Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Alla fine ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare (messaggio per la Rai e il loro sito impossibile: prendete esempio!).

Il sito usa Flash e contiene file MP4 e WEBM. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI, in entrambi i formati. Come potete vedere nella figura, è tutto racchiuso nel riquadro verde.

Esempio dello script in azione

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey che dovrete installare se usate Firefox, altrimenti installate l’estensione Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito.

Per scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

Download — RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!

About these ads

56 thoughts on “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. http://www5.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2011/11/16/funghi.html?selectedVideo=3#Video

    Mmm interessante… questa pagina come l’hai trovata? Sembra essere il sito vecchio di RSI, infatti rtmpdump veniva usato soltanto nelle versioni vecchie dello script. Se provi a usare l’ultima versione, vedrai che è orientata al portale nuovo. :)

    Però se ci sono ancora in giro queste pagine, dovrò ricominciare a reintrodurre questi casi, caspita!

    Tornando a rtmpdump, hai provato il resume come diceva il messaggio? Mi incolli la riga di comando che ti dà lo script? Per favore, anteponi quattro spazi al comando nel commento, tipo così:

        rmtpdump [...]
    

    Grazie!

  2. Ciao Lazza,

    Credo che tutte le aree tematiche di rsi1 siano nelle stesse condizioni di blocco; per raggiungere questi filmati fai così:
    parti dal portale nuovo e selezioni “la1″ (nella banda rossa)
    selezioni “programmi” (nella banda gialla)
    ti ritrovi una lista di tematici, seleziona “il giardino di albert” e “vai al sito”
    selezioni “sito speciale il giardino di albert” (nella banda gialla)
    et voilà, da qui selezioni un qualsiasi video (sezione dossier) e ognuno inchioda verso il 4-5%; il link che ti ho inviato è relativo al dossier “fiunghi”.

    Questa è la command line per rtmpdump che mi appare:

    rtmpdump -r rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/mp4:mpc/videologging/2011/11/06/TSI1_EP316070_e07b635e-ae91-4549-98d1-08c7a177d118_2011-11-06T18:09:55.h264 -o video-tmp.mp4 -A 2127 -B 2252
    ffmpeg -i video-tmp.mp4 -acodec copy -vcodec copy video.mp4 && rm video-tmp.mp4
    echo 'Download and conversion done!'
    

    Riguardo al “resume” ammetto la mia ignoranza perchè non sò come configurare il comando

  3. Ho provato ad aggiornare Firefox con la nuova versione del tuo script; purtroppo adesso la pagina sopaccitata non presenta più la stringa e neanche il direct link, niente più possibilità di download

  4. Credo che tutte le aree tematiche di rsi1 siano nelle stesse condizioni di blocco; per raggiungere questi filmati fai così

    Caspita, è vero. Che pizza! Ma non potevano fare tutto uguale? Uff, così mi toccherà mettere nuovamente un pezzo dello script per il sito vecchio assieme a quello attuale per il sito nuovo. Vabbè, prima o poi lo farò. :)

    Comunque, tornando al documentario, non riesco a capire esattamente come mai dici che è parziale. Cioè, il pezzo di video sui funghi dura 2 minuti e 5 secondi, e infatti il mio script ti trova la riga di comando per scaricare solo quel pezzo, impostando i limiti di inizio e fine:

    rtmpdump -r [...] -A 2127 -B 2252
    

    Poi certo, c’è da fare il fix con ffmpeg o qualsiasi altro programma se vuoi che la durata venga “mostrata” anche dal player video in modo corretto, le altre due righe sono lì appositamente. :)

    Se tu vuoi scaricare il video intero della trasmissione, ometti semplicemente i parametri A e B, però allora ti viene fuori la trasmissione intera da 44 minuti che non corrisponde a quello che tu vedi sul sito (cioè è un video molto più lungo che contiene anche la parte sui funghi). ;)

    purtroppo adesso la pagina sopraccitata non presenta più la stringa

    Infatti, come ti dicevo dopo che hanno fatto il sito nuovo non mi sono accorto che c’erano ancora pagina con i video vecchi (ben nascoste, devo dire) e ho rimosso quella parte lì. La dovrò reinserire, nel frattempo puoi continuare a usare una versione precedente alla 2.0. :)

  5. Hai ragione in pieno Lazza; mea culpa.
    Il messaggio per aver scaricato il 5% faceva riferimento alla frammentazione.Infatti se il prog vede 44 minuti ma ne scarica 3 come parametro, segnala una conclusione anonima “farlocca”.

    Giusto per tediarti ulteriormente (non volermene plizzzz) ho dato un occhio allo script per permettere il download della posta di libero in una casella diversa (non libero); iutile dire che i “liberisti” ci hanno messo una pezza

    Ciao e Grazie

  6. inutile dire che i “liberisti” ci hanno messo una pezza

    Non direi proprio, l’ho usato anche ieri senza problemi. :) Non è che per caso—invece di creare un filtro come scritto—stai tentando di usare la funzione di “auto inoltro” nella sezione Account? Quella non funzionerà. :P

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...