Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Ieri un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice, ho dovuto solo modificare un po’ lo scheletro dello script per La7 e prendere qualcosina da quello Rai, per cui alla fine ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura molto semplice e regolare (messaggio per la Rai e il loro sito impossibile: prendete esempio!).

Il sito usa Flash e contiene degli stream RTMP, perciò il mio script fornisce la riga di comando per scaricarlo, in modo analogo a quanto faccio con Rai.it. In più, dalla versione 1.1 include anche l’uso di FFmpeg per sistemare le informazioni sulla durata corretta del video! Come potete vedere nella figura, è tutto racchiuso nel riquadro grigio.

Esempio dello script in azione

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey che dovrete installare se usate Firefox, altrimenti installate l’estensione Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito.

Per scaricare lo stream RTMP seguite le istruzioni analoghe per il sito Rai, nella parte che parla del download con RTMPdump. Per quanto riguarda la seconda parte del codice, prestate attenzione. Ho inserito il comando per usare FFmpeg su Linux (o anche su Windows e Mac se dal sito ufficiale vi siete procurati le build per il vostro sistema operativo). Se l’avete installato su Linux, copiate tutta la linea di comando in un colpo solo ed è fatta.

Perché questo è necessario? Presto detto: i video di RSI sono spesso caricati per intero da trasmissioni che durano ore, anche quando poi voi vedete solo una manciata di minuti di “spezzone” che parla dell’argomento che vi interessa. Il mio script riconosce l’inizio e la fine delle parti volute e RTMPdump scarica solo il giusto spezzone, tuttavia la durata viene indicata erratamente ad esempio quando riproducete il video. Per questo motivo includo il comando per una correzione rapida con FFmpeg.

Se non gradite FFmpeg e preferite invece usare un altro video convertitore per fare la stessa correzione, ed eventualmente cambiare il formato del file, ce ne sono a bizzeffe di liberi o gratuiti in rete.

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

Download — RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!

About these ads

34 pensieri su “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. Le istruzioni per usare RTMPdump le ho linkate nel post, per FFmpeg invece basta che leggi il paragrafo dove ne parlo, poi se c’è qualche passaggio non chiaro basta che mi dici. :-)

  2. Caso interessante. :) Prova a fare click destro sull’immagine e fare Apri link in nuova scheda… ti verrà fuori qualcosa di interessante, tipo questo:

    {"streamingServerURL":"rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/","playList":[{"url":"mp4:mpc/videologging/2011/11/14/TSI2_EP326226_723a0469-0040-4e89-80f9-893eb06149f0_2011-11-14T21:00:37.h264","representation_offset":0,"initialScale":"scale","start":8.6,"end":4258.48}],"loop":false}
    

    Unendo i due pezzi di URL direi che trovi facilmente il link e sotto hai anche i parametri di start e stop che puoi dare a rtmpdump. Mi segno il link per un eventuale aggiornamento dello script ma ora come ora non posso perché siamo in pieno periodo esami. :P

  3. Ho installato tutto ma non riesco a scaricare questo video:
    http://la2.rsi.ch/home/networks/la2/cultura/La2Doc/2013/12/17/gioconda.html#Video

    Questo lo script:

    RTMPdump command line + FFmpeg fix
    rtmpdump -r undefinedhttp://media-public.pmm.rtsi.ch/images/icons/status/blocked.jpg -o video-tmp.mp4 -A NaN -B NaN
    ffmpeg -i video-tmp.mp4 -acodec copy -vcodec copy video.mp4 && rm video-tmp.mp4
    echo 'Download and conversion done!'
    

    E’ il blocco perchè mi collego dall’Italia?

  4. Per essere precisi, stai copiando nello script anche il titolo del riquadro grigio, che non c’entra. ;) Comunque sia sì, se il video non viene mostrato sul sito il mio script non può darti le informazioni necessarie a scaricarlo. Ho provato con Hola ma in questo momento non mi funziona il loro collegamento dalla Svizzera. Eventualmente prova a vedere anche tu se riesci con Hola oppure con altri servizi. :)

  5. Ho provato a fare uno script per Hola Unblocker ma ancora non ci siamo… riesco a vedere il video ma non a produrre una riga di comando decente. :D Nel frattempo, te l’ho fatta a mano, usa questa:

    rtmpdump -r "rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/mp4:mpc/videologging/2014/01/06/TSI2_083a2b34-093b-49be-b8bb-3499dc8f950b_b4dd6969-29b2-4193-8ad4-069e2f3180fc_2014-01-06T21:00:00.h264" -o gioconda.mp4
    
  6. Se cambi user-agent mettendo quello di un dispositivo mobile, Video DownloadHelper riesce a sniffarti subito l’URL della versione per cellulari della puntata. Quella per computer sinceramente così su due piedi non saprei, ad ogni modo stiamo andando un po’ fuori argomento. :D

  7. Ciao e grazie mille per il tuo lavoro.
    Il mio problema è che riesco a scaricare il video che mi interessa (all’ indirizzo http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilquotidiano?po=9168f5cb-0ff1-4882-a326-263a257bd358&pos=419ce073-4211-4a78-a620-96e2bea4f8a3&date=28.01.2014&stream=low#tabEdition) ma VLC non apre il file (o meglio, lo apre ma si blocca subito).
    Ho provato a convertire il file con youtubedownloader (ahimè, io uso Windows) in WMVideo o AVI: con Windows 7 il video è molto più veloce dell’ audio, con Windows 8 converte solo l’ audio (non c’ è il video).
    Grazie comunque e complimenti per il tuo impegno.

  8. VLC non apre il file (o meglio, lo apre ma si blocca subito)

    Ho fatto una prova adesso, scaricando il file video-tmp.mp4 senza applicare il fix del timestamp. Pesa circa 6.4MB e VLC me lo apre senza problemi anche se ovviamente il tempo indicato è sbagliato. Sicuro di non avere una versione vecchia del player?

    (ahimè, io uso Windows)

    Brutta cosa. :P Comunque ti consiglio di usare ffmpeg o un software basato su di esso, come per esempio WinFF. ;)

  9. Grazie della risposta.
    Scusa la mia poca competenza; anch’ io ho scaricato il file, anche a me persa circa 6,5 Mb, ma ho semplicemente seguito la tua procedura e utilizzato il tuo script con rtmpdump (non so se non ho applicato “il fix del timestamp” che credo si riferisca al tempo indicato – in ogni caso non l’ ho fatto volontariamente! ). Ho anche scaricato ffmpeg ma, sinceramente, non ho capito come usarlo.
    Grazie di nuovo (per la pazienza!).

  10. ho seguito la tua guida per la Rai scaricando i vari programmini ma non so come procedere per scaricare da questo link “http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2014/02/24/giardino-2-marzo.html#Video”
    non riesco a far apparire le righe di script create da rtmpdump.exe
    dove mi perdo? a parte essere imbranto…

  11. ho seguito la tua guida per la Rai scaricando i vari programmini

    Intendi dire che hai seguito quella per RSI vero? Perché se per caso hai installato lo script per il sito della Rai, puoi scaricare da quel sito, che è un altro. ;) Per RSI devi installare lo script indicato qui sopra nell’articolo. :)

  12. ho seguito la guida rai come consigliato, ma ho scaricato lo script rsi, è dopo che non so come procedere…

  13. ho installato il plugin Greasemonkey, ho scaricato lo script RSI direct link, ho installato rtmpdump, che cosa ho sbagliato visto che quando entro nella pagina “http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2014/02/24/giardino-2-marzo.html#Video” non mi appare nulla?

  14. risolto in parte… ora mi appare lo script in grigio. come devo procedere? devo seguir questa trafila?

    Per gli stream RTMP: se usate Linux oppure Mac OS X, installate rtmpdump e semplicemente copiate la riga di comando che lo script vi fornisce nel terminale. Se usate Windows, il procedimento è circa 30 secondi più lungo:

    [...]

  15. per qualche miracolo o per il bicchiere di vino che ho bevuto a cena ora tutto funziona ho appena scaricato il filmato in questione…

    ti ringrazio per la tua utilissima guida
    alla prossima :)

  16. Salve a tutti, premetto che utilizzo Win7 X64. Io il video già l’ho scaricato con la procedura descritta tramite Tapermonkey. Ma qualcuno può gentilmente spiegare per filo e per segno come utilizzare ffmpeg? Io ho scaricato l’archivio con dentro i file di ffmpeg, e poi che ci faccio? Quali sono i passaggi da eseguire? Forse non ci capirò niente io, ma mi domando perchè nell’articolo non sia descritto dettagliatamente anche come utilizzare FFmpeg, rimanendo invece sul vago. Mah!!!

  17. mi domando perchè nell’articolo non sia descritto dettagliatamente anche come utilizzare FFmpeg, rimanendo invece sul vago

    Premesso che c’è scritto chiaramente che puoi usare qualsiasi tool per fare il fix del timestamp, se non ti va di usare ffmpeg, lo script ti fornisce la riga di comando completa per l’uso del suddetto. La riga di comando va inserita nel terminale, se usi Windows suppongo che tu debba usare il prompt dei comandi ma non posso essere d’aiuto in questo, hai deciso tu di usare quel sistema. :)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...