Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo ha reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play, ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

236 pensieri su “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Erick ha condiviso i link diretti al file mp4, è sufficiente copiare e mettere in download i 5 link.

  2. ciao … come mai da ieri non si riesce più a scaricare video dal sito di raiplay. credo che sia un formato diverso htlm … come fare?

  3. Non riuscendo più a scaricare da Dplay in quanto lo script non funziona più,chiedo cortesemente se esiste qualche altro metodo, o in alternativa eliminare il “salva” che compare sotto i video di Dplay prodotti dallo script non funzionante, graize, buona giornata.

  4. Si sono io, ho chiesto un aiuto, so che sei molto bravo, ma se non è possibile va bene. Ciao, grazie mille!!!

  5. Ma infatti è certamente possibile, solo non capisco il motivo di commentare di nuovo qui (dove si parla di Rai Play invece) mentre avevo già risposto all’email.

  6. ..mi raccomando..se tu dovessi magari creare uno script anche per tale canale…avvertici!
    grazie ancora!
    🙂

  7. ciao ,ma sbaglio le dirette di raiplay nn si possono scaricare?ci provo e mi da sempre errore di rete ,dove sbaglio?scusa ciao notte

  8. Lo script non dovrebbe proprio attivarsi sulle dirette, ma coi vari cambiamenti grafici che ci sono stati può essere che parta accidentalmente anche lì.

  9. ciao lazza, da qualche giorno lo script non riesce + a scaricare i nuovi contenuti, in quanto dice che sono file con DRM, riuscirai ad aggiornare lo script?

  10. si, la serie dei The Jackal “tanto non uscito lo stesso” il primo episodio lo fa scaricare, gli altri da problemi di drm

  11. ..è una cosa che in passato è capitata anche a me…
    poi magicamente lo script tornava a funzionare anche su quelli che prima definiva protetti da drm..
    😉

  12. OK, non metto in dubbio che ci siano dei video su cui in passato c’era il file MP4. Alla Rai avranno sbagliato e lo avranno poi tolto, rendendosi conto che volevano mettere il DRM… succede.

    Ciò che intendo dire è che quei video attualmente non sono disponibili in MP4 in chiaro. Perciò non si può (e non c’è bisogno di) “aggiornare lo script”. Lo script mostra i link dei file MP4 che ci sono, ma non può aggiungerli se non esistono. 🙂

  13. ..si..il mio post però diceva l’esatto contrario..:
    prima erano DRM..poi magicamente sono diventati mp4..

  14. salve, nonostante lo script sia sempre aggiornato non si attiva più da qualche tempo sulla pagina.,…

  15. Eldorado, in realtà ho provato due episodi e lo script fornisce il link al video in MP4.

    Alessandro, no, come già scritto… ma puoi sempre registrare lo schermo con uno screen recorder.

  16. ciao a tutti (e l’ennesimo grazie a Lazza per lo script e per il lavoro che c’e` dietro).
    Io ho provato proprio oggi lo script per scaricare le puntate di Jova e su alcune non va con quel messaggio del DRM. Io ho scaricato 1, 5-6, 9-15 ed extra. Non riesco nemmeno a vederle online, dovrei riuscirci?

  17. Ciao Andrea
    grazie per mettere a disposizione di tutti questo tuo lavoro!
    grazie al tuo script ho potuto a scaricare delle puntate meravigliose di Rai Storia

    Ti chiedo: esiste la possibilità di scaricare anche gli audiolibri di RaiPlayRadio?

  18. Hello,
    can I ask some help? I get an error message, when I click the mp4 direct link

    (Access Denied
    You don’t have permission to access “http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/Fiction/Il_Capitano_Maria/8789089_1800.mp4” on this server.
    Reference #18.9549ec91.1589311602.cc078

    What I did wrong? Thank you.

  19. Buongiorno sig. Andrea,
    installato oggi il suo script ed ha funzionato perfettamente, non come tante altre estensioni provate per Firefox e proposte nel sito ufficiale; speriamo anche resista nel tempo!
    Grazie.

  20. Ho seguito le istruzioni alla lettera, scaricando Tampermonkey e lo script, li ho installati, ho aperto Raiplay e scelto il video che mi interessava e, come per magia, è apparsa alla base del video scelto la freccia blu del download, ho cliccato sopra e ha iniziato a scaricare. Funziona.
    Andrea Lazzarotto: sei un genio!

  21. Ciao Andrea, volevo segnalare un problema dello script con un video in particolare. È la prima volta che mi capita, in generale funziona sempre benissimo, e per questo non finirò mai di ringraziarti 🙂
    Il video in questione è su RaiPlay giorno 10 luglio 2020 Rai 2 ore 21:20 “Scatti di follia”. Il link che restituisce lo script non è valido (errore 404).
    Ho provato a ottenere il link per vie alternative, e il risultato funziona. La differenza tra i due sta esclusivamente nella prima parte dell’indirizzo:

    creativemedia2-rai-it.akamaized.net => non funziona
    creativemedia1.rai.it/Italy => funziona

    Non so se si tratta solo di un’eccezione, però penso valga la pena dargli un’occhiata 🙂

    Ciao, Maurizio.

  22. Ho riprovato adesso e in effetti funziona. Confrontando il link di adesso rispetto a quello che non andava ieri l’unica differenza è creativemedia1 invece di creativemedia2.
    Forse ho beccato proprio un momento in cui lo stavano spostando, chissà…

  23. Grazie, preziosissimo signore. Non sa quanto fa felice mia madre, che dall’estero non puo usare Raiplay (restrizioni per la diffusione fuori dall’Italia) e quindi si perde tante FICCCHESCION’.
    Grazie a lei, le scarico a manette !

  24. Ciao Andrea,
    ho trovato una situazione anomala relativamente al video su Rai Premium del 19/07 ore 14:30 “Paolo Borsellino – I 57 giorni”. Il link proposto dallo script dura solamente 16’15”. Usando un altro strumento ottengo il video completo. La differenza tra i due è solo nel nome del file. Quello dello script è 6410046_2400.mp4 mentre l’altro è 6410214_2400.mp4

    Ciao, Maurizio.

  25. È vero, è proprio una cosa strana. Lo script è programmato per preferire i contenuti disponibili sulla app per cellulari di Rai Play, perché è più efficiente rispetto ad analizzare i video per le smart TV.

    Ho provato a fare il contrario, cioè richiedere il video per smart TV e effettivamente esce fuori il secondo codice che hai detto. Per questo video ho modificato manualmente il DB, speriamo che non succeda su altri contenuti.

  26. Ciao Andrea,
    uso il tuo fantastico script da molti anni e fino a poco tempo fa funzionava benissimo, nonostante io abiti negli Stati Uniti e non abbia un VPN. (Ho provato un VPN una volta, ma il mio servizio internet è già lento e con il rallentamento ulteriore del VPN era inutile.) Recentemente, però, qualcosa è cambiato e ora per la maggior parte dei programmi di RAI-play, ricevo il messaggio “Access Denied – You don’t have permission to access … on this server.” Hai qualche consiglio a parte un VPN?

    Grazie,
    Carol

  27. Ciao a tutti, ma soprattutto al guru Lazza.
    Sto cercando di scaricare la serie “into the dark” ma tutti e tre i primi lungometraggi della serie mi dicono che non trovano un flusso streaming e che potrebbe essere protetto con DRM. E` la stessa menata che succedeva con le puntate di jovanotti? Qualcuno ha i link e potrebbe metterli qua? Grazie in anticipo.

    ciao


    ah, mi piacerebbero anche i link delle puntate precedenti di Eli-Roths-History-of-Horror…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.