Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. ciao!
    mi sembra che da oggi il tuo script non funzioni piu’ su rai.tv replay..
    hai degli updates..??
    grazie

    1. Non riscontro problemi su Rai Replay. Ti riferisci ad un video in particolare?

      Aggiornamento: Ho appena controllato il mio server e ho riscontrato un inspiegabile periodo di downtime di ben 7 ore, oggi tra le 15 e le 22 circa. È ritornato online da solo, quindi presumo il mio ISP abbia avuto problemi di rete. Comunque diciamo che confermo che adesso funziona. 🙂

  2. Grazie!!
    confermo!!
    ora funziona nuovamente!!
    ..ma che nesso c’e’ tra il down del server ed il funzionamento dello script..??
    ..per ora i problemi erano sempre stati o per colpa del sito rai o per colpa degli updates del browser..
    grazie mille!!

    1. Per gli script di Rai e Mediaset, l’estrazione dell’URL viene fatta tramite il mio server http://video.lazza.dk, che poi si occupa di fare i vari passaggi per tirare fuori il link diretto e rimandarlo all’utente. Nel caso di alcuni video Rai sono tanti passaggi.

      Avevo fatto un diagramma per questo mio post:

      Ora in realtà le cose sono più semplici, nel senso che quello in verde è il mio server e il passaggio in rosso è una mera connessione VPN, però il concetto è simile. Tramite la figura puoi vedere cosa succede se il nodo verde risulta irraggiungibile. 😉

    1. Come puoi vedere dal messaggio, c’era un problemino col server:

      Web server is returning an unknown error

      Grazie per la segnalazione, ora l’ho “disimpallato”. 😉

    2. Come è stato spiegato altre volte, è la Rai a decidere se e quando mettere il video in MP4. Comunque oggi sembra che l’abbiano aggiunto. 😛

  3. Ho usato ieri senza problemi. oggi riscontro un problema con questo ( ma anche con altri)

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-01-06&ch=2&v=611307&vd=2016-01-06&vc=2#day=2016-01-06&ch=2&v=611307&vd=2016-01-06&vc=2

    C’è un errore che non fa creare bene il pulsante di download mp4 nel quale si legge parte del codice

    
    %20 %20%20 //<'+'\/script>');}}catch(e){}; //]]> body{margin:0;padding:0}
    Error 521 Ray%20ID:%20260f820449f625e0%20•%202016-01-07%2012:01:25%20UTC
    Web%20server%20is%20down %20 You Browser Working Marseille CloudFlare Working video.lazza.dk Host Error %20 What%20happened? The%20web%20server%20is%20not%20returning%20a%20connection.%20As%20a%20result,%20the%20web%20page%20is%20not%20displaying.
    
    What%20can%20I%20do? If%20you%20are%20a%20visitor%20of%20this%20website: Please%20try%20again%20in%20a%20few%20minutes.
    
    If%20you%20are%20the%20owner%20of%20this%20website:
    
    Contact%20your%20hosting%20provider%20letting%20them%20know%20your%20web%20server%20is%20not%20responding.%20Additional%20troubleshooting%20information.
    %20
    
    CloudFlare%20Ray%20ID:%20260f820449f625e0 • Your%20IP:%2082.85.48.130 • Performance%20&%20security%20by%20CloudFlare
    %20 %20 %20 ">MP4 Direct Link
  4. Vabbe’ ok sara’ anche impallato il Server ma lo stesso si puo’ scaricare con “PastyLink” senza problemi in quanto basta copiare il link della Pagina sopra il Browser che normalmente uno usa (nel mio caso Firefox) !!!
    Casomai sapra’ bene Lazza come spiegare l’inghippo !
    Salutoni e Buon Anno a tutti !

  5. Casomai sapra’ bene Lazza come spiegare l’inghippo !

    Non ho capito cosa devo spiegare oltre a ciò che è già stato detto riguardo al mio hosting. 😛

  6. Niente di che’ ,intendevo i passaggi con “Pastylink” casomai qualche altro Utente non capisca bene come fare se per ora ci si trova bloccati per scaricare i Filmati !
    “Ci si trova bloccati” : appunto per trovare un’altra via per scaricare ! 😉

  7. “intendevo i passaggi con “Pastylink” casomai qualche altro Utente non capisca bene come fare”..

    mi unisco al post di Chribio!
    sarebbe utile una spiegazione dettagliata per i meno esperti..
    grazie mille per tutto!!

  8. ciao ho visto che blob di ieri su rai3 non compare il riquadro mp4.
    andando a ritroso compare……quindi fino a giovedi 7 c’è, da ieri no.
    poi ho provato altro e fino a giovedì c’è, da ieri hanno cambiato qualcosa.
    ti risulta?
    sia con iceweasel che firefox.
    grazie anticipatamente e buona giornata
    beppe

  9. salve, vorrei a prelevare la puntata della prova del cuoco del 31 dicembre 2015 . tutte le altre si, ma questa no, come potrei fare? grazie

  10. Chribio e Giusi, PastyLink è facilissimo da usare, ne abbiamo già parlato in commenti precedenti ed è uno dei tanti metodi che si possono usare sul sito Rai (peraltro è pesantemente ispirato dai miei script, ad esempio per La7 ho discusso io stesso con l’autore via email per migliorare il funzionamento di PastyLink).

    Poi, come si suol dire, ognuno a casa propria usa il metodo che preferisce. Qui io presento il mio, per chi desidera usufruirne.

    In ogni caso, come scrivevo nel tweet linkato poco più su, i problemi tecnici dell’hosting sono stati risolti e quindi automaticamente il mio server ha ripreso a funzionare senza problemi. 🙂

    Beppe,

    da ieri hanno cambiato qualcosa. ti risulta?

    No, cioè sì non vedi l’URL di quel video ma la Rai non ha cambiato nulla… devo io fare una piccola correzione tecnica sul server. Ora ci do un’occhiata.

    Angela, questo è l’indirizzo di quella puntata:

    http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raiuno/La_prova_del_cuoco/La_prova_del_cuoco_EP_Puntate/4853367_1800.mp4

  11. Si’ pero’ “Lazza” non per pignoleria,ma io non ho mai detto di usare SOLO “Pastylink” o che e’ meglio del Tuo metodo,ci mancherebbe !!!
    La mia era ed e’ tutt’ora una dritta,visto che i problemi persistono nella visualizzazione della striscia Verde per il download pero’ cosi’ facendo (con “Pastylink”) fin quando non si rimette a posto il tutto,MI SEMBRA sia l’unico metodo per ovviare al problema !
    In ogni caso visto che (se non ho capito male …) qualcuno chiede spiegazioni sull’utilizzo di “Pastylink” il metodo e’ semplicissimo :
    Si clicca sul Filmato che interessa e se non esce la striscia Verde,si usa “Pastylink” che e’ una Pagina web con una striscia in cui immettere il link del Video che interessa (quello che si trova in alto a sx del Browser che comunemente si usa,io Firefox …) s’immette quel link su quella striscia della Pagina Web che da se’ cattura il link in mp4 e si viene automaticamente dirottati in una pagina nel quale appare sia solamente il video che si apre da se’ con sempre in alto a sx il link in mp4 da copiare/incollare su “DTA-DownThemAll” Programma di download comodo e veloce per scaricare il Filmato stesso !!!
    Tutto qua,spero si sia capito il tutto !
    Ovviamente in qualche caso il link non puo’ essere preso neanche con “Pastylink” ma quello e’ per qualche problema della Rai stessa che certamente “Lazza” avra’ spiegato molto spesso qua sul Suo Blog !
    Salutoni !

  12. visto che i problemi persistono nella visualizzazione della striscia Verde per il download

    Eh ma è questo il punto, nel momento in cui stiamo scrivendo non ci sono questi problemi. Se li riscontri su qualche video specifico, potresti linkarlo? 🙂

  13. Si’ infatti ora ri-controllando da “RaiReplay”,facendo a caso varie giornate e anche quella odierna effettivamente la striscia Verde c’e’ e funziona ovviamente bene 🙂 !!!
    Ma fino a stamattina (almeno per me …) fino alle h. 11 ca. c’era ancora quel problemino ora risolto ma comunque se si ripresentasse basta seguire le mie (spero) semplici indicazioni !
    Comunque ripeto : assolutamente non e’ MAI stato detto un qualcosa da parte mia in senso negativo o altro contro Te “Lazza” o il Tuo Blog (ci tengo a precisarlo e penso che ormai diciamo che conosci il mio modo di espormi … “Filmtv” a parte … 😉 !!!

  14. fino alle h. 11 ca. c’era ancora quel problemino

    Se noti, alle 15:52 ho scritto a Beppe “devo io fare una piccola correzione tecnica sul server”. 😉

    non e’ MAI stato detto un qualcosa da parte mia in senso negativo o altro contro Te

    Ma figuriamoci, non ho mai pensato questo, tranquillo!

  15. Beh infatti visto che hai scritto a “Beppe” : “devo io fare una piccola correzione tecnica sul server” alle h.15:52,io ormai le mie cose le avevo gia’ finite di controllare da un paio d’ore prima e andava come Ti ho scritto … e di cose da controllare come ben sai ne ho assai !!! 😉
    Chiuso discorso e … ovviamente se ci sono problemi mi rifaccio vivo !
    Casomai sai dove/come trovarmi 😉 !

  16. Hi, just a quick thanks for your plug-in. Was looking for a particular show for my parents and they don’t have internet at home so wanted to save it to show them. Much appreciated. I used Google Translate to help me as my Italian is pretty poor!

  17. salve volevo ringraziare per il video del 31/12/15 e vorrei chiedere se qualcun’altro oggi riesce a collegarsi a rai replay. io non riesco a farlo e tanto meno mi compare la scritta MP4. grazie. ho provato a vedere il video delle ricette della prova del cuoco dell’epifania, ma niente. mi fate sapere? grazie

    1. Angela , a me il pulsante MP4 è comparso, non subitissimo ma dopo qualche secondo. In questo momento sto guardando e scaricando la trasmissione sulle ricette che ti interessa. A questo punto bisogna aspettare il responso di Lazza.

    2. ho provato su altri programmi e in altri giorni, ma niente non compare il tasto MP4 ma la scritta che il server è momentaneamente non funzionante.

    3. In effetti confermo che ci sono problemi temporanei sul server, come sempre causati dall’hosting. Aspettiamo che sistemino.

  18. Angela io non sono un’esperta, posso solo dirti che anche in questo momento la trasmissione che ti interessa (ricette della prova del cuoco della befana) ha ben chiaro il tasto MP3. Aspettiamo Andrea che è il guru della situazione, vedrai che avrà una risposta.

  19. Caro Andrea devo purtroppo segnalarti che i problemi con il server permangono…… 🙁

  20. Ringraziamo l’hosting che ha deciso di “staccare la spina” al collegamento Internet del mio server stamattina dalle 7.10 alle 10.10 senza un motivo… 😛

  21. Purtroppo non solo nella fascia oraria da te indicata, a quanto pare visto che i problemi con il server sono tutt’altro che risolti……… 🙁

  22. Ciao, oggi ho provato ad utilizzare per la prima volta lo script per l’ultima puntata de L’ispettore Coliandro, purtroppo senza risultato. La cosa strana o meglio che mi ha fatto venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa, è che di tutte le puntate disponibili sembra che solo 1 (la prima della quarta serie) sia disponibile in un formato compatibile con lo script, qualcuno potrebbe fare una prova? Grazie comunque

    1. Luigi, su Rai on demand ho trovato solo due puntate della quarta serie, quella del 19/3/2010 e quella del 26/3/2010. In ogni caso in entrambe compare il pulsante dell’MP4.

  23. Per quanto possibile sbaglio sicuramente qualcosa io, ho riprovato adesso e tutto bene da rai replay per l’ultima puntata, niente da fare invece per le vecchie puntate sia su replay che sulla pagina della serie.
    Uso Chrome con tampermonkey e lo script, per il download uso jdownloader, in pratica alcune volte dopo una decina di secondi invece di apparire il fatidico link si blocca la riproduzione e non è possibile farla ripartire, altre volte continua normalmente la riproduzione senza nessun link.
    C’è forse un limite o un tempo di attesa fra un tentativo ed un altro?
    Scusa il rompimento

  24. Scusami, ho sbagliato a scrivere le date, comunque confermo che in entrambe le puntate compare il link dell’MP4, sia su Ray cha su Rai on demand.

  25. scusate, ma fino a pochi giorni fa riuscivo (con Greasemonkey e GreasyFork ) a scaricare da Rai Replay, ho provato a reinstallare i plugin, ma nessun cambiamento, nessun link a Mp4
    grazie

  26. fino a 3 o 4 giorni fa’ funzionava tutto a dovere, mentre ora su rai replay non riesco piu’ a scaricare (non compare il tasto mp4 – vedi la seconda puntata di non uccidere
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-01-16&ch=3&v=615993&vd=2016-01-16&vc=3

    se invece vado sul sito della serie, e seleziono l’episodio che mi interessa, il pulsante x lo scaricamento appare regolarmente

    utilizzo un mac con yosemite e firefox aggiornato

    grazie mille x il lavoro che hai fatto con questi plugin

  27. Il server è online ma sempre rallentato dai problemi hardware imputabili all’hosting. Pertanto, i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi del normale. Come dicevo poco sopra sapete a chi twittare le lamentele. 😉

  28. Ho provato i link postati sopra da ultimo, a me il riquadro mp4 compare in tutti i casi. A volte con un semplice ritardo. Quindi consiglierei di aspettare un po’ con il video avviato e controllare se non si tratti solo di un ritardo nella generazione del link e successiva comparsa del box sotto.

  29. ciao ed ancora grazie!
    nel mio caso non si tratta di un semplice ritardo..perche’ sino a qualche ora fa
    non appariva assolutamente il riquadro mp4
    ..ora invece riappare subito senza alcun ritardo…

  30. era semplice ritardo, basta attendere qualche secondo e appare il pulsante, grazie

  31. Beh, i problemi continuano ad essere persistenti…. “Si è verificato un problema temporaneo con il server”…. (Su RAI Premium ormai è un “classico”)…
    Invierò cmq lamentela all’hosting come suggerito da te Andrea…

    1. Salve, aggiungo la mia esperienza: sono ormai anni che utilizzo i preziosissimi consigli di Lazza; ora però, causa cambio disco rigido ho reinstallato tutto e…. alcune volte mi da il seguente errore (ovviamente alcuni dati cambiano a secondo del video in questione)

      
      %20 %20%20 //<'+'\/script>');}}catch(e){}; //]]> body{margin:0;padding:0}
      Error 524 Ray%20ID:%202666b499809526ba%20•%202016-01-18%2002:01:58%20UTC
      A%20timeout%20occurred %20 You Browser Working Frankfurt CloudFlare Working video.lazza.dk Host Error %20 What%20happened? The%20origin%20web%20server%20timed%20out%20responding%20to%20this%20request.
      What%20can%20I%20do? If%20you're%20a%20visitor%20of%20this%20website: Please%20try%20again%20in%20a%20few%20minutes.
      If%20you're%20the%20owner%20of%20this%20website: %20
      CloudFlare%20Ray%20ID:%202666b499809526ba • Your%20IP:%202.39.182.22 • Performance%20&%20security%20by%20CloudFlare
      %20 %20 %20 ">MP4 Direct Link
      The%20connection%20to%20the%20origin%20web%20server%20was%20made,%20but%20the%20origin%20web%20server%20timed%20out%20before%20responding.%20The%20likely%20cause%20is%20an%20overloaded%20background%20task,%20database%20or%20application,%20stressing%20the%20resources%20on%20your%20web%20server.%20To%20resolve,%20please%20work%20with%20your%20hosting%20provider%20or%20web%20development%20team%20to%20free%20up%20resources%20for%20your%20database%20or%20overloaded%20application.%20Additional%20troubleshooting%20information%20here.

      Forse devo aggiornare gli script? E se si’, come si fa? Grazie!

  32. Salve, complimenti per lo script, è sempre molto utile,
    ma da oggi ho dei problemi ad esempio con questo link di rai3:
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2016-01-17&v=616684&vd=2016-01-17&vc=3
    non mi appere il bottone per il download, ho provato a ripulire la cache ma nulla da fare.vorrei sapere se è un problema comune
    invece su rai.tv appare in ritardo il bottone, ma funziona
    problema si presenta su raireplay
    grazie ancora e complimenti

    1. scusate ma sono totalmente a digiuno di nozioni…. cos’è Pastylink e come si usa? il mio browser è chrome. Grazie!

  33. Egregi tutti, capisco il desiderio di salvare i programmi e l’impellenza che la scadenza su Rai Replay potrebbe dare per quelli di alcuni giorni fa. Tuttavia, dopo aver discusso in numerosi commenti del fatto che l’hosting (l’azienda che fornisce il server) abbia dei problemi tecnici da risolvere che non sono imputabili a me, non penso che sia necessario continuare a domandarsi:

    Oh, perché non va?

    🙂

    Voglio dire: è stato detto, è stato ripetuto, ho inserito un messaggio più user-friendly quando si verifica un problema temporaneo col server, più di questo non posso fare. 😛 Sto fornendo un servizio gratuito a migliaia di persone, ma a volte il mio telefono sembra trasformarsi in un centralino a forza di commenti (e persino qualche email, nonostante il posto giusto per parlarne sia proprio qui nei commenti). 😉

    Mi dispiace che le cose non vadano sempre lisce (uso gli script anch’io ovviamente, e se non vanno mi dà fastidio!) ma purtroppo ho anche altre questioni, come scrivere la tesi e il volontariato. Per questi motivi, non posso dedicare tutti i giorni a sistemare il server. Specialmente quando sono problemi di datacenter su cui io non posso intervenire. 😀

    Vi ringrazio per la vostra gentilezza e pazienza… Comunque quando riprenderà a funzionare tutto regolarmente sono convinto che ve ne accorgerete. 🙂

  34. ciao Andrea, ti posso capire benissimo per come ci si sente quando un determinato problema non e’ gestibile direttamente ma tutti aspettano comunque il tuo intervento 🙂 , non ci sono problemi e aspetteremo 🙂 , a proposito ma hai mai pensato di scrivere dialoghi per qualche sit-com ?, hai dei tempi comici interessanti 😉

  35. Ciao, trovo molto utile ed interessante il tuo lavoro!
    Ho solo una domanda: non me ne intendo molto e quindi non so dire perché con i video caricati sul sito RaiSport non funzioni.
    Non appare il pulsante di direct download…è perché non sono in .mp4? Però dal debug parrebbe di sì, c’è una stringa con l’url – così dice – del video in .mp4…
    Riesci a darmi una risposta? Il video è quello linkato sotto.
    Grazie mille 😉

    http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/calcio-a-5-369b8884-5ee8-4279-b122-dbb014a464fa.html

  36. Vabbe’ … intevengo anch’io in Difesa di “Lazza” che non ne ha certamente bisogno (e anch’io con i link degli mp4 sono a posto …) ma mi chiedo : c’e’ “Pastylink” come detto anche da me qualche giorno fa e basta immettere il codice della Pagina che salta fuori sulla striscia bianca sopra al Browser che si usa (in alto a sx almeno con Firefox …) ed incollare quel codice su “Pastylink” e il gioco e’ fatto !!!
    Vi state incasinando le cose per NULLA !
    Ovviamente anche a me non salta fuori (ultimamente spesso …) il Tastone verde ma ho SEMPRE ovviato con “Pastylink” e tutto ok (e ne scarico di cose e penso che “Lazza” ne sappia qualcosa … ) !!!
    Se e’ colpa del Server non serve chiedere e ri-chiedere a “Lazza” come ha emblematicamente detto anche Lui sopra … la soluzione piu’ rapida e comoda e’ quella appena immessa !
    Saluti a Tutti !

  37. Andrea, ma hai letto i commenti? 😀

    Chribio, in tutto ciò non ho ancora capito una cosa… come mai virgoletti sempre il mio nick? 😛

    Ad ogni modo, poche ore fa ho ricevuto comunicazione dal provider. Mi hanno detto che hanno migrato la VM su nuovo hardware. A una prima occhiata, sembra molto meglio di prima.

  38. ciao Or puoi trovare info digitando nel tuo motore di ricerca preferito pastylink rai replay, troverai una guida esaudiente ciao buona giornata

  39. È stato già detto molte volte, spero che non dovrò ripetermi ancora molto. 🙂

    Questo è un articolo sul mio blog dove parlo del mio script per salvare facilmente i video da Rai TV e Rai Replay. Che esistano altri software o siti ispirati dalla stessa idea, che funzionano più o meno parzialmente su una parte del sito Rai è risaputo e ne abbiamo già parlato molte volte.

    Se qualcuno ri-menziona di nuovo un sito o un software, si può aprire il proprio motore di ricerca preferito e andarlo a vedere, se si è incuriositi. Anche se, comunque, non serve menzionare sempre gli stessi tool 5 volte al mese.

    Ci sono già più di 2000 commenti a questo post. Ogni nuovo commento rischia di aggiungere ridondanza e ridire cose già dette. Pensate inoltre che ogni commento fuori tema viene comunque notificato a centinaia di persone via email, in quanto abbonate all’articolo perché vogliono sapere se ci sono aggiornamenti allo script o altre cose importanti. 😉

    Per piacere rimaniamo in tema e senza ripetere numerose volte cose già dette, rispettando anche le regole di questo blog.

  40. Voglio ringraziare ancora Andrea che con la sua dedizione e il suo lavoro ci aiuta. Grazie. Grazie e grazie.

I commenti sono chiusi.