Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Una cortesia Lazza, mi segnali un pgm alternativo a Orbit Downlander il quale viene visto come virus, grazie di tutto 😉 ciao Sergio.

    1. Fortunatamente non uso Windows… Comunque se ti serve per i flussi MMS, ho già parlato di come salvarli con Mplayer. Ad ogni modo fatti un regalo e passa a Linux, sarà molto più semplice fare tutto anche con mimms. 😉 😛

  2. Ciao ragazzi! Purtroppo tecnologicamente sono un po’ imbranato e chiedo di nuovo il vostro aiuto: mi sapete dire se è possibile scaricare il Gp d’Ungheria di F1 da RaiSport?
    http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/f1-gp-ungheria-8f154dca-471e-4d67-a890-95b4e9618f90.html

    L’altra volta qualcuno era stato così gentile da passarmi un link diretto (qualcosa come creativemedia3.ecc ) da cui l’ho potuto salvare sul pc…

    Grazie in anticipo!

    Mauro

    1. mi sapete dire se è possibile scaricare il Gp d’Ungheria di F1 da RaiSport?

      Certo, puoi trovarlo in modo semplice usando il mio script. L’articolo parla appunto di quello, ti basta seguire quanto è già scritto. 🙂 L’hai già letto il post, vero?

      L’altra volta qualcuno era stato così gentile da passarmi un link diretto

      Perché aspettare di scomodare qualcun altro quando puoi trovarlo da te e averlo subito? 😉

  3. Eh me lo sono letto si, almeno una decina di volte, e ho pure provato a seguire passo passo le tue istruzioni, ma non avendo appunto molte competenze informatiche per me molte cose è come se fossero arabo.
    Comunque ora riprovo di nuovo…

  4. Si tratta di installare un’estensione sul browser e poi cliccare un bottone per installare lo script… Non è questione di competenze informatiche, sono cose che fanno tutti. 😀 Se c’è qualche passaggio in cui ho scritto troppo poco casomai chiedi e vedrò di essere più preciso. 😛

  5. Ehi, ci sono riuscito. Incredibile quant’era semplice. Scemo io a perdermi tra termini come script, plugin, estensioni e via dicendo.
    Grazie mille, bisognerebbe farti un monumento.

  6. Ciao , sono nuovo del blog , innanzitutto volevo ringraziarti e farti i complimenti per i fantastici articoli. Purtroppo però usando Vista ho un errore nell’installazione del tuo script …dopo che clicco nel rettangolo verde e successivamente su “install this script” mi da il seguente errore:

    [code lang=text]
    'DOCUMENT ' NON VALIDO codice 800A1391
    [/code]

    Potresti gentilmente aiutarmi ??

    Grazie mille !! Ciao ciao

    1. A me non è mai capitato di persona, tuttavia cercando sul web è venuta fuori questa risposta su StackOverflow. In particolare, al punto 1 suggeriscono di controllare che su Greasemonkey sia impostato un editor valido. Prova a seguire i passi indicati lì e vedi se funziona. 🙂

      PS: non mi avevi indicato né il browser né l’estensione che usi. 😛

  7. Ciao, il tuo script è fantastico, ho potuto scaricare moltissime cose per il mio bambino da Rai Yoyo per fargli passare il lungo viaggio in macchina che dobbiamo fare… Grazie!
    Io sono su mac (vecchio OS X) e uso da sempre Firefox.
    I video li ho scaricati usando DownloadHelper (in altro modo non riuscivo, ma cmq DH lo avevo già installato, quindi è stato facilissimo).
    Ci sono dei programmi che non riesco a scaricare però, ad esempio questo: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-11&ch=38&v=402057&vd=2014-08-11&vc=38#day=2014-08-11&ch=38&v=402057&vd=2014-08-11&vc=38 (e tutti gli altri della stessa serie, Peter Pan).
    Non mi viene proprio fuori il pulsantone verde, si apre direttamente silverlight…
    Ho letto i commenti e i post, quindi so che qualche volta il file mp4 non c’è; in questo caso però DownloadHelper vede i file mp4 ‘piccoli’, quelli dello streaming, allora mi è venuto il dubbio…
    Mi chiedo: forse perché, rispetto ad altri programmi, questo è più lungo (23 minuti rispetto ai soliti 6-10 degli altri cartoni) e forse hanno messo sul server solo la versione ‘spezzettata’ per lo streaming, e non il file unico mp4? (non so se queste mie frasi abbiano senso, non me ne intendo!!)
    Quando hai un attimo (certo, non credo la settimana di ferragosto, 😉 ) potresti dirmi cosa “vedi” tu?
    E’ che ormai ci hai abituati male…!! 😀 😀
    Grazie ancora comunque!

  8. Senti Andrea, scusa tanto se ti ho rotto le scatole prima ancora di fare qualche altro tentativo… i file mp4 di questo cartone li ho trovati su Rai.tv invece che su Rai replay, scusa per il post di prima, puoi cancellarlo! (o puoi guardare solo per curiosità… 😉 )
    Ciao! 🙂

  9. Mi chiedo: forse perché, rispetto ad altri programmi, questo è più lungo (23 minuti rispetto ai soliti 6-10 degli altri cartoni) e forse hanno messo sul server solo la versione ‘spezzettata’ per lo streaming, e non il file unico mp4? (non so se queste mie frasi abbiano senso, non me ne intendo!!)

    Sì be’ alla fine Smooth Streaming è così, il flusso è segmentato in varie parti. Come dici tu, non hanno messo il video in MP4 perciò lo script non può mostrare nulla. Non ne farei però una questione di durata, mettono anche trasmissioni di due ore a volte… è che alla Rai fanno le cose a volte veramente a casaccio, senza una spiegazione logica. 😀 Quindi mettono o no i programmi a seconda di come gli gira.

    i file mp4 di questo cartone li ho trovati su Rai.tv invece che su Rai replay

    Ecco appunto. 😛 Dimmi tu che senso ha che li carichino su Rai.tv ma non su Replay! Chi gestisce quel sito a volte ha comportamenti un tantino schizofrenici mi sa…

  10. A chi interessa effettuare registrazioni delle dirette della rai, i seguenti indirizzi possono essere inseriti in VLC -> menù Media -> Apri flusso di rete.
    Una volta avviato lo streaming avviate la registrazione, a volte lo streming non è disponibile capita e non sono trasmessi in HD.

    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=1182259   // Rai 1
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=308718    // Rai 2
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=308709    // Rai 3
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746966    // Rai 4
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=395276    // Rai 5
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=489110    // RaiNews
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746953    // Rai Gulp
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=358025    // RaiSport 1
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=358071    // RaiSport 2
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=747011    // Rai Scuola
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746990    // Rai Storia
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746992    // Rai Premium
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746899    // Rai YoYo
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=747002    // Rai Movie
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=108829    // Rai World / Yes Italia
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=87127     // Rai Med
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=2094005   // EuroNews
  11. Ho sistemato gli URL che avevi messo, in particolare c’era il pezzo &dem=2 che non era stato inserito con le dovute precauzioni per prevenirne l’escape e quindi era diventato &dem=2, parametro che manda in palla la riproduzione corretta. 🙂

  12. Sì be’ alla fine Smooth Streaming è così, il flusso è segmentato in varie parti. Come dici tu, non hanno messo il video in MP4 perciò lo script non può mostrare nulla. Non ne farei però una questione di durata, mettono anche trasmissioni di due ore a volte… è che alla Rai fanno le cose a volte veramente a casaccio, senza una spiegazione logica. 😀 Quindi mettono o no i programmi a seconda di come gli gira.

    Ma non è che la rai ha modificato leggermente il player?per esempio questo video non riesco a scaricarlo http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/nuoto-pomeriggio-d8d4af83-515d-4ca6-925d-4fdc5cb4aed7.html
    di diverso dagli altri vedo che carica la sezione highlights,che ti fa andare in vari punti della gara…

  13. Quando mi hai lasciato il commento non riuscivi perché non avevano messo la versione in MP4, in questo momento mi sembra che vada. 🙂

    1. Sfortunatamente il video che hai linkato non è stato caricato su Rai Replay, nemmeno in Smooth Streaming.

  14. Ciao, intanto complimenti per l’utilissimo script! Ho provato a scaricare questo video (in Windows sia con Firefox che con Chrome) http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-18&ch=1&v=404737&vd=2014-08-18&vc=1#day=2014-08-18&ch=1&v=404737&vd=2014-08-18&vc=1 ma quando salvo in Firefox il file è piccolissimo e aprendolo con Notepad in pratica è una pagina web che dice chiaramente

    404 - File or directory not found.
    The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
    

    Però lo streaming parte regolarmente dopo la pubblicità, quindi il video esiste.
    E’ possibile fare qualcosa?

  15. Se il link va in 404 significa che la Rai “fa finta” di aver messo il video in formato MP4, pubblicando tanto di link (che il mio script ti presenta) ma in realtà il file non l’hanno messo. Lo streaming ti funziona perché usi la versione in Smooth Streaming con Silverlight.

    A volte succede che pubblichino il link in anticipo e il video in ritardo, altre volte non lo caricano proprio. Non è ancora chiaro il perché, però ogni tanto hanno questi “lampi di genio”.

  16. segnalo che utilizzando chrome su windows non è possibile visualizzare i file in mp4, quindi scaricarli (tenendo il video aperto, vi è un messaggio di tampermonkey:
    “segnala questo come spam o pericolo (potrebbe essere necessario un account utente)”
    grazie

    1. Quel tooltip compare quando apri la lista di script di Tampermonkey, e metti il mouse sul pulsante per segnalare gli script malevoli. In tutta onestà, non vedo il motivo per cui dovresti segnalare il mio script come spam, visto che non fa nulla di indesiderato.

    2. Infatti non l’ho segnalato come spam. Ho aperto il menu di Tampermonkey (in alto a destra della pagina) poiché non mi compare il link per l’mp4, pensavo di poter avere informazioni in merito
      Come potrei risolvere?
      grazie

  17. Ma sei sicura che la barra verde non ti compaia? Perché sul mio server sono arrivate le richieste dal tuo browser per due video di Rai Replay e uno su Rai on demand. Prova a controllare di nuovo se compare e poi fammi sapere. 🙂

  18. Ottimo script, di estrema utilità =) testato (versione 8.4.9) con Firefox 30 su Ubuntu e con Firefox 31 su Windows XP, utilizzando in entrambi i casi VLC come player multimediale. Volevo segnalare che su Windows XP ho avuto problemi nel far riprodurre al plugin di VLC alcuni flussi MMS contenenti spazi nell’url dovuti probabilmente al fatto che il comando “replace” alla riga 142 per qualche motivo agiva solo sul primo spazio e non su tutti gli altri… Ho risolto “a naso” sostituendo url = url.replace(' ', '%20'); con url = url.split(' ').join('%20');.
    Di nuovo grazie mille per lo script =)

  19. Penso che questi video regolarmente visibili siano in MP4, ma nel browser non si vede il rettangolino verde perche la rai non ha messo il link nel file sorgente. Si puo’ risalire in qualche modo al link MP4?
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-26&ch=32&v=408119&vd=2014-08-26&vc=32#day=2014-08-26&ch=32&v=408119&vd=2014-08-26&vc=32
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#v=408962&vd=2014-08-28&vc=32
    Grazie


    Ed anche questo:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-28&ch=1&v=408937&vd=2014-08-28&vc=1#v=408937&vd=2014-08-28&vc=1

  20. Errata corrige: per i primi due link, ora il rettangolino verde MP4 esiste. Per l’ultimo link ancora no. Mah… Aspetto con pazienza

  21. Ciao! Che tu sappia è possibile usare/integrare questo in XBMC? Mi piacerebbe poter vedere i video di Rai Replay sul mio Raspberry Pi.. 🙂

  22. Giovanni, hai ragione, il tuo suggerimento è molto opportuno. 🙂 Mi dimentico spesso che il replace di Javascript è completamente farlocco e non fa quello che dovrebbe fare (e con ciò intendo ad esempio il replace di Python). 😛 Ciò a meno di non usare le regex, cosa che in effetti non ho fatto in quel punto. Ora integro la modifica e carico lo script aggiornato. Grazie per la segnalazione.

    Una curiosità mia invece… come mai una persona capace come te usa ancora Windows XP visto che già usa anche Ubuntu? 😛

    Salviamola, sì. Cito dall’articolo scritto qui sopra:

    Lo script funziona sulle seguenti pagine:

    • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
    • […]

    Marco, ho installato XBMC giusto ieri su una Android box e ho visto che c’è già un’add-on per Rai.tv.

    Sandro, come già detto numerose volte, dipende dalla Rai decidere se e quando mettere i video in MP4. Se il link non compare solitamente un motivo c’è. 😛 Riguardo al video del Gazzettino, siamo off-topic. Dovremmo discuterne sotto all’articolo apposito. Comunque non lo definirei affatto “ostico”, c’è l’URL del flusso M3U8 scritto in chiaro nel codice del frame (il secondo link che hai messo, che inizia per vid.gazzettino.it). 🙂

  23. Salutoni a tutti di nuovo,dopo un po’ che non passavo a controllare … e ovviamente ora ho un problema con una Puntata che non riesco a scaricare gia’ da ieri senza esito … qualche volta e’ partita la visione ma il piu’ delle volte nemmeno quella !!!
    Mi servirebbe questo :
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-30&ch=3&v=409680&vd=2014-08-30&vc=3#day=2014-08-30&ch=3&v=409680&vd=2014-08-30&vc=3

    Aggiungo una piccola postilla : poco fa mi sono accorto di una strana cosa : pur non venendo fuori la striscia verde per l’mp4,ho trovato in alto a dx con DownloadHelper un file che ha questo numero ” File.816600275.mp4″ e poi provando a scaricarlo mi da un frammento (ma la cosa strana e’ che di solito verrebbe fuori una lista di frammenti non solo questo e con un solo numero di codice che parrebbe portare (spero) al file che m’interesserebbe avere !!!
    Ovviamente,se chiedo questo aiuto,non funziona neanche la Pagina per immettere l’Url di Paolo o Pietro ora non ricordo (ma penso sia abbastanza chiaro a chi mi riferisco … spero ) !!!
    Attendo news … GRAZIE !!!

    1. Scusa Lazza, ma non c’è una nuova versione dello script ? io ho installato 8.4.9.1
      Grazie

  24. Funziona! Sto scaricando ora la puntata di Superquark del 28 Agosto 2014.
    Mittticco!!! Grazie e speriamo che possa durare a lungo questo script!

  25. chribio, non può funzionare… non hanno ancora messo l’MP4. 🙂 Ripeto quanto dicevo anche a Sandro:

    dipende dalla Rai decidere se e quando mettere i video in MP4. Se il link non compare solitamente un motivo c’è. 😛

    D’altronde è una puntata uscita solo sabato… Può benissimo essere che l’MP4 venga fuori domani o mercoledì. Se hai frettissima al limite puoi registrare il flusso M3U8 per tablet, che sembra già essere attivo:

    http://rai-i.akamaihd.net/i/20140830/uncasoperdueincognito-3008201420.05.00_REPLAY_,400,600,800,1200,1500,1800,.mp4.csmil/master.m3u8
    

    Nick, bene. 🙂 Tra un paio di mesi lo script compie 2 anni, direi che sulla durevolezza non ci sono troppi problemi. 😛

    Michele, esatto l’ultima versione è la 8.4.9.1 come puoi vedere dalla pagina di download.

  26. Una curiosità mia invece… come mai una persona capace come te usa ancora Windows XP visto che già usa anche Ubuntu? 😛

    Diciamo che è un mix di brutte coincidenze 😉 Ad essere sincero sul mio computer personale ho Windows 7 assieme ad Ubuntu, e rispetto a XP è già meglio. Non riesco a separarmene più che altro perchè alcuni programmi che utilizzo non sono disponibili per sistemi Linux (ad esempio la Creative Suite dell’Adobe, il software che uso per interfacciare al computer il mio oscilloscopio, o i software di programmazione della Microchip); so che esistono Gimp e altri software “sostitutivi”, ma diciamo che, allo stato attuale, non sono la stessa cosa, purtroppo. E alcuni software sfortunatamente proprio non sono rimpiazzabili con degli equivalenti in ambiente linux, quindi mi sono dovuto rassegnare a tenermi un dual boot e a cogliere all’occorrenza i pregi di uno o dell’altro sistema operativo =).
    Per quanto riguarda le macchine su cui ho ancora windows XP gli ulteriori scogli sono due: i genitori ormai cronicamente abituati a windows (e che non vogliono saperne di linux) e l’hardware che ormai comincia ad essere abbastanza datato e che comincia a limitare le mie possibilità di manovra.
    Poi, ultimo ma non ultimo problema, c’è anche il fatto che la mia esperienza in ambito linux non è ancora abbastanza consolidata da darmi la sicurezza che mi serve per buttarmi completamente su questo OS… 😉

  27. Grazie Lazza ma per il mio problema sono ancora al palo. Quando dici “Se hai frettissima al limite puoi registrare il flusso M3U8 per tablet, che sembra già essere attivo” ho copiato il link che mi hai lasciato su vlc e cercato di farlo partire in qualche modo (anche se non so’ se i passaggi fatti sono giusti) ma ovviamente non va.
    Ora,siccome hai scritto “sembra già essere attivo” magari combineresTi solo nel provare se effettivamente funziona quel link e se fosse positivo il responso,dirmi i passaggi giusti da eseguire perche’ funzioni anche a me (che magari non serve neanche vlc) ?!?!
    Scrivi “per tablet” … ma quindi funzionerebbe,provando anche per pc ?!
    Intanto grazie e attendo news !!!

  28. Dimenticavo una cosa a parte : oggi mi sono arrivati gli aggiornamenti per Firefox e stranamente ho notato che per scaricare un filmato “x” si’ la striscia sotto verde appare quando disponibile 😉 ma sopra in alto a dx i pallini colorati di DownloadHelper non girano piu’ e restano “invisibili” : come si puo’ farli ripartire ?!

  29. Ok per l’ultimo problema ho combinato con l’add-on “FlashGot” (casomai se altri riscontrassero questo problema sanno come fare … 😉

  30. Giovanni, capisco. Be’ dai, come disse il filosofo cinese Lao Zi:

    Un viaggio di mille miglia comincia dal primo passo.

    Le differenze tra software Adobe e Gimp/Inkscape/Scribus le percepirebbe probabilmente solo un grafico professionista. Per le altre cose, comprendo che le restrizioni artificialmente introdotte da alcuni produttori hardware siano veramente offensive e dannose per gli utenti. E so anche che in quel caso c’è poco da fare… Vabbè, un po’ alla volta si migra. 🙂 L’importante è non fermarsi mai!

    chribio, il link l’ho provato con VLC prima di scrivere il commento e ho intravisto la sigla del telefilm, col faccione del detective Matula in primo piano. 😛 Perciò secondo me funziona… magari—vado di frecciatina—non ti funziona perché usi Windows. 😀

    In ogni caso prova con altri software se vuoi, oppure puoi aspettare per vedere se lo mettono anche in MP4. Per il discorso “tablet” non è un gran problema, si intende che la Rai ha messo quel flusso per i tablet in quanto questi ultimi non sono in grado di riprodurre video in Silverlight.

    Non ho capito la questione di DownloadHelper eccetera… Per usare il mio script non è necessario che tu usi altre estensioni, si può fare anche senza. 🙂

  31. Ciao Lazza, stavo provando a scaricare il video su Ayrton Senna finalmente disponibile a questo link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ae18b6a3-7223-4253-82a3-fd0be19f5c5b-raisport.html?refresh_ce#search=true&name=Rubriche&q=&id=Category-a4df9857-0431-4ecb-b751-a7e586f2c1df&page= ma quando attivo greasemonkey col tuo script non riesco più a vedere il video in streaming (nel player del browser appare questa scritta: “Formato video o MIME type non supportato”), e se cerco di scricarlo tramite il pulsante verde che appare sotto, mi scarica solo un file mp4 di 1,2 kb (mentre se disattivo lo script posso vedere il video in streaming, ma download helper si comporta come al solito sui siti rai, ovvero mi presenta tanti frammenti del video da scaricare). Ho letto quello che dicevi circa il fatto che la rai a volta fa finta di caricare il link, che però non è realmente disponibile (ed in effetti se faccio tasto dx sul video e dal menù a tendina clicko “visualizza video” mi si apre una pagina con il seguente messaggio:

    Server Error
    404 - File or directory not found.
    The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable
    

    Secondo te questo è uno di quei casi, o sto sbagliando io ed il video in questione è scaricabile in qualche modo?

    Ciao e grazie in anticipo, per script e supporto che dai in queste pagine.

  32. Mat,

    Secondo te questo è uno di quei casi

    Diciamo sì e no. nel senso che quell’URL è stato messo dalla Rai anche se non funzionante, e il mio script l’ha mostrato. No nel senso che in questo caso un video effettivamente c’è, ma l’URL è diverso: in pratica l’hanno cambiato dopo un po’, mettendo quello giusto (che ti ha indicato Gina). Che maledetti. 😛

    Ho tolto il link vecchio (e falso) dal mio database quindi in breve tempo dovrebbe comparire correttamente anche sulla barra verde. 😉

  33. Strano, a me compare il link al flusso MMS senza problemi. Puoi controllare di avere l’ultima versione dello script?

  34. Lazza, Gina Gollo: premesso che ringrazio per l’aiuto (ho potuto scaricare il filmato) avrei qualche domanda (così magari la prossima volta riesco a fare da me e a non rompere le scatole a nessuno).

    1. dove avete trovato il link giusto che avete postato? Io avevo dato uno sguardo nel sorgente (che mi sembrava assai più corto quando l’ho aperto il 5 settembre, prima di postare qui per chiedere un’aiuto, rispetto invece ad oggi, dove però con una ricerca veloce tramite CTRL+F non l’ho trovato) ma non ho trovato nulla.
    2. una volta trovato i codice giusto come avrei dovuto scaricare il video (aldillà del fatto che alla fine l’ho scaricato con lo script di Lazza quando ha aggiornato il database)? Inserendolo nella barra dell’url del browser non mi porta comunque a nulla, sia con il Lazza script attivo che non. [EDIT: no, riprovando adesso sembra che il video sia scaricabile sia con script attivo che senza. Boh…. Ma anche l’URL inizialmente postato da Gina mi pare fosse doverso, e onn apriva nulla: è stato editato per caso? Altrimento so’ proprio rinco io]
    3. insomma era solo questione di tempo: se avessi aspettato ancora un po’ avrei trovato il link giusto messo stesso dalla Rai? Peraltro questa pagina la tenevo aperta in un tab da settimane, e non mi risultava esserci il video che cercavo. Solo il 5 settembre ricaricando tutti i tab mi sono accorto che era partito il video. come se lo avessero caricato settimane dopo averlo mandato in onda.

    Comunque grazie ad entrambi per l’aiuto.

  35. così magari la prossima volta riesco a fare da me

    Anche in quel caso, sarebbe comunque utile avere una tua segnalazione. 😉

    1. Confermo che si trova nella pagina, trovi il relinker tra i vari meta tag:
      meta name="videourl_mp4" content="http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=OwDd57p4shkeeqqEEqual"
    2. In qualsiasi modo ti pare, è semplicemente l’URL di un file. Che tu lo incolli nel browser, usi wget o qualsiasi altro programma, è indifferent. 😛 L’URL di Gina non è stato modificato, questo te lo posso dire con certezza. Ho solo rimediato a un problema che faceva comparire nel suo commento una formattazione strana, ma l’URL è invariato.
    3. No, non l’avresti trovato comunque perché nel mio database si era memorizzato il primo che hanno messo (quello falso). 🙂
  36. Rieccomi qua ero fuori Regione per qualche giorno e non ho avuto tempo per rispondere prima ;( !!!
    Allora,purtroppo non sono riuscito a scaricare la Puntata di “Un caso per due” ma almeno sono riuscito a vederla in streaming lo stesso (anche se comunque avevo gia’ scritto,mi sembra,che a momenti andava la visione anche a me ma che preferivo in sostanza scaricarla piuttosto che vederla dal Sito … fa niente basta averla vista,non mi sono mai perso 1 puntata dal 1986 ca. !!!).
    Poi,avevo ancora riprovato a fare partire lo scaricamento con vlc ma niente (puo’ darsi che sbagliavo qualche passaggio finale anche se ho notato che la sigla partiva,con “Matula” in primo piano come dicevi Lazza,ma poi si bloccava e veniva fuori 1 mini-file di mb.1 e poco piu’ = alla fine ho pensato che magari era lo stesso pezzo iniziale che vedevi Tu e da li’ peroi’ non si andava piu’ avanti causa errore/furbizia magari della stessa Rai …) !!!
    Per il discorso di DownloadHelper,alla fine ho tolto “Flash-got” che avevo messo in “prova” anche se poi con DownloadHelper ultimamente insieme al tuo link verde va’ a momenti … ma comunque si puo’ fare anche a meno d’utilizzarlo (tanto basta che funzioni la striscia verde … 😉 .
    Ok,penso d’avere risposto a tutto e casomai … alla prossima e scusate del disturbo !!!

  37. Ciao Andrea, come al solito ho avuto un problema, ma ho anche avuto un lampo di genio (!!) e ho risolto da sola… scrivo qui perché magari può essere utile a qualche altro imbranato come me!!
    Era diverso tempo che non usavo lo script, quindi il mac era stato spento e riacceso diverse volte. Oggi, provando a scaricare un file, il pulsante verde non funzionava… apro file su file, ma niente, il video parte normalmente, come se lo script non ci fosse, e del pulsante nemmeno l’ombra; e invece lo script c’era, bello aggiornato, come mi diceva la scimmietta sulla barra di Firefox…
    Insomma, non mi capacitavo: su altre pagine, la scimmietta mi diceva che lo script non c’era, sulle pagine rai mi confermava che c’era…
    LAMPO DI GENIO!
    Siccome accanto alla scritta ‘Attivo’ di Greasemonkey (nel menu che si apre dalla scimmietta) c’era un segno di spunta, ho provato anche a cliccare sulla riga dove compare il nome del tuo script, e… appare anche lì il segno di spunta! E l’adorato pulsantone verde rifa la sua comparsa!!!
    Insomma, per qualche motivo quando riavvii lo script ‘è ma non è attivo, per cui se a qualcuno dovesse capitare la stessa cosa… assicuratevi che il segnetto di spunta sia presente vicino al nome dello script!
    Ti/vi saluto,
    come sempre eternamente grata (e mio figlio più di me, perché i cartoni li scarico per lui),
    P

  38. Prima di tutto grazie infinite! Ho seguito le istruzioni per bene (Greasemonkey e installazione di script),ma quando vado a scaricare usando il pulsante verde ho qualche problema. Il dowload parte,ma dopo un po’ misteriosamente si interrompe lasciando il file video incompleto.

I commenti sono chiusi.