Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Video Mediaset, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset. L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad internet, averne una copia offline fa comodo.

Tempo fa in realtà si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video

Si tratta di uno user script per Greasemonkey, e quindi funziona per certo su Firefox ma anche su Chrome/Chromium se installate l’estensione Tampermonkey o su Opera utilizzando Violent monkey. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming — È la qualità migliore, di solito alla risoluzione di 768×432 oppure 1024×576, e per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Apple Streaming — Ha una qualità bassina ed è un formato un po’ strano, sembra una variante di M3U8. Dubito che vi servirà, comunque nel caso potete usare ffplay per riprodurlo e ffmpeg per la transcodifica.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Si può dire la stessa cosa che vale per i formati F4V e FLV, con la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta. Per i filmati vecchi (pre-2014) la qualità era solitamente 640×360, mentre per i video più recenti è stata portata a 1024×576, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. A partire dalla versione 5.2 dello script, ho inserito una funzionalità che migliora notevolmente la modalità “schermo intero” e il player fornito da Video Mediaset. In particolare:

  • usa il vero full screen, invece di un ingrandimento del filmato ai bordi della pagina
  • funziona con il riproduttore HTML5, sia su Firefox che su Chrome/Chromium
  • nasconde il cursore del mouse che diventa visibile solo muovendolo verso il basso, dove ci sono i controlli del player
  • elimina la pubblicità che precede il filmato

Nelle seguenti immagini potete vedere la differenza tra la modalità a schermo intero di Video Mediaset e quella col mio script attivato:

In entrambi i casi i controlli in sovraimpressione scompaiono da soli, tuttavia la modalità di Mediaset lascia visibile la barra inferiore (completamente inutile) e il puntatore del mouse. Inoltre richiede di premere F11 per simulare lo schermo intero.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Download — Video.mediaset.it native video player and direct links

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! ;)

About these ads

367 thoughts on “Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

  1. Credo sia lo stesso problema di cui si era parlato qui. Al momento dovrai “accontentarti” della versione MP4. Nota comunque che nei video recenti (tipo gli ultimi 6 mesi) i video MP4 hanno qualità analoga a quelli in Smooth Streaming. Quelli vecchi invece hanno una certa differenza.

  2. Ok grazie per la risposta, si vero la qualita’ MP4 è buona, mi accontento di questa ;-) Cmq grazie buon lavoro.

  3. Ciao Andrea, da oggi i tuoi script sembra siano stati bloccati rispettivamente da rai e mediaset perchè non funzionano…potresti risolvere, please? Grazie…

  4. Credo sia più plausibile che fosse semplicemente andata giù la VPN. :) Non saprei, prima ho visto di sfuggita il tuo commento in autobus. Mi hai preso un po’ in un momento particolare perché oggi avevo il volo per i Paesi Bassi. :P Onestamente adesso mi pare tutto ok, e non ho toccato niente. Semmai se ti dà ancora problemi, mettimi il link di un video su cui riscontri difficoltà. Quando avrò tempo guarderò.

  5. Torno a segnalarti la presenza, da un paio di giorni, del solo “bottone” WMV su tutti i video Mediaset… E’ dunque possibile la visione del video ma non il suo download (ho provato ma non ci riesco…). Ho provato ad affidarmi alla “concorrenza” per vedere che “aria tira” e lì invece mi viene permesso di “scaricare” in mp4….. :/

  6. confermo che mediaset ha cambiato qualcosa, infatti ora appare solo “Video WmV” e il link se si cerca di scaricare e’ rtmp://backup.cdn.it:80/vod/mediaset_/Error400.wmv (e questo appare sempre uguale su tutti i video Mediaset), invece su Witty lo script continua a funzionare

  7. Dovreste almeno dire su quali video state tentando di usare lo script, visto che ogni volta che provo io funziona. :D Mediaset non ha cambiato nulla, i video che hanno anche una versione in MP4 (ad esempio questo) funzionano.

  8. salve,hanno ragione sia Cosimo che Sasa.ho provato tre serie tv attualmente in onda:il segreto,cuore ribelle,centovetrine.queste tre appare solo piu il bottone wmv.probabilmente non gli piace che si possa scaricare questi video.edo.

  9. il problema succede ad es. sui Tg tipo http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/edizione_servizio/mattarella-primo-giorno-da-presidente_511309.html o http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/prima-domenica-da-presidente_511317.html oppure puntate fiction tipo http://www.video.mediaset.it/video/solo_per_amore/fep/quinta-puntata_511056.html o http://www.video.mediaset.it/video/il_segreto/full/sabato-31-gennaio_511192.html pero’ mi sto’ rendendo conto che se questi sono gli ultimi episodi, se invece provo su vecchi episodi degli stessi programmi funziona …
    PS. a proposito voglio precisare che i programmi sopracitati non mi interessano personalmente eh (ho una reputazione da difendere :) )

  10. Ah! Ora ho capito. Per fortuna che Sasa1964 ha postato qualche link. Hanno spostato il numerino del programma verso la fine dell’URL. :D

    Vabbè dai, niente paura, lo sistemerò in un tempo ragionevolmente breve.

  11. Ciao Andrea, perdona la mia assenza, allora confermo per quanto riguarda mediaset, tutto quello che ha scritto sasa, e la voce che mi esce se tento di scaricare è ” INDIRIZZO NON INTERPRETABILE : Impossibile aprire questo indirizzo: uno dei seguenti protocolli (rtmp) non è associato ad alcun programma oppure non è consentito in questo contesto.
    È necessario installare del software aggiuntivo per aprire questo indirizzo. ”

    mentre alla RAI esce questo:

    Access Denied
    You don't have permission to access "http://uscreativemedia2-vh.akamaihd.net/z/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Un_passo_dal_cielo_3/3493763_,800,1800,.mp4.csmil/manifest.f4m" on this server.
    
    Reference #18.9cc816c3.1422877716.3a483a56
    

    Ad una puntata di “Un passo dal cielo 3″…

    Spero vivamente che riesci a risolvere e grazie di mettere a disposizione il tuo ingegno per tutta la comunità.

  12. Per Mediaset ho già risposto, della Rai parliamone nel mio post dedicato (ho risposto anche lì ad altri utenti in merito al tuo problema). :)

  13. Premessa non scontata ma anche io gli voglio tanto ma tanto bene :) !!! l’aggiornamento funziona (ti porgo i ringraziamenti di chi voleva le puntate delle fiction che ti avevo linkato ;) ) e visto che ci sono per curiosita puoi spiegare (anche molto brevemente, giusto per capire) come funziona il tuo server e perche’ devi utilizzarlo per raggiungere lo scopo del tuo script, se l’hai gia scritto me ne scuso e basta che mi indichi dove .

  14. puoi spiegare (anche molto brevemente, giusto per capire) come funziona il tuo server e perche’ devi utilizzarlo per raggiungere lo scopo del tuo script

    Ah be’, in realtà è abbastanza semplice. Il server fa semplicemente da “copia” del CDN ufficiale di Mediaset, solo che rimuove la user-agent string. Questo perché i link MP4 vengono esposti soltanto ad alcuni client, ma non ai normali browser desktop.

    Se si potesse cambiare via Javascript lo user-agent (non si può su tutti i browser), il componente lato server probabilmente non servirebbe. :) Anzi no, in realtà sì, visto che un’altra cosa che fa è richiedere l’elenco dei link usando un IP italiano, così anche chi è all’estero può vedere. Mi stavo dimenticando. :mrgreen:

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...