Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Di seguito ho diviso le istruzioni in paragrafi. Leggeteli tutti in ordine e in pochi minuti avrete tutto pronto!

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay – In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install, in alto a destra. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

Nota: il seguente paragrafo spiega come scaricare i flussi in RTMP. Con le nuove versioni dello script non si dovrebbe riscontrare questo caso, tuttavia lascio le indicazioni nel caso tornassero a servire in futuro.

Per gli stream RTMP: se usate Linux oppure Mac OS X, installate rtmpdump e semplicemente copiate la riga di comando che lo script vi fornisce nel terminale. Se usate Windows, il procedimento è circa 30 secondi più lungo:

  1. salvate l’eseguibile rtmpdump.exe da questo archivio, prelevando lo ZIP ed estraendolo in una cartella a piacere (NON una cartella di sistema)
  2. create col blocco note un file, copiateci dentro esattamente la riga di comando fornita dal mio script, e salvatelo come download.bat (attenzione, non deve avere estensione txt ma bat) nella stessa cartella
  3. fate doppio click sopra al file che avete salvato e dovrebbe partirvi la finestra del prompt con il download

Un esempio di linea di comando per RTMPdump fornita dallo script

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay vi consiglio di cambiare video e poi tornare a quello che vi interessa. Se trovate video con cui il mio script non funziona fatemelo sapere e vedrò di sistemare. Per guardare le dirette su Linux dovrebbe bastare il plug-in Flash.

Inoltre il sito discrimina lo user-agent e blocca le richieste fatte da Windows e Mac, ma non quelle fatte da Linux! Ad esempio:

  • Opera/9.80 (Windows NT 5.1) Presto/2.12.388 Version/12.11 non funziona
  • Opera/9.80 (X11; Linux i686) Presto/2.12.388 Version/12.11 funziona

Questa limitazione del loro sito attualmente viene aggirata dalle versioni recenti dello script (dalla 8.4) ma potrebbe ripresentarsi in futuro. Se non riuscite a scaricare un certo video probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo ovviamente cambia da browser a browser.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

About these ads

957 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Di nulla. Io invece ho quasi finito di riscrivere tutto il backend in Python e ora funziona assai meglio di prima, oltre ad occuparsi da solo di risolvere i relinker al posto vostro. Così non dovrebbe essere necessario cambiarsi lo user-agent. L’aggiornamento non so ancora quando avverrà, perché non è ancora totalmente pronto. :P

    Magari un po’ in ritardo, ma faremo un bel regalo di Pasqua agli amici della Rai. :D

  2. Michele, e tutti quanti coloro possono essere interessati, vi invito a scaricare l’aggiornamento rilasciato meno di 20 minuti fa (versione 8.4) che utilizza il nuovo backend. Ho riscritto tutta la parte lato server in Python e a breve dismetterò quella vecchia, questo mi permetterà una gestione migliore del tutto. :)

    Ah, dopo aver aggiornato non dovrebbe essere necessario cambiare la user-agent string. :mrgreen:

  3. Andrea, ho testato la versione 8.4 su Xp e Firefox: tutto ok! :-)

    Ho provato lo script, sia disattivando tra i componenti aggiuntivi l’estensione user-agent (e posso scaricare direttamente l’ mp4 con flahgot!) sia attivando l’estensione user-agent su default user agent (e non ci sono conflitti!).

    Al primo tentativo mi usciva nel bottone Direct link WMV e di dava permetteva di salvare un file html “Error”, poi, come consigliavi tu, cambiando video e ritornando a quello desiderato, tutto si è risolto.

    Complimenti e grazie

  4. ho testato la versione 8.4 su Xp

    Ehm, intendi forse dire Windows XP? 8O Quel sistema operativo è vecchio di 13 anni ed è stato ufficialmente abbandonato da Microsoft. Sei a conoscenza dei rischi di sicurezza che corri continuando a usarlo? Dovresti seriamente considerare il passaggio a un sistema operativo moderno (Linux). Leggi qui per maggiori informazioni. ;)

    Il fatto di risolvere il relinker lato server è per fornire una comodità in più agli utenti — e a me che così ricevo assai meno email e messaggi di lamentele. Tuttavia non deve essere preso come un incoraggiamento a usare sistemi operativi diversi da Linux, e soprattutto sistemi operativi obsoleti. :)

    Complimenti e grazie

    Grazie dei complimenti. :)

  5. Sei a conoscenza dei rischi di sicurezza che corri continuando a usarlo?

    Sono maggiori o minori del millennium bug ? :-) Confido nel fatto che, rimasti solo venticinque utilizzatori di questo vecchio ma romantico SO, gli hacker non perdano più tempo con noi, ma si rivolgano a Win 7, Win 8 o a Linux, che nel frattempo avrà incrementato il numero di utilizzatori ;-)

    Scherzi a parte, sto cominciando a pensarci.

    Tuttavia non deve essere preso come un incoraggiamento a usare sistemi operativi diversi da Linux, e soprattutto sistemi operativi obsoleti.

    Va bene, va bene… ci penso! :-)

  6. Ciao, ho usato per qualche mese il tuo eccellente script con Firefox su XP per scaricare i video da raireply, dove peraltro continua a funzionare una meraviglia, Adesso sono passato a Win 8.1 update 1, e stranamente non funziona bene. In pratica attivando greasemonkey e lo script, mi compare il “pulsante” verde del link al video mp4, ma su win 8 quando ci clicco su mi apre un’altra pagina dove un altro player video riproduce il filmato in questione, invece di comparire la finestra di FF che permette il salvataggio del video.
    Peraltro mi sono accorto adesso che se clicco sul video col tasto dx (nella 2° pagina che si apre), nel menù contestuale che si apre c’è la voce “Salva video”, la clicco e salva il video. Insomma lavora diversamente dal medesimo script su FF con win XP. Fosse solo questo avrei risolto, dopo questa scoperta: si tratta di 2 click di mouse in più.
    Il problema grosso però (e non so dirti se si è verificato solo da quando ho aggiornato allo script 8.4 su Win 8 o meno), è che quando attivo greasemonkey e lo script, l’audio dei filmati su raireply mi esce “sbagliato”: ovvero clicco su un video qualsiasi, ed il flusso video è quello del programma selezionato su raireply, ma l’audio è quello di una puntata di linea notte. Se poi clicco sul link verde per il download del filmato, si apre la 2° pagina dove sia il flusso video che quello audio sono quelli del TG3 linea notte, invece che quelli del filmato da me selezionato.
    Sono l’unico che ha riscontrato questo problema? Cosa posso fare?
    Ps grazie per il tempo dedicato allo sviluppo di questo script: è di incredibile utilità!! Non credo ci siano altri metodi per salvare un filmato dal sito rai.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...