a Mediaset…;)

  18. Grande! mi hai risolto un bel problema.
    Grazie alle fantastiche funzionalità del digitale terrestre non vedo più nulla, la mia unica chance e’ scaricare i video.
    Ti propongo per la medaglia!
    Cleo

  19. Grazie a tutti per la segnalazione dei link. 🙂 Hanno fatto una piccola modifica al sito che richiederà una lieve modifica al mio script. Nulla di nuovo comunque, nel senso che sostanzialmente il sito è uguale a prima.

    Non la faccio ora perché oggi ho avuto le prime lezioni qui nei Paesi Bassi e ho dovuto fare un sacco di giri (e di scale) con 30 kg di valigie per arrivare infine al mio appartamento. Insomma, sono distrutto. 😛 Alla prossima!

  20. Ciao da sabato 31 gennaio 2015, la rai ha cambiato qualcosa in raireplay, il link generato dallo script non punta più al file mp4, ma ad uno streaming non ben definito! questo è quello che la rai restituisce:

    http://uscreativemedia2-vh.akamaihd.net/i/Italy/podcastmhp/replaytv/raiyoyo/notte/3494129_,800,1800,.mp4.csmil/index_0_av.m3u8#EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=1881000,RESOLUTION=768x576,CODECS=
    

    per la cronaca ho estratto il nome del file “3494129” ho ricomposto con un editor la stringa corretta:

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raiyoyo/mattina/3494129_1800.mp4
    

    ed il file è li e funziona, perciò si tratta solo di capire cosa ha combinato la rai per “ingannare” lo script !

    Grazie

  21. Aggiornato il codice sul server. Attendete circa mezzora, poi pulite la cache del vostro browser e dovrebbe essere tutto ok.

  22. Ciao Andrea, anche Replay dovrebbe funzionare ora ? Hai già aggiornato il tuo script ?
    Grazie

  23. Ciao ho provato e questo è quello che genera il pulsante:

    http://uscreativemedia2-vh.akamaihd.net/i/Italy/podcastmhp/replaytv/raiyoyo/mattina/3507380_,800,1800,.mp4.csmil/index_0_av.m3u8#EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=1885000,RESOLUTION=1024x576,CODECS=
    

    dove devo scaricare lo script aggiornato ? Grazie ancora

  24. Non c’è uno script aggiornato, è stato sistemato un po’ il componente lato server. Quello che vedi tu è un falso positivo, dovrebbe sparire se pulisci la cache del browser. Alcuni video attualmente non hanno la versione in MP4 ma soltanto un flusso M3U8, il quale veniva inavvertitamente restituito dal server come se fosse un indirizzo a un file MP4.

  25. Ciao, pulita cache, ma niente da fare ! Ho fatto un po di prove, e se prendi il link e lo “ripulisci” manualmente il file sul server c’è ed il download funziona, quindi la versione MP4 c’è ! Anche Rai Gulp ha aggiunto spazzatura nella stringa, tipo Gulp_world invece di Gulp …etc. Cosa si può fare ? Grazie ancora per la tua disponibilità!

  26. Luci, ti ringrazio per i complimenti. 🙂 Se ti va, ci sono anche i feed RSS per tenersi aggiornati sui post.

    Stefano, questo sfortunatamente è un periodo estremamente impegnativo per me e non ho tempo da dedicare al download dei video dalla Rai. Ci sarà da aspettare un po’.

  27. Ciao Andrea come va?
    Buon anno (fino a Ferragosto vale sempre!). 😀

    Poiché quei gran “signori” di Fastweb ci hanno lasciati senza linea per un intero mese ho perso una marea di link.

    Alcune cose sono reperibili sul sito Rai.tv (anche se al momento becco tutti errori cloudflare) ma molte no (tipo Blob o Geo&Geo).

    Quando scaricavo i link con ismdownloader avevo capito che sistema usavano e riuscivo a “creare” i link a seconda dell’orario o del giorno che mi interessava.
    Mi chiedevo se esistesse un metodo simile per i link creati dai tuoi script.
    Io ne ho studiati di diversi ma non sono venuto a capo di nulla.

    Alternativamente tu hai un archivio di questi link magari?
    Oppure ancora se qualcuno avesse scaricato questi programmi (Blob o Geo&Geo in particolare) o avesse ancora i link (alcuni funzionano anche a distanza di mesi) dell’ultima settimana di dicembre e della prima di gennaio e volesse aiutarmi lo apprezzerei molto (events.horizon CHIOCCIOLA hotmail.com)

    Grazie 🙂

  28. Andrea, grazie della risposta! Ovviamente il lavoro ci impegna tutti, e non hai bisogno di dirmi che a volte c’è poco spazio per altro. La butto lì cosí, in che linguaggio é scritto il componente sul server? Potrei darci uno sguardo? Magari…
    Ho dato un’occhiata allo script e ho capito come lavora, chiaramente mi manca il codice del modulo sul server. Senza impegno e se per te non é un problema… sono qui!

    Grazie ancora per la tua disponibilitá

I commenti sono chiusi.