Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo hanno reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

NB: si ricorda che, a partire dal 2024, per tutti i principali browser (eccetto Firefox) è obbligatorio attivare la modalità sviluppatore, altrimenti gli script non funzionano!

Consultare la pagina informativa di Tampermonkey per maggiori informazioni: https://www.tampermonkey.net/faq.php?locale=it#Q209

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

660 pensieri riguardo “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Con lo script aggiornato, adesso la situazione è perfino migliorata, visto che ho la possibilità di scegliere il download fra diversi formati mp4.

    Volevo anche annotare il fatto che lo script di Lazza aveva comunque ricominciato a funzionare già qualche giorno prima dell’ultimo aggiornamento.

    Adesso tutto funziona benissimo, anzi meglio 🙂

    Ringrazio Andrea Lazza per questo meraviglioso script 🙂

  2. con l’ultimo aggiornamento non succede niente, oltre a comparire il messaggio “Link diretti
    Clicca il bottone per aprire il video in formato MP4. Usa il tasto destro per salvarlo.
    Per i video lunghi è raccomandato l’uso di un download manager.”
    non vedo nessun altro bottone da cliccare se non quello di download.

  3. Segnalo che lo script non funziona su violentmonkey. Su Firefox + violentmonkey non si vedono i bottoni del download. su chromi vari + violentmonkey non si apre neanche la finestra di avviso del link diretto.

  4. Marco, mmm OK grazie per il feedback per i video DRM. Dovrò valutare se sia necessario cambiare il messaggio.

    Forset, temo di non poterti rispondere appropriatamente perché non mi hai scritto che browser usi (con relativa versione) e che estensione hai installato (con relativa versione). Inoltre, assicuriamoci che ci sia un video senza DRM, nello specifico proviamo questo:
    https://www.raiplay.it/video/2020/10/L-Allieva-S3E4-Stuntgirl-80720d7c-a609-419b-9402-849909aaa7b5.html

    Gabriele, sì avevo già risposto a Franz a riguardo. 🙂 Vedi qualche commento più su.

    1. Buongiorno a tutti.
      Può essere che se uno ha una versione vecchia di Firefox (es. inferiore alle 50) e di GreaseMonkey (es. 3.11), il nuovo script non funzioni?
      (Mi basta un “sì”/”no”)
      Grazie

    2. come mai Violentmonkey non è un’estensione che supporti? Casomai ci sarebbe da non supportare più quella hahata di greasemonkey, rigorosamente minuscolo in tutti i sensi. Poi De gustibus, ognuno si fa male come meglio crede.

  5. Erick, esatto, è possibile che non giri sulla 3 e/o su browser vecchi, anche perché non sono circostanze che testo.

    Forset, be’ perché non la uso, ovvio. 🤷‍♂️ Greasemonkey è la vera e unica originale, grazie alla quale la gente può usare gli user-script in prima battuta, visto che prima non esisteva tale concetto. Tampermonkey si tiene fedele all’originale, in termini di compatibilità, quindi ben venga.

    Nessuno ti obbliga a usare lo script.

  6. Ciao Lazza,
    ho trovato una situazione per cui lo script non funziona. Nella pagina compare l’icona per il download, ma una volta cliccata non succede nulla. Vai su
    https://www.raiplay.it/programmi/fumettology
    e prova con i video della seconda e terza stagione. Non considerare il primo video, per la terza stagione non c’è mentre per la seconda (oggi indica la disponibilità per 5 giorni) funziona.

  7. Sì, confermo che ora funziona! Grazie Lazza!
    Una curiosità, noto che nel nome del file manca l’indicazione del bitrate. Il problema aveva a che fare con questo?

  8. Ciao Lazza

    Volevo informarti che su Raiplay da oggi è disponibile una nuova serie solo online che si intitola “Stalk”.

    La trovi a questo indirizzo: https://www.raiplay.it/video/2020/10/Stalk-S1E1-La-giungla-delle-matricole-949459e1-1b96-452a-9e68-681a844adde2.html

    Cliccando sul tasto per il download, a differenza di tutti gli altri contenuti che permettono di essere scaricati, in questo di Stalk invece compare il messaggio “Errore di rete”.

    Puoi verificare ?

    Grazie anticipatamente

    1. Ah sì, cappero c’è un errore nel messaggio, dovrebbe comparire l’avviso che il contenuto è protetto da DRM.

  9. Prima di tutto un grazie grandissimo dall”Australia. Mia madre dipende dal tuo script per vedere la Rai.

    Purtroppo ho scaricato la nuova versione, ma non funziona. Schiaccio su ‘download’ ma non succede nulla. Uso Firefox 82.0.1 (64-bit) su Windows. Qualcuno ha dei suggerimenti?

    1. Capisco, Pero’ fino a poche settimane fa funzionava per ~90% dei film e ~60% delle fictions. Magari hanno cambiato i settings.

      Grazie comunque per lo script e per aver risposto cosi’ alla svelta.

    2. ..confermo quanto scritto testè da Fabio
      …anche in passato c’e’stato questo tipo di comportamento..
      che poi una nuova vers ha risolto…
      è un po come il gatto con il topo
      o Achille e la tartaruga…
      🙂

  10. Fabio, ti rispondo con qualche dettaglio in più che può aiutare a capire meglio la faccenda. 🙂

    Pero’ fino a poche settimane fa funzionava per ~90% dei film e ~60% delle fictions. Magari hanno cambiato i settings.

    Prima la ricerca degli indirizzi dei file MP4 veniva fatta lato server, ora viene fatta direttamente nel browser dell’utente. Per questo, in precedenza, chi navigava dall’estero riusciva comunque a scaricare i file a partire dai link di alcuni video.

  11. Se posso dare un suggerimento a Fabio per il problema delle restrizioni geografiche fuori dall’Italia, trovo molto utile lo smart DNS di Unlocator. Sono negli Stati Uniti e riesco ad accedere a tutti i video della Rai e di Mediaset. Ho anche il VPN di Unlocator, ma lo uso raramente perché di solito il DNS basta.

  12. Salve Andrea,purtroppo non funziona lo script per Raiplay 🙁 Questi mettono sempre piu’ restrizioni…Premetto che vivo all’estero esattamente in Germania. Ho usato anche delle Vpn ma non mi fa scaricare nessun video. Cosa posso fare? Grazie in anticipo. Buona Domenica

  13. Buongiorno Andrea,
    purtroppo anche dal canada non riesco più a scaricare dopo l’ultimo aggiornamento
    ..peccato

  14. Ciao Lazza,
    ti segnalo un piccolo “difetto estetico” che ho riscontrato. Prendi un video di Leonardo, ad esempio quello di ieri:
    https://www.raiplay.it/video/2020/11/TGR-Leonardo-7cc6f7f9-18aa-4f71-b436-1e35ca2c548c.html
    Premendo sull’icona del download viene fuori la solita finestra con l’elenco dei bottoni. Ma solo due di questi, il 1800 e il 2400, indicano una dimensione, gli altri sette hanno tutti 0 MB. Cliccando su uno di questi ultimi si ottiene una pagina di errore.

    1. Ciao lotharbz, non per sostituirmi a Lazza, ma siccome il “difetto” si presenta solo in alcune rare pagine (non ne ho trovate altre oltre il tg Leonardo..), presumo che il problema sia nella pagina e non nello script. Semplicemente non avranno caricato i file relativi a quei bitrate senza “rimuovere” nel codice i riferimenti a quei possibili files.

  15. Ciao franz,
    io uso molto lo script e in effetti è la prima volta che mi imbatto in una situazione del genere. Oltretutto è stato per caso dato che normalmente la trasmissione la vedo in diretta 🙂
    Sicuramente hai ragione, non penso che lo script si sia inventato quei bitrate, ci deve essere un errore nel realizzare la pagina.
    Infatti non ritengo che sia un errore nello script, quello che però potrebbe fare è omettere i bitrate di dimensione zero dato che quasi sicuramente poi non c’è dietro un video.
    Una cosa non essenziale (per questo l’ho chiamato estetico e soprattutto messo tra virgolette) che Lazza può “sistemare”, se lo riterrà opportuno, alla prossima occasione in cui metterà mano allo script.

    1. Ciao lotharbz, mi e’ successo anche a me, link fantasma a 5000 che non esistono, nella finestra di download e’ conteggiato 0

  16. Lina, Gianbattista, vi consiglio di provare a cambiare VPN. Alcune vengono bloccate, altre no. 🙂

    Franz, quali riferimenti? 😛

    Lotharbz,

    non penso che lo script si sia inventato quei bitrate

    In realtà se guardi il codice se li inventa tutti e poi filtra quelli che effettivamente risultano esistenti. 😀 Prima c’era un controllo che rimuoveva i risultati più piccoli di 500 byte, ora ho portato la soglia a 100 kb e penso che possiamo dormire sogni tranquilli. 😉 Grazie per la segnalazione.

    1. Lazza, non ho idea 😀 non so quasi nulla di codici, html, script, etc…
      Semplicemente, per come vedo funziona il sito raiplay, ho l’impressione che qualcuno A prepara un’impaginazione default per qualcuno B che si occupa dei singoli programmi o reti tv, e ho l’idea che il qualcuno B non sia sempre preciso come vorrebbe il qualcuno A… 😉
      I difetti non li vedo solo nei file, ma anche nelle descrizioni dei programmi, nella numerazione delle puntate, etc… è solo un’impressione e con questo pregiudizio mi aspetto spesso “scazzi” vari a cui non bado più, ecco 😉

    2. Io addirittura ho scritto a loro perche’ mancano molte stagioni del Maresciallo Rocca, mi hanno risposto che hanno contattato i tecnici per risolvere il problema.

  17. Carissimo Andrea Lazzarotto, grazie del consiglio,l’ho gia’ fatto di cambiare il vpn ma mi bloccano ugualmente 🙁 Anche se premetto che non ho una Vpn a pagamento…

  18. Franz,

    ho l’impressione che qualcuno A prepara un’impaginazione default per qualcuno B che si occupa dei singoli programmi o reti tv

    Sì d’accordo, ma magari ci fosse già una lista ordinata delle qualità disponibili, sarebbe troppo semplice, invece dobbiamo andare a tentativi e provarle un po’ tutte. 🙂

    Giulio, non saprei rispondere a questa domanda, non ho mai avuto modo di provare.

  19. ciao Andrea, ultimamente (nelle ultime 2 settimane circa) il download parte ma poco dopo si ferma e dice “non riuscito”…(non con tutti i video) . come mai? è un problema temporaneo dei server o può essere dovuto alla mia scarsa alice 7 mega? grazie, ciao!

    1. Se scarichi con Jdownloader aggiungi un file alla volta ,perchè ho notato che se gli dici avvia tutti i download va in crisi,io vado in fibra,ma ogni tanto succede anche a me.Ciao

  20. Come scritto nell’avviso che compare quando si usa lo script, è consigliato usare un download manager. In ogni caso il download avviene tra il vostro PC e i server Rai, lo script non interviene in alcun modo. 🙂

  21. Ciao Lazza,
    ti segnalo un comportamento, per così dire, strano dello script.
    Vai al film Rita Levi-Montalcini trasmesso il 26 novembre scorso:
    https://www.raiplay.it/video/2020/11/Rita-Levi-Montalcini-ec30cd81-9a10-4344-93bf-13e56c9c596d.html
    Premi l’icona di download. Come previsto si apre la finestra con l’elenco dei link.
    Ora nella parte bassa premi “Extra”. Riprova a premere sull’icona di download e… non succede niente.
    Quello che è successo andando su “Extra” (ma anche tornando FilmTv) è che è stato modificato l’url e questo immagino ha reso impossibile allo script di funzionare correttamente.
    Ovviamente nulla di grave 🙂 e, come detto, la mia vuole essere solo una segnalazione.

  22. Quello che è successo andando su “Extra” (ma anche tornando FilmTv) è che è stato modificato l’url e questo immagino ha reso impossibile allo script di funzionare correttamente.

    Cappero, hai perfettamente ragione! Grazie per l’osservazione, anche se temo che su questo caso non ci sia una soluzione proprio facile facile…

    Nel frattempo, vi segnalo che Greendragon si è speso considerevolmente per fare debugging su ViolentMonkey e ha trovato la causa dei problemi su questa estensione (una sfumatura piuttosto particolare legata agli header HTTP).

    Grazie al fix che mi ha suggerito, dovrebbe funzionare correttamente anche su ViolentMonkey. 😀

  23. Penso si possa convivere benissimo con questa cosa 😀
    Invece mi chiedevo se fosse almeno possibile, in generale, fare in modo che compaia comunque una finestra che dia qualche informazione all’utente.

  24. Lotharbz, eh sì… probabilmente sarebbe da aggiungere un messaggio. Se mi avanzerà del tempo, lo farò.

    Penguin Black,

    Questi script (…) fanno molto di più

    Ovviamente non è una gara. 😛 A parte gli scherzi, hai fatto bene a segnalare, è un bel programmino anche quello! Certo, sono strumenti con obiettivi molto diversi tra loro: il mio script è per chi desidera un modo molto rapido per accedere ai download senza abbandonare il browser, RaiNix è dedicato a chi preferisce usare la CLI.

    Direi che è un’ottima cosa che gli utenti possano scegliere tra più programmi liberi e open source per raggiungere l’obiettivo. 😉

    In ogni caso lo screenshot nel post è da aggiornare, le ultime versioni del mio script permettono anche la scelta della qualità video preferita.

    1. Mi sono preso la briga di vedere cosa è la CLI su wikipedia :Il programma tipicamente non esegue alcunché fino a quando non riceve dall’utente un comando di input. Il cursore lampeggiante o evidenziato, detto prompt, indica la posizione nella schermata dove verrà eventualmente scritto il comando impartito dall’utente.I comandi devono essere impartiti in forma di righe di testo rispettando una precisa sintassi. Spesso un comando presenta delle cosiddette opzioni, da inserire dopo il comando stesso, che specificano una funzionalità specifica o aggiuntiva del comando stesso. Dopo aver composto una riga di comando bisogna digitare il tasto “Invio” o “Enter”.
      LA DOMANDA E’: MA SE ANDIAMO COSI’ BENE CON LAZZA PERCHE’ CI DOBBIAMO COMPLICARE LA VITA?ONESTI: CHI DI NOI HA QUESTE COMPETENZE ?POCHI MA NON AVETE IL CORAGGIO DI DIRLO!TUTTI SOFTWAREMAN.CIAONE

  25. Ci sono numerosi articoli nel mio blog dove tratto (anche) strumenti a riga di comando, non vedo cosa ci sia di male nel proporli.

    Cerchiamo di avere un atteggiamento gentile e costruttivo con tutti quanti, per cortesia. Soprattutto, non serve urlare.

  26. Scrivo dalla Germania, in passato ho molto usato lo script per vedere la rai, poi per un lungo periodo non ne ho avuto bisogno perché dotata di parabola e scheda Tivusat. Da quando la parabola non funziona (storia lunga che non interessa nessuno) sono tornata allo streaming, usando una vpn sullo stick della FireTv. Mi sarebbe piaciuto continuare a poter scaricare le cose per vederle poi senza buffering o altro, ma avendo un macbook del 2010 con OS X 10.6.8 con browser in versione adeguata all’OS… vabbe’ non vi devo dire altro 😀
    Però, oggi, ho aperto il computer per vedere la puntata di ieri sera (capodanno) di Propaganda Live, perché la7 live proprio non la riesco a vedere… e mi compare (con mia sorpresa) il mio vecchio amico pulsante verde che mi fa scaricare la puntata da guardare in tutta calma, potendo tornare indietro, saltando pezzi… grazie Lazzarotto e buon anno a tutti!

    1. C’era un problema nella visualizzazione dell’avviso riguardante il DRM. Ora dovrebbe essere risolto con l’ultimo aggiornamento.

  27. Buonasera.
    Dopo momenti felici per aver potuto vedere alcuni programmi Rai senza essere collegato in rete, nuovamente vedo che ci sono problemi. Volevo scaricare The god doctor ma mi appare errore, non si trova il MP4 e forse a causa di DRM
    Io scarico poco, in pratica the god doctor e Il Collegio.
    Ho provato un altro film a caso, e sembra funzioni. Hai idea di dove sbaglio?

    1. Le vecchie serie credo di avwerle tutte. Per quella attuale, se non si sblocca, voglio provare un trucchetto, se riesco ti faccio sapere. Come diceva un tecnico bravo, se lo vedi, puoi registrarlo.
      Vediamo

  28. Argento Vivo, non ho capito a quale pubblicità ti riferisci. Navigo regolamente con uBlock Origin e non ho notato pubblicità che sfuggano al blocco.

    Bruno,

    nuovamente vedo che ci sono problemi. […] forse a causa di DRM […] Hai idea di dove sbaglio?

    Non sbagli, semplicemente la serie è protetta da DRM perciò non c’è nessun file MP4.

  29. Buona sera; in primo luogo la ringrazio per aver reso disponibile questo utilissimo script. In secondo luogo, le scrivo perché ho un problema con alcuni video Rai. Si tratta di contenuti (puntate datate di una fiction) che esistono su Raiplay ma sono “nascosti” e che si possono richiamare attraverso il vecchio sito Rai.tv che rimanda a Raiplay. Moltissime puntate sono visibili/scaricabili correttamente; altre non sono visibili/scaricabili per due ordini di problemi: 1) Errore 404 oppure 2) Messaggio: “Il contenuto potrebbe essere non disponibile a causa di un problema di rete”. C’è un modo di aggirare questi ostacoli? La ringrazio.

    1. Se il video non è disponibile, no. Però è strano che appaia il 404, forse è un problema di cache con risultati vecchi.

      Non è stato fornito nessun link di esempio perciò non posso verificare.

  30. Confermo quanto detto precedentemente da Bruno e da Franz. Funziona tutto tranne la serie The Good Doctor (che si poteva scaricare in passato) mentre tutto il resto è ok. Il messaggio che appare è “ERRORE DI RETE”. Postando il link della pagina altri siti riconoscono una protezione DMR.
    Io ho potuto verificare questa situazione, pur aggiornando con l’ultimo script.
    Grazie!

  31. Buonasera;
    In primo luogo la ringrazio per l’utilissimo script.
    In secondo luogo vorrei chiederle un consiglio riguardo ad un problema che sto riscontrando su Raiplay.
    Gli episodi di una fiction RAI, non recentissima, sono presenti su Raiplay ma sono “nascosti” ovvero è possibile richiamarli solo attraverso il vecchio sito Rai.it che rimanda e apre comunque i video su Raiplay. Molte puntate sono visibili e scaricabili; altre non sono visibili e scaricabili per due ordini di problemi: 1) “Errore 404” oppure 2) “Il contenuto potrebbe essere non disponibile a causa di un problema di rete”. Esiste un sistema per aggirare questi ostacoli e recuperare le puntate non disponibili?
    Grazie.Chiara

  32. Caspiterina Chiara, è la terza volta che viene inviato lo stesso commento (una delle tre copie è rimasta in moderazione).

    Ho già risposto qui sopra, il 27 gennaio, non è necessario ri-postare ancora la stessa domanda. 😉

    Tra l’altro non è stato ancora fornito alcun link di riferimento per poter vedere…

  33. Innanzitutto un grazie ad Andrea per l’utilissimo script. Vorrei provare a dare un contributo. Sto notando un fenomeno strano che provo a spiegare, ma non so se ci riesco. A volte su raiplay uno stesso contenuto è scaricabile con lo script sia sulla schermata “di presentazione” tipo questa
    https://www.raiplay.it/video/2018/02/Passato-e-presente—IL-DRAMMA-GIULIANO-DALMATA-dalle-Foibe-allesodo-a9a17dd8-fdf1-42bd-bf9a-91ccdd4b8aa4.html
    sia durante la fruizione a schermo intero (il link è lo stesso)
    Sto notando che nel primo caso il download si interrompe dopo un po senza aver scaricato tutto ma solo i primi minuti, mentre nel secondo caso va ok.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene e non so se l’esempio è quello giusto, ma mi è capitato oggi con vari video cliccando sul tasto download non dalla fruizione ma dalla pagina di presentazione.
    Grazie

  34. Sto notando che nel primo caso il download si interrompe dopo un po senza aver scaricato tutto ma solo i primi minuti, mentre nel secondo caso va ok

    In realtà non ci sono differenze tra i due casi, anche in termini di URL… si tratta dello stesso video. Come scritto nelle indicazioni, per i file pesanti si consiglia di usare un download manager, così da evitare problemi di linea instabile o cose simili. 🙂

    1. capisco e mi rendo conto della stranezza trattandosi dello stesso url, farò quando posso altre prove perchè ho l’impressione che la cosa sia sistematica e, se fosse così, vorrebbe dire che c’è qualche motivo oggettivo. Grazie ancora

  35. Salve, la ringrazio tantissimo per il lavoro che fa per poter riuscire a vedere film, fiction o programmi rai o mediaset o boh non so quali altri…non le dico che ladri che sono mediaset, che per vedere un film mi hanno fregato un sacco di soldi con infinity nonostante reclami a mediaset e a paypal(altri avvocati del diavolo) siccome abbiamo speso anche per poter vedere netflix…non potevamo immaginare che comprando circa 3 tv box(una non aveva il bluetooth, 1 si è quasi bruciata per un temporale ma non gli va la hdmi e penso che funga lo stesso, la terza ha lo stesso soc della seconda(obbligo di fidanzata) ) siccome hanno il root, e mancano delle librerie del maledetto cavolo chi se lo ricorda non fanno vedere niente, e ora non trovo nemmeno tante app per vedere proprio i canali tv da li(e ultimamente tiro certe perchè non riesco a usare le cuffie bt anche qui soldi spesi piu volte)…insomma ci annoiamo e troviamo ogni modo per poter passare il tempo con la tv…so cosa vuol dire sbattersi senza essere apprezzati e grazie di tutto!

  36. Buon giorno Lazza
    Dopo una settimana dalla messa in onda alcuni link diventano inattivi
    Sono a chiederTi se esiste un modo per renderli visibili per poterli scaricare
    poiché sembra più che altro un flag che si attiva alla mezzanotte ma che probabilmente il link è comunque recuperabile.
    Grazie per la Tua disponibilità

    1. In genere no. Può essere che i video siano disponibili qualche giorno in più, ma per poterli individuare dovresti esserti salvato il riferimento identificativo del video (tipo l’URL della pagina, e a volte non basta neanche quello) durante i giorni in cui era visibile.

  37. Vorrei dare 3 suggerimenti:
    1) Dato che RAI spesso omette di caricare un file MP4 ma è comunque possibile riprodurre un video, non sarebbe possibile catturare quel flusso video e salvarlo senza riconversione?
    2) Quando appaiono i pulsanti per scaricare, appare il bitrate, OK, però preferirei vedere anche la risoluzione.
    3) A volte quando vado sui pulsanti di download clicco col sinistro anzichè col destro, causando l’apertura del flusso video. Mi piacerebbe che il tasto sinistro sui pulsanti funzionasse allo stesso modo del destro, aprendo il menù a tendina, così da poter scegliere se aprire il flusso in una nuova scheda, copiare il link o salvarlo tramite il browser.
    Grazie.

    1. Arturo,
      provo a risponderti io, poi in caso Lazza mi correggerà o integrerà.
      1) Se non compaiono i link in generale significa che sono protetti da drm e quindi non ci sono possibilità a parte registrare lo schermo durante la riproduzione. In questi casi a me da una finestra con errore di rete. Tralascio il caso in cui mancano i pulsanti dato che a quanto pare è stato risolto.
      2) Questa cosa è stata chiesta più volte e la risposta è: “Non si può”. Lo script non è in grado di ricavare informazioni che il sito non fornisce. Il bitrate è dedotto dal nome del file.
      3) Questa direi è una richiesta molto soggettiva che non aggiungerebbe nulla dato che si può fare appunto col tasto destro. Anche a me ogni tanto capita di premere il sinistro invece del destro, ma poi con Ctrl+W passa la paura 🙂

  38. Ciao Andrea, sono due giorni che lo script sia con FF che Chrome mi restituisce solo:

    “Clicca un bottone per aprire il video in formato MP4. Usa il tasto destro per salvarlo.
    Per evitare interruzioni è raccomandato l’uso di un download manager.”

    Non visualizzando le opzioni di salvataggio e questo avviene su tutti i video, anche quelli dei quali ho la certezza che siano disponibili.
    Ovvero, lo .json analizzato con aria2c restituisce una playlist valida.
    Se il problema è solo mio cercherò di capire da cosa è dato e non considerare questa mia.

    Tra l’altro greasyfork è in “502 Bad Gateway” …..

    Come sempre grazie, per l’attenzione ed il tuo lavoro.

  39. Se il problema dell’Utente che ha scritto oggi tale “Giancattivo” l’ha risolto,personalmente pur seguendo quello scritto,il risultato rimane sempre che purtroppo da oggi è tutto bloccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi formattare il testo con la sintassi Markdown.