Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.
Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.
In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.
Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉
Player consigliati
Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.
Estensione per il browser
Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:
- Firefox: Greasemonkey o Tampermonkey
- Chrome, Vivaldi, Edge e altri della stessa famiglia: Tampermonkey
NB: si ricorda che, a partire dal 2024, per tutti i principali browser (eccetto Firefox) è obbligatorio attivare la modalità sviluppatore, altrimenti gli script non funzionano!
Consultare la pagina informativa di Tampermonkey per maggiori informazioni: https://www.tampermonkey.net/faq.php?locale=it#Q209
Pagine supportate
Lo script funziona sulle seguenti pagine:
- Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
- Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
- Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
- Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.
Installazione dello script
A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.
Come salvare i video
Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.
Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms
, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛
Note importanti
Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.
Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.
Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉
Vi è piaciuto l’articolo?
Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.
No beh,innanzitutto il link si’ l’ho messo io (l’altro giorno) ma mi era stato suggerito dallo stesso Lazza (comunque non vedo il motivo di rivolgersi con quei toni Marco … io ho solamente riportato il suggerimento di Lazza che per un po’ andava benone …).
Per il resto ha ragione Lazza e aggiungo anche che ovviamente (penso) da quel Sito non si riesce piu’ a scaricare perche’ (come detto da me penso in maniera giusta) e’ un problema anche del finale del link della pagina in cui c’e’ il filmato d’interesse.
Nel senso : se la fine della stringa e’ con “3” e “1” come detto sopra da me SICURAMENTE non partira’ e mi sa’ che per oggi la cosa non cambiera’ di molto … ;( !
Spero d’essere stato abbastanza chiaro ancora !!!
ATTENDIAMOOOO !!!
Rallegriamoci comunque del fatto che poco fa la VPN sembra essere tornata su. 🙂 Il link che ha messo Marco, come pure quello di Daniele, sembra funzionare… Ho lanciato il mio bot che fa il prefetch degli URL e li tiene in memoria, così dovrebbe darvi una risposta molto veloce su praticamente tutti i video.
Ok qua funziona speriamo bene !!!
😉
Grazie anche per l’opportunità di questo tuo link e… come non detto chribio.
Volevo avvisare che oggi è tutto a posto e solo adesso ho visto la tua risposta.
Sono quindi riuscito a scaricare i 2 documentari come sempre (sia con Greasemonkey, Down Them All o copia e incolla url generato dal pulsantone “MP4 Direct link”), forse avrei dovuto aspettare qualche giorno, ma non volevo perderli.
Scusate la mia scarsissima dimistichezza informatica.
Ciao a tutti
marmar18, sì in effetti la storia dei 7 giorni a volte è un po’ una scomodità. Su questo siamo d’accordo. 🙂 Per non parlare di quei casi nei quali la Rai non mette proprio l’MP4. Sono un po’ stressanti a volte.
ma io lazza come faccio a saperlo se l hai fatto tu il link o no? io l ho visto che l ha messo cribio e mi riferivo a lui che ti devo dire?
innanzitutto grazie per tutto il lavoro svolto… 😉
riesco a scaricare senza problemi da “Rai Replay”, mentre alcuni video presenti sempre sul sito “Rai”, non riesco proprio a tirarli giù.
ho seguito tutta la guida, e non sono un neofita di PC… ma ciò nonostante, alcuni video si ostinano a non farsi scaricare.
riporto 2 casi, nello specifico:
da questo link, NON mi spunta nessun pulsante che mi permetta di effettuare nessun download (ad esclusione degli spot, che posso scaricare con “Download Helper”..)
da questo link invece, mi spunta un pulsante con la dicitura “WMV Direct Link” e se provo a salvarne il contenuto, mi salva solamente un “elenco di riproduzione di Windows Media Player”, pesante solo pochi KB.
mentre se incollo il link diretto del video, sulla barra degli indirizzi, mi si apre il “Windows Media Player” ed inizia la riproduzione in streaming.
se qualcuno sapesse come posso risolvere il problema, gliene sarei davvero grato.
grazie per l’attenzione… 😉
Beh insomma Lazza,sei stato un po’ brusco con questo “Marco” ma comunque avrai i Tuoi motivi.
Ma da quello che ho capito della vignetta (da 0 a 10 direi 8) Ti deve avere proprio rotto le scatoline !!!
Salutoni e alla prox. !!!
TopSecret,
Mah,per TopSecret : entrambi i links con il link per lo scaricamento inventato da Paolo sono entrambi scaricabili :
http://www.p0l.it/rai/
😉
A dire la verità il sito di Paolo sul primo link fornisce l’URL del flusso MMS inesistente, di cui parlavo prima, mentre del secondo fornisce anche lui erroneamente l’URL HTTP al micro-file descrittore invece che l’URL MMS corretto. Ad ogni modo, ho aggiornato il software sul server.
Potrebbero volerci fino a un paio d’ore per l’aggiornamento delle cache, provate più tardi. 🙂
ancora grazie per il tempo dedicatomi… 😉
—> Lazza
ti confermo che dal sito, riesco a visualizzare correttamente il video.
—> Chribio
ti ringrazio per il link che mi hai segnalato, ma la situazione non cambia:
riesco solamente a tirar fuori un link che mi porta ad un file di pochi KB… 🙁
Aggiornate alla 8.4.9. 🙂
Con Win Xp e Flahgot, ho aggiornato alla 8.4.9: appare vedp il video, appare il pulsante, ma se lo premo, restituisce
Però, se cambio usernameagent e inserisco per esempio un Mobile devices Apple, riesco a scaricare con flashgot e vedere senza problemi.
Per i problemi di questi giorni, ho sempre risolto così…
Rettifica: probabilmente il link non funziona con il nuovo script perchè non hanno ancora messo l’mp4.
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-07-25&ch=31&v=394807&vd=2014-07-25&vc=31#day=2014-07-25&ch=31&v=394807&vd=2014-07-25&vc=31
Con quelli dei giorni precedenti il nuovo script funziona benissimo! 🙂
Cavoli ma non dormite mai? 😀 Scherzi a parte, non è questione del nuovo script, è che ieri sera mi sa che ho tolto due righe di codice che non dovevo togliere… Poi le rimetto quando ho tempo. 🙂 Pazientate.
con la vers 8.4.4 dello script che penso sia l’ultima..non riesco a gestire questo…
http://www.scuola.rai.it/articoli/lorenzo-milani-e-gli-insegnanti/4150/default.aspx
Ciao e scusa…
..non so perche’ ma anche se aggiornavo con greasmonkey gli scripts mi diceva che non c’erano aggiornamenti..invece andando direttamente ai links che hai messo sul blog ho visto che ce ne sono stati…
quindi e’ gi’a strano questo..comunque ho aggiornato agli ultimi,spero!!!,..
nello specifico al 8.4.9
..ma ancora il sito che ti ho segnalato con riesco a gestirlo…
http://www.scuola.rai.it/articoli/lorenzo-milani-e-gli-insegnanti/4150/default.aspx
cosa sbaglio…??
grazie mille anche della pazienza….
gio’
ciao andrea, ho scaricato diverse volte una puntata di “EMOZIONI GOLD” da Rai Replay seguendo le tue indicazioni, ma il file rimane sempre incompleto: dopo averne scaricato circa la meta’ CHROME mi dice che il download e’ terminato e lo apre.
Gio’,
È probabile che tu stessi utilizzando ancora degli script installati dal vecchio
userscripts.org
, anche se era già stato annunciato qui il passaggio a GreasyFork, ormai quasi due mesi fa. 🙂 È compito vostro seguire lo sviluppo ogni tanto per vedere se ci sono novità. 😉Sì è corretto, la versione 8.4.9 è l’ultima. Strano che non ti funzioni, vuoi dire che non ti compare la barra verde sotto? Non è che per caso hai inavvertitamente disattivato Greasemonkey? Puoi farlo dall’icona, si può disattivare e riattivare a piacimento. Forse per sbaglio era stata disattivata. 😛
Elio, il programma a cui ti riferisci è per caso questo? Se non mi mettete i link non posso mai sapere. 😀
la greasemonkey e’ attiva
e’ che proprio non parte il video..lo schermo rimane nero…
idem con opera
invece con ie8 lo vedo..ma con ie8 non funzionano i tuoi scripts…
Aspetta un minuto… Ma la barra col link sotto compare o no?
il rettangolo nero della pagina dove di solito poi appare il video rimane nero e non parte il video con ff31…
idem se uso opera..
se invece uso ie8 il rettangolo nero sparisce e partono 2 video..il primo e’ la pubblicita’ rai di 4 sec e dopo parte il video principale..
io ho installato flashgot e mi e riapparso il tasto mp4,per cui ora ho 2 opzioni di download,sia col tasto mp4 che con flashgot
Sì quello l’ho capito, io ti ho chiesto un’altra cosa:
..allora non capisco..a me sembra che non appaia nulla..
..mentre nel caso che funzioni mi appare la finestrella verde con scritto MP4…
..in questo caso invece,ripeto,non appare niente..ed il rettangolo rimane nero senza che parta il video…
idem con opera..
con ie8 invece parte…
non so se mi sono spiegato bene…perdona sono assai poco esperto..
per cui spiegami le cose piu’ terra terra….
grazie per la pazienza!!
Ah ok, ora ci siamo capiti. 😀 Sai qual è la cosa preoccupante? Che il mio script non ha nulla a che fare col video su quella pagina, cioè non interferisce con esso (come invece fa, per esempio, su Rai Replay, perché ne cambia il metodo di inserimento).
Che versione di Firefox hai? Che sistema operativo?
FF 31 ultima vers aggiornata
win xp serv pack 3 pro ed
scusa Andrea, si’ il programma di RAI 2 che non viene scaricato completamente, ma che Chrome mi apre dicendo che il download e’ terminato, e’ proprio quello dedicato a Fabrizio de Andre’ della serie EMOZIONI GOLD. Grazie comunque del tempo che ci dedichi e complimenti per la competenza.
Gio’,
Eh, hai voglia… è un sistema operativo obsoleto. Lo era già nel 2004, anno in cui usciì la prima versione di Ubuntu, lo è a maggior ragione ora che l’ha abbandonato anche Microsoft. 😀 Quella pagina usa un player HTML5, e su Firefox per funzionare ha bisogno di un sistema operativo decente. Nulla a che vedere col mio script comunque. 🙂
Anche se si fosse trattato di qualcosa relativo al mio script—e non lo è—non posso ovviamente dare supporto alcuno per Windows XP… già è Windows, in più è obsoleto. Se vuoi a tutti i costi tenere quello (e farti male) invece di aggiornare a Linux, ti consiglio di provare Google Chrome. Quello perlomeno ha un supporto HTML5 che non dipende dalla piattaforma, così se non altro dovrebbe funzionarti il video.
Però, come immagini, è una finta soluzione. È come evitare di far allagare una nave buttando fuori l’acqua col secchio invece di tappare la falla…
Elio,
Può succedere, per vari motivi, che durante il download di file di grosse dimensioni, la connessione si interrompa. Mi pare ne avessimo già parlato nei commenti, facendo varie ipotesi, speculando perfino che la Rai lo faccia di proposito per rompere un po’ le scatole… La verità è che è difficile dire il perché. 😛
Ad ogni modo, come è naturale fare quando si scarica un file grosso, è buona norma usare sempre un download manager. Io quel video l’ho scaricato oggi con
axel
, delle 4 connessioni che crea il software, una è effettivamente terminata in modo brusco. Chiaramente il download manager è fatto apposta per riprendere il processo in questi casi, quindi alla fine il file era intero e perfettamente riproducibile.Se non ti piace quello, ovviamente puoi usare quello che più ti aggrada, ce ne sono davvero decine di diversi. Scegli quello che ti piace di più. 🙂
Prova e riprova ci sono riuscita, i file ci sono ma cambia l’indirizzo, ad es. su rai2 replay, oggi volevo recuperare l’ultima puntata di un telefilm ma il mitico pulsantone non compariva, allora con download helper ho copiato un indirizzo qualsiasi dei file frammentati e l’ho incollato su blocco note, poi ho cercato un filmato dello stesso giorno in cui compariva il pulsantone e mi sono copiata l’indirizzo e ho incollato anche questo sul blocco.
Comparandoli ho notato le differenze, l’indirizzo che mi serviva era
mentre il fake era
E cambiano a seconda dell’orario ad es.
Quindi con un minimo di ingegno qualcosa si può fare quando lo script non funziona, ho provato diversi filmati e il sistema funziona sempre.
Quello che dici è correttissimo. Ti vorrei tuttavia chiedere di segnalarmi i video su Rai Replay nel caso in cui riscontri che non appare la barra ma lo riesci a scaricare in altro modo. 🙂
n.p. sarà un piacere!
quindi anche opera dipende dalla piattaforma..?
e se metto chrome no-install posso usare la tempermonkey
e ci funzionerebbe quindi il tuo script?
grazie per tutto!!
Ho aggiornato lo script, ma ciò nonostante non riesco a risolvere il mio problema.
Vabbè, pazienza… per adesso non mi incatenerò al portone di Lazza… 😛
Ancora Grazie!! 🙂
Gio’, ho come l’impressione che la mia similitudine con l’acqua e la barca non sia stata molto chiara… Comunque per precisarlo, non faccio assistenza Windows. 🙂 Buona fortuna.
TopSecret, ti confermo che sui due video che avevi linkato i link ai flussi MMS compaiono correttamente. Se non ti vengono fuori credo che sbagli qualcosa tu…
Ciao Andrea
ho capito benissimo la similitudine!
chiara e giusta!
potresti pero’ essere cosi’ gentile da rispondere alla mia domanda -tralasciando windows-..??..:
con chrome no-install si puo’ usare la tempermonkey
e funziona quindi il tuo script?
grazie per tutto!!
Ps..: come mai anche se ho messo i 2 flag in basso per essere avvisato per ogni nuovo post
non mi sta arrivando nessuna notifica..??..
..non credo che sia colpevole windows anche di questo..o sbaglio..??!!
Il mio script funziona su tutti i browser elencati nel post, ma il tuo problema era il supporto ad HTML5 che non ha a che vedere con lo script stesso. 🙂 Su Chrome lo script funziona, riguardo alle questioni di codec è un discorso a parte su cui non posso rispondere con certezza perché non riguardano me.
Dovrebbe giungerti una email che ti chiede di confermare di voler davvero ricevere gli aggiornamenti. Controlla se per caso non è finita nella cartella spam o posta indesiderata.
Ancora grazie per la risposta!
Cosa vorresti dire,terra terra?
Perché pochi posts fa avevi scritto:
una affermazione contraddice l’altra.
per cui ti richiederei:
con chrome no-install si puo’ usare la tempermonkey
e funziona quindi il tuo script?
grazie per tutto!!
..niente email..ne’ in spam
ne’ in in desiderata…
Non ritengo ci sia contraddizione tra non posso rispondere con certezza e se non altro dovrebbe funzionarti. Incertezza e condizionale sono sinonimi, e poi ovviamente non ho accesso al tuo PC (ci mancherebbe) perciò è impossibile fare “diagnosi” a distanza. Ma poi caspita, cosa ci metti a provare? Cinque minuti?
Alla tua domanda ho già risposto, i browser supportati dallo script sono quelli. I problemi che hai riscontrato tu sono altri e non dipendono dallo script. Punto.
Vuoi usare Windows, perfetto, a parte che mi dispiace per la triste scelta, questo non è un forum o una chat per chiedere assistenza su Windows, qui si parla dei mei script e alle domande preferisco rispondere senza dovermi ripetere venti volte. Grazie. 🙂
Riguardo all’email, l’unica altra opzione a cui posso pensare è che forse per sbaglio hai inserito un indirizzo email sbagliato quando hai lasciato il commento.
Lazza solo per dirti GRAZIE !!!
Ciao Lazza, grazie per il tuo script, ho difficoltà con questo video
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cd2aa3fc-8d6c-4e17-97e8-d55a699f49ca.html
con lo script attivo su Chrome parte per un attimo la pubblicità poi il riquadro diventa nero e quando compare il direct link per l’MP4 in realtà è errato, recita “internal server error”, con IE o con lo script disattivo si vede …
Prova ora (dopo aver pulito la cache del browser).
Ciao Marcolino, Andrea e tutti. Con Firefox 31.0 e Windws 7, il link è perfettamente funzionante, se può essere utile, eccolo: http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/junior/L_arte_con_Mati_e_Dada/L_arte_con_Mati_e_Dada_2/2770990.mp4 Ciao! 🙂
Ringrazio entrambi soprattutto per la velocità nel rispondere, con il link di Maurizio ho risolto il problema urgente cioè partire per le vacanze con i nuovi episodi di questa serie animata, purtroppo anche cancellando i dati di navigazione di Chrome non sono riuscito a risolvere il problema, forse c’è un altro modo per fare una pulizia cache più approfondita? (Già eseguita con CCleaner)
Ciao come faccio a scaricare questo video
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dea48a45-dd32-4666-a932-82aa3a9fef35-tgr.html#p=0
Quando clicco su “WMV Direct Link” mi esce il seguente messaggio di errore: internal server error
Grazie
Pardon, c’era un piccolo problema sul server. Ora è a posto, potrebbe volerci un po’ di tempo per questioni di caching. Se pulisci la cache del browser l’effetto dovrebbe essere più rapido. 🙂
Grazie mille ho risolto.
Ciao, non riesco a scaricare questo video:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-07-30&ch=2&v=396943&vd=2014-07-30&vc=2#day=2014-07-30&ch=2&v=396943&vd=2014-07-30&vc=2
La Rai non l’ha ancora caricato in formato MP4.
Quindi non c’è modo di scaricarlo?
Potresti sempre prendere l’URL del manifest e registrare la versione Smooth Streaming usando
ismdownloaderavc1
. 🙂 Però sinceramente a me sembra più pratico aspettare per vedere se lo caricano in MP4.“M” : copia questo link :
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-07-30&ch=2&v=396943&vd=2014-07-30&vc=2#day=2014-07-30&ch=2&v=396943&vd=2014-07-30&vc=2
Sul sito di Paolo qui :
http://www.p0l.it/rai/
😉
A che pro? Ottieni un link sbagliato, anche perché quel video in MP4 non c’è proprio. Sembra che il sito di Paolo tenti la tecnica “taglia e cuci” che avevamo sviluppato io e Alessandro ma che non può funzionare in questo caso. 😉
Ehm si’,infatti pur essendo venuta la scritta blu’ “Download” … non parte !!!
Io mi ero fermato a quel punto non allo scaricamento !!!
Ok dai non scrivo piu’ se non ho qualcosa su basi giuste !!!
Io volevo scaricare questo programma ma anche seguendo le indicazioni mi risulta impossibile.
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-07-27&ch=1&v=395880&vd=2014-07-27&vc=1#day=2014-07-27&ch=1&v=395880&vd=2014-07-27&vc=1
Riuscite a darmi una mano?
Grazie.
Nel senso che non ti appare il link sotto al video?
Non mi appare il link e non parte neanche il filmato.
Ok, mi serve qualche dettaglio in più. 🙂 Che OS, browser, e estensione usi? Vedi il mio script installato? Ti risulta la versione 8.4.9?
non è che è all’estero? a me funziona…
Il riquadro verde apparirebbe comunque. Piuttosto non credo che abbia installato correttamente lo script, comunque vedremo quando sapremo qualche dettaglio in più. 🙂
Anche a me funziona correttamente (OS window XP e Fireforx 31.0)