Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. all’inizio cliccavo con il tasto destro copiavo il link e lo scaricavo con orbit poi orbit ha iniziato a non funzionare più bene scarica a pezzettini e mi sono accorta che cliccando con il tasto sinistro mi scaricava direttamente il file ora se clicco con il tasto destro c’è salva destinazione con nome ma prima non c’era o forse non ho visto bene… 🙂 grazie Mille!!!

  2. Prego, figurati! Puoi usare il tasto destro con tutti i video in formato MP4, Orbit ti serve se vuoi salvare la versione in MMS (qualità bassa).

  3. Ciao!! …….non funziona più da oggi!!!…. è scomparsa la striscia con i link, ieri ancora c’era………. 🙁 …….. sos!!

  4. si infatti lo script non funziona piu’, spero che al piu presto si risolvera qualcosa, perche quello di mediaset era il massimo 🙁 ,, comunque grazie di tutto di vero cuore di cio che fai per noi, spero vivamente in un aggiornamento, Grazie ancora 😉

  5. Urca! Mi sono svegliato dopo aver speso ieri sera fino all’una a debuggare un programma per l’università e ho visto i vostri messaggi… calma!!! 😀

    Provate a scaricare l’ultima versione dello script, dovrebbe funzionare. 😉

  6. Mah non saprei… non hanno cambiato nulla sul loro sito, ma sarebbe curioso sapere chi ha disturbato l’hosting che usavo per la parte di script lato server allo scopo di farmi sospendere l’account. 😛

    1. Be’ Mediaset, ti basta fare un whois. 😀 Anche perché io non fornisco video di nessun tipo, i video sono caricati online da Mediaset… Come mai questa domanda?

      [...]
      inetnum:        91.211.156.0 - 91.211.159.255
      netname:        VIDEOTIME
      descr:          Videotime SPA
      country:        IT
      [...]
      
  7. Andrea, bravissimo! Li ho installati per RAI, MEDIASET, LA7.
    Funziona tutto! Uso Chrome, scarico con DAP 10.
    Grazie ed in bocca al lupo per i tuoi studi

  8. Dopo varie ricerce, sono piacevolmente “incappato” in questo blog, dove ho finalmente trovato il modo funzionante di scaricare i video dai portali su indicati. Esprimere la mia gratitudine è il minimo che possa fare. Ultimamente mi sono trovato di fronte a video incorporati in giornali on line che utilizzano brightcove. E’ troppo se chiedo uno script anche per questi? Grazie

    1. Be’ intanto dovresti dirmi di quali siti stai parlando. 😛 Posso metterli in lista dietro agli altri che mi hanno già chiesto, poi vedremo, tempo permettendo. 😀

  9. ciao, io nn riesco a vedere i video di lunghezza massima di 2 ore perchè sembra che facciano fatica a caricarsi. vorrei capire come mai.

  10. Può essere che il plugin per il browser che usi faccia un buffering eccessivo o peggio aspetti di aver caricato tutto il file prima di riprodurlo. Puoi comunque fare copia-incolla del link dentro a VLC che ha un apposito “Apri flusso di rete” e dovrebbe partire nel giro di pochi secondi, connessione permettendo. 🙂

  11. ho provato con cpia indirizzo ma esce:

    L’ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL ‘http://prd.video.mediaset.net/mp4/2013/07/13f9b61b53e-7_0.mp4’. Controlla il registro per i dettagli.

    grazie mille

  12. Urca, a me quel video è partito con VLC. 🙂 Non è che per caso avevano un problema temporaneo con il sito? Puoi fare un’altra prova? Se lo avvii da terminale ti dà altri messaggi di errore in console?

  13. Su Linux semplicemente apri il terminale e scrivi:

    vlc "http://prd.video.mediaset.net/mp4/2013/07/13f9b61b53e-7_0.mp4"

    Su Mac invece dovresti indicare il percorso completo del binario dentro a VLC.app, e dovresti vedere online perché non lo so di preciso (non uso Mac). Su Windows il terminale non esiste e dovresti usare il prompt di DOS, sempre con il percorso completo al file vlc.exe… Ad ogni modo il succo è che secondo me si tratta di un problemino di rete temporaneo. Riprova magari anche domani e vedi se persiste. 🙂

  14. Ciao,
    Complimenti per lo script funziona molto bene.
    Vorrei utilizzarlo anche per mediasetpremium.it e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare questo script anche per quel sito magari modificando qualche riga di codice.
    Grazie

  15. Ciao, innanzi tutto grazie mille! comunque volevo chiedere se a voi funziona, perchè a me non funziona.

    ciao e grazie

    1. Ho appena controllato, pare che l’hosting che adopero per la parte lato server sia temporaneamente in manutenzione. A quanto dicono dovrebbe durare tra le 2 e le 5 ore, ma non so quando abbiano iniziato. 🙂 In teoria se provi stasera più tardi o domani dovrebbe funzionarti.

  16. Ciao Lazza! 🙂
    funziona tutto a meraviglia, vorrei chiederti un favore.. è possibile avere la possibilità di vedere i video di mistero del 2012 in formato Mp4? Perchè ho solo la possibilità di vederli in Smooth streaming | Video WMV.. fa così solo per le puntate del 2012. mentre gli altri video posso vederli anche in mp4.

    ciao e grazie ancora.

  17. ciao lazza, ho scoperto questo tuo post recentemente. Ti ringrazio perchè son riuscito a scaricare alcuni video da mediaset ma questi giorni non mi funziona più. Non ci sono più i link sotto il video per scaricare.
    PS: uso Chrome.

    1. Grazie della segnalazione. C’è un problema con il mio hosting e ho aperto un ticket per vedere di risolverlo. 😉

  18. Ciao, l’installazione va a buon fine, ma una volta che entro sul sito Mediaset e apro un video, la barra verde sottostante è talmente piccola che non mi permette nemmeno di scaricare il video…sbaglio io o c’è un problema? Grazie in anticipo

  19. Elena, può essere che ci fosse un temporaneo problema al server che lo script usa come appoggio per ottenere i link (lo script che tu installi è una parte, poi c’è uno script lato server che fa un’altra parte del lavoro). Ho provato ora con una fiction Mediaset e tutto sembra essere a posto.
    Se continui a riscontrare l’assenza dei link indicami un video su cui non ti funziona e proverò a vedere. 😉

  20. Sì, ho provato ad aggiornarla ma non me lo consente. I link riesco a vederli, ho provato a scaricare il video formato mp4…che procedimento hai usato per vedere quei link? Giusto per capire come muovermi sul sito Mediaset…

  21. Quello è l’indirizzo del mio script che fa il lavoro sporco lato server. Se gli dai l’id del video di Mediaset poi ci pensa lui a fare il necessario per tirarli fuori. È da lì che il mio script per Greasemonkey li tira fuori per poi mostrarteli nel riquadro verde. Speriamo che aggiornino TenFourFox alle versioni più recenti così poi potrai aggiornare anche Greasemonkey. 😉

    1. Non mi è solo chiaro come fare ad arrivare a quella pagina, e qual è l’id del video…scusa sarò imbranata io 🙁 ma vorrei capire come fare per scaricare anche altri video… grazie ancora per la pazienza!

  22. Ciao! Anche a me è successo lo stesso problema di Elena….. 🙁 Al posto di striscia Mp4 vedo la striscia sottile….. Però non ho capito che devo fare, mettere alla fine del tuo link il nr. del video? Forse non ho capito qualcosa, perchè a me non funziona….. Io uso Chrome.

    1. Ciao lazza, vorrei sapere se esistono degli script per tampermonkey per scaricare video dal sito di dmax e da quello di sky sport. In caso di risposta negativa conosci altri metodi? Uso sia Chrome che Firefox

    2. Boh. 🙂 Se li hanno fatti saranno certamente su userscripts.org come tutti gli script. Comunque se per caso sono video in flash solitamente è abbastanza semplice e valgono i soliti metodi triti e ritriti. 😉

  23. Non ti funziona perché, come si sono accorti già altri lettori, il server dove è hostata la pagina PHP che fa gran parte del lavoro è momentaneamente offline. 🙂 Ogni tanto può succedere qualche malfunzionamento, probabilmente ByetHost sistemerà nel giro di qualche ora (ma forse anche no, essendoci il weekend). Vedremo nei prossimi giorni come gira la faccenda. 😉

  24. A me ancora non funziona, però non vedo una striscia sottile, non vedo proprio niente. Di solito caricavo la pagina, il video si bloccava prima di partire e al suo posto la barra per scaricare in varie versioni. Adesso nulla, il video parte e niente barra. Speriamo sistemino presto…

    1. Non è correlato col fatto che la tua estensione non funzioni e abbia bisogno di aggiornamento, però se il video ti si bloccava vuol dire che non avevi installato correttamente un player adatto a visualizzarlo, come indicato nel post. 🙂

  25. Uhm, non ho capito, l’estensione è aggiornata, lo script anche e Firefox. Il tutto ha funzionato correttamente fino a venerdì, la barra per scaricare compariva tranquillamente. Il fatto che si bloccasse il video per me è normale, abilito i plugin solo quando mi servono e in quel caso il player era disattivato. Ma anche attivandolo, non mi compare nessuna barra e non ho modo di scaricare, mentre il video procede tranquillamente e senza problemi.

  26. Ah è tornato in funzione proprio questo momento 😀

    Probabile quindi fosse il problema di ByteHost già menzionato. Grazie di tutto e per lo script sopratutto, una vera manna 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *