Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. ;)

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. :P

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. :)

Buy Me A Coffee :) @ ko-fi.com

2.032 thoughts on “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Ciao Lazza, e grazie per il tuo continuo lavoro, spero tu diverta ancora ad aggiornarlo (così io ne approfitto.. :) )
    Post un pò OT, ma ci provo lo stesso
    Ho notato ultimamente che sulle dirette (e solo su quelle) Firefox non riesce a farle partire.
    Il comportamento è un pò a caso, ma quasi sempre fallisce. Su Chrome nessun problema. Penso che la rai abbia iniziato a fare casini anche sulle dirette. Io uso Linux (ubuntu 64 bit), quindi l’unica cosa che cambia tra i due browser è il plugin flash (beh, in realtà sono diversi, ma per la rai ciò che conta è il plugin..).
    Su windows (sigh) invece firefox va.
    Secondo che, che cavolo hanno cambiato? Mi spiace tradire firefox, anche se solo sulle dirette…

  2. Io uso Linux (ubuntu 64 bit), quindi l’unica cosa che cambia tra i due browser è il plugin flash (beh, in realtà sono diversi, ma per la rai ciò che conta è il plugin..)

    Dici niente! :mrgreen: Su Firefox si usa il “classico” Flash player di Adobe compatibile con i plugin Netscape (NPAPI), il cui sviluppo per Linux è terminato nel 2012 con la versione 11.2. Invece Google Chrome e Chromium usano il plugin Pepper basato su PPAPI e attualmente l’ultima versione è la 17.0.

    Non è detto che la Rai sviluppi ancora per Flash Player 11 (anzi, è improbabile). :)

    Mi spiace tradire firefox, anche se solo sulle dirette…

    Puoi sempre usare FreshPlayer per avere il plugin con Pepper in Firerfox, oppure guardarti le dirette con avplay, visto che ci sono gli URL nella pagina. :P

  3. Ho questi 2 link della Rai e ho atteso che la stessa carichi i file mp4, ma niente da fare…
    Pulito le cache dei browser Chrome e Firefox ma nulla…
    I file in questione riguardano La Domenica Sportiva e sono questi:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-161e3b05-7bd5-4948-b620-1c89455a6036.html#p=
    http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/domenica-sportiva-161e3b05-7bd5-4948-b620-1c89455a6036.html
    Utilizzo i tuoi script da diverso tempo e nessun problema in merito avevo riscontrato…fino ad ora
    Penso che la Rai tenda a non caricare o forse mi sbaglio tutte le informazioni nei link per i file mp4….riguardo lo sport…
    Neanche su http://pasty.link/ funzionano…
    Grazie

  4. Penso che la Rai tenda a non caricare […] tutte le informazioni nei link per i file mp4

    Non ho capito cosa intendi con “tutte le informazioni”. Semplicemente quel video non l’hanno messo in MP4. Non importa che strumento usi per estrarre i link, non può comparire ciò che non c’è. :P Puoi comunque registrare i flussi in Smooth Streaming usando ismdownloaderavc1. Per inciso, quello relativo ai due link (equivalenti) che hai indicato è il seguente:

    http://replaytv.rai.it/ondemand/VOD_HD/Raisport/2015/0510/domenica_sportiva20150510210104/raisport_raidue2bis.ism/manifest
    
  5. Penso che i video della Domenica Sportiva non li metteranno piu’ in mp4, questo intendo dire…
    Spero di sbagliarmi, ma sarebbe una beffa…dato che mi interessano, provero’ con altre puntate
    Grazie per il momento e per il tuo consiglio per lo Smooth Streaming
    Ciao

  6. Non riesco a scaricare nessuna puntata ri Report del 2014. E’ un problema di configurazione del mio pc?
    Tutte quelle del 2015 le ho scaricate perfettamente
    Grazie

  7. buona sera,
    ho letto tutta la guida, ed ho installato sia Greasemonkey che il suo script (DownloadHelper già lo uso da tempo), ma se faccio partire il video con l’URL ricavato da Greasemonkey mi dice che non è supportato; però il mio problema non è vedere il video, bensì riuscire ad effettuarne il download.
    i dati:

    Le sarei grato se riuscisse a darmi una mano.

    NB: avrà già compreso che non sono propriamente un “nativo digitale” ….

  8. Pare che quel video sia stato prima messo sul server numero 3 e poi spostato sul 4. Questo ha incasinato un po’ il mio server. Ho provveduto ad aggiornare manualmente l’URL relativo a quel video e a breve dovrebbe comparire quello corretto. Meglio comunque pulire anche la cache del browser. :)

  9. la ringrazio per la pronta risposta, ora riesco a scaricare normalmente l’evento.
    Per comprendere: prima ho aperto il file su Chrome, poi mi sono spostato su FireFox e l’ho riaperto, con i risultati riportati nel messaggio precedente, è questo che intende con “server numero 3 e poi spostato sul 4″?
    saluti
    n o

  10. No, in realtà mi riferivo all’URL precedentemente ricavato dal mio server, ovvero:

    http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/NewsVod/RaiParlamento/3885249.mp4
    

    Mentre a quanto pare la Rai ha spostato il video su:

    http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/NewsVod/RaiParlamento/3885249.mp4
    

    Cioè l’hanno spostato da creativemedia3 a creativemedia4. Ho dovuto quindi sistemare la cosa “a mano” affinché venisse mostrato quello “nuovo”.

    PS: apprezzo considerevolmente la cortesia, ma non è necessario darmi del “lei”. Anche il “tu” va benissimo. :)

  11. Grazie per i tui script che mi permettono di salvare i video rai. Non si riesce a scaricare le puntate di linea blu in quanto le script va in errore:

    %20 %20%20 //<'+'\/script>');}}catch(e){}; //]]> body{margin:0;padding:0}
    Error 522 Ray%20ID:%201f140ed6b6700e36%20•%202015-06-04%2013:42:09%20UTC
    Connection%20timed%20out %20 You Browser Working Milan CloudFlare Working video.lazza.dk Host Error %20 What%20happened? The%20initial%20connection%20between%20CloudFlare's%20network%20and%20the%20origin%20web%20server%20timed%20out.%20As%20a%20result,%20the%20web%20page%20can%20not%20be%20displayed.
    
    What%20can%20I%20do? If%20you're%20a%20visitor%20of%20this%20website: Please%20try%20again%20in%20a%20few%20minutes.
    
    If%20you're%20the%20owner%20of%20this%20website:
    
    Contact%20your%20hosting%20provider%20letting%20them%20know%20your%20web%20server%20is%20not%20completing%20requests.%20An%20Error%20522%20means%20that%20the%20request%20was%20able%20to%20connect%20to%20your%20web%20server,%20but%20that%20the%20request%20didn't%20finish.%20The%20most%20likely%20cause%20is%20that%20something%20on%20your%20server%20is%20hogging%20resources.%20Additional%20troubleshooting%20information%20here.
    %20
    
    CloudFlare%20Ray%20ID:%201f140ed6b6700e36 • Your%20IP:%2079.56.150.219 • Performance%20&%20security%20by%20CloudFlare
    %20 %20 %20 ">MP4 Direct Link
    

    saro contento se e quando lo correggerai.
    grazie ancora

  12. Grazie di aver segnalato che il mio server si era impallato (come si vede da: video.lazza.dk Host Error). :) L’ho riavviato e ora dovrebbe funzionare.

  13. Ciao! Ho problemi con rai replay sia con grease che con tamper. Si interrompe già sulla pubblicità prima del video e al posto del tasto verde esce scritto:

    %20 %20%20 //<'+'\/script>');}}catch(e){}; //]]> body{margin:0;padding:0}
    Error 522 Ray%20ID:%201f171d5a34840e5a%20•%202015-06-04%2022:36:21%20UTC
    Connection%20timed%20out %20 You Browser Working Milan CloudFlare Working video.lazza.dk Host Error %20 What%20happened? The%20initial%20connection%20between%20CloudFlare's%20network%20and%20the%20origin%20web%20server%20timed%20out.%20As%20a%20result,%20the%20web%20page%20can%20not%20be%20displayed.
    What%20can%20I%20do? If%20you're%20a%20visitor%20of%20this%20website: Please%20try%20again%20in%20a%20few%20minutes.
    If%20you're%20the%20owner%20of%20this%20website: %20
    CloudFlare%20Ray%20ID:%201f171d5a34840e5a • Your%20IP:%202.237.9.126 • Performance%20&%20security%20by%20CloudFlare
    %20 %20 %20 ">MP4 Direct Link
    Contact%20your%20hosting%20provider%20letting%20them%20know%20your%20web
    

    Grazie

  14. Pare che molti video di Report siano stati spostati su altri URL. Ho avviato una pulizia approfondita che controllerà tutti gli URL di Report nel mio database, rimuovendo eventuali 404. A breve dovrebbe tornare a posto. :)

  15. Salve Andrea, sono di nuovo qui a scriverti per un altro problemino. Dopo avermi fatto formattare il mio PC, ho dovuto installare Chrome e si fa per dire anche lo script. Infatti, quando vado ad installare lo script mi dice: “Non è possibile aggiungere applicazioni, estensioni e script utente da questo sito web.” Quindi vado nelle Impostazioni, poi Estensioni, e trascino il file (.js) su quest’ultimo. In un primo tempo non dice nulla, poi chiudo il programma di Chrome e quando lo riapro mi spunta tale scritta: “Estensioni non supportate disattivate. Per rendere Chrome più sicuro, abbiamo disattivato alcune estensioni che non sono elencate nel Chrome Web Store e potrebbero essere state aggiunte a tua insaputa. Rai.tv native video player and direct links”. Che devo fare? Sto impazzendo… Grazie per l’aiuto.

  16. Non puoi installare lo script direttamente come componente aggiuntivo di Chrome, a meno che tu non cambi le impostazioni di sicurezza del browser (e bisogna augurarsi che poi lo script funzioni). Devi installare l’estensione indicata nel post (Tampermonkey). Dopo dovrai installare lo script con Tampermonkey. :)

  17. Grazie, ora funziona.
    Una curiosità: come mai hai deciso di usare un server per fornire i link?
    Ciao
    PS ho visto che Lallo ha messo il link, grazie.

  18. Ci sono diverse motivazioni per cui il mio script utilizza un componente lato server. Alcune di queste sono:

    • individuare gli URL di alcuni video, specialmente su Rai Replay, richiede svariati passaggi che è più facile realizzare lato server che lato client (anzi alcuni non si possono fare su certi browser)
    • dato che ci sono un sacco di casi particolari, oltre alla lunghezza del codice, c’è un’altra questione: un cambiamento lato server diventa disponibile a tutti in modo praticamente immediato, uno lato client dipende dal fatto che gli utenti aggiornino lo script
    • avere la risposta già memorizzata in una cache rende la comparsa della barra verde più veloce e reattiva rispetto a dover ogni volta andare a scovare l’URL per ogni singola richiesta di ogni singola persona
    • questo riduce anche il numero di richieste inviate ai server della Rai, quindi si evita di “bombardarli”

    Poi ogni tanto il mio server lo uso pure io per altre cose, quindi fa comodo averlo. :D

  19. In quel caso hai due opzioni. La prima è aspettare che la Rai carichi la versione MP4 del filmato, la seconda è registrare il flusso in Smooth Streaming con ismdownloaderavc1:

    http://replaytv.rai.it/ondemand/VOD_HD/Raisport/2015/0604/basket_sassari_milanog420150604193004/raisport_raisport2.ism/manifest
    

    Riguardo a se e quando la Rai metterà il video in MP4, non ci è dato saperlo. :)

  20. Ciao, ho notato che recentemente dmax e real time pubblicano i nuovi episodi su questo nuovo sito: http://it.dplay.com/ … purtroppo non ho ancora trovato una soluzione per scaricarli… i normali video downloader non rilevano niente e non riesco a trovare neanche una sorta di link rtmpe in modo da scaricarlo dal prompt dei comandi con rtmpdump… sarebbe fantastico se ci fosse un script dedicato :) Tu hai già visitato il nuovo sito? Grazie

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...