Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

Come vi ho già raccontato altre volte, con la diffusione sempre più massiccia del formato Silverlight e della relativa tecnologia Smooth Streaming, diventa difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose, tra cui anche il sito Video Mediaset. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale è quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad internet, averne una copia offline fa comodo.

Tempo fa in realtà si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, nonché un player integrato direttamente nel browser che dovrebbe essere compatibile con Windows Media Player (a condizione di avere tutti i codec installati).

Se usate Firefox con Linux come sempre vi consiglio di usare Gecko Media Player. Per tutti gli altri casi (Chrome/Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

I link diretti vengono inseriti sotto all'immagine di anteprima, mentre il player va direttamente al posto giusto

I link diretti vengono inseriti sotto all’immagine di anteprima

Si tratta di uno user script per Greasemonkey, e quindi funziona per certo su Firefox ma anche su Chrome/Chromium se installate l’estensione Tampermonkey o su Opera utilizzando Violent monkey. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming — È la qualità migliore, di solito alla risoluzione di 768×432, e per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Apple Streaming — Ha una qualità bassina ed è un formato un po’ strano, sembra una variante di M3U8. Dubito che vi servirà, comunque nel caso potete usare ffplay per riprodurlo e ffmpeg per la transcodifica.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Si può dire la stessa cosa che vale per i formati F4V e FLV, con la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, di solito a 640×360, quindi è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Se non vi serve la risoluzione massima in assoluto è il formato più comodo.

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere (anche se su alcuni video non ci sono proprio tutti). Tenete quindi conto che lo script non fornisce la riproduzione se il video non ha la versione in MP4 e in questo caso lascia l’eventuale riproduttore in Silverlight. In questa circostanza, se volete vederlo rapidamente cliccate sul link del video WMV e partirà la versione a bassa definizione.

Non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Download — Video.mediaset.it native video player and direct links

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! ;)

About these ads

274 pensieri su “Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

  1. C’è stato qualche problema tecnico al mio server pubblico (video.lazza.dk) nelle scorse ore. Per questo motivo, alcuni video potrebbero non funzionare ancora per un pochino. Riprova in serata oppure domani. :)

  2. Ok….. grande risposta immediata anche se oggi è san valentino e la VITA SOCIALE poteva tenerti impegnato.
    Inoltre cavoli è ora di pranzo :)

    Proverò a vedere se qualcuno ha fatto una registrazione sul P2P intanto……….. oppure posso guardarmelo dal browser anche se volevo prendere l’mp4 cosi me lo rivedo sul mio WD TV Play con tutta calma :)

  3. Senti un pò…. esiste qualche modo per scoprire o meno se il tuo server pubblico è in qualche modo tornato a funzionare ? Tipo io ho letto l’altro articolo che spiega un pò come questi lazzaroni mascherano gli mp4 e forse ho capito anche come usi quest’altro tuo server privato, se si apre quel sito c’è un’index credo fasullo… magari potresti mettere un index o un check per sapere se i sistemi stanno perfettamente funzionando ?
    Oppure modificare lo script 4.3 che indichi appunto che il secondo server è in qualche modo offline ?
    Questo potrebbe evitare altre domande simili come ho fatto io visto che come noto io non sono il primo che fa la stessa domanda…………

  4. Potrei avere modo di indicare se il server privato ha problemi, però in questo ultimo caso era il server pubblico ad aver avuto un piccolo malfunzionamento. :D In generale se vedi la barra verde ma non il contenuto vuol dire che c’è qualche disguido al server.

    Comunque la pagina index di video.lazza.dk non è fasulla, ci ho messo di proposito i gattini. :P

  5. Ciao
    Sto provando ad installare il tuo script 151516.user.js x Greasemonkey di FireFox
    L’errore che mi da è il seguente:
    windows script host
    errore ‘document’ non è definito
    Codice 800A1391
    Origine: Errore di run-time di Microsoft JScript

    Dove sbaglio??
    Grazie
    Demetrio

  6. Non capisco come mai ti compaiano errori di run-time di Microsoft JScript visto che in tutto ciò (Greasemonkey, Firefox, eccetera) non c’è alcun prodotto/malware Microsoft di mezzo. Sicuro di avere Greasemonkey attivato e di non avere estensioni o plug-in strani che facciano interferenza?

  7. Dovresti avere sul tablet un browser installato che supporti un’estensione compatibile con Greasemonkey. In effetti cercando online c’è quest’app che sembrerebbe fare al caso tuo, sarebbe da provare. :)

    Aggiornamento: anzi, ho provato… funziona. :) Non ti lascia vedere direttamente il video ma quando esce la barra verde puoi cliccare su Video MP4 e decidere con che applicazione aprirlo (es. VLC) o scaricarlo (es. ES File Manager).

  8. Confermo il funzionamento dello script con Tampermonkey su un Galaxy Note!
    Lo sto già usando da un paio di mesi senza problemi.
    Rinnovo i complimenti a Lazza per quanto sta facendo.

  9. Non riesco ad accedere allo script! Il sito UserScripts risulta offline… Non c’è un altro modo per accedere allo script?

  10. Da stamani 1-4-14 ho notato che su video.mediaset.it il link in verde per mkv wmv e mp4 non va
    sulle ultime puntate de ” Il segreto ” e sembra cambiato il lettore. Sulle vecchie puntate funziona ancora.
    Il solo mp4 è agganciabile con downloadhelper, ultimo aggiornamento.
    Sono probabilmente stati cambiati gli indirizzi nuovi, vista la attuale coesistenza dei due modi.
    L’mp4 è sistemabile subito andando a vedere cosa fa downloadhelper.
    Tutto ciò è valido sia su win7 che su linux.Saluti.
    NOTA BENE:NON E’ Pesce di Aprile, al massimo ce l’hanno fatto loro.

  11. Il cambiamento dell’indirizzo è evidente, occorre aggiornare lo script.

    In realtà no, lo script pesca gli URL in modo abbastanza “diretto” da Mediaset, perciò lo trova già. Il problema su quel video deriva da un temporaneo intoppo nella cache del server, si dovrebbe risolvere autonomamente in giornata. :)

  12. Grazie.però non direi che ho capito bene come si può adattare le istruzioni per Windows e Chrome….. Ho scaricato JDownloader, però vorrei sapere se funziona per Google Chrome come Download helper per Firefox?……

  13. Ho scaricato JDownloader, però vorrei sapere se funziona per Google Chrome come Download helper per Firefox?

    No, sono strumenti con tecniche e scopi differenti. Dovrai usare Firefox se vuoi usare Video Download Helper, altrimenti devi analizzare il codice del player col tasto F12 in modo simile a quanto indicato per Firebug sempre nello stesso articolo.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...