Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. ok, grazie, aspettiamo! Importante che prima o poi lo aggiusti! 🙂 Ma non è che loro leggono il tuo blog?…?……. :-O ………. Allora cerca di diventare ancora più bravo!!! 🙂

  2. Scusa ciao,ti volevo chiedere come scaricare col metodo ism pechè quando visualizzo la sorgente pagina,cliccando su trova non riesco a trovare l’url ! grazie

  3. Scusa non avevo installato lo script ! Ora dopo averlo installato scelgo smooth e poi mi esce il link che metto nel file bt ma quando clicco su ismdownloader si apre per un secondo e poi si chiude ! Come devo fare ? grazie

    1. sorianablu, be’ può essere. Vedremo di sistemare.

      Gian92, ma perché clicchi su ismdownloader? Devi impostare il file bat (se usi Windows) e poi cliccare su quello. 🙂

  4. sorianablu, ho messo la versione 3.6 (che a dire il vero è solo una versione modificata della 3.3). Sono dovuto ritornare ad una soluzione lato server che non mi piace troppo, però per ora è il modo più rapido per risolvere. Se poi ci dovessero essere altri problemi vedrò che fare.

  5. OK, per adesso funziona!! Mille grazie!! 🙂
    Quanto ai stream MMS, ho scaricato Net Transport Portable, che risulta decisamente meglio di Orbit, almeno riprende scaricare il video nel caso se la connessione cade…..

  6. Può essere, visto che su alcuni video fanno controlli geografici e il server che uso per lo script lato server non è in Italia. Non è banale sistemare tutte le “piccole” magagne che mettono e data la mia “situazione” attuale, ho un po’ meno tempo libero di quando ero in vacanza. Cercherò di sistemare perché voglio tornare ad uno script lato client.

    1. Quello è uno dei pochi video con controlli geografici. Come dicevo già in qualche commento precedente, visto e considerato che per ora, causa limiti di Chrome/Chromium, a molti la soluzione lato client non funziona come dovrebbe, sono ritornato al lato server. E siccome il server che uso non è in Italia, in alcuni casi non funziona bene. Mentre cerco di sistemare nei ritagli di tempo, puoi aprire direttamente il file informativo con i link qui: http://cdnselector.xuniplay.fdnames.com/GetCDN.aspx?streamid=366748

    2. viewer1 e sorianablu, ho appena modificato il lavoro “lato server” aggiungendo un “giro” per un server italiano. Ora lo script funziona e riesco a prendere i video anche qui in Danimarca. Lo script lato client è sempre il 3.6. 🙂

  7. MILLE GRAZIE!! 🙂 ………. Quì tutto a posto!……
    ……..però sono iniziati dei problemi su Rai…….. passo alla rubrica apposita……..

  8. Complimenti per questa guida e per lo script!

    Se non chiedo troppo, vi vorrei domandare: è possibile scaricare da Premium Play?
    Grazie ancora e buona giornata. 😀

  9. Buona giornata! Per adesso tutto funziona, anche Rai. 🙂 Però volevo chiedere se è possibile scaricare qualcosa anche da La7? …………..

  10. ho lubuntu 12.10 e uso Chromium…..ho installato il tuo script e funziona perfettamente…..il tuo blog è utilissimo…grazie

  11. Con Ubuntu 12.10 e Google Chrome funziona perfettamente. Anche quelli per La7 e Rai.tv (quest’ultimo fin’ora però solo con il tasto direct link). Grazie mille.

  12. Significa che sui video che fin’ora ho provato a vedere su Rai.tv, non partendo essi, ho sempre dovuto premere il tasto direct link MP4, che compare proprio grazie al tuo script, e mi si è aperta un’altra finestra per visualizzarli, mentre vedevo nei tuoi screenshots che tu li visualizzavi anche direttamente nel player del sito. Ma non fa nulla, va benissimo anche così. 🙂

  13. Sicuro di usare VLC e il relativo plugin mozilla-plugin-vlc avendo cura di disattivare Totem o altro che potrebbe essere attivo su Chrome? Io sto usando Chromium e VLC e i video li vedo partire, è strano…

  14. Uso Tampermonkey, senza il quale mi compare il simbolo di Silverlight. Sul player di Rai.tv mi compare proprio il simbolo di Totem, primo di diventare schermo nero, come devo fare per disattivarlo? Tra le estensioni non mi compare. Se lo disattivo poi ho problemi con altri siti, tipo Mediaset o La7?

  15. Parliamo di plugin, non estensioni. Vai all’indirizzo about:plugins nel browser e disattiva ciò che ha a che fare con Totem, lasciando attivi quelli di VLC. Non avrai alcun problema con Mediaset (sennò non lo consiglierei) e su La7 il mio script lascia il player in Flash, per cui vai tranquillo. 🙂

  16. Le ho provate tutte, disabilitando i vari plugins in varie combinazioni, ma mi compare il simbolo di silverlight. Preferisco tenere attivo tutto, che almeno basta che clikko sul pulsante MP4 direct link senza ulteriori passaggi. Anzi, credo che reinstallerò tutto da capo, perché le prime volte mi sembrava funzionasse meglio. Grazie comunque, i tuoi scripts mi sono stati utili. 🙂

  17. Ragazzi… io dico che questo script 3.6 non funziona………. l’ho appena installato su chrome tramite TamperMonkey… risulta attivato e compare 1 mentre si è su un video però NON APPARE NESSUNA BARRA che mi invita a scaricare i vari streaming e tutto da qualsiasi puntata intera provo ad aprire!

    Ho ricardicato + volte e anche chiuso e riaperto chrome ma non c’è modo di farlo andare!

    Ora non so…… ditemi voi perchè se è disinstallo tutto…..

  18. http://free-smoothvod1.cdn.mediaset.it/smooth/asset02/2013/02/13cc818ad10-1_h264.ism/manifest

    Azz… ora funziona……… però non riesco a scaricare il tutto dallo Smooth Streaming…..

    Ho installato l’internet download manager……. riesco a scaricare i file .MP4 ed è già qualcosa ma non lo Smooth Streaming!

    In pratica ora non viene + usato il FlashPlayer o cmq il silverlight ma bensi parte il Windows Media Player.

    Obbiettivamente non mi compaiono il pulsante del play e dello stop ma lo faccio dal menù contestuale……………..

  19. Nicola, ok!

    SonoSoloIo, non serve nessun download manager per salvare i video in MP4, basta un click col tasto destro sul link al file.

    In pratica ora non viene + usato il FlashPlayer o cmq il silverlight ma bensi parte il Windows Media Player.
    Obbiettivamente non mi compaiono il pulsante del play e dello stop ma lo faccio dal menù contestuale

    Che lo script inserisca un player nativo al posto di Silverlight è un effetto molto desiderato (specialmente se uno usa Linux) ed è scritto nel post, ma come detto precedentemente dovresti usare VLC e non Windows Media Player:

    Per tutti gli altri casi (Chrome/Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

    VLC ti mostra senza problemi i tasti di riproduzione (più o meno similmente a quanto fa il player che uso nello screenshot nel post).

    Lo so che gli stream MMS sono di qualità più bassa, dipende da Mediaset che li pubblica così. Non puoi riprodurre Smooth Streaming da VLC ma puoi scaricare i video in Smooth Streaming seguendo le istruzioni (nel tuo caso per Windows) nel link che ho inserito nel post dove si parla di Smooth Streaming.

  20. Allora…….. sto provando a scaricare la nuova puntata di mistero come poi ho fatto la settimana scorsa prendendo direttamente l’mp4.
    Il plugins nel frattempo è stato aggiornato alla versione 3.7….. nella nuova puntata di ieri non è disponibile nient’altro se non lo Smooth Streaming:
    L’ho aggiunto su ismdownloader……. ma arriva a circa 2 ore e 8 minuti e si blocca perchè dice che non un file è utilizzato da un’altro processo inspiegabilmente!
    L’ho rilanciato e non c’è un modo per fare il resume ma bensi parte dal principio.. peccato!

    Di per conto.. in pratica tu sopra consigli di installare il plugins ActiveX di VLC giusto per non far comparire il Windows Media Player giusto ??

    Alternative a IsmDownloader non ne trovo…. c’è un plugins che dice supporti la visione degli smooth streaming su VLC ma da quello che vedo non c’è l’audio supportato:
    http://addons.videolan.org/content/show.php?content=141972

    Peccato…….

    Cmq sia sto cercando dall’IsmDownloader di scaricare questo:
    http://www.video.mediaset.it/video/mistero/full/377088/puntata-del-6-marzo.html

    Ora è disponibile anche direttamente l’mp4….. quindi lo metto in download ma nel frattempo voglio vedere se l’ismdownloader si blocca… se si torno qua e posto quello che dice.

    Ciao e grazie per le informazioni sopra datomi….

  21. Lol.. sopra dico che per quella puntata non è disponibile l’mp4 poi nello stesso messaggio invece mi smentisco.
    In pratica spiego:
    Quando ho usato l’ismdownloader accedendo a quel link su video.mediaset in pratica mi diceva che c’era solo lo Smooth Streaming (forse perchè l’mp4 è stato caricato dopo cosi come lo streaming MMS) cosi avevo provato ad usare ismdownloader.

    Ora come detto ho sia rilancianto l’ismdownloader sia sto scaricando anche l’mp4 che ora compare………. ripeto… vi dico che errore da ismdownloader e se sapete un modo per fare una sorta di resume fate sapere.

  22. Sì effettivamente stavo per risponderti “io l’MP4 lo vedo”… 🙂 ISMdownlader non supporta il resume ma mi pare strano che l’errore che riporti sia frequente. Ti consiglio di riprovare senza troppi programmi aperti e credo che il download ti andrà a buon fine.

    Per VLC diciamo di sì. Non credo sia corretto parlare di ActiveX su Firefox perché la tecnologia utilizzata è un’altra, ma il senso più o meno è quello. ISMdownloader è attualmente l’unico programma che permette di salvare video in Smooth Streaming, per quello mi sono “sbattuto” per farlo funzionare anche su Linux e Mac e sono l’unico ad avere scritto tutorial che ne permettono l’utilizzo a tutti quanti. Ritengo sia giusto che chi si vuole registrare un video lo possa fare anche senza Windows. 😉

    Sono perfettamente concorde nel dire che è probabile che la versione MP4 venga caricata successivamente, bisogna aspettare un pochino. Se ti ridà errore comunque fammi sapere.

    1. Chi non ti fa installare cosa? Parli di Firefox, Chrome, o Opera? E non ti fa installare l’estensione o lo script? Su quale sistema operativo? Che errore ricevi? Se non mi dai qualche dettaglio è impossibile suggerire qualche soluzione. 🙂

    1. Sì ho un’idea: c’è un bug. 😛 Ho visto dove è il problema, dammi 15 minuti massimo e posto la versione aggiornata su UserScripts.org!

      PS: comunque il commento era meglio farlo sul post dove c’è lo script per il sito Rai. 😉

    2. Sembra proprio funzionare!
      Complimenti per l’intervento RAPIDISSIMO!
      Non ho parole… se non un grazie di cuore (sono un insegnante e l’ADSL delle mie scuole fa pena! Questo è l’unico modo per far vedere ai ragazzi roba di qualità)

  23. Prego, figurati. Anzi grazie a te, in realtà mi ero un po’ rotto di studiare e la tua richiesta mi ha dato un modo interessante di passare il tempo mentre mi bevevo il caffè. 😛 Sono contento che gli script ti siano utili, ci lavoro non solo perché li uso ma anche perché credo sia importante fornire a tutti un accesso che a mio avviso è doveroso, specialmente per gli utenti Linux che sono discriminati senza motivo. 🙂

  24. Per il discorso del video: scarichi da Windows vero? L’avevo notato anche io, ma pensavo potesse essere dovuto al fatto che ho provato l’exe sotto Wine e non su un vero sistema Windows. Potrei provare a vedere se trovo un’altra versione del programma, comunque su Linux il download funziona bene, l’ho provato. 🙂

    1. Confermo ambiente Windows 8! Non ho altro sistema operativo installato sul notebook e non posso fare diversamente.
      Mi sa che devo “convertirmi” un po’ anche io a Linux, anche solo per ste cose…

  25. Prego! Comunque “convertirsi” a Linux non costa nulla e non devi cancellare Windows se li vuoi tenere tutti e due. 😉 Pensaci. 😛

  26. Ho appena provato con il backstage di “Benvenuti a tavola” con Firefox e i link mi appaiono correttamente. Tu quale video tenti di visualizzare? Ah, e hai controllato di avere l’ultima versione di Greasemonkey?

  27. qualsiasi video mi dà lo stesso problema compare il simbolo di vlc (il cono arancione) al centro dello schermo nero e se clicco sul link mi apre il filmato a schermo intero, sia su rai che su mediaset. Ho aggiornato anche greasemonkey ma sempre uguale

  28. compare il link e al posto del filmato c’è schermo nero con simbolo di vlc al centro. Clicco sul link prima mi si apriva un pop up che mi chiedeva se volevo salvare il file, ora invece mi si allarga lo schermo nero con il cono di vlc al centro e parte il filmato a schermo intero

  29. Be’ ma questo è perché se clicchi col tasto sinistro Firefox si accorge che è un video e te lo mostra. 🙂 Se vuoi salvare il file devi cliccare sul link col tasto destro del mouse e scegliere di salvarlo, come scritto nell’articolo. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *