Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo ha reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play, ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

236 pensieri su “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Carol, non è obbligatorio usare la VPN per tutto il traffico, ci sono anche diversi servizi che permettono di attivare la VPN soltanto dentro al browser tramite una estensione. Oppure puoi usare un servizio di SmartDNS.

    La velocità dipende anche dalla qualità dei server forniti dal gestore di VPN.

    Stefano, non ci sono file MP4 per i video protetti da DRM.

  2. Ciao Andrea,
    grazie mille per la tua risposta.

    Non avevo mai sentito parlare di un Smart DNS, ma dopo aver letto la tua risposta, ho fatto della ricerca e ho trovato Unlocator DNS, che dice che funziona sul sito della RAI senza rallentare la velocità della connessione. Quindi l’ho installato ed è vero, riesco a guardare in streaming tutti i programmi della Rai alla mia velocità normale (circa 6 mbps), non sono più bloccati. Tuttavia, quando seguo il tuo link, la pagina del mp4 mi blocca, anche con il Smart DNS. Per accedere al video sulla pagina del mp4 e scaricare il file, devo accendere il VPN di Unlocator (che ho installato per sbaglio e che riduce la velocità della mia connessione a circa 2 mbps).

    Fino ad alcune settimane fa, per tutti i programmi della Rai, seguendo il tuo link riuscivo sempre a accedere al video sulla pagina del mp4 e scaricare il file, anche quando la pagina originale del programma mi bloccava. Cioè, con il tuo link aggiravo la restrizione geografica sulla pagine del mp4. Non so che cosa è cambiato, ma se tu potessi trovare una soluzione per farlo funzionare così di nuovo, ti pagherei volentieri per il tuo tempo.

    Grazie ancora,
    Carol

  3. Salve Lazza
    Rsi ha cambiato impostazione sito e non mi funziona piu’ lo script
    Uso Firefox e Tampermonkey
    Puoi fare qualcosa appena puoi?
    GRAZIE

  4. Carol,

    quando seguo il tuo link, la pagina del mp4 mi blocca

    Questo o il rallentamento sono cose che dovrai discutere con chi ti fornisce il servizio.

    Non so che cosa è cambiato, ma se tu potessi trovare una soluzione per farlo funzionare così di nuovo

    Io non posso avere alcuna influenza sui blocchi geografici che Rai decide di inserire sui file.

    Operaio, come mai lo scrivi qui? Questo articolo parla di Rai Play, c’è un post dedicato al sito di RSI. 😉

  5. Il Paradiso delle Signore protetto da DRM, come faccio?
    Ora la RAI si metterà a proteggere qualunque cosa, una tragedia 😦

  6. Argento Vivo ciao,
    E lo script che non funziona e segnala DRM , questo e’ il link dell’episodio 150 stagione 4

    [video src="http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Il_paradiso_delle_signore/13161932_2400.mp4" /]

  7. Lazza,
    ti segnalo che ci sono dei video per i quali lo script non riesce a determinare gli originali (ma ci sono). Riferendomi a ieri 24 settembre:
    – gli episodi di “Nero a metà” su Rai 1
    – il film “Amore cucina e curry” su Rai 2
    – il film “Aquadro” su Rai Movie
    Su Rai Movie ce ne sono diversi.

  8. ..putroppo anche io confermo che lo script non funziona piu’ come prima..di fatti mi richiede le credenziali di log in..cosa che prima non faceva se avevo lo script abilitato..
    😦

  9. Ok grazie, in effetti l’ho preso con Pasty, meno male, ci ho creduto, pensavo fosse come x i video Mediaset.

  10. quindi non ti chiede le credenziali quando entri…intendo quelle con cui ti sei registrato su raiplay..??…prima con lo script non le chiedeva..ora invece si..quindi qualche cosa e’ cambiato…
    😦

  11. Non funziona più, compare il messaggio:
    Niente da fare…
    Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM. 😦

    Spero che Andrea possa risolvere.

  12. Ciao Andrea, grazie. A dire la verita’ pensavo che potesse essere un problema di questo tipo, poiche’ anche su Mediaset erano spariti i link. Grazie ancora e buon fine settimana

  13. Ciao Andrea,
    oggi ho cercato di scaricare l’ultima puntata di Un Posto al Sole, ma c’è un messaggio che dice “Niente da fare…Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.”
    Vedo che non sono l’unica ad avere questo problema!
    Carol

  14. Al momento sembra che ci sia un malfunzionamento legato all’account Getflix sul server. Sto aspettando che il loro supporto sistemi.

    Il tempo di risoluzione non dipende da me.

  15. Ti ringrazio anch’io, Andrea, apprezzo tantissimo il tuo script e il lavoro che fai per tutti noi! 🙂

  16. Ho notato che “che tempo che fa” del 27.9 non è scaricabile
    probabilmente protetto da DRM

    Suggerimenti?

  17. “malfunzionamento legato all’account Getflix sul server”..:
    …a meno che sia gratuito..ma ne dubito..se paghi il servizio hai diritto a che risolvano in tempi rapidi..
    😉

  18. Lazza, la cosa strana è che pasty lo fa scaricare (in formato mp4)
    Quindi l’mp4 esiste ma lo script (per qualche motivo) non “aggancia” l’mp4

  19. Ribadisco:

    Al momento sembra che ci sia un malfunzionamento legato all’account Getflix sul server. Sto aspettando che il loro supporto sistemi.

  20. Andrea Lazarotto è sempre un signore,dovrebbe mandarci tutti al diavolo quando ci lamentiamo,per lui gli script sono una cosa in più non il suo lavoro,comunque dal sito rai se copiate l’url della pagina e lo incollate in Jdownloader qualcosa si scarica,bisogna tentare,io ho installato anche altri componenti per browser per i video protetti,ma non funzionano.PGM aggiuntivi non li tento per motivi di sicurezza.Grazie Andrea per quello che riuscirai a fare,noi siamo sempre in obbligo.

  21. Per Mediaset la situazione è più tranquilla.Io uso gli script per dare il pgm a persone anziane che la sera vanno a letto presto e non hanno dimesticheza con la Smart Tv.Sorvolando che Raiplay funziona da schifo perchè si inceppa continuamente o non ti fa vedere i menù,ringrazio anticipatamente Andrea se riesce a fare qualcosa,altrimenti bisogna rivolgersi altrove dove se non paghi non scarichi.Buona giornata a tutti.

  22. @Lazza
    E’ molto strano.
    Io ho temporaneamente risolto usando il download manager “Ant Download Manager” (scarica il file .HLS come .MP4).

    @Mike
    Pasty non mi risulta estrae il link .mp4 dal file .HLS (provato con serio Nerò a metà Serie 2 episodi 7-8-.9-10).

  23. Lazza,
    se ho capito bene il problema attuale dello script dipende dal malfunzionamento dell’account Netflix? Mi riferisco al messaggio “Niente da fare…”.
    In tal caso la cosa mi sembrerebbe un po’ strana perché con alcuni invece funziona. Non è che dipende dal fatto che cerchi i link per i dispositivi mobili ma che adesso questi non li mettono più?
    È solo un ipotesi, non ho modo di verificare la cosa.

  24. In effetti su alcuni video, soprattutto quelli “permanenti” nelle varie categorie (fiction, programmi, etc) funziona mentre per quelli “giornalieri” esce la scritta:
    Niente da fare…
    Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.

  25. Ho ho temporaneamente risolto usando il caro vecchio pastylink.
    Seguo comunque la risoluzione del problema.
    Grazie di tutto @lazza

  26. Ciao Lazza e ciao a tutti. si purtroppo il problema persiste e sinceramente a me non va bene neanche con pastylink (almeno per gli ultimi video presenti)… Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.

  27. Ho scoperto stasera che lo script funziona di nuovo! Ho appena scaricato alcuni video di RaiPlay.
    Evidentemente Andrea è riuscito a risolvere il problema. Grazie mille Andrea, sei un genio!
    Carol

  28. Si scaricano le cose datate :Ulisse perchè è fatto di vecchi filmati,ma sulle nuove fiction tipo L’allieva o Nero a metà e Into the dark niente da fare,ci vuole pazienza :Andrea non è il nostro maggiordomo…

  29. Come ho scritto nel post precedente e coem confermato da qualcun’altro le nuove serie (es.- Nero a meta epidosi 7 uin poi) sonor elaizzati usanmdo un altro tipo di streaming (file -HLS).
    Coem hos critto in atetsa che Andrea se possibiel risolòva il problema, io ho risolto suando un downlaod manager (Freeware) chiamato Ant Download Manager

  30. Volevo confermare che, dopo un periodo di problematiche relative al download di qualsiasi video, sia su Rai che su Mediaset, da ieri finalmente sembra essere ritornato tutto nella normalità.
    Ho scaricato due telefilm recentissimi su RAI 2 senza problemi, e anche su Mediaset si può scaricare come prima.
    Approfitto dell’occasione, per ringraziare Andrea Lazzarotto, e il suo suo fantastico script :).

  31. ho provato a installare l’estensione ant download manager, ma, a parte il fatto che non è free ma trial, ma ora mi succede che attivando lo script di lazza non mi parte piu la finestra salva di w10 ma la finestra di ant download: succede anche ate o sbaglio io qualcosa? e come si puo ritornare alle origini? solo disinstallando Ant? Grazie

  32. Alex, ho appena provato a scaricare una puntata dell’Allieva e hai ragione, purtroppo non funziona. 😦

    Ma qualcosa è cambiato, perché prima non riuscivo a scaricare le ultime puntate di Un Posto al Sole e adesso è possibile – ieri sera ho scaricato tutti gli episodi delle ultime due settimane. Proprio quelli che fallivano prima!

    Carol

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.