Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!


Aggiornamento di settembre 2020: personalmente ho interrotto lo sviluppo dello script, in quanto non ne faccio più uso. Nonostante ciò, ogni tanto ricevo aggiornamenti da parte di chi generosamente decide di dedicarci del tempo. In particolare ringrazio Greendragon per i recenti contributi. 🙂 Vedete nei commenti per maggiori informazioni.

221 pensieri riguardo “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. un nuovo disastro:
    greasemonkey non vuole piu la mia vecchia versione di firefox
    (che non posso per ora cambiare) quindi ho installato violentmonkey.
    funziona su tutto tranne che su rsi. una tragedia.

  2. Daniele, sì ho guardato ma funziona senza problemi. Non è che per caso stai usando Greasemonkey 4? Se sì, non farlo.

    Screenshot sito web con link dei video scaricabili

    Sarebbe possibile mettere un link anche per quelli

    Tutto è possibile, ma al momento non è in programma. Anzi, se vuoi mandarmi una patch fai pure. 🙂

    Stefano,

    una tragedia

    Ahahahahaha spiritoso. 😀 No vabbè dai, tornando seri, Violentmonkey su Firefox non l’ho mai provato. Ti conviene usare Tampermonkey che si va sul sicuro.

  3. mentre stavo cercando tampermonkey ho ritrovato greasemonkey.
    ieri mi diceva di voler un browser piu recente oggi è piu permissivo. boh.
    grazie comunque ad andrea e al suo blog utilissimo.

  4. Grazie! Stavo provando a scaricare dei video dalla RSI con JDownloader 2 ma non leggeva il video…strano!!!! Invece poi installando i tuoi script ha funzionanto perfettamente direttamente dal sito…grazie mille!

  5. Eh eh, per i sottitoli ringraziate anche Daniele che mi aveva dato l’idea di metterli. 😀 Poi ho riadattato il convertitore da TTML a SRT che avevo creato per il sito della BBC. 🙂

  6. Buonasera. Vado leggermente fuori tema. Uso Opera, FF, Chromium con Ubuntu 14 su un Asus K50C. Con Opera riesco a visualizzare con qualche lentezza i telegiornali della RSI ma non i radiogiornali, “Un errore ha interrotto il flusso di questo audio”. C’è una soluzione? Grazie.

    1. Non uso Opera, ad ogni modo ti posso confermare che il mio script non influenza la riproduzione di quei flussi audio.

  7. Mitico Lazza! 🙂
    (si, quando uno parte così vuole qualcosa… 🙂 )
    ho visto che hai pubblicato gli stream M3U8 di Mediaset…

    non è che riusciresti a darci anche gli stream di RSI La1 e RSI La2 ?
    è un bel po’ che tento di individuarli ma non ci sono riuscito… 🙁

    debitore per sempre… 🙂
    Luca

  8. I link dei loro M3U8 non sono fissi, ma includono una chiave di accesso per utente che cambia ogni volta. Quando ti serve un link dovrai aprire gli strumenti di sviluppo del browser e leggere da lì l’URL comprensivo di chiave.

  9. eh… da come lo dici sembra semplice…
    io ho trovato delle richieste GET
    indirizzate ad un sito del dominio .akamaihd.net

    ma se copio quell’Url (lunghissimo! tipo quattro righe di notepad! )
    nella funzione di apertura stream di VLC
    non succede nulla… 🙁

    ehm… non è che potresti modificare il tuo mitico script
    per visualizzare anche il link M3U8 di RSI La1 “LIVE” e La2 “LIVE” ?

    ti prego, ti prego, ti prego… 🙂
    Luca

  10. Ciao a tutti,
    lo script risulta ancora funzionante?
    Tentato su Chrome e Firefox con Tampermonkey ma la barra non compare…
    Grazie per l’aiuto

  11. mi correggo: anche su “storie” riesco a scaricare il video
    ma solo al primo accesso, quindi solo l’ultimo filmato proposto.
    stranissimo.

  12. Ciao Andrea,
    oggi RSI ha modificato il sito e lo script non funziona più, o perlomeno non visualizza più i link.
    Se hai tempo e voglia di dargli un’occhiata… 🙂

    Ciao, Maurizio.

  13. Ho perso il conto di quanto tempo è passato dall’ultima volta in cui ho usato il sito di RSI, perciò non ho interesse a proseguire lo sviluppo dello script.

    In ogni caso dovrò vagliare delle modifiche che mi sono state inviate da Greendragon, che forse ricorderete perché fu l’autore del primo script per il sito Dplay.

  14. Spero Lazza ha tempo/voglia di dare un occhio

    In realtà ho perso il conto dell’ultima volta che ho usato il sito di RSI, ad ogni modo, come anticipavo qualche commento più su ho ricevuto uno script modificato da parte di Greendragon. È stato pubblicato qualche minuto fa come versione 4.2.0…

    Io personalmente non ho in programma di lavorare ulteriormente sullo script RSI, vedremo se in futuro Greendragon avrà voglia di starci dietro. 🙂

    1. Un gigantesco grazie a Greendragon per la modifica e a Lazza per il tempo che ha dedicato a verificarla 🙂

  15. Stesso problema anche a me, deve essere stata effettuata una modifica nel loro siro, l’indirizzo della pagina web che contiene il video sembra leggermente cambiato

    1. Anche a me non funziona. Tra l’altro, a differenza della modifica precedente del sito, ora anche PL non riesca più a ricavare l’indirizzo del video. Probabilmente in questo giro hanno cambiato qualcosa “sotto” 🙁

  16. Come dicevo sopra:

    Io personalmente non ho in programma di lavorare ulteriormente sullo script RSI

    Non è a me che dovete chiedere se ci sono novità. 😛 In ogni modo Greendragon ha fatto un fix e la versione 4.2.2 è stata messa online poco fa.

    1. Ora con la nuova versione funziona di nuovo!
      Grazie a Greendragon per il fix e a Lazza per l’eventuale intermediazione 🙂
      P.S: Se uno volesse mettersi in contatto con Greendragon? Avrei dei suggerimenti e delle domande da fargli.

    1. Ottimo! 🙂
      Ci sono dei video per i quali non compare alcun link. Per esempio gli episodi di “Le regole del delitto perfetto” che vengono trasmessi il mercoledì. Questo avviene sistematicamente, nel senso che succede con gli episodi di determinate serie.
      Non so se questo dipende dal fatto che il video originale andrebbe ricavato in modo diverso dal normale oppure è protetto da drm. Se hai tempo di dargli un’occhiata… Eventualmente dimmi se posso essere d’aiuto in qualche modo.

      Riallacciandomi a questa situazione mi chiedo se non sarebbe opportuno dare una segnalazione all’utente quando lo script non è riuscito o non può determinare i link ai video originali.

      Grazie ancora per il lavoro svolto e auguro una buona settimana a te e agli altri che seguono questo sito.

  17. lotharbz,
    hai ragione, i video che dici sono protetti da DRM, dunque non posso purtroppo supportarli.
    Ho comunque accolto il tuo consiglio di inserire un avviso quando i link non sono disponibili. Tale funzione sarà disponibile nella prossima versione.

  18. Sembra che purtroppo la televisione svizzera assoggetti quasi tutti i suoi video ai DRM, ho fatto una prova per i video del 22 settembre 2020 e quasi tutti danno “link non disponibili”. Grazie ancora Greendragon per tutto il lavoro e il supporto

  19. Oggi ho fatto un po’ di prove. A quanto pare dietro le quinte i video prodotti dal 22 sono cambiati radicalmente. Con l’aiuto del plugin VideoDH ho provato a confrontare un video vecchio con uno nuovo. Dato che non vivo in Svizzera ho usato due video che non hanno vincoli geografici.
    Per entrambi VideoDH è stato in grado di fornirmi la url del manifest.
    Andando a vedere il log della console vedo che nel caso del video nuovo non è stato in grado di trovare la url del manifest.
    Temo che lo script richieda una revisione un po’ più approfondita 🙁

    1. Lazza,
      per quanto riguarda l’uso di The Stream Detector immagino che questo funzioni, così come VDU menzionato da Charlie, solo nel caso che si riesca a riprodurre il video, e questo escluderebbe tutti quelli geo protetti (ovvero la maggioranza), giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *