Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Scusa il disturbo, ho trovato la tua soluzione molto utile, ma purtroppo è da due giorni che su rai replay non funziona 🙁
    Potresti dare un’occhiata a questi link, che dovrebbero essere collegati a video in .mp4: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2014-05-01&ch=23&v=358855&vd=2014-05-01&vc=23
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2014-04-27&ch=23&v=357145&vd=2014-04-27&vc=23

    Firefox dice che il formato video o MIME type non supportato mentre chrome non dice nulla, ma proprio come firefox poi rimanda a una pagina con il famoso errore 404…

    Ho provato di nuovo sia Firefox che Chrome, e ho anche reinstallato sia il tuo script che il tool, ma il problema sussiste…

    1. Come era stato già detto in altri commenti, è la Rai che mette link falsi se poi questi vanno in 404. 🙂 Puoi verificare che i video non sono visualizzabili neppure con tablet o smartphone, infatti il file MP4 proprio non l’hanno messo. Mi sa che qualcuno prima o poi dovrà dirglielo che la piantino di fare questi “scherzoni” da bambini delle elementari, e che comincino a mettere i video come si deve.

  2. cliccando con il tasto dx non appare “salva destinazione con nome” uso firefox 28.0

  3. Scusa se ti scoccio ulteriormente, ma disattivando i tool il video è visualizzabile…

  4. Può darsi che lo sia con Silverlight (non ne ho idea perché è roba Microsoft), questo non lo escludo. 🙂 Tuttavia la versione MP4 del video non c’è, anche se la Rai finge il contrario (e non so il motivo). Per questa ragione non puoi salvare il file appunto perché va in 404 File not found.

  5. Non devi cliccarci sopra, è il link a uno stream, non a un file. Lo devi registrare… hai letto il mio post per intero? Lì è scritto tutto. 😛

  6. Ciao, i complimenti per gli script sono d’obbligo anche se ormai ti usciranno dalle orecchie…Grazie.
    Volevo chiedere se hai modo di verificare il motivo per cui su alcuni video non appare né il link con “rettangolino verde” e neppure le indicazioni per ffmpeg o altro prg. analogo.
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f5aad44e-9f36-460b-ae76-c96899835a7f.html#p=
    Il video è relativo a “Moon 44” ed è accessibile, ad esempio, dalla pagina
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-6a3aad34-d387-4b39-9c54-192ac990c0f9.html?set=ContentSet-d361f379-82b6-4b25-a044-c4d6c7bccbb5&refresh_ce
    Grazie mille per tutto e buona giornata.
    Ezio

  7. i complimenti per gli script sono d’obbligo anche se ormai ti usciranno dalle orecchie…Grazie.

    Eh eh ti ringrazio. 😛

    su alcuni video non appare né il link con “rettangolino verde” e neppure le indicazioni per ffmpeg o altro prg. analogo.

    ffmpeg non viene più richiesto con le ultime versioni dello script, in quanto viene gestito praticamente tutto quanto lato server per semplificare le cose agli utenti. 🙂 Comunque il video di Moon 44 che mi hai linkato mi si è aperto ed è comparsa la barra verde. Puoi riprovare?

  8. Innanzitutto, grazie infinite per gli utilissimi scripts; ho già usato varie volte quello per RAI Replay, e funziona perfettamente… il problema è che ho dovuto formattare il PC e vorrei reinstallarlo (insieme a quelli per Mediaset e La7), ma al momento (e non so da quando) è impossibile accedere ad userscripts.org!

  9. Non riesco ad accedere alla pagina degli scripts.. comunque grazue della guida!

    1. Antonio, a me funziona perfettamente. Dammi qualche dettaglio su quali problemi riscontri, altrimenti è impossibile riuscire ad aiutarti a risolvere.

      Alessio, è quello di cui si parlava esattamente 3 commenti sopra.

      Palmina, saltuariamente ci sono problemi di rete che disturbano il mio server. Comunque se riprovi ora dovrebbe andare.

  10. Un’ultima cosa, stavo pensando, e per chi utilizza internet explorer, non esiste qualche tipo di estensione come c’è in chrome e modzilla?

  11. Internet Explorer (grazie al cielo) non esiste per Linux, perciò non vedo il motivo per supportare i suoi utenti. Oltre a ciò, è un browser atrocemente orribile e mal funzionante, quindi direi che chi lo adopera dovrebbe decisamente cambiarlo. 😉

  12. Si questo è vero che Explorer è decisamente scadente, comunque io parlavo di utenti Microsoft 🙂 ma se non esiste un’estensione e uno script per ray replay per chi utilizza Explorer poco importa 🙂 era una mia curiosità 🙂

  13. comunque io parlavo di utenti Microsoft 🙂

    Immagino, ma io non obbligo nessuno a usare Windows. Questo è un blog su Linux e aiuto le persone che usano Linux, chi compie la scelta di usare Windows deve anche accettarne alcune conseguenze. 😉

    Non escludo che qualcuno si sia messo a fare una estensione Greasemonkey-compatibile per IE, ma io non la conosco e non sono interessato a cercarla. 😛

  14. Userscripts è down da diverso tempo. Si potrebbe avere un mirror per lo script?

  15. ciao Lazza, è possibile che Rai replay, conoscendo Monkey, inibisca alcuni download (ad esempio l’ultima puntata di The Voice) ? Oppure è solo un caso ?

  16. potresti mettere lo script su un altro sito? userscript.org non è raggiungibile da giorni….e non riesco a scaricare il file 🙁
    grazie

  17. Ciao lazza, da mercoledi a oggi non funziona tutti i video e scaricare da rai replay!!!
    Infatti non posso ne vedere e ne scaricare: Lena amore della mia vita, Pagine di vita, Terra nostra 2 e Grachi.
    Ogni volta che clicco MP4 Direct Link mi apre la finestra: “Error 404 – Pagina non trovata! La pagina potrebbe essere stata rimossa o aver cambiato url
    Vai all’homepage di Rai.it o Rai.tv”

    C’è qualcosa che non va???

    Aspetto notizie!!! Grazie e buona giornata!

  18. Renato, ho risposto a Monk quattro commenti sopra al tuo proprio a questo proposito.

    woody88, effettivamente si era un pizzico impallato un software sul server (Polipo) e quindi la parte che si occupa di recuperare le informazioni sui nuovi video era “zoppa”. Sei il primo che me lo segnala, strano… Comunque prova di nuovo ora. 🙂

  19. Oggi ho riprovato e:
    Ha funzionato solo RAI3 TERRA NOSTRA 2!
    RAIGULP GRACHI non mi fa scaricare ma si vede il video!
    RAIPREMIUM LENA AMORE DELLA MIA VITA E PAGINE DI VITA non si vede il video, ma appena clicco MP4 Direct Link mi apre la finestra: “Error 404 – Pagina non trovata! La pagina potrebbe essere stata rimossa o aver cambiato url
    Vai all’homepage di Rai.it o Rai.tv”

    più tardi riprovo e ti faccio sapere!

    1. Non sempre il mio server riesce a riempire subito la cache relativa ai link. Per favore, riprova più tardi o domani e dovrebbe risolversi. 🙂

  20. Grazie mille :D, ero troppo in piena e ho provato appena la pagina è stata resa disponibile ahah

  21. Questo e’ quello che mi appare (io cmq non mi trovo in Italia, non so se possa incidere)

    Error 522 Ray ID: 12997b6996b70327
    Connection timed out
    You
    Browser
    Working
    Miami
    CloudFlare
    Working
    video.lazza.dk
    Host
    Error
    What happened?

    The initial connection between CloudFlare’s network and the origin web server timed out. As a result, the web page can not be displayed.
    What can I do?
    If you’re a visitor of this website:

    Please try again in a few minutes.
    If you’re the owner of this website:

    Contact your hosting provider letting them know your web server is not completing requests. An Error 522 means that the request was able to connect to your web server, but that the request didn’t finish. The most likely cause is that something on your server is hogging resources. Additional troubleshooting information here.

  22. Come ho scritto nel commento precedente, e come è riportato dal messaggio di CloudFlare da te riportato, il server è temporaneamente non disponibile.

    Error 522 Ray ID: 12997b6996b70327
    Connection timed out
    [...]
    CloudFlare
    Working
    video.lazza.dk
    Host Error
    

    Host error su video.lazza.dk, vedi? 🙂 Quando dall’hosting provider mi risponderanno dandomi spiegazioni lo potrò rimettere online. 😉


    Ah, fatalità… l’hanno messo a posto mentre stavo scrivendo il commento. 😀 Ah ah!

    1. Prego, ma in realtà non ho fatto nulla io… sono quelli del provider che finalmente si sono decisi a sistemare il guasto.

  23. a me non me lo scarica, e non posso vedere nemmeno il video streaming a differenza di altri film sullo stesso sito. Nella finestra del video appare: Video format or MIME type is not supported

  24. Manuele, sì ma su quale video? Se non me lo linki come faccio a verificare? 😯

    Fausto, userscripts.org non è raggiungibile sulla porta 80 in questi giorni, è per quello che sotto al bottone verde è indicato un link alternativo. 😉 Controlla, perché quello funziona perfettamente.

  25. Hai ragione, colpa mia che ho confuso la tua segnalazione con quella di un altro utente che mi aveva scritto. Scusa… 🙁

    Ad ogni modo, quello che ti capitava ieri era che il mio server era temporaneamente non raggiungibile. Ora però non dovrebbe più comparirti l’errore. Prova a ripulire la cache del browser. Ho appena riprovato e ti confermo che su quel video il link si dovrebbe trovare. 😉

  26. purtroppo nulla, mi scarica sempre e solo un file da 354 bytes, cioe nulla…..!!!!!!! con gli altri mi va, ma con questo no, mi chiedo se la scritta “Video format or MIME type is not supported” e quindi il fatto che non riesco nemmeno a vederlo in streaming possa influire sul fatto che non riesco a fare il download

  27. Potresti dirmi qual è il tuo user-agent? Non mi servono tutti i dettagli nel box, soltanto la prima parte. 🙂 Per esempio, il mio è questo:

    Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Ubuntu Chromium/34.0.1847.116 Chrome/34.0.1847.116 Safari/537.36
    

    Grazie. 🙂

  28. Eccolo
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:29.0) Gecko/20100101 Firefox/29.0
    Other HTTP headers
    Connection: keep-alive

  29. Ah santo cielo, prima non ci avevo fatto caso… il tuo IP mostra che ti stai connettendo dalla Repubblica Dominicana, non dall’Italia. Per quello alcuni video non li riesci a vedere e scaricare, sono geoprotetti. Dovrai usare un proxy, una VPN oppure TOR, io non posso farci nulla. 😉

    1. Sì, è già stato scritto che la Rai a volte non inserisce subito i video in formato MP4, tuttavia non è questo il caso. 🙂 Nel video che mi hai linkato c’era uno dei soliti centomila casi particolari (si vede che sono dei fan dell’inconsistenza) e il mio script non era in grado di gestirlo. Ora dovrebbe andare: prova di nuovo, assicurandoti di aver ripulito prima la cache del browser.

  30. Salve a tutti e un particolare Ciao a te Lazza,

    ho scaricato entrambi gli script, Rai 8.4.4 e Mediaset 4.3, con il primo nessun problema, con Mediaset negli ultimi giorni il box del direct link non mi si visualizza in fondo al player per poter effettuare il download ma lo stesso per qualche frazione di secondo lo vedo in cima al player ma poi viene ovviamente coperto da quest’ultimo, quindi impossibile da scaricare.

    Mi chiedevo se è una questione di impostazione script o peggio un mio problema.

    Utilizzo Firefox 29.0.1

    Grazie

  31. Ciao Lazza, io non riesco a scaricare questo video:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a072bbd6-95bb-4121-824e-78dfd3a95003-raisport.html#set=ContentSet-7bbd2092-5ccb-440f-a6a1-c8ab90a5c9ac&page=0

    Mi appare correttamente il pulsante verde con scritto MP4 Direct Link e sotto appare anche questa scritta:

    Versione 8.4 — Questa versione usa un nuovo backend e potrebbe non funzionare su alcuni video. Per le segnalazioni commentare il post. Prima controllare i commenti precedenti. Grazie.

    da quando ho installato il plug-in non mi fa vadere nemmeno il video.
    Se do salva con nome mi salva un file in MP4 ma vuoto.
    Uso google Chrome e Tampermonkey.

    Spero tu riesca a risolverla, grazie anticipatamente.
    Ciao
    Ale

    1. Spero tu riesca a risolverla, grazie anticipatamente.

      Non posso farci nulla, è la Rai che in questo caso mette un riferimento a file MP4 danneggiato. Il mio script trova correttamente il link al video, che poi questo video sia stato caricato male è colpa loro, non mia. 🙂

  32. Allora perchè prima di installare il plug-in riuscivo a vedere il video dal sito in flash?

    1. Nella pagina c’è anche il riferimento al flusso M3U8, il player in Flash utilizza quello. Se hai urgenza di scaricare il video ti consiglio di registrare lo stream M3U8 con VLC o altri software. 🙂

I commenti sono chiusi.