Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

rsi_link_mp4
Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!


Aggiornamento di settembre 2020: personalmente ho interrotto lo sviluppo dello script, in quanto non ne faccio più uso. Nonostante ciò, ogni tanto ricevo aggiornamenti da parte di chi generosamente decide di dedicarci del tempo. In particolare ringrazio Greendragon per i recenti contributi. 🙂 Vedete nei commenti per maggiori informazioni.

186 pensieri su “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. Ciao Andrea,
    oggi RSI ha modificato il sito e lo script non funziona più, o perlomeno non visualizza più i link.
    Se hai tempo e voglia di dargli un’occhiata… 🙂

    Ciao, Maurizio.

  2. Ho perso il conto di quanto tempo è passato dall’ultima volta in cui ho usato il sito di RSI, perciò non ho interesse a proseguire lo sviluppo dello script.

    In ogni caso dovrò vagliare delle modifiche che mi sono state inviate da Greendragon, che forse ricorderete perché fu l’autore del primo script per il sito Dplay.

  3. ..sarebbe bello riavere funzionanti entrambi gli scripts,
    il tuo per la RSI
    e quello per Dplay…
    😉

  4. si scusa ho sbagliato!
    Dovevo postarlo qui, ma se potresti fare qualcosa te ne sono grato

  5. No ti prego, dai uno sguardo a RSI, lo uso tanto, potrbbe essere una piccola cosa, ti prego, grazie.

  6. Spero Lazza ha tempo/voglia di dare un occhio

    In realtà ho perso il conto dell’ultima volta che ho usato il sito di RSI, ad ogni modo, come anticipavo qualche commento più su ho ricevuto uno script modificato da parte di Greendragon. È stato pubblicato qualche minuto fa come versione 4.2.0…

    Io personalmente non ho in programma di lavorare ulteriormente sullo script RSI, vedremo se in futuro Greendragon avrà voglia di starci dietro. 🙂

  7. Un gigantesco grazie a Greendragon per la modifica e a Lazza per il tempo che ha dedicato a verificarla 🙂

  8. Solo a me non funziona?
    Ho reinstallato la versione 4,2,1 la 4,2,0 non la vedo da nessuna parte.
    HELP!

  9. Stesso problema anche a me, deve essere stata effettuata una modifica nel loro siro, l’indirizzo della pagina web che contiene il video sembra leggermente cambiato

  10. Anche a me non funziona. Tra l’altro, a differenza della modifica precedente del sito, ora anche PL non riesca più a ricavare l’indirizzo del video. Probabilmente in questo giro hanno cambiato qualcosa “sotto” 😦

  11. Come dicevo sopra:

    Io personalmente non ho in programma di lavorare ulteriormente sullo script RSI

    Non è a me che dovete chiedere se ci sono novità. 😛 In ogni modo Greendragon ha fatto un fix e la versione 4.2.2 è stata messa online poco fa.

  12. Ora con la nuova versione funziona di nuovo!
    Grazie a Greendragon per il fix e a Lazza per l’eventuale intermediazione 🙂
    P.S: Se uno volesse mettersi in contatto con Greendragon? Avrei dei suggerimenti e delle domande da fargli.

  13. Ottimo! 🙂
    Ci sono dei video per i quali non compare alcun link. Per esempio gli episodi di “Le regole del delitto perfetto” che vengono trasmessi il mercoledì. Questo avviene sistematicamente, nel senso che succede con gli episodi di determinate serie.
    Non so se questo dipende dal fatto che il video originale andrebbe ricavato in modo diverso dal normale oppure è protetto da drm. Se hai tempo di dargli un’occhiata… Eventualmente dimmi se posso essere d’aiuto in qualche modo.

    Riallacciandomi a questa situazione mi chiedo se non sarebbe opportuno dare una segnalazione all’utente quando lo script non è riuscito o non può determinare i link ai video originali.

    Grazie ancora per il lavoro svolto e auguro una buona settimana a te e agli altri che seguono questo sito.

  14. lotharbz,
    hai ragione, i video che dici sono protetti da DRM, dunque non posso purtroppo supportarli.
    Ho comunque accolto il tuo consiglio di inserire un avviso quando i link non sono disponibili. Tale funzione sarà disponibile nella prossima versione.

  15. Sembra che purtroppo la televisione svizzera assoggetti quasi tutti i suoi video ai DRM, ho fatto una prova per i video del 22 settembre 2020 e quasi tutti danno “link non disponibili”. Grazie ancora Greendragon per tutto il lavoro e il supporto

  16. Oggi ho fatto un po’ di prove. A quanto pare dietro le quinte i video prodotti dal 22 sono cambiati radicalmente. Con l’aiuto del plugin VideoDH ho provato a confrontare un video vecchio con uno nuovo. Dato che non vivo in Svizzera ho usato due video che non hanno vincoli geografici.
    Per entrambi VideoDH è stato in grado di fornirmi la url del manifest.
    Andando a vedere il log della console vedo che nel caso del video nuovo non è stato in grado di trovare la url del manifest.
    Temo che lo script richieda una revisione un po’ più approfondita 😦

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.