Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Di seguito ho diviso le istruzioni in paragrafi. Leggeteli tutti in ordine e in pochi minuti avrete tutto pronto!

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

Se invece mimms non vi funziona, Orbit non vi piace, o per qualsiasi altro motivo volete un’alternativa, potete anche utilizzare Mplayer per registrare i flussi MMS. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. :P

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux dovrebbe bastare il plug-in Flash.

Inoltre il sito discrimina lo user-agent e blocca le richieste fatte da Windows e Mac, ma non quelle fatte da Linux. Ad esempio:

  • Opera/9.80 (Windows NT 5.1) Presto/2.12.388 Version/12.11 non funziona
  • Opera/9.80 (X11; Linux i686) Presto/2.12.388 Version/12.11 funziona

Questa limitazione del loro sito attualmente viene aggirata dalle versioni recenti dello script (dalla 8.4) ma potrebbe ripresentarsi in futuro. Se riscontrate un errore di access denied probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo ovviamente cambia da browser a browser.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

About these ads

1.734 thoughts on “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Ah beh allora se tiriamo in ballo anche i Provider siamo a posto !!!
    Io aggiungo che,scaricando un File che ieri era arrivato al 48% (di gb.1,40),fino a un paio di minuti fa ero arrivato al 50% (e andava avanti da un paio d’ore al mattino …) torno al pc a vedere dopo che ho mangiato e mi trovo “Errore 404″ e mi sa’ che siamo andati a 0 % !!!
    Non vi dico le inc … varie !!!
    Sto’ notando pero’ che un File appena immesso sta’ andando bello rapido e quindi mi pare strano il discorso dei Provider !!!
    Ultima cosa ma per Lazza : quindi mi pare di capire che sconsiglieresTi di provare con Orbit,giusto ??!!
    Visto che un Utente poco sopra aveva detto che riusciva a scaricare veloce almeno con quel Programma !!! :) ;)

  2. @franz
    Il Provider non c’entra proprio nulla….. Ho provato con due “macchine” diverse (e Provider diversi)…. Il problema è praticamente identico…. Anzi, l’utenza “domestica” (più lenta) è quella che ha funzionato meglio nel caso del file che stamane ho scaricato…….

  3. Salve, non riesco a vedere la puntata di – Il ritorno di Ulisse – andato in onda Domenica il 30.11.2014 come mai ?
    mI sempre, il formato del video non e supportato.

    "http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Il_ritorno_di_Ulisse/3264578_1800.mp4" on this server
    

    Saluti cari
    Mirco

  4. Max17,

    facendo ripetute prove ho riscontrato che eliminando GreaseMonkey, i video sono fluidi senza intoppi e problemi

    Ho già detto due volte che non ha senso fare confronti tra i video in MP4 serviti dai server stra-lenti con i medesimi video in Smooth Streaming con Silverlight. Sono due cose diverse. Che la Rai abbia problemi con gli MP4 in questi giorni l’abbiamo detto tutti, ma questo non ha a che fare con Greasemonkey. :)

    forse è solo un caso personale al quale non mi hai dato una valida risposta….!!!

    No, scusa… Cos’è che dovrei fare io? 8O Intanto piano coi punti esclamativi, che non c’è bisogno di urlare.

    alternative su windows,a GreaseMonkey?

    Trovi elencate nel mio post le estensioni per gli altri browser. Non che questo cambi in alcun modo le problematiche della Rai, sia chiaro. ;)

    chribio,

    mi pare di capire che sconsiglieresTi di provare con Orbit,giusto ??!!

    Dove hai letto questa cosa? :P Io non ho sconsigliato niente, anzi credo di aver detto qualcosa sulla falsariga di “qualsiasi download manager va bene”.

    Lorenzo,

    il problema è rimasto.. si blocca lo scaricamento

    Sì be’… che ci vuoi fare? Sono i server ad avere problemi, noi non possiamo farci nulla. :D Usare un download manager permette, tra le altre cose, di tamponare la cosa permettendo almeno di riprendere il salvataggio in caso di blocco temporaneo. Non farà miracoli per la velocità, ma almeno dovrebbe impedire di trovarsi un file parziale a causa di un’interruzione improvvisa. :)

    Orazio, il link che hai riportato va in 404:

    HTTP/1.0 404 Not Found
    

    Sei incappato in uno dei casi nei quali la Rai mette il link al video in MP4 ore/giorni prima di avere effettivamente caricato il video con quel nome. Non è la prima volta che succede. :( Oppure puà dipendere dai seri malfunzionamenti che stanno colpendo specialmente il server creativemedia4, di cui puoi leggere diverse testimonianze qui nei commenti.

  5. Trovi elencate nel mio post le estensioni per gli altri browser

    Intendevo per Firefox su Windows… o ci sarebbbe qualcosa anche per I.E. ?
    giusto per fare una nuova verifica…..

  6. Max17, cosa non hai capito della mia risposta? È completamente irrilevante cambiare browser o estensione.

    Orazio, per quanto riguarda vederlo non è detto, bisognerebbe vedere con Silverlight (che non uso, anche perché esiste solo per sistemi “operativi” peggiori di quello che uso io). :P Per salvarne l’MP4 no, come dicevo prima va in 404. Non vedo che soluzione possa esserci se non aspettare che almeno il video lo carichino.

  7. non riesco a trovare i file della prova del cuoco di giovedì e venerdì 27 e 28 novembre 2014 . mi esce errore 404 . qualcuno riesce a scaricarli?

  8. Allora,dopo qualche anno ho rimesso Orbit ed effettivamente i Downloads partono (anche se lentamente come prima ma almeno partono …) ;personalmente e’ la 1° volta che qualcosa mi parte con Orbit (cosa mai prima riuscita …) ;) !!!
    Mah lo streaming sembra andare per vari filmati ma come si sa’ lo scaricamento va a rilento (100 kb/ps ca.) quindi per me non e’ molto migliorata la cosa.Certo diciamo che ho “scoperto” un Download Manager che almeno qualcosa fa’ ma al succo del discorso mi pare che per ora siamo sempre tutti li’ !!! ;(

  9. Grazie… Finché Rai.TV non dota le proprie APP android/ios di mirroring su TV è l’unico modo di vedere i filmati in TV … Comunque ultimamente si blocca spesso anche Rai Replay…

  10. Fino a qualche giorno fa (non ricordo se questa settimana o la scorsa),
    era tutto OK.
    Oggi, qualunque video scarichi va in errore 404 sia su creativemedia3 che 4
    Ho provato a riscaricare un file che avevo già scaricato, ma mi da lo stesso errore.
    Capita anche a voi o è solo un mio problema?
    (Prima di mettermi a scavare con antivirus blacklist etc)

    PS
    Complimenti Lazza
    (invidio la tua pazienza)
    GRAZIE !!!

  11. Sto guardando la cosa da alcuni giorni e mi sembra il problema sia sui vari (4) creativemedia e come vengono risolti negli url. La puntata di Ulisse comunque si vede.

  12. per quelli che non sono riusciti a vedere la prima puntata di – Il ritorno di Ulisse – andato in onda domenica 30-11-2014, il link è:

    http://creativemedia2.rai.it/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Il_ritorno_di_Ulisse/3264578_1800.mp4
    

    il file è di 1,34 GB e lo sto scaricando proprio adesso (500-600 KB/s)
    un altro link che funziona è:

    http://creativemedia1.rai.it/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Il_ritorno_di_Ulisse/3264578_800.mp4
    

    qualità (e dimensioni) più che dimezzate

    ubuntu+firefox+lazza-script+downthemall!

    bye

  13. Pico, la app di Rai TV è atroce. Non credo che diventerà usabile molto presto, purtroppo.

    Charles, a giudicare dagli altri commenti direi che sei in buona compagnia. ;) Ad ogni modo… “antivirus”? Potresti passare a un sistema operativo Linux serio e lasciar perdere gli antivirus. :P

    Ti ringrazio dei complimenti. :)

    Lalla, sì pare che il 4 sia stato quello più colpito.

    2001 S.O., confermo la correttezza dei link.

    ubuntu+firefox+lazza-script+downthemall!

    Direi eccellente combinazione. :D

  14. Oggi su un video di raireply (la puntata di Gazebo dell’8 dicembre su rai 3 che trovate qui: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-12-08&ch=3&v=449806&vd=2014-12-08&vc=3#day=2014-12-08&ch=3&v=449806&vd=2014-12-08&vc=3 ) non compare il pulsante verde per scaricarlo. Su tutti gli altri video (ho fatto qualche prova random, anche su programmi andati in onda ieri sera ed oggi disponibili su raireply) invece il problema non sussiste. Da cosa può dipendere?

    Ciao.

  15. Si, in effetti è stato poi caricato il video ed è comparso il link. Pensavo invece che se non caricavano il file mp4 comunque compariva il pulsante verde ma poi non scaricava il video.

    Ps perdona la risposta in ritardo.

  16. Pensavo invece che se non caricavano il file mp4 comunque compariva il pulsante verde ma poi non scaricava il video

    Eh, in realtà non hai esattamente torto… a volte succede proprio così. La Rai mette link fasulli che vanno in 404, confondendo alcuni utenti. Mi fa venire il nervoso ‘sta cosa. :D Se il file non c’è, cosa mi mettono un link falso? Bah, a volte si comportano proprio in modo strano.

  17. Ciao Lazza, mi devi scusare ma volevo prendere la trasmissione di Roberto Benigni 1a e 2a Puntata, ma non li prende di vedere si vedono ma di registrare non e’ possibile, si puo’ fare qualcosa per prenderli ?
    Ciao Orazio

  18. Veramente io vedo senza problemi il link alla puntata del 15, per quanto riguarda quella del 16, devi come sempre aspettare che la Rai metta l’MP4. Ma questo ormai l’abbiamo già detto tante volte (ed è scritto anche nel post). :)

  19. Salve LAZZA – ma non riesco a vedere nussuna immagine riguardo – la trasmissione di Roberto Benigni .
    I deici Comandamenti

  20. boh, io dalla lista li vedo non cliccabili, non visionabili, tanto meno scaricabili… come accade per diversi altri programmi.
    (come si mette uno screenshoot qui?)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...