Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Di seguito ho diviso le istruzioni in paragrafi. Leggeteli tutti in ordine e in pochi minuti avrete tutto pronto!

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

Se invece mimms non vi funziona, Orbit non vi piace, o per qualsiasi altro motivo volete un’alternativa, potete anche utilizzare Mplayer per registrare i flussi MMS. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. :P

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux dovrebbe bastare il plug-in Flash.

Inoltre il sito discrimina lo user-agent e blocca le richieste fatte da Windows e Mac, ma non quelle fatte da Linux. Ad esempio:

  • Opera/9.80 (Windows NT 5.1) Presto/2.12.388 Version/12.11 non funziona
  • Opera/9.80 (X11; Linux i686) Presto/2.12.388 Version/12.11 funziona

Questa limitazione del loro sito attualmente viene aggirata dalle versioni recenti dello script (dalla 8.4) ma potrebbe ripresentarsi in futuro. Se riscontrate un errore di access denied probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo ovviamente cambia da browser a browser.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

About these ads

1.543 thoughts on “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Il riquadro verde apparirebbe comunque. Piuttosto non credo che abbia installato correttamente lo script, comunque vedremo quando sapremo qualche dettaglio in più. :)

  2. Una cortesia Lazza, mi segnali un pgm alternativo a Orbit Downlander il quale viene visto come virus, grazie di tutto ;-) ciao Sergio.

  3. mi sapete dire se è possibile scaricare il Gp d’Ungheria di F1 da RaiSport?

    Certo, puoi trovarlo in modo semplice usando il mio script. L’articolo parla appunto di quello, ti basta seguire quanto è già scritto. :) L’hai già letto il post, vero?

    L’altra volta qualcuno era stato così gentile da passarmi un link diretto

    Perché aspettare di scomodare qualcun altro quando puoi trovarlo da te e averlo subito? ;)

  4. Eh me lo sono letto si, almeno una decina di volte, e ho pure provato a seguire passo passo le tue istruzioni, ma non avendo appunto molte competenze informatiche per me molte cose è come se fossero arabo.
    Comunque ora riprovo di nuovo…

  5. Si tratta di installare un’estensione sul browser e poi cliccare un bottone per installare lo script… Non è questione di competenze informatiche, sono cose che fanno tutti. :D Se c’è qualche passaggio in cui ho scritto troppo poco casomai chiedi e vedrò di essere più preciso. :P

  6. Ehi, ci sono riuscito. Incredibile quant’era semplice. Scemo io a perdermi tra termini come script, plugin, estensioni e via dicendo.
    Grazie mille, bisognerebbe farti un monumento.

  7. Ciao , sono nuovo del blog , innanzitutto volevo ringraziarti e farti i complimenti per i fantastici articoli. Purtroppo però usando Vista ho un errore nell’installazione del tuo script …dopo che clicco nel rettangolo verde e successivamente su “install this script” mi da il seguente errore:

    'DOCUMENT ' NON VALIDO codice 800A1391
    

    Potresti gentilmente aiutarmi ??

    Grazie mille !! Ciao ciao

  8. A me non è mai capitato di persona, tuttavia cercando sul web è venuta fuori questa risposta su StackOverflow. In particolare, al punto 1 suggeriscono di controllare che su Greasemonkey sia impostato un editor valido. Prova a seguire i passi indicati lì e vedi se funziona. :)

    PS: non mi avevi indicato né il browser né l’estensione che usi. :P

  9. Ciao, il tuo script è fantastico, ho potuto scaricare moltissime cose per il mio bambino da Rai Yoyo per fargli passare il lungo viaggio in macchina che dobbiamo fare… Grazie!
    Io sono su mac (vecchio OS X) e uso da sempre Firefox.
    I video li ho scaricati usando DownloadHelper (in altro modo non riuscivo, ma cmq DH lo avevo già installato, quindi è stato facilissimo).
    Ci sono dei programmi che non riesco a scaricare però, ad esempio questo: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-11&ch=38&v=402057&vd=2014-08-11&vc=38#day=2014-08-11&ch=38&v=402057&vd=2014-08-11&vc=38 (e tutti gli altri della stessa serie, Peter Pan).
    Non mi viene proprio fuori il pulsantone verde, si apre direttamente silverlight…
    Ho letto i commenti e i post, quindi so che qualche volta il file mp4 non c’è; in questo caso però DownloadHelper vede i file mp4 ‘piccoli’, quelli dello streaming, allora mi è venuto il dubbio…
    Mi chiedo: forse perché, rispetto ad altri programmi, questo è più lungo (23 minuti rispetto ai soliti 6-10 degli altri cartoni) e forse hanno messo sul server solo la versione ‘spezzettata’ per lo streaming, e non il file unico mp4? (non so se queste mie frasi abbiano senso, non me ne intendo!!)
    Quando hai un attimo (certo, non credo la settimana di ferragosto, ;-) ) potresti dirmi cosa “vedi” tu?
    E’ che ormai ci hai abituati male…!! :-D :-D
    Grazie ancora comunque!

  10. Senti Andrea, scusa tanto se ti ho rotto le scatole prima ancora di fare qualche altro tentativo… i file mp4 di questo cartone li ho trovati su Rai.tv invece che su Rai replay, scusa per il post di prima, puoi cancellarlo! (o puoi guardare solo per curiosità… ;-) )
    Ciao! :-)

  11. Mi chiedo: forse perché, rispetto ad altri programmi, questo è più lungo (23 minuti rispetto ai soliti 6-10 degli altri cartoni) e forse hanno messo sul server solo la versione ‘spezzettata’ per lo streaming, e non il file unico mp4? (non so se queste mie frasi abbiano senso, non me ne intendo!!)

    Sì be’ alla fine Smooth Streaming è così, il flusso è segmentato in varie parti. Come dici tu, non hanno messo il video in MP4 perciò lo script non può mostrare nulla. Non ne farei però una questione di durata, mettono anche trasmissioni di due ore a volte… è che alla Rai fanno le cose a volte veramente a casaccio, senza una spiegazione logica. :D Quindi mettono o no i programmi a seconda di come gli gira.

    i file mp4 di questo cartone li ho trovati su Rai.tv invece che su Rai replay

    Ecco appunto. :P Dimmi tu che senso ha che li carichino su Rai.tv ma non su Replay! Chi gestisce quel sito a volte ha comportamenti un tantino schizofrenici mi sa…

  12. A chi interessa effettuare registrazioni delle dirette della rai, i seguenti indirizzi possono essere inseriti in VLC -> menù Media -> Apri flusso di rete.
    Una volta avviato lo streaming avviate la registrazione, a volte lo streming non è disponibile capita e non sono trasmessi in HD.

    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=1182259   // Rai 1
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=308718    // Rai 2
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=308709    // Rai 3
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746966    // Rai 4
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=395276    // Rai 5
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=489110    // RaiNews
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746953    // Rai Gulp
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=358025    // RaiSport 1
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=358071    // RaiSport 2
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=747011    // Rai Scuola
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746990    // Rai Storia
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746992    // Rai Premium
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746899    // Rai YoYo
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=747002    // Rai Movie
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=108829    // Rai World / Yes Italia
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=87127     // Rai Med
    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=2094005   // EuroNews
  13. Ho sistemato gli URL che avevi messo, in particolare c’era il pezzo &dem=2 che non era stato inserito con le dovute precauzioni per prevenirne l’escape e quindi era diventato &dem=2, parametro che manda in palla la riproduzione corretta. :)

  14. Sì be’ alla fine Smooth Streaming è così, il flusso è segmentato in varie parti. Come dici tu, non hanno messo il video in MP4 perciò lo script non può mostrare nulla. Non ne farei però una questione di durata, mettono anche trasmissioni di due ore a volte… è che alla Rai fanno le cose a volte veramente a casaccio, senza una spiegazione logica. :D Quindi mettono o no i programmi a seconda di come gli gira.

    Ma non è che la rai ha modificato leggermente il player?per esempio questo video non riesco a scaricarlo http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/nuoto-pomeriggio-d8d4af83-515d-4ca6-925d-4fdc5cb4aed7.html
    di diverso dagli altri vedo che carica la sezione highlights,che ti fa andare in vari punti della gara…

  15. Quando mi hai lasciato il commento non riuscivi perché non avevano messo la versione in MP4, in questo momento mi sembra che vada. :)

  16. Ciao, intanto complimenti per l’utilissimo script! Ho provato a scaricare questo video (in Windows sia con Firefox che con Chrome) http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-18&ch=1&v=404737&vd=2014-08-18&vc=1#day=2014-08-18&ch=1&v=404737&vd=2014-08-18&vc=1 ma quando salvo in Firefox il file è piccolissimo e aprendolo con Notepad in pratica è una pagina web che dice chiaramente

    404 - File or directory not found.
    The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
    

    Però lo streaming parte regolarmente dopo la pubblicità, quindi il video esiste.
    E’ possibile fare qualcosa?

  17. Se il link va in 404 significa che la Rai “fa finta” di aver messo il video in formato MP4, pubblicando tanto di link (che il mio script ti presenta) ma in realtà il file non l’hanno messo. Lo streaming ti funziona perché usi la versione in Smooth Streaming con Silverlight.

    A volte succede che pubblichino il link in anticipo e il video in ritardo, altre volte non lo caricano proprio. Non è ancora chiaro il perché, però ogni tanto hanno questi “lampi di genio”.

  18. segnalo che utilizzando chrome su windows non è possibile visualizzare i file in mp4, quindi scaricarli (tenendo il video aperto, vi è un messaggio di tampermonkey:
    “segnala questo come spam o pericolo (potrebbe essere necessario un account utente)”
    grazie

  19. Quel tooltip compare quando apri la lista di script di Tampermonkey, e metti il mouse sul pulsante per segnalare gli script malevoli. In tutta onestà, non vedo il motivo per cui dovresti segnalare il mio script come spam, visto che non fa nulla di indesiderato.

  20. Infatti non l’ho segnalato come spam. Ho aperto il menu di Tampermonkey (in alto a destra della pagina) poiché non mi compare il link per l’mp4, pensavo di poter avere informazioni in merito
    Come potrei risolvere?
    grazie

  21. Ma sei sicura che la barra verde non ti compaia? Perché sul mio server sono arrivate le richieste dal tuo browser per due video di Rai Replay e uno su Rai on demand. Prova a controllare di nuovo se compare e poi fammi sapere. :)

  22. Ottimo script, di estrema utilità =) testato (versione 8.4.9) con Firefox 30 su Ubuntu e con Firefox 31 su Windows XP, utilizzando in entrambi i casi VLC come player multimediale. Volevo segnalare che su Windows XP ho avuto problemi nel far riprodurre al plugin di VLC alcuni flussi MMS contenenti spazi nell’url dovuti probabilmente al fatto che il comando “replace” alla riga 142 per qualche motivo agiva solo sul primo spazio e non su tutti gli altri… Ho risolto “a naso” sostituendo url = url.replace(' ', '%20'); con url = url.split(' ').join('%20');.
    Di nuovo grazie mille per lo script =)

  23. Penso che questi video regolarmente visibili siano in MP4, ma nel browser non si vede il rettangolino verde perche la rai non ha messo il link nel file sorgente. Si puo’ risalire in qualche modo al link MP4?

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-26&ch=32&v=408119&vd=2014-08-26&vc=32#day=2014-08-26&ch=32&v=408119&vd=2014-08-26&vc=32

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#v=408962&vd=2014-08-28&vc=32

    Grazie


    Ed anche questo:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-28&ch=1&v=408937&vd=2014-08-28&vc=1#v=408937&vd=2014-08-28&vc=1

  24. Errata corrige: per i primi due link, ora il rettangolino verde MP4 esiste. Per l’ultimo link ancora no. Mah… Aspetto con pazienza

  25. Ciao! Che tu sappia è possibile usare/integrare questo in XBMC? Mi piacerebbe poter vedere i video di Rai Replay sul mio Raspberry Pi.. :)

  26. Giovanni, hai ragione, il tuo suggerimento è molto opportuno. :) Mi dimentico spesso che il replace di Javascript è completamente farlocco e non fa quello che dovrebbe fare (e con ciò intendo ad esempio il replace di Python). :P Ciò a meno di non usare le regex, cosa che in effetti non ho fatto in quel punto. Ora integro la modifica e carico lo script aggiornato. Grazie per la segnalazione.

    Una curiosità mia invece… come mai una persona capace come te usa ancora Windows XP visto che già usa anche Ubuntu? :P

    Salviamola, sì. Cito dall’articolo scritto qui sopra:

    Lo script funziona sulle seguenti pagine:

    • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
    • [...]

    Marco, ho installato XBMC giusto ieri su una Android box e ho visto che c’è già un’add-on per Rai.tv.

    Sandro, come già detto numerose volte, dipende dalla Rai decidere se e quando mettere i video in MP4. Se il link non compare solitamente un motivo c’è. :P Riguardo al video del Gazzettino, siamo off-topic. Dovremmo discuterne sotto all’articolo apposito. Comunque non lo definirei affatto “ostico”, c’è l’URL del flusso M3U8 scritto in chiaro nel codice del frame (il secondo link che hai messo, che inizia per vid.gazzettino.it). :)

  27. Salutoni a tutti di nuovo,dopo un po’ che non passavo a controllare … e ovviamente ora ho un problema con una Puntata che non riesco a scaricare gia’ da ieri senza esito … qualche volta e’ partita la visione ma il piu’ delle volte nemmeno quella !!!
    Mi servirebbe questo :

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-08-30&ch=3&v=409680&vd=2014-08-30&vc=3#day=2014-08-30&ch=3&v=409680&vd=2014-08-30&vc=3

    Aggiungo una piccola postilla : poco fa mi sono accorto di una strana cosa : pur non venendo fuori la striscia verde per l’mp4,ho trovato in alto a dx con DownloadHelper un file che ha questo numero ” File.816600275.mp4″ e poi provando a scaricarlo mi da un frammento (ma la cosa strana e’ che di solito verrebbe fuori una lista di frammenti non solo questo e con un solo numero di codice che parrebbe portare (spero) al file che m’interesserebbe avere !!!
    Ovviamente,se chiedo questo aiuto,non funziona neanche la Pagina per immettere l’Url di Paolo o Pietro ora non ricordo (ma penso sia abbastanza chiaro a chi mi riferisco … spero ) !!!
    Attendo news … GRAZIE !!!

  28. Funziona! Sto scaricando ora la puntata di Superquark del 28 Agosto 2014.
    Mittticco!!! Grazie e speriamo che possa durare a lungo questo script!

  29. chribio, non può funzionare… non hanno ancora messo l’MP4. :) Ripeto quanto dicevo anche a Sandro:

    dipende dalla Rai decidere se e quando mettere i video in MP4. Se il link non compare solitamente un motivo c’è. :P

    D’altronde è una puntata uscita solo sabato… Può benissimo essere che l’MP4 venga fuori domani o mercoledì. Se hai frettissima al limite puoi registrare il flusso M3U8 per tablet, che sembra già essere attivo:

    http://rai-i.akamaihd.net/i/20140830/uncasoperdueincognito-3008201420.05.00_REPLAY_,400,600,800,1200,1500,1800,.mp4.csmil/master.m3u8
    

    Nick, bene. :) Tra un paio di mesi lo script compie 2 anni, direi che sulla durevolezza non ci sono troppi problemi. :P

    Michele, esatto l’ultima versione è la 8.4.9.1 come puoi vedere dalla pagina di download.

  30. “Una curiosità mia invece… come mai una persona capace come te usa ancora Windows XP visto che già usa anche Ubuntu? :P

    Diciamo che è un mix di brutte coincidenze ;-) Ad essere sincero sul mio computer personale ho Windows 7 assieme ad Ubuntu, e rispetto a XP è già meglio. Non riesco a separarmene più che altro perchè alcuni programmi che utilizzo non sono disponibili per sistemi Linux (ad esempio la Creative Suite dell’Adobe, il software che uso per interfacciare al computer il mio oscilloscopio, o i software di programmazione della Microchip); so che esistono Gimp e altri software “sostitutivi”, ma diciamo che, allo stato attuale, non sono la stessa cosa, purtroppo. E alcuni software sfortunatamente proprio non sono rimpiazzabili con degli equivalenti in ambiente linux, quindi mi sono dovuto rassegnare a tenermi un dual boot e a cogliere all’occorrenza i pregi di uno o dell’altro sistema operativo =).
    Per quanto riguarda le macchine su cui ho ancora windows XP gli ulteriori scogli sono due: i genitori ormai cronicamente abituati a windows (e che non vogliono saperne di linux) e l’hardware che ormai comincia ad essere abbastanza datato e che comincia a limitare le mie possibilità di manovra.
    Poi, ultimo ma non ultimo problema, c’è anche il fatto che la mia esperienza in ambito linux non è ancora abbastanza consolidata da darmi la sicurezza che mi serve per buttarmi completamente su questo OS… ;-)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...