Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Ho aggiornato lo script alla versione 6.8 che ora si collega direttamente ai server di Mediaset. Si può notare che i link presi dallo script sono quelli che fornisce Mediaset.

    Non escludo che in alcuni casi ci sia qualche altro MP4 nascosto (come su alcuni video con “presunto DRM” che in realtà non c’è), però bisognerebbe bombardare i loro server con altre richieste ed essendoci già un MP4 visibile mi sembra un peccato. 🙂

  2. Ciao, sì, in effetti adesso ha ripreso a funzionare come prima, nel senso che si può aprire l’MP4 nel browser senza scaricarlo per forza. L’unica cosa che è cambiata, purtroppo per me, è che i file col nuovo nome generico “sd_no_mpl” non sono leggibili da alcuni televisori dotati di porta USB tra cui purtroppo figura il mio modello. Anche convertendoli in altri formati. Purtroppo non si può chiedere tutto dalla vita, me ne farò una ragione. Da PC funzionano comunque. L’importante comunque è la prima cosa che ho detto che ha ripreso a funzionare. Grazie per il tuo lavoro.

  3. Ah OK, ho capito cosa intendi…

    i file col nuovo nome generico “sd_no_mpl” non sono leggibili da alcuni televisori dotati di porta USB tra cui purtroppo figura il mio modello. Anche convertendoli in altri formati

    Se li ricodifichi, per esempio con Handbrake, sono sicuro che potrai trovare un profilo di conversione adatto. 😉

  4. ciao lazzarotto, oggi sono andato sul sito mediaset e lo script non mi da piu’ la possibilità di scaricare la puntata dello show (le iene) ma solo un file mp4 di 1 mb. ecco cosa trovo scritto

    “.MP4 (1 MB)
    I flussi M3U8 devono essere registrati da un programma esterno (es. JDownloader o streamlink)”

    mi chiedevo cosa fosse cambiato e come risolvere la cosa. fino a pochi giorni fa andava.
    grazie

  5. Grazie, proverò.

    Comunque, in questo momento, i nuovi video di Mediaset Play offrono solo l’opzione per visualizzare/scaricare un filmato di 1MB denominato “Not_Available.mp4”. Ma i filmati completi esistono eccome, passando gli URL su Pastylink. Scusa se insisto nel nominare quel sito ma è l’unica soluzione che conosco quando il tuo script non funziona.

  6. assurdo non trovo piu’ il mio commento dove ti chiedevo aiuto per mediaset. cose da pazzi cancellare senza un valido motivo. mah che te ne viene poi. boh contento tu!

  7. Mi esce:

    “Questo video è protetto da DRM perciò non può essere scaricato.”

    Come posso fare? Grazie.

  8. Paolo ha descritto esattamente la situazione attuale e la soluzione temporanea … ovvio che rimane cmq la gratitudine nei tuoi confronti per l’enorme lavoro svolto a favore di noi “tuoi umili utenti” … a parte l’ironia, il ringraziamento è sincero!!!

  9. Soria, in effetti anche un’altra persona mi ha segnalato la cosa:

    https://greasyfork.org/it/scripts/2129-video-mediaset-it-native-video-player-and-direct-links/discussions/78651

    mi chiedevo cosa fosse cambiato e come risolvere la cosa

    Hanno modificato il sito web, pertanto bisognerà vedere come adattare lo script. Quando avrò tempo verificherò più nel dettaglio, sperando che non sia troppo da modificare.

    cose da pazzi cancellare senza un valido motivo

    Se ti riferisci al tuo commento che è pubblicato qui sopra, semplicemente era andato in moderazione dato che su questo blog i commenti sono parzialmente moderati. Se invece parli di altro, non ho ricevuto altri interventi.

    Comunque non c’è bisogno di essere così melodrammatici, suvvia. 🙂


    wordcurio, qualora il video fosse effettivamente protetto da DRM non lo puoi salvare. Nota però quanto scritto sopra sulle modifiche di questi giorni. 😉


    Paolo e wziemew, sì ho potuto dare un’occhiata rapida alla segnalazione e confermo che al momento non funziona in quanto hanno cambiato qualcosa sul sito. Rimane da vedere più nel dettaglio che modifiche vanno fatte…

  10. Grazie Lazza. Purtroppo neache pasty.link fa il suo dovere, dev’essere cambiato qualcosa.

    Aspettando l’aggiornamento del tuo script, ancora GRAZIE MILLE per il tuo lavoro.

  11. Ciao Lazza, forse è finito in spam perché, non vedendolo pubblicato, ne ho inviato un altro 🙂
    Ricordavo che la pubblicazione era praticamente immediata, ma poco male 😀
    Riguardo invece il problema, mi sembra che affligga i programmi Mediaset. Visto il messaggio del video forse hanno aggiunto qualcosa per la protezione geografica.
    Con i (pochi) film che ho preso, per esempio “Eye witness” trasmesso sabato scorso alle 23:06 su La5, lo script si è comportato regolarmente.

  12. ok lazza capito grazie, scusa ritiro tutto 😉
    spero risolverai presto il problema di mediaset e dei video da 1MB 🙁
    nel frattempo solo pastylink ci puo’ salvare

  13. Quel video è infatti protetto da DRM, quindi non c’è nessun file in chiaro da poter scaricare. Dovrebbe apparirti il messaggio che non può essere scaricato (se non appare il messaggio allora c’è un bug forse).

  14. Estrarre l’URL di cosa esattamente? Ti ho appena scritto:

    non c’è nessun file in chiaro da poter scaricare

    Per favore, spiegami cosa non è chiaro del commento qui sopra o di quanto scritto nel messaggio dello script, che recita “non può essere scaricato”.

  15. Temo che ci sia qualcosa che non va nell’aggiornamento alla versione 7.0: volendo scaricare il film RED, con la precedente versione apparivano i link ai files .MP4, mentre ora, con la 7.0, appare la scritta: questo film è protetto da DRM e non può essere scaricato!

  16. A me con i nuovi video mediaset non funziona piu’ , non propone alcun download.
    Con i video es di martedi 16 funziona.
    ..non capisco

    1. e’ un film di Carlo Verdone, ce ne sono 2 disponibili per un periodo di tempo limitato

  17. Grazie Alex, fino a oggi non avevo mai trovato un caso in cui la scansione profonda desse dei risultati 🙂

  18. VUGI, mi sembra strano ma casomai incolla qui nei commenti l’URL a questo file MP4 così vediamo. 🙂

    Frank, su quale video stai provando?

    Lotharbz,

    fino a oggi non avevo mai trovato un caso in cui la scansione profonda desse dei risultati

    Urca, veramente? 😀 Io sì altrimenti non avrei neanche potuto inserirla (quando crei una funzione bisogna anche testarla). 🙂 È vero che non funziona sempre, però a volte sì. Su certi video caricano pure il filmato in chiaro, senza però dirlo. Assurdo ma vero.

  19. non so se avete fatto caso ma i video di mediaset che ora sono scaricabili hanno problemi col minutaggio per cui risultano durata 0 nei vari player. tocca fare una passata con mkvmerge, andrea lazzarotto le risulta?
    grazie

  20. no sul sito risultano di durata minutaggio regolare i video mediaset, ma il file che scarichi con lo script ha questo problema se ci fai caso. non si puo’ risolvere con qualche correzione dello script?grazie

  21. Sul sito la durata è “stampata” come testo nella grafica della pagina, non è un dato che viene preso dal video. Puoi verificare tu stesso che il video, con VLC, Firefox o quello che ti pare, non ha una durata inserita correttamente.

    Uno user-script in JS non può modificare il contenuto del file MP4, al momento non c’è niente da correggere.

  22. Ciao Lazza, come dicevo in precedenza , non mi propone piu’ alcuna possibilita’ di download.
    Se utilizzo il link con pastyLink riesco a scaricare il video
    Firefox 87.0 64 – script 7.0
    ecco un esempio
    https://ibb.co/GWZp0KY
    grazie !

  23. @Alex, strano veramente ho provato con chrome 89.0.4389.90 (a 64 bit), script 7.0
    (win10) ma niente da fare https://ibb.co/KVPHqpc
    .. forse xche’ sono all’estero ? sino a una settimana fa tutto era ok, anche con il nuovo script 7.0

  24. Frank, eh però caspita se sei all’estero non mi puoi omettere un “dettaglio” così. 😛 Lo script vi fa collegare direttamente ai server di Mediaset, se loro mettono filtri basati sulla geolocalizzazione di conseguenza potresti avere problemi.

  25. Ciao Lazza,
    una curiosità. Adesso lo script si appoggia ancora al tuo serverino o è diventato “autonomo” come quello per la Rai?

  26. Mi sa che un indizio lo trovi nel commento precedente. 😛

    Lo script vi fa collegare direttamente ai server di Mediaset

    (be’, precisamente sarebbero i server che Mediaset usa ma sono del loro fornitore di tecnologia streaming)

    Vedi anche:

    https://greasyfork.org/it/scripts/2129-video-mediaset-it-native-video-player-and-direct-links/diff?v1=911143&v2=898170

    Il mio server al momento è inutile perché non è stato aggiornato per estrarre i video nuovi. Ho fatto le modifiche direttamente nel codice dello script.

  27. Credo non sia più possibile di nuovo vedere i filmati MP4 dentro il browser. Adesso se clicchi li scarica direttamente. Non era già stato sistemato? Potresti darci di nuovo un’occhiata? Grazie.

  28. A me funziona. Provato con “Amici” su Canale 5 di sabato scorso.
    Uso Windows 10 e Chrome 89.0.4389.90 (a 64 bit).

  29. L’ho scritto già molte volte, ma a costo di ripetermi…

    Lo script interroga i server dove Mediaset pubblica i video MP4 e vi mostra i link. Qui finisce tutto. 🙂

    Che poi i video siano grandi, piccoli, belli, brutti, sfocati, con timestamp errati o non correttamente riproducibili, dipende dai file che carica Mediaset.

  30. Ho pubblicato la versione 7.0.1. Praticamente non hanno cambiato niente, una inezia microscopica.

    Sembra che lo facciano per far perdere tempo alla gente. 😂

  31. Ciao Andrea,
    oggi ho cercato di scaricare un video di Mediaset play (la prima puntata di “Svegliati amore mio”), ma non c’è nessun link per farlo. Ho l’ultima versione dello script, ma è la prima volta che ci provo da quando Mediaset play ha cambiato il look del sito; non so se questo c’entra.

    Mi potresti dare qualche consiglio? Grazie in anticipo.
    Carol

  32. Nella versione 7.0.1 dello script per il portale Mediaset Play divento da poco Mediaset PLay Infinity, il link di scaricamento MP4 non si carica piû!!! Adesso dice di regirare il flusso M3U8 con Jdownloader, pero questo non lo so fare con Jdownloader!!! Il copy/Paste del URL della pagina web dove socrre la video che volgio scaricare, non funziona in Jodwnloader!!!! Grazie di darmi delle instruzioni per sapere come procedere 🙂

  33. Carol Isles
    ho appena provato e funziona. Sicuro di avere l’ultima versione, la 7.0.1?

    Oliviero Donnet Camaro
    devi andare sul link m3u8, tasto destro del mouse, copia link, poi vai in JD e fai incolla. A quel punto probabilmente avrai tutta una seria di mp4 in base alla risoluzione a al bitrate. Cancella quelli che non ti interessano e poi parti 🙂

  34. Ciao Lotharbz, grazie per la risposta. Sì, ho la versione 7.0.1, ne sono sicura. Ma non vedo nessun link per scaricare il video. Dove si trova e che aspetto ha?

  35. Ciao Andrea,
    come sempre il tuo lavoro e’ eccezionale, grazie di cuore. Hai proprio ragione, lo fanno per far perdere tempo alle persone che avrebbero di meglio da fare. 🙂 Secondo me cercano di incamerare qualche soldo con gli abbonamenti infinity, il cui sito e’ stato “fuso” con quello di mediasetplay. Ho notato che svariati contenuti che prima erano fruibili gratuitamente sul sito mediaset adesso richiedono l’attivazione di infinity o sono a noleggio. Quindi si tratta di un mezzuccio per guadagnare un po’

    1. Grazie misiek1963! Purtroppo, nonostante io continui a provarci, non riesco ad arrivarci da sola! Il link non appare. Ma dove l’hai trovato sulla pagina e che aspetto ha?

  36. Io ci arrivo così. Dal menu Catalogo scegli Fiction e serie tv. Trova la scheda ed entra. Clicca sulla puntata che ti interessa. A quel punto hai il video con a destra l’elenco dei capitoli. Sotto il video compaiono i link così come succedeva prima dell’unione con Infinity.
    Ho notato che partire dalla guida tv si ottengono cose strane. Spero sia solo un problema di gioventù 🙂

    1. Grazie lotharbz! Riesco ad arrivare al video con a destra l’elenco dei capitoli, ma sotto il video non compare nessun link. 😟 (E ho controllato per l’ennesima volta che tra i miei installed userscripts c’è 7.0.1.) È strano, sembra che funzioni per tutti tranne che per me!

  37. Carol, ma sbaglio o tu sei fuori dall’Italia? Uno dei commenti che hai lasciato ha IP statunitense. Forse usi una VPN che viene rilevata da Mediaset come tale, e quindi ti bloccano.

    Può essere?

    1. Ciao Andrea! Sì, hai ragione, sono negli Stati Uniti. Di solito, uso solo uno Smart DNS (di Unlocator) per accedere ai video della Rai e di Mediaset, e funziona benissimo. Ma oggi non sono riuscita ad avviare il video di Mediaset senza accendere il VPN; il DNS non basta più. Con il VPN acceso, posso guardare i video di Mediaset, ma purtroppo il tuo link non appare.

      Probabilmente il mio problema ha a che fare con il fatto che sono fuori dall’Italia. (Se potessi venire in Italia per verificare questa ipotesi, lo farei! 🙂)

      Carol

    2. Aggiornamento: Andrea, adesso riesco ad accedere ai video di Mediaset con lo Smart DNS e non c’è più bisogno del VPN. Ma il tuo link non c’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *