Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

Come vi ho già raccontato altre volte, con la diffusione sempre più massiccia del formato Silverlight e della relativa tecnologia Smooth Streaming, diventa difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose, tra cui anche il sito Video Mediaset. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale è quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad internet, averne una copia offline fa comodo.

Tempo fa in realtà si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, nonché un player integrato direttamente nel browser che dovrebbe essere compatibile con Windows Media Player (a condizione di avere tutti i codec installati).

Se usate Firefox con Linux come sempre vi consiglio di usare Gecko Media Player. Per tutti gli altri casi (Chrome/Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

I link diretti vengono inseriti sotto all'immagine di anteprima, mentre il player va direttamente al posto giusto

I link diretti vengono inseriti sotto all’immagine di anteprima

Si tratta di uno user script per Greasemonkey, e quindi funziona per certo su Firefox ma anche su Chrome/Chromium se installate l’estensione Tampermonkey o su Opera utilizzando Violent monkey. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming — È la qualità migliore, di solito alla risoluzione di 768×432, e per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Apple Streaming — Ha una qualità bassina ed è un formato un po’ strano, sembra una variante di M3U8. Dubito che vi servirà, comunque nel caso potete usare ffplay per riprodurlo e ffmpeg per la transcodifica.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Si può dire la stessa cosa che vale per i formati F4V e FLV, con la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, di solito a 640×360, quindi è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Se non vi serve la risoluzione massima in assoluto è il formato più comodo.

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere (anche se su alcuni video non ci sono proprio tutti). Tenete quindi conto che lo script non fornisce la riproduzione se il video non ha la versione in MP4 e in questo caso lascia l’eventuale riproduttore in Silverlight. In questa circostanza, se volete vederlo rapidamente cliccate sul link del video WMV e partirà la versione a bassa definizione.

Non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Download — Video.mediaset.it native video player and direct links

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! ;)

About these ads

270 pensieri su “Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

  1. Mediaset….e altri operatori perche non andate a quel paese,x piacere! Grazie un anonimo qualunque…………………….

  2. vi prego aiutatemi.ho crome con tapermonkey ma nn riesco a scaricare da mediaset video.cm faccio???
    mozilla nn posso usarlo,perche nn mi fa vd mediaset.forse ho plugin disabilitati.grazie

  3. Innanzitutto è molto più semplice per tutti se scrivi i commenti in italiano. Ad ogni modo, una volta che hai aggiunto Tampermonkey ti basta recarti sulla pagina di download del mio script, cliccare sul pulsantone per installarlo, e poi ricaricare la pagina del portale di Mediaset dove si trova il video che ti interessa. A questo punto avrai i link nel riquadro verde, per scaricare la versione in Smooth Streaming basta che segui la mia guida — linkata anch’essa nell’articolo — e se non usi Linux penso che ci saranno altri metodi anche per il tuo sistema operativo.

  4. No, non ho mai scritto che sia solo per Linux. Lo script lo puoi installare sui browser indicati nel post (Firefox, Chrome/Chromium, Safari). Per esempio Safari per Linux non esiste, va solo su Windows e Mac. :P
    Poi, una volta che tu hai individuato i link, scegli la versione che vuoi scaricare. Se scegli i file FLV, F4V o WMV basta solo cliccare col destro e scegliere di salvare i file. Oppure se preferisci inserisci il link in un download manager e aspetti che sia scaricato.
    Se invece scegli la versione in Smooth Streaming allora lì dipende, ti serve un programma apposta. Se usi Linux ti leggi la mia guida e con facilità vedi come si può usare ismdownloader per scaricarli. Se invece usi Windows, ti accorgerai nella guida appena citata che ho scritto del fatto che ismdownloader in realtà nasca come programma per Windows, quindi ovvio che lo puoi usare su Windows.
    Ci sono una miriade di guide online per usarlo sul sistema di Microsoft, si trovano subito. Una molto chiara per esempio è quella di Evil Ripper. ;)
    Per Mac bisognerebe usare Wine in modo analogo a come ho fatto per Linux, creando uno script ad hoc o modificando il mio. Ma a mio parere comunque poco ci vuole a installarsi Linux che è gratuito, non ti costringe a cancellare l’OS che hai già (puoi tenerli entrambi) e ti fornisce centinaia di software ottimi e funzionali. E per fare download “in velocità” ci si può anche fare una macchina virtuale. :)

  5. Mille grazie! :-) L’ho installato, però solo domani potrò vedere se funziona, speriamo di si! Prima ho fatto un pò di confusione perchè premendo sul link tampermonkey (io uso Chrom) non mi è uscita la pagina di tampermonkey. Però adesso vorrei sapere se magari c’è qualche script anche per i video di Rai?….. Grazie!

  6. :-) grazie!!!
    Con i video di RAI tutto è a posto, si stanno scaricando, anche se lentamente (ho pennetta )
    Però i video di Mediaset , non riesco a scaricarli,….. Cliccando con tasto destro compare “Salva link con nome…..” , si salva come il file wmv, però ha solo 162 byte………
    Cosa devo fare? Aspettare quando finisce la pubblicità e solo allora cliccare sul link?……

  7. Ah pardon… forse è solo un riferimento a uno stream MMS e quindi ti serve un altro software per salvarlo. Semmai appena posso ricontrollo. :-) Però ti do un consiglio, io il link al WMV l’ho messo per completezza e per chi vuole una roba rapida per guardare subito, ma la qualità è parecchio bassa. Quindi ti consiglio di scaricare sempre la versione Smooth Streaming che è di gran lunga migliore. ;-)

  8. Avevi ragione tu… dato che era la versione in bassa qualità non ci avevo fatto caso e ho testato poco, ma si tratta di un link ad uno streaming MMS. Con Windows mi pare tu possa scaricarlo con Orbit Downloader, ma non ne vale la pena. Correggo il post, in ogni caso ti consiglio di optare per la versione in Smooth streaming. ;)
    Ho aggiornato lo script, se non ti si aggiorna in automatico reinstallalo tu manualmente. :)

  9. Grazie mille, anche se non riesco a capire come scaricare. Cioè, ho capito che dovrei usare ISM ma va in crash subito dopo che parte, ho windows 7 a 32 bit, forse sbaglio qualcosa.

    Eco l’originale file bat

    ismdownloader "http://dme.myshowroom.tv/microsoft/6aaa5d70-c7a5-4709-b7aa-fb4f8bedce4d/ms-120618-tkoc-polner-licensz_1e9dd156-fef4-460f-a881-ab73d6f6dfaa.ism/Manifest" "X:\downloads\test\video.mkv"
    pause

    ed il mio

    ismdownloader "http://smv.farm.mediaset.it/smooth/asset02/2012/11/13b433a512c-1_h264.ism/manifest" "C:\downloads\video.mkv"
    pause

    o va in crash oppure dice premere un tasto per continuare ma non ha scaricato nulla

    ho provato anche a mettere il percorso di ism (così: C:\Users\Heroes\Downloads\ismdownloader e poi il resto, ma niente)

    la puntata è avanti un altro del 27-11, mentre il formato mms riesco a scaricarlo, spero che tu riesca a dirmi dove sbaglio

  10. Ti ho unito i tre messaggi. ;) Allora, innanzitutto se tieni il bat nella stessa cartella del programma non c’è bisogno che tu modifichi il percorso di ismdownloader. Detto ciò, ho provato (usando ismdownloader sotto Linux) e a me parte correttamente. Quindi ti consiglio di fare le seguenti prove:

    • controlla che la cartella C:\downloads\ esista
    • se esiste, controlla di avere i permessi per scriverci dentro
    • prova a cambiare cartella usandone una dentro al tuo utente, come per esempio C:\Users\Heroes\Downloads\video.mkv
    • come ultima spiaggia, esegui il bat come amministratore
  11. hai ragione, spostando il file finale in downloads va, però è strano dato che lo facevo partire come amministratore, grazie della dritta

  12. Siccome ho la pennetta e scaricando i video da rai non riesco di aprire nessun’altra pagina, solo adesso provo a verificare come funziona script di mediaset. Ho aggiornato lo script, però adesso mi esce al posto di Streaming-WmV la scritta “Nessun video trovato!” Vuol dire che non si carica per via di bassa velocità? Poi, a me andrebbe bene anche bassa qualità, pur di sia scaricato e più veloce possibile…….. :-)

  13. ecco, adesso finalmente si è caricato. Compare la scritta “smooth streaming”, però cliccando con il tasto destro si scarica il file manifest.xml …… 193 kb;…. devo fare qualcosa con questo file oppure che cosa?………………..

    cliccando però su MMS esce che URL non è corretto………….. boh………………

  14. Il manifest non devi scaricarlo, devi copiarne l’URL per scaricare il video usando ISMdownloader. Idem per lo stream MMS con un apposito software per scaricare gli stream MMS. È tutto scritto nel post:

    Se volete salvare lo stream MMS (sempre in bassa risoluzione) potete usare mimms (per Linux) o Orbit Downloader (per Windows). Per quanto riguarda il file manifest del video in formato Smooth Streaming — il quale è in qualità migliore, di solito di 768×432 — vi rimando al mio precedente articolo in merito. Su Windows utilizzate ismdownloader.

  15. PS: per usare ISMdownloader su Windows le istruzioni te le ho già linkate nel commento scritto il 25 novembre 2012 alle 7:41 pm, per favore leggi quello che scrivo sennò devo continuare a ripetermi. :)

  16. Ok, grazie! Infatti, ero distratta io. :-)
    Adesso sembra che con Orbit sta scaricando MMS, siccome va avanti lentamente forse solo domani vedrò se è finalmente andato a buon fine…..
    Ma riguardo all’ ismdownloader, dalla guida di Evil Ripper non ho capito granchè, visto che lanciando exe mi si compariva lo schermo nero e subito spariva… Allora ho trovato questa guida che mi sembra più semplice http://www.we-tech.eu/3845-come-scaricare-i-video-con-la-nuova-versione-di-video-mediaset-con-video-downloadhelper-e-ism
    Però ho la velocità troppo lenta e non posso purtroppo vedere subito se funziona e se ho capito tutto, ma speriamo cmq bene :-)

  17. dalla guida di Evil Ripper non ho capito granchè, visto che lanciando exe mi si compariva lo schermo nero e subito spariva…

    Ma infatti c’è scritto di usare il bat e non l’exe. La guida che hai linkato tu l’avevo vista ma fa confusione perché usa un metodo complicato per tirare fuori l’URL del Manifest e se linkavo quella rischiavo sì di confondere le cose…

  18. rieccomi, lo smooth streaming è un formato quasi identico alla qualità satellitare, è si eccezionale, ma è bello grosso come file (uomini e donne 600 mb per 1 ora), siccome per questi video ci sono 3-4 tipi di qualità e ism sceglie il migliore, non c’è un modo per fargli selezionare quello magari un pò meno pesante, che ne so, tipo il 2° o 3° (il 4° sarà simile alla qualità mms) in modo che le dimensioni siano un pò più contenute? se non c’è un metodo fa niente, è pura curiosità

  19. Credo il programma non supporti la scelta manuale. Tuttavia, se vuoi forse potresti scaricarti il manifest, modificarne l’XML togliendo il riferimento allo stream “più grande” e poi hostarlo temporaneamente online e dare il nuovo link al programma.

  20. Allora, con Orbit si scarica, potrebbe essere tutto a posto, ma il suo grandissimo problema è che non riprende i file interrotti, e siccome ho la velocità bassa e la connessione poco stabile……. :-( Magari sapete ancora qualcosa simile a Orbit, ma più sicuro?……
    Con ISM downloader adesso mi sta scaricando, e non so quanto tempo ci vorrà; già immagino….. In effetti la procedura non è così complicata come sembrava. :-)
    ….però volevo fare proprio la stessa domanda di Superman, se è possibile scegliere la qualità più bassa e leggera…….. e vorrei adesso capire la risposta, cioè:

    1. scaricare manifest – si intende che cosa? la pagina che si apre (This XML file……etc)?
    2. Dove si trova il riferimento allo stream?…..
    3. ..dopo i cambiamenti fatti che cosa fare?……

    E poi, in caso se la connessione cade c’è la possibilità di recuperare già scaricato e continuare?…….

  21. Non uso Windows quindi ovviamente non posso conoscere molti programmi per scaricare stream in MMS, ma penso che online qualcosa trovi. :P Su Linux mimms lo fa tranquillamente.

    1. sì esatto, il manifest è il file XML di cui trova il link il mio script
    2. i riferimenti sono dentro al codice del Manifest, in dei tag <QualityLevel [...]>; se togli quelli con Index più piccolo (cioè con risoluzione più alta) i riferimenti spariscono e ISM non troverà le versioni in alta qualità
    3. hosti il file da qualche parte, qualsiasi hosting gratis va bene, oppure usi i link diretti di Dropbox, basta che tu abbia un nuovo URL da fornire a ISMdownloader

    E poi, in caso se la connessione cade c’è la possibilità di recuperare già scaricato e continuare?

    Assolutamente no… magari! ;) Se vuoi scaricarti i video in bassa definizione vai di MMS, lascia perdere lo Smooth Streaming. Se invece li vuoi in alta qualità fai il contrario (ma a quel punto non ti serve modificare il manifest perché l’alta qualità viene scelta in automatico). :)

  22. ho trovato un programma per windows che lo fa in automatico senza neanche bisogno dei lik mms o smooth streaming, sceglie la seconda qualità in automatico (però di dimensione è inferiore, ma come qualità non ho notato differenze con la prima), si chiama freecorder, uno volta installato comparirà una toolbar in alto, chicchi su quello che sembra una pellicola e ti compare una finestra con un tasto on-off, se è su on basta che apri la pagina con un video e lui lo mette in automatico in download.(non so sulla rai perchè nno m’interessa provare), però ringrazio moltissimo Lazza perchè con il suo metodo funziona sempre e cmq anche quando questo programma fino a qualche giorno fa non andava e spero che in caso di aggiornamenti da parte di me.iaset ci darai sempre una mano con gli script

  23. p.s. non esiste il resume ovviamente, con nessuno dei metodi sopra elencati, infatti quando la linea va male lascio perdere

  24. Infatti, allora non serve modificare il manifest, ma trovare un’altro programma al posto di Orbit, per adesso non l’ho trovato niente,….. c’è solo qualche programma trial, oppure qualcosa di dubbia provenienza che non scarica nemmeno……
    Freecorder non si sa perchè non funziona, cioè il video parte, apro la finestra di freecorder, ma è scritto che non c’è video…………

  25. sorianablu, se ti interessa ho aggiornato lo script per fornire più formati. L’MP4 è forse il migliore in termini di rapporto tra qualità e facilità di download, visto che basta scaricarlo come un file (o usando un download manager a piacere). Ho messo le nuove informazioni nell’articolo qui sopra. ;)

  26. Be’ spero sì, testo sempre le cose prima di pubblicarle. :P Comunque mi ero dimenticato di dirti che tra l’altro la nuova versione non dovrebbe avere più il problema che con connessioni “stra-lente” visualizzava il messaggio Nessun video trovato.

  27. Infartti! Adesso però mi visualizza tutto, cioè: Nessun video trovato! Apple streming | Video MP4 | Stream MMS :-D
    Però importante che tutto funziona!! Grazie!! :-)

  28. Strano, forse hai tenuto la versione vecchia e installato “in parallelo” quella nuova. Se dalla gestione script di Greasemonkey elimini quello vecchio dovrebbe funzionarti solo quello corretto poi… :-)

  29. Ok poi sappimi dire… :-) Tieni conto comunque che la qualità della versione MP4 non è bassissima, quindi forse non sarà il metodo più veloce in assoluto.

  30. no, è perfetto però, nel senso che adesso lo posso scaricare come mp4 e quindi la velocità, almeno a me, è elevata. appena provato e funziona alla grande, solo che adesso mediaset lo apre con vlc e quindi molto lento, vorrà dire che disattivo lo script quando non scarico.
    P.S. una curiosità, su Dmax o Real Time (non so se hai provato a scaricare qualcosa) ma è come se tutti i video, sia di pochi minuti che di molti, li vedo solo come mp4 e tutti da 2 gb, la cosa mi sembra alquanto strana, non è che potresti darci un’occhiata, magari per capire se è solo una protezione per non indurre a scaricare o sono proprio per forza file da 2 gb. grazie mille di tutto
    P.P.S. addirittura con il formato mp4 mi funziona il resume, grandissimo.

  31. infatti, è in parallelo, io chissa perchè pensavo che la nuova versione sostituisce automaticamente la vecchia!……. :-D….. Però è importante che funziona anche così! :-)

    Io uso Chrome e quindi dove dovrei entrare per togliere il vecchio script?

  32. soriana, dovresti andare a vedere il plugin greasemonkey e disattivare il vecchio script, io ho firefox quindi non saprei dirti da dove si ci va, cmq guarda se trovi componenti aggiuntivi

  33. chissa perchè pensavo che la nuova versione sostituisce automaticamente la vecchia!

    Per la verità anche io mi chiedevo se fosse così… per rimuovere quello vecchio (meglio evitare conflitti) dovresti andare su (tasto menu) > Strumenti > Estensioni > Opzioni (sotto alla voce TamperMonkey) e ti si apre la lista degli script. Vedrai che ce ne sono due per Video Mediaset, ovviamente devi eliminare quello con la versione più bassa.

  34. A proposito, superman, ho provato a scaricare una puntata del boss delle torte (l’unico che si potrebbe salvare da quel canale orribile :P ) e sì il server mi ha dato una dimensione farlocca di due gigabyte, ma il video ha terminato di scaricarsi a 118 megabyte, quindi ragionevole per circa 8 minuti di video. ;)

  35. quindi anche se dice 2 gb, se scarico, appena arriva alla dimensione reale si ferma? che programma hai usato, generico o uno specifico?

  36. Sì esatto, non può scaricare dati in più che non esistono. Penso tu possa usare qualsiasi cosa, io ho semplicemente adoperato Video Download Helper.

  37. io ho un problema ho scaricato lo script ma se vado ad esempio su una puntata dei cesaroni
    1-con lo script attivo non la vedo
    2-mi esce solo mms e smooth streaming
    3-riesco a solvarlo con ism ma quando lo riproduco ho provato da varie parti sembra che ci sono dei piccoli trattini neri durante il movimento

  38. Per quanto riguarda i tuoi quesiti, mi pare di capire che usi Chrome o Chromium. Ho rifatto il test e pare che Tampermonkey abbia qualche problema a “fingersi” un iPhone per ottenere il link alla versione MP4, necessaria per vedere il video. Non è “colpa” del mio script, perché il codice è corretto, tuttavia ora vedo se si riesce a trovare una soluzione alternativa.
    Riguardo al leggero “flicker” dei video lo so, con ISMdownloader a volte vengono così, non ci si può fare molto. :-( Tra l’altro non so dirti se sia un problema del programma o del sito, io di solito cerco di non farci caso anche perché nella maggior parte dei video si nota poco.

  39. @ Mario, ok ho caricato la versione 3.1. Ho fatto una modifica che tecnicamente non mi piace troppo, però funziona in quanto aggira le (sciocche) limitazioni di Chrome. Provala. ;)
    @ CyberBonfa, prego figurati!

  40. Come dicevo nei commenti precedenti, mi dovresti dire che browser usi e la sua versione, nonché la versione di Greasemonkey oppure Tampermonkey che hai installato. :-)

  41. Ale, hai verificato di aver installato correttamente anche il mio script? Se entri nelle preferenze di Tampermonkey dovresti vederlo elencato.
    Mario, ah è vero, hai ragione. Be’ quello dipende da Mediaset, sono loro a non aver caricato il video in MP4. Purtroppo lì il link non si può avere perché non esiste, ma ho appena messo la versione 3.2 che se non altro nel caso in cui non trovi l’MP4 evita di “distruggere” il player in Silverlight, così se per caso usi quello dovresti poterlo vedere ugualmente. Mi sa che per il download dovrai accontentarti della versione in Smooth Streaming.

  42. A proposito Mario, mi sono accorto che non avevo aggirato un problema che ha ISMdownloader con alcuni indirizzi in cui appare il nome a dominio invece dell’IP. Ho risolto modificando il pezzetto dello script che agisce lato server, così ti dovrebbe funzionare lo Smooth Streaming anche sulle vecchie stagioni dei Cesaroni (e su tutto il resto di Video Mediaset come prima). Ora sto scaricando i due formati per confrontarli e vedere se uno è veramente meglio dell’altro.

    Edit: ok effettivamente anche nei video “vecchi” l’MMS ha una qualità molto più bassa. Perlomeno ora i link ai manifest funzionano perfettamente. :)

  43. Eccomi di nuovo! Buon Anno nuovo!!
    Però dopo le feste su mediaset sono scomparse mp4,……. c’è solo MMS e Smooth streaming!!………. Probabilmente hanno cambiato qualcosa, ma non mi sembra che la causa è che non caricano più mp4,…… anche perchè i vecchi video che ho tranquillamente scaricato come mp4 (perchè prima delle feste tutto funzionava) adesso non compaiono più come mp4, ……… magari cmq c’è qualche nuova idea?…… :-)……….

  44. Sì hanno un po’ modificato il sito, dovrò ritoccare lo script. Dato che sono in Erasmus (attualmente sto facendo l’EILC per esser preciso) non posso dirti che lo farò in tempi rapidissimissimi ma quando posso guardo. :)

  45. ok, grazie, aspettiamo! Importante che prima o poi lo aggiusti! :-) Ma non è che loro leggono il tuo blog?…?……. :-O ………. Allora cerca di diventare ancora più bravo!!! :-)

  46. Scusa ciao,ti volevo chiedere come scaricare col metodo ism pechè quando visualizzo la sorgente pagina,cliccando su trova non riesco a trovare l’url ! grazie

  47. Scusa non avevo installato lo script ! Ora dopo averlo installato scelgo smooth e poi mi esce il link che metto nel file bt ma quando clicco su ismdownloader si apre per un secondo e poi si chiude ! Come devo fare ? grazie

  48. sorianablu, be’ può essere. Vedremo di sistemare.

    Gian92, ma perché clicchi su ismdownloader? Devi impostare il file bat (se usi Windows) e poi cliccare su quello. :)

  49. sorianablu, ho messo la versione 3.6 (che a dire il vero è solo una versione modificata della 3.3). Sono dovuto ritornare ad una soluzione lato server che non mi piace troppo, però per ora è il modo più rapido per risolvere. Se poi ci dovessero essere altri problemi vedrò che fare.

  50. OK, per adesso funziona!! Mille grazie!! :-)
    Quanto ai stream MMS, ho scaricato Net Transport Portable, che risulta decisamente meglio di Orbit, almeno riprende scaricare il video nel caso se la connessione cade…..

  51. Può essere, visto che su alcuni video fanno controlli geografici e il server che uso per lo script lato server non è in Italia. Non è banale sistemare tutte le “piccole” magagne che mettono e data la mia “situazione” attuale, ho un po’ meno tempo libero di quando ero in vacanza. Cercherò di sistemare perché voglio tornare ad uno script lato client.

  52. Quello è uno dei pochi video con controlli geografici. Come dicevo già in qualche commento precedente, visto e considerato che per ora, causa limiti di Chrome/Chromium, a molti la soluzione lato client non funziona come dovrebbe, sono ritornato al lato server. E siccome il server che uso non è in Italia, in alcuni casi non funziona bene. Mentre cerco di sistemare nei ritagli di tempo, puoi aprire direttamente il file informativo con i link qui: http://cdnselector.xuniplay.fdnames.com/GetCDN.aspx?streamid=366748

  53. viewer1 e sorianablu, ho appena modificato il lavoro “lato server” aggiungendo un “giro” per un server italiano. Ora lo script funziona e riesco a prendere i video anche qui in Danimarca. Lo script lato client è sempre il 3.6. :)

  54. MILLE GRAZIE!! :-) ………. Quì tutto a posto!……
    ……..però sono iniziati dei problemi su Rai…….. passo alla rubrica apposita……..

  55. Complimenti per questa guida e per lo script!

    Se non chiedo troppo, vi vorrei domandare: è possibile scaricare da Premium Play?
    Grazie ancora e buona giornata. :D

  56. Buona giornata! Per adesso tutto funziona, anche Rai. :-) Però volevo chiedere se è possibile scaricare qualcosa anche da La7? …………..

  57. ho lubuntu 12.10 e uso Chromium…..ho installato il tuo script e funziona perfettamente…..il tuo blog è utilissimo…grazie

  58. Con Ubuntu 12.10 e Google Chrome funziona perfettamente. Anche quelli per La7 e Rai.tv (quest’ultimo fin’ora però solo con il tasto direct link). Grazie mille.

  59. Significa che sui video che fin’ora ho provato a vedere su Rai.tv, non partendo essi, ho sempre dovuto premere il tasto direct link MP4, che compare proprio grazie al tuo script, e mi si è aperta un’altra finestra per visualizzarli, mentre vedevo nei tuoi screenshots che tu li visualizzavi anche direttamente nel player del sito. Ma non fa nulla, va benissimo anche così. :)

  60. Sicuro di usare VLC e il relativo plugin mozilla-plugin-vlc avendo cura di disattivare Totem o altro che potrebbe essere attivo su Chrome? Io sto usando Chromium e VLC e i video li vedo partire, è strano…

  61. Uso Tampermonkey, senza il quale mi compare il simbolo di Silverlight. Sul player di Rai.tv mi compare proprio il simbolo di Totem, primo di diventare schermo nero, come devo fare per disattivarlo? Tra le estensioni non mi compare. Se lo disattivo poi ho problemi con altri siti, tipo Mediaset o La7?

  62. Parliamo di plugin, non estensioni. Vai all’indirizzo about:plugins nel browser e disattiva ciò che ha a che fare con Totem, lasciando attivi quelli di VLC. Non avrai alcun problema con Mediaset (sennò non lo consiglierei) e su La7 il mio script lascia il player in Flash, per cui vai tranquillo. :)

  63. Le ho provate tutte, disabilitando i vari plugins in varie combinazioni, ma mi compare il simbolo di silverlight. Preferisco tenere attivo tutto, che almeno basta che clikko sul pulsante MP4 direct link senza ulteriori passaggi. Anzi, credo che reinstallerò tutto da capo, perché le prime volte mi sembrava funzionasse meglio. Grazie comunque, i tuoi scripts mi sono stati utili. :)

  64. Ragazzi… io dico che questo script 3.6 non funziona………. l’ho appena installato su chrome tramite TamperMonkey… risulta attivato e compare 1 mentre si è su un video però NON APPARE NESSUNA BARRA che mi invita a scaricare i vari streaming e tutto da qualsiasi puntata intera provo ad aprire!

    Ho ricardicato + volte e anche chiuso e riaperto chrome ma non c’è modo di farlo andare!

    Ora non so…… ditemi voi perchè se è disinstallo tutto…..

  65. http://free-smoothvod1.cdn.mediaset.it/smooth/asset02/2013/02/13cc818ad10-1_h264.ism/manifest

    Azz… ora funziona……… però non riesco a scaricare il tutto dallo Smooth Streaming…..

    Ho installato l’internet download manager……. riesco a scaricare i file .MP4 ed è già qualcosa ma non lo Smooth Streaming!

    In pratica ora non viene + usato il FlashPlayer o cmq il silverlight ma bensi parte il Windows Media Player.

    Obbiettivamente non mi compaiono il pulsante del play e dello stop ma lo faccio dal menù contestuale……………..

  66. Nicola, ok!

    SonoSoloIo, non serve nessun download manager per salvare i video in MP4, basta un click col tasto destro sul link al file.

    In pratica ora non viene + usato il FlashPlayer o cmq il silverlight ma bensi parte il Windows Media Player.
    Obbiettivamente non mi compaiono il pulsante del play e dello stop ma lo faccio dal menù contestuale

    Che lo script inserisca un player nativo al posto di Silverlight è un effetto molto desiderato (specialmente se uno usa Linux) ed è scritto nel post, ma come detto precedentemente dovresti usare VLC e non Windows Media Player:

    Per tutti gli altri casi (Chrome/Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

    VLC ti mostra senza problemi i tasti di riproduzione (più o meno similmente a quanto fa il player che uso nello screenshot nel post).

    Lo so che gli stream MMS sono di qualità più bassa, dipende da Mediaset che li pubblica così. Non puoi riprodurre Smooth Streaming da VLC ma puoi scaricare i video in Smooth Streaming seguendo le istruzioni (nel tuo caso per Windows) nel link che ho inserito nel post dove si parla di Smooth Streaming.

  67. Allora…….. sto provando a scaricare la nuova puntata di mistero come poi ho fatto la settimana scorsa prendendo direttamente l’mp4.
    Il plugins nel frattempo è stato aggiornato alla versione 3.7….. nella nuova puntata di ieri non è disponibile nient’altro se non lo Smooth Streaming:
    L’ho aggiunto su ismdownloader……. ma arriva a circa 2 ore e 8 minuti e si blocca perchè dice che non un file è utilizzato da un’altro processo inspiegabilmente!
    L’ho rilanciato e non c’è un modo per fare il resume ma bensi parte dal principio.. peccato!

    Di per conto.. in pratica tu sopra consigli di installare il plugins ActiveX di VLC giusto per non far comparire il Windows Media Player giusto ??

    Alternative a IsmDownloader non ne trovo…. c’è un plugins che dice supporti la visione degli smooth streaming su VLC ma da quello che vedo non c’è l’audio supportato:
    http://addons.videolan.org/content/show.php?content=141972

    Peccato…….

    Cmq sia sto cercando dall’IsmDownloader di scaricare questo:
    http://www.video.mediaset.it/video/mistero/full/377088/puntata-del-6-marzo.html

    Ora è disponibile anche direttamente l’mp4….. quindi lo metto in download ma nel frattempo voglio vedere se l’ismdownloader si blocca… se si torno qua e posto quello che dice.

    Ciao e grazie per le informazioni sopra datomi….

  68. Lol.. sopra dico che per quella puntata non è disponibile l’mp4 poi nello stesso messaggio invece mi smentisco.
    In pratica spiego:
    Quando ho usato l’ismdownloader accedendo a quel link su video.mediaset in pratica mi diceva che c’era solo lo Smooth Streaming (forse perchè l’mp4 è stato caricato dopo cosi come lo streaming MMS) cosi avevo provato ad usare ismdownloader.

    Ora come detto ho sia rilancianto l’ismdownloader sia sto scaricando anche l’mp4 che ora compare………. ripeto… vi dico che errore da ismdownloader e se sapete un modo per fare una sorta di resume fate sapere.

  69. Sì effettivamente stavo per risponderti “io l’MP4 lo vedo”… :) ISMdownlader non supporta il resume ma mi pare strano che l’errore che riporti sia frequente. Ti consiglio di riprovare senza troppi programmi aperti e credo che il download ti andrà a buon fine.

    Per VLC diciamo di sì. Non credo sia corretto parlare di ActiveX su Firefox perché la tecnologia utilizzata è un’altra, ma il senso più o meno è quello. ISMdownloader è attualmente l’unico programma che permette di salvare video in Smooth Streaming, per quello mi sono “sbattuto” per farlo funzionare anche su Linux e Mac e sono l’unico ad avere scritto tutorial che ne permettono l’utilizzo a tutti quanti. Ritengo sia giusto che chi si vuole registrare un video lo possa fare anche senza Windows. ;)

    Sono perfettamente concorde nel dire che è probabile che la versione MP4 venga caricata successivamente, bisogna aspettare un pochino. Se ti ridà errore comunque fammi sapere.

  70. Chi non ti fa installare cosa? Parli di Firefox, Chrome, o Opera? E non ti fa installare l’estensione o lo script? Su quale sistema operativo? Che errore ricevi? Se non mi dai qualche dettaglio è impossibile suggerire qualche soluzione. :)

  71. Sì ho un’idea: c’è un bug. :P Ho visto dove è il problema, dammi 15 minuti massimo e posto la versione aggiornata su UserScripts.org!

    PS: comunque il commento era meglio farlo sul post dove c’è lo script per il sito Rai. ;)

  72. Sembra proprio funzionare!
    Complimenti per l’intervento RAPIDISSIMO!
    Non ho parole… se non un grazie di cuore (sono un insegnante e l’ADSL delle mie scuole fa pena! Questo è l’unico modo per far vedere ai ragazzi roba di qualità)

  73. Prego, figurati. Anzi grazie a te, in realtà mi ero un po’ rotto di studiare e la tua richiesta mi ha dato un modo interessante di passare il tempo mentre mi bevevo il caffè. :P Sono contento che gli script ti siano utili, ci lavoro non solo perché li uso ma anche perché credo sia importante fornire a tutti un accesso che a mio avviso è doveroso, specialmente per gli utenti Linux che sono discriminati senza motivo. :)

  74. Per il discorso del video: scarichi da Windows vero? L’avevo notato anche io, ma pensavo potesse essere dovuto al fatto che ho provato l’exe sotto Wine e non su un vero sistema Windows. Potrei provare a vedere se trovo un’altra versione del programma, comunque su Linux il download funziona bene, l’ho provato. :)

  75. Confermo ambiente Windows 8! Non ho altro sistema operativo installato sul notebook e non posso fare diversamente.
    Mi sa che devo “convertirmi” un po’ anche io a Linux, anche solo per ste cose…

  76. Ho appena provato con il backstage di “Benvenuti a tavola” con Firefox e i link mi appaiono correttamente. Tu quale video tenti di visualizzare? Ah, e hai controllato di avere l’ultima versione di Greasemonkey?

  77. qualsiasi video mi dà lo stesso problema compare il simbolo di vlc (il cono arancione) al centro dello schermo nero e se clicco sul link mi apre il filmato a schermo intero, sia su rai che su mediaset. Ho aggiornato anche greasemonkey ma sempre uguale

  78. compare il link e al posto del filmato c’è schermo nero con simbolo di vlc al centro. Clicco sul link prima mi si apriva un pop up che mi chiedeva se volevo salvare il file, ora invece mi si allarga lo schermo nero con il cono di vlc al centro e parte il filmato a schermo intero

  79. Be’ ma questo è perché se clicchi col tasto sinistro Firefox si accorge che è un video e te lo mostra. :) Se vuoi salvare il file devi cliccare sul link col tasto destro del mouse e scegliere di salvarlo, come scritto nell’articolo. ;)

  80. all’inizio cliccavo con il tasto destro copiavo il link e lo scaricavo con orbit poi orbit ha iniziato a non funzionare più bene scarica a pezzettini e mi sono accorta che cliccando con il tasto sinistro mi scaricava direttamente il file ora se clicco con il tasto destro c’è salva destinazione con nome ma prima non c’era o forse non ho visto bene… :) grazie Mille!!!

  81. Prego, figurati! Puoi usare il tasto destro con tutti i video in formato MP4, Orbit ti serve se vuoi salvare la versione in MMS (qualità bassa).

  82. Ciao!! …….non funziona più da oggi!!!…. è scomparsa la striscia con i link, ieri ancora c’era………. :-( …….. sos!!

  83. si infatti lo script non funziona piu’, spero che al piu presto si risolvera qualcosa, perche quello di mediaset era il massimo :( ,, comunque grazie di tutto di vero cuore di cio che fai per noi, spero vivamente in un aggiornamento, Grazie ancora ;)

  84. Urca! Mi sono svegliato dopo aver speso ieri sera fino all’una a debuggare un programma per l’università e ho visto i vostri messaggi… calma!!! :D

    Provate a scaricare l’ultima versione dello script, dovrebbe funzionare. ;)

  85. Mah non saprei… non hanno cambiato nulla sul loro sito, ma sarebbe curioso sapere chi ha disturbato l’hosting che usavo per la parte di script lato server allo scopo di farmi sospendere l’account. :-P

  86. Be’ Mediaset, ti basta fare un whois. :D Anche perché io non fornisco video di nessun tipo, i video sono caricati online da Mediaset… Come mai questa domanda?

    [...]
    inetnum:        91.211.156.0 - 91.211.159.255
    netname:        VIDEOTIME
    descr:          Videotime SPA
    country:        IT
    [...]
    
  87. Andrea, bravissimo! Li ho installati per RAI, MEDIASET, LA7.
    Funziona tutto! Uso Chrome, scarico con DAP 10.
    Grazie ed in bocca al lupo per i tuoi studi

  88. Dopo varie ricerce, sono piacevolmente “incappato” in questo blog, dove ho finalmente trovato il modo funzionante di scaricare i video dai portali su indicati. Esprimere la mia gratitudine è il minimo che possa fare. Ultimamente mi sono trovato di fronte a video incorporati in giornali on line che utilizzano brightcove. E’ troppo se chiedo uno script anche per questi? Grazie

  89. Be’ intanto dovresti dirmi di quali siti stai parlando. :P Posso metterli in lista dietro agli altri che mi hanno già chiesto, poi vedremo, tempo permettendo. :D

  90. ciao, io nn riesco a vedere i video di lunghezza massima di 2 ore perchè sembra che facciano fatica a caricarsi. vorrei capire come mai.

  91. Può essere che il plugin per il browser che usi faccia un buffering eccessivo o peggio aspetti di aver caricato tutto il file prima di riprodurlo. Puoi comunque fare copia-incolla del link dentro a VLC che ha un apposito “Apri flusso di rete” e dovrebbe partire nel giro di pochi secondi, connessione permettendo. :)

  92. ho provato con cpia indirizzo ma esce:

    L’ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL ‘http://prd.video.mediaset.net/mp4/2013/07/13f9b61b53e-7_0.mp4′. Controlla il registro per i dettagli.

    grazie mille

  93. Urca, a me quel video è partito con VLC. :) Non è che per caso avevano un problema temporaneo con il sito? Puoi fare un’altra prova? Se lo avvii da terminale ti dà altri messaggi di errore in console?

  94. Su Linux semplicemente apri il terminale e scrivi:

    vlc "http://prd.video.mediaset.net/mp4/2013/07/13f9b61b53e-7_0.mp4"

    Su Mac invece dovresti indicare il percorso completo del binario dentro a VLC.app, e dovresti vedere online perché non lo so di preciso (non uso Mac). Su Windows il terminale non esiste e dovresti usare il prompt di DOS, sempre con il percorso completo al file vlc.exe… Ad ogni modo il succo è che secondo me si tratta di un problemino di rete temporaneo. Riprova magari anche domani e vedi se persiste. :)

  95. Ciao,
    Complimenti per lo script funziona molto bene.
    Vorrei utilizzarlo anche per mediasetpremium.it e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare questo script anche per quel sito magari modificando qualche riga di codice.
    Grazie

  96. Ciao, innanzi tutto grazie mille! comunque volevo chiedere se a voi funziona, perchè a me non funziona.

    ciao e grazie

  97. Ho appena controllato, pare che l’hosting che adopero per la parte lato server sia temporaneamente in manutenzione. A quanto dicono dovrebbe durare tra le 2 e le 5 ore, ma non so quando abbiano iniziato. :) In teoria se provi stasera più tardi o domani dovrebbe funzionarti.

  98. Ciao Lazza! :)
    funziona tutto a meraviglia, vorrei chiederti un favore.. è possibile avere la possibilità di vedere i video di mistero del 2012 in formato Mp4? Perchè ho solo la possibilità di vederli in Smooth streaming | Video WMV.. fa così solo per le puntate del 2012. mentre gli altri video posso vederli anche in mp4.

    ciao e grazie ancora.

  99. ciao lazza, ho scoperto questo tuo post recentemente. Ti ringrazio perchè son riuscito a scaricare alcuni video da mediaset ma questi giorni non mi funziona più. Non ci sono più i link sotto il video per scaricare.
    PS: uso Chrome.

  100. Ciao, l’installazione va a buon fine, ma una volta che entro sul sito Mediaset e apro un video, la barra verde sottostante è talmente piccola che non mi permette nemmeno di scaricare il video…sbaglio io o c’è un problema? Grazie in anticipo

  101. Elena, può essere che ci fosse un temporaneo problema al server che lo script usa come appoggio per ottenere i link (lo script che tu installi è una parte, poi c’è uno script lato server che fa un’altra parte del lavoro). Ho provato ora con una fiction Mediaset e tutto sembra essere a posto.
    Se continui a riscontrare l’assenza dei link indicami un video su cui non ti funziona e proverò a vedere. ;)

  102. Sì, ho provato ad aggiornarla ma non me lo consente. I link riesco a vederli, ho provato a scaricare il video formato mp4…che procedimento hai usato per vedere quei link? Giusto per capire come muovermi sul sito Mediaset…

  103. Quello è l’indirizzo del mio script che fa il lavoro sporco lato server. Se gli dai l’id del video di Mediaset poi ci pensa lui a fare il necessario per tirarli fuori. È da lì che il mio script per Greasemonkey li tira fuori per poi mostrarteli nel riquadro verde. Speriamo che aggiornino TenFourFox alle versioni più recenti così poi potrai aggiornare anche Greasemonkey. ;)

  104. Non mi è solo chiaro come fare ad arrivare a quella pagina, e qual è l’id del video…scusa sarò imbranata io :( ma vorrei capire come fare per scaricare anche altri video… grazie ancora per la pazienza!

  105. Ciao! Anche a me è successo lo stesso problema di Elena….. :-( Al posto di striscia Mp4 vedo la striscia sottile….. Però non ho capito che devo fare, mettere alla fine del tuo link il nr. del video? Forse non ho capito qualcosa, perchè a me non funziona….. Io uso Chrome.

  106. Non ti funziona perché, come si sono accorti già altri lettori, il server dove è hostata la pagina PHP che fa gran parte del lavoro è momentaneamente offline. :) Ogni tanto può succedere qualche malfunzionamento, probabilmente ByetHost sistemerà nel giro di qualche ora (ma forse anche no, essendoci il weekend). Vedremo nei prossimi giorni come gira la faccenda. ;)

  107. Ciao lazza, vorrei sapere se esistono degli script per tampermonkey per scaricare video dal sito di dmax e da quello di sky sport. In caso di risposta negativa conosci altri metodi? Uso sia Chrome che Firefox

  108. Boh. :-) Se li hanno fatti saranno certamente su userscripts.org come tutti gli script. Comunque se per caso sono video in flash solitamente è abbastanza semplice e valgono i soliti metodi triti e ritriti. ;-)

  109. A me ancora non funziona, però non vedo una striscia sottile, non vedo proprio niente. Di solito caricavo la pagina, il video si bloccava prima di partire e al suo posto la barra per scaricare in varie versioni. Adesso nulla, il video parte e niente barra. Speriamo sistemino presto…

  110. Non è correlato col fatto che la tua estensione non funzioni e abbia bisogno di aggiornamento, però se il video ti si bloccava vuol dire che non avevi installato correttamente un player adatto a visualizzarlo, come indicato nel post. :)

  111. Uhm, non ho capito, l’estensione è aggiornata, lo script anche e Firefox. Il tutto ha funzionato correttamente fino a venerdì, la barra per scaricare compariva tranquillamente. Il fatto che si bloccasse il video per me è normale, abilito i plugin solo quando mi servono e in quel caso il player era disattivato. Ma anche attivandolo, non mi compare nessuna barra e non ho modo di scaricare, mentre il video procede tranquillamente e senza problemi.

  112. Ah è tornato in funzione proprio questo momento :D

    Probabile quindi fosse il problema di ByteHost già menzionato. Grazie di tutto e per lo script sopratutto, una vera manna :)

  113. Grazie per avermi fornito alcuni link con cui verificare. ;) Ci sono stati alcuni inconvenienti durante la migrazione al nuovo server (quello vecchio ogni tanto collassava, perciò andava fatto). Puoi leggere maggiori dettagli nei commenti relativi a questo post. :)

  114. Ciao Andrea.
    Ho letto il post e ho capito il problema che stavi risolvendo.
    Ti confermo che oggi ho riprovato a scaricare la Parte2 e Parte3 e il tuo downloader ora funziona.
    Quindi ora so che se qualche volta non compare, riprovo dopo qualche giorno e il problema dovrebbe essere sparito.

    Ti faccio i miei complimenti per lo script. E’ veramente utile per potersi guardare off line qualche video che sul momento non si riesce.

    Ciao e buon lavoro !

  115. Grazie per i complimenti. :)

    E’ veramente utile per potersi guardare off line qualche video che sul momento non si riesce.

    In effetti i miei script per Rai e Mediaset sono nati principalmente per poter guardare la roba in treno. :D

  116. No, è sempre legato al discorso del caching che ho sistemato qualche ora fa. Ho forzato CloudFlare a cancellare il file relativo a quel video dalla sua cache, se ora pulisci la cache del tuo browser ti funzionerà. Le modifiche che ho fatto oggi verso ora di pranzo potrebbero richiedere fino a domani per essere effettive (ma sperabilmente meno). ;)

    Il mio script non ha a che fare direttamente con i file video, ne trova solo gli URL. La durata non è rilevante.

  117. Tutto regolare aggiornato e funziona, tranne che il pulsante smooth non va, ma mp4 funziona benissimo.

    RICHIESTA:
    Questi “bravi” di mediaset giocano rimuovendo i link alle puntate quando e come gli pare, io andavo tranquillo perché attendevo dei giorni e poi scaricavo tutte assieme per vederle in pace, ora dopo una pausa di 10 giorni mi ritrovo che avevo scaricato la 8/10 dei Beautifull ma hanno rimosso tutti i link alle puntate intere e c’è solo quella dell’ultima puntata 18/10 (la sto scaricando). Rischio che la donna mi castri quando glielo dico.

    E’ possibile rimediare i link delle puntate del 9/10, 10/10, 11/10, 14/10, 15/10, 16/10, 17/10 di Beautifull?
    SAREBBE GRANDIOSO.

    Non sarebbe male se si potesse includere che lo script salvi e metta a disposizione in una pagina a se tutti i link delle puntate dal giorno tot al giorno odierno?
    Sarebbe molto facile poterle scaricare, unica pagina con solo link.

    Prego di ritrovarmi i link per le puntate del 9/10, 10/10, 11/10, 14/10, 15/10, 16/10, 17/10 di Beautifull!

  118. Scusa, “salvarli” dove? Lo script si limita a mostrare i link dei video presenti e forniti da Mediaset, non c’è un database che memorizza qualcosa…

  119. Ciao e complimenti per il lavoro.

    Mi sa però che non funge più, sono su Firefox 19 (non posso fare upgrade, uso diverse estensioni per lavoro che non supportano le nuove versioni) con GreaseMonkey 0.9.22 e la versione 4.2 del tuo script.

    Problema mio o i capoccioni di Mediaset sono corsi ai ripari?

  120. Greasemonkey 0.9.22 è una versione obsoleta e non c’è nessuna garanzia che il mio script funzioni correttamente, a meno che tu non aggiorni.

  121. Ringrazio l’autore del post e comunico che purtroppo da stamani non funziona piu’ lo script per scaricare
    La barra verde che compariva prima con la dicitura MP4 su Firefox non e’ piu’ presente.
    utilizzo le ultime versioni rilasciate sia dello script che di greasemonkey

  122. Fabrizio, ti confermo che recentemente il server ha ricevuto un picco notevole di richieste e l’hosting è andato in eccesso di utilizzo di CPU. Ho in previsione di spostare la parte server su un VPS assieme al mio blog secondario, comunque probabilmente nel giro di un paio di giorni il blocco sarà tolto, penso.

  123. Complimenti, ottimo lavoro.
    Ho provato sia lo script per Mediaset che quello per La7: il primo riguardo la finale di Italia’s got Talent (725mb) e il secondo per il comizio del “nanone avente due cervelli” (1.1gb), il tutto portato a termine tramite Firefox 20.0 e Greasemonkey 1.12 con i due script aggiornati alle ultime rispettive versioni.

  124. Rieccomi qui per aggiungere una nota riguardo la riproduzione del video registrato Mediaset. Ho provato a visionarlo sul tv Sony sia in streaming DLNA dal pc (modello Sony certificato) sia riversando il video su chiavetta usb collegata ad esso direttamente via cavo: in entrambi i casi il video si bloccava sempre al minuto 26 e compariva sul tv il messaggio di errore di riproduzione, mentre se lo riproducevo sul pc con un player (tipo RealPlayer) tutto filava liscio. Ho anche provato a registrarlo di nuovo ma il blocco al 26° rimaneva tale e uguale.
    Appare chiaro, quindi, che il problema derivava dal lettore integrato del tv Sony che non lavorava bene con quel video mp4 da 725mb.

  125. Debbo fare una doverosa rettifica a parziale discolpa di Sony. Il problema del video che si bloccava al minuto 26 era dovuto al fatto che il software DLNA usato sul pc, Mezzmo, necessitava della transcodifica preventiva nonostante il formato mp4 rientrasse tra quelli riproducibili dal lettore integrato del tv Sony: è bastato attivare quella opzione in Mezzmo per rendere il video perfettamente visibile sul tv senza interruzione alcuna.

  126. A me anche peggio perchè il video non era proprio riproducibile. Per mia esperienza posso affermare che la causa non è del tv ma della qualità del software del pc che deve effettuare correttamente la codifica del video “trattandolo”, mi si passi il termine.

  127. Ciao a tutti,

    soltanto a me non appare più il link per i video Mediaset usando l’ultima versione di Firefox e dello script relativo?

    grazie

  128. Mario ter, chiaramente (come dice Fiorella) devi codificare i video usando codec che siano supportati dagli apparecchi con cui vuoi vedere i tuoi video, ma qui stiamo andando fuori argomento, visto che si parla di download. Poi ognuno sa quali device possiede e che formati vogliono. :)
    Walter, no è che ho avuto un problema con il mio VPS, si era impallato tutto. Ho riavviato il server e i siti hostati lì (tutto quanto sta sotto *.lazza.dk) sono di nuovo online. Perdonatemi l’inconveniente. :D

  129. Ovvio Lazza… ma solo dopo aver realizzato che il codec mp4 dava problemi: se il video registrato è dello stesso formato di quello supportato dal tv come potevo io, ignorante, sapere della necessità della codifica?
    Comunque l’importante è esserne venuti a capo.
    Ti ringrazio di tutto e ti saluto.

  130. ciao lazza, ho aggiornato tutto, sia greasemonkey che il tuo script, ma per i video mediaset non mi compare più il pulsante per il link diretto.

    grazie

  131. Rispondo ora ;)

    Scusa, “salvarli” dove? Lo script si limita a mostrare i link dei video presenti e forniti da Mediaset, non c’è un database che memorizza qualcosa…

    Intendevo creare una pagina dove mettere tutti i link in fila uno sotto l’altro in modo che chi come me scarica da quei link per poi vedere in tranquillità abbia vita facile senza dover caricare la page mediaset con relative pubblicità&co ogni volta ;)

    Adesso stavo per scaricarmi la mia consueta “dose” di B (ahimé una settimana fa lo dovevo fare ma poi le feste….) e purtroppo la 3° pagina mediaset invece di avere le puntate dal 21/11 al 1/12 come doveva, le classiche ultime 8, riporta una puntata di luglio, accidenti adesso come faccio?

  132. creare una pagina dove mettere tutti i link in fila uno sotto l’altro in modo che chi come me scarica da quei link per poi vedere in tranquillità abbia vita facile

    Be’, per quello potresti farti una pagina in PHP che legga il feed RSS relativo al programma che vuoi tu ed estragga automaticamente il link di ogni episodio, salvando in un DB. Considerando che la parte di estrazione la fa già la mia pagina, ti rimarrebbe poca roba da implementare. Di certo non è una cosa che fai lato client. :) Tuttavia…

    purtroppo la 3° pagina mediaset invece di avere le puntate dal 21/11 al 1/12 come doveva, le classiche ultime 8, riporta una puntata di luglio, accidenti adesso come faccio?

    Anche qualora tu creassi la pagina di cui parlavi sopra, rimarrebbe il fatto che le puntate più vecchie di un mese vengono eliminate, a quanto pare. Perciò non ti serve a nulla avere dei link che non sono più funzionanti, non trovi?

  133. Ciao… inanzitutto grazie per i consigli :) tutto funziona perfettamente anche all’estero tranne per i video riservati solo al territorio italiano :) ti volevo pero’ chiedere se con questo sistema e’ possibile scaricare anche i video da real time tv. Quando accedo a qualsiasi video su real time non mi appaiono le strisce verdi, ma solo la possibilita’ di scaricare il video con Real Player (uso mozzila per questo). Il problema e’ che viene scaricata solo la pubblicita’ che precede il video. Quando parte il video vero e proprio posso cliccare nuovamente sul tasto scarica e il download si attiva ma rimane fermo, non succede nulla, e’ come se il download si blocca e non va avanti. Se puoi darmi un suggerimento te ne sarei grata :) grazie in anticipo ;)

  134. tutto funziona perfettamente anche all’estero tranne per i video riservati solo al territorio italiano :)

    Sei sicura? L’ultima volta che ho verificato il mio script aggirava correttamente i controlli. Mi potresti dare un link a un video che non ti funziona?

    Quando parte il video vero e proprio posso cliccare nuovamente sul tasto scarica e il download si attiva ma rimane fermo, non succede nulla

    Be’ che non compaiano barre verdi è chiaro, dato che il mio script è per il sito Mediaset. :) Ma in realtà per Real Time non ti serve nessuno strumento particolare, basta usare il classico Video DownloadHelper e ti trova il link senza nessun problema.

    Se leggi i commenti di “superman” del 10 dicembre 2012 qui sopra vedrai che ne avevamo già parlato. :P C’è solo un problema per il fatto che il server ti “dice” che il video è grande 2 GB, quando in realtà lo è molto meno, quindi il tempo di scaricamento stimato è maggiore di quello effettivo.

  135. Ciao :)
    Dunque, per quanto riguarda i video con restrizioni geografiche ti devo fare le scuse perche’ e’ da un po’ che non provavo ad aprirne uno in quanto pensavo non funzionasse. Ricordo che l’anno scorso ho provato a vedere Italia’s got talent e alcune fiction ma malgrado lo script non ci sono riuscita perche’ mi compariva la scritta che era impossibile vedere il video nella mia zona geografica. Adesso pero’ tutto ok. Funziona alla perfezione!
    Complimenti per il lavoro e grazie per la disponibilita’ :)

    PS. In effetti i video da real time si possono scaricare ma il tempo stimato per il download e’ molti lungo e per questo avevo l’impressione che il download non continuava. Ora ho riprovato e in effetti entro cinque minuti, malgrado le 4 ore stimate ho scaricato il video che volevo :) Senza il tuo aiuto non ci avrei fatto caso :)

  136. Ciao Lazza volevo sapere se puoi implementare altri codec nello script perchè video mediaset non usa l’mp4 per tutti i suoi video.Funziona solo con alcuni programmi, pochi per la verità, di sotto al video compare solo una stiscia verde senza possibilità di cliccarci sopra.

  137. Premesso che non sono responsabile del formato che decidono di usare e che l’MP4 lo usano su quasi tutti i video, penso che i problemi che hai riscontrato derivino dal fatto che oggi c’è stato un problema a un server che uso per estrarre i link. :-) Prova a pulire la cache del browser e fai un altro tentativo. ;-)

  138. Uso Chrome versione 32 estensione Tampermonkey e script mediaset. video ma adesso funziona su tutti i video che ho provato. Boh!

    Prima funzionava solo su un paio di video (per video intendo tutti i video di un determinato programma).

    Ora sembra tutto a posto, ciao.

  139. ma adesso funziona su tutti i video che ho provato. Boh!

    Più che “boh” direi che dopo qualche giorno la cache del browser (che ti consigliavo di cancellare) si è ripulita da sola e quindi quei file “corrotti” sono stati riscaricati integri. :)

  140. Io la cache l’avevo già svuotata ma non funzionava lo stesso, poi “magicamente” stamattina è ritornato a funzionare.Meglio così. :-)

  141. Ciao, da oggi al posto della solita scritta, sotto il video mi compare questa:

    FFmpeg command line
    ffmpeg -i “http://rai-i.akamaihd.net/i/20140126/braccialettirossi-1pt-2601201421.30.00_REPLAY_,400,600,800,1200,1500,1800,.mp4.csmil/index_5_av.m3u8?e=b471643725c47acd” -qscale 0.00001 Braccialetti_rossi_1_pt.mp4

    compare sotto tutti i video, questo è solo un esempio e non posso più scaricare niente

  142. Ciao Lazza, grazie per lo splendido script…anch’io al momento ho lo stesso problema degli altri…ho provato a svuotare la cache, a installare nuovamente lo script, ma appare solo la barra senza nessuna opzione. Questo succede su 2 pc dove uso firefox…sai darmi una mano su come poter risolvere???

  143. Purtroppo al momento uno dei server che utilizzo è in manutenzione, dobbiamo aspettare che venga sistemato. Scusate il disguido ma spero che torni ok in uno o due giorni. :-)

  144. Non ti devi scusare, anzi!!! L’importante è che quei lestofanti non abbiamo bloccato lo script!!! Grazie a te e speriamo riparta presto!!!

  145. Ciao Lazza… scusami ho un dubbio. Gia’ da diversi giorni ho un problema. Riesco sempre piu’ raramente ad aprire i video con lo script. La striscia verde e’ regolare con tutte le opzioni ma il video non parte o se parte blocca in continuazione sia tramite il VLC player o andando al link diretto cliccando su Video MP4. Con i video WMV e’ tutto ok. Inoltre, anche quando il video parte non riesco sempre a scaricare perche’ la velocita’ di download e’ molto bassa e la maggior parte delle volte il download si ferma a meta’ e compare la scritta Network error, download faild. Mi sapresti dire per favore se questo e’ un problema mio (di connessione, di pc ecc.) oppure e’ qlc legato allo script o al sito stesso Mediaset? Vivo all’estero e in questo mese gia’ due volte per un giorno intero era impossibile accedere al sito merdiaset.it. A
    desso pero’ col sito e’ tutto regolare, e’ accessibile ma i video non riesco a riprodurli. Solo in alcuni momenti della giornata riesco a scaricare o vedere qlc normalmente, ma non piu’ di mezz’ora perche’ poi torna a bloccare. Grazie in anticipo :) PS Ho cancellato la cache e installato gli script ma non e’ cambiato nulla :(

  146. Inoltre, anche quando il video parte non riesco sempre a scaricare perche’ la velocita’ di download e’ molto bassa e la maggior parte delle volte il download si ferma a meta’ e compare la scritta Network error, download faild. Mi sapresti dire per favore se questo e’ un problema mio (di connessione, di pc ecc.) oppure e’ qlc legato allo script o al sito stesso Mediaset?

    Secondo me dipende dalla tua linea, forse hai un collegamento un po’ instabile.

    La striscia verde e’ regolare con tutte le opzioni ma il video non parte o se parte blocca in continuazione sia tramite il VLC player o andando al link diretto cliccando su Video MP4.

    Chiaro esempio di linea lenta. Ti conviene prima salvare i video (magari con un download manager) e dopo (a download terminato) guardarli. ;)

  147. C’è stato qualche problema tecnico al mio server pubblico (video.lazza.dk) nelle scorse ore. Per questo motivo, alcuni video potrebbero non funzionare ancora per un pochino. Riprova in serata oppure domani. :)

  148. Ok….. grande risposta immediata anche se oggi è san valentino e la VITA SOCIALE poteva tenerti impegnato.
    Inoltre cavoli è ora di pranzo :)

    Proverò a vedere se qualcuno ha fatto una registrazione sul P2P intanto……….. oppure posso guardarmelo dal browser anche se volevo prendere l’mp4 cosi me lo rivedo sul mio WD TV Play con tutta calma :)

  149. Senti un pò…. esiste qualche modo per scoprire o meno se il tuo server pubblico è in qualche modo tornato a funzionare ? Tipo io ho letto l’altro articolo che spiega un pò come questi lazzaroni mascherano gli mp4 e forse ho capito anche come usi quest’altro tuo server privato, se si apre quel sito c’è un’index credo fasullo… magari potresti mettere un index o un check per sapere se i sistemi stanno perfettamente funzionando ?
    Oppure modificare lo script 4.3 che indichi appunto che il secondo server è in qualche modo offline ?
    Questo potrebbe evitare altre domande simili come ho fatto io visto che come noto io non sono il primo che fa la stessa domanda…………

  150. Potrei avere modo di indicare se il server privato ha problemi, però in questo ultimo caso era il server pubblico ad aver avuto un piccolo malfunzionamento. :D In generale se vedi la barra verde ma non il contenuto vuol dire che c’è qualche disguido al server.

    Comunque la pagina index di video.lazza.dk non è fasulla, ci ho messo di proposito i gattini. :P

  151. Ciao
    Sto provando ad installare il tuo script 151516.user.js x Greasemonkey di FireFox
    L’errore che mi da è il seguente:
    windows script host
    errore ‘document’ non è definito
    Codice 800A1391
    Origine: Errore di run-time di Microsoft JScript

    Dove sbaglio??
    Grazie
    Demetrio

  152. Non capisco come mai ti compaiano errori di run-time di Microsoft JScript visto che in tutto ciò (Greasemonkey, Firefox, eccetera) non c’è alcun prodotto/malware Microsoft di mezzo. Sicuro di avere Greasemonkey attivato e di non avere estensioni o plug-in strani che facciano interferenza?

  153. Dovresti avere sul tablet un browser installato che supporti un’estensione compatibile con Greasemonkey. In effetti cercando online c’è quest’app che sembrerebbe fare al caso tuo, sarebbe da provare. :)

    Aggiornamento: anzi, ho provato… funziona. :) Non ti lascia vedere direttamente il video ma quando esce la barra verde puoi cliccare su Video MP4 e decidere con che applicazione aprirlo (es. VLC) o scaricarlo (es. ES File Manager).

  154. Confermo il funzionamento dello script con Tampermonkey su un Galaxy Note!
    Lo sto già usando da un paio di mesi senza problemi.
    Rinnovo i complimenti a Lazza per quanto sta facendo.

  155. Non riesco ad accedere allo script! Il sito UserScripts risulta offline… Non c’è un altro modo per accedere allo script?

  156. Da stamani 1-4-14 ho notato che su video.mediaset.it il link in verde per mkv wmv e mp4 non va
    sulle ultime puntate de ” Il segreto ” e sembra cambiato il lettore. Sulle vecchie puntate funziona ancora.
    Il solo mp4 è agganciabile con downloadhelper, ultimo aggiornamento.
    Sono probabilmente stati cambiati gli indirizzi nuovi, vista la attuale coesistenza dei due modi.
    L’mp4 è sistemabile subito andando a vedere cosa fa downloadhelper.
    Tutto ciò è valido sia su win7 che su linux.Saluti.
    NOTA BENE:NON E’ Pesce di Aprile, al massimo ce l’hanno fatto loro.

  157. Il cambiamento dell’indirizzo è evidente, occorre aggiornare lo script.

    In realtà no, lo script pesca gli URL in modo abbastanza “diretto” da Mediaset, perciò lo trova già. Il problema su quel video deriva da un temporaneo intoppo nella cache del server, si dovrebbe risolvere autonomamente in giornata. :)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...