Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo hanno reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

628 pensieri riguardo “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Per curiosità, ho provato la puntata di ieri sera di Cartabianca, dal sito, premendo il bottone del Download, mi dice che non è stato possibile trovare un link in formato MP4 perchè probabilmente protetto da DRM, eppure lo stesso video è tranquillamente scaricabile da Pastylink.

  2. Andrea, grazie mille per la tua risposta a la mia email. Adesso ho capito che la freccia blu che vedo sullo schermo di RaiPlay è la tua e che sostituisce la scatola verde. Purtroppo per le puntate di “Un Posto al Sole” quando clicco la freccia un messaggio indica che “Non è stato possibile trovare un link del video in formatto MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.” Riesco ancora a scaricare le puntate usando il sito Pastylink. Mi hai segnalato la precisazione data a Renato sopra, ma non ho capito come c’entra, scusa!

  3. Ciao a tutti, ciao Lazza !
    Lascio il mio feedback per lo script v10.0.2

    In generale, escludendo i video che si trovano sui nuovi server (cui mi accennava Lazza nella sua ultima risposta), tutto funziona normalmente.

    Infatti, senza fare log-in, riesco ad ottenere i link senza far partire il video. Per capirci, ottengo il link dall’icona tonda nella pagina della descrizione del video.
    Utilizzo Win7 32bit, Opera portable, ViolentMonkey, script v10.0.2

    Anche con lo script v10.0.1 tutto funzionava, finché non si è aggiornato Opera. Poi con lo script nuovo tutto è tornato nella normalità.

    Spero sia utile questo feedback 🙂

    Saluti da Oudenoski.

  4. @Giò no non ci sono più da quando hanno modificato il layout del sito, ti tocca usare youtube-dl o ffmpeg.
    E ti dico in anticipo che lazza non è interessato allo sviluppo (o almeno in alcuni post in altri articoli ne ha manifestato il suo disinteresse).

  5. Ciao Andrea, ho iscrizione ad amazon prime video . Potresti suggerirmi un modo per vedere video su pc, ho uno smartphone con schermo piccolo e siccome già sono una talpa vorrei preservarmi la vista. Ho copiato un video che avevo scaricato su cellulare ma da pc non vedo niente. Grazie.

  6. Giancattivo,

    Lazza ha ben presente i difetti dello script (ne abbiamo esposti a dismisura)

    Esagerato. 😝🤣

    Domenico, Paolo, Carol e altri,

    mi dice che non è stato possibile trovare un link in formato MP4 perchè probabilmente protetto da DRM, eppure lo stesso video è tranquillamente scaricabile

    Avevo precisato in altri commenti che Rai ha iniziato a usare alcuni server nuovi, perciò era necessario modificare il codice che va alla ricerca dei video. Vi informo che ora il server è stato modificato in tal senso.

    Ovviamente se poi preferite usare altri siti / strumenti per salvarvi i video, fate come preferite. 😀 Io non obbligo nessuno con la pistola alla testa. 😛

    Giò,

    ma esistono script…per esempio per la Nove…Cielo…,grazie mille!!!

    Per commissionare lo sviluppo di software personalizzato puoi utilizzare il modulo presente nella pagina contatti.

    1. “Vi informo che ora il server è stato modificato in tal senso.”:
      confermo!!
      ora finalmente esce la possibilita’m del file mp4!
      Grandissimo Lazza!!
      🙂

  7. Grazie Andrea! mitico come sempre!
    Segnalo a chi chiedeva di linkare le diverse qualità video che è molto semplice farlo a mano: il link manda ad un file che ad es. si chiama 123456_2400.mp4 Basta copiare il link e prima di scaricare rinominare il file in 123456_1800.mp4 (o qualità diverse…) In moltissimi casi funziona.

  8. Sì, purtroppo al momento non c’è un modo particolarmente efficiente di farlo lato server. Un’idea potrebbe essere farlo fare lato client, direttamente allo script… o sennò dovrei riscrivere una parte del server e vorrei evitare. 😀

    1. Lo script ti propone un link che ti fa scaricare il file, giusto? l’ultima parte del link è il nome del file, infatti finisce con .mp4
      Incolli quindi questo link nel tuo download manager e prima di dare avvio al download correggi l’ultima parte.
      Ad esempio:

      http://creativemedia2.rai.it/podcastmhp_world/replaytv_world/raiuno_world/mattina_world/11466376_2400.mp4
      

      il nome del file è 11466376_2400.mp4 e semplicemente sostituisci 18 al 24:

      http://creativemedia2.rai.it/podcastmhp_world/replaytv_world/raiuno_world/mattina_world/11466376_1800.mp4
      
    2. ok, grazie, ora ho capito, il fatto è che io non uso il download manager ma scarico col salva col nome

  9. Ciao Andrea

    Innanzitutto grazie per i tuoi ottimi script 🙂

    Volevo farti una domanda. Non so se qualcuno già te lo ha chiesto, quindi mi scuso in anticipo se hai già dato una risposta.

    La domanda è questa: Potresti realizzare uno script in grado di catturare video anche sulla piattaforma DPlay ?

    Grazie anticipatamente per la risposta 🙂

    1. Ciao Andrea,
      volevo ringraziarti per aver modificato il codice. Adesso riesco a scaricare le puntate di Un Posto al Sole senza problemi. Funziona benissimo, proprio come prima. Grazie tantissimo, sei fantastico!
      Carol

  10. Ciao Andrea.
    C’è modo di rendere attivo lo script per il sito Rainews, ad esempio per poter scaricare le edizioni dei tg regionali?
    Grazie sempre.

  11. Ciao, la RAI ha protetto Sanremo con DRM, mi scuso per il linguaggio, e non lascia scaricare il file mp4 non trovandolo. Si può fare qualcosa? Grazie mille!!!

    1. È vero, le puntate intere per il momento non si possono scaricare ma se ti accontenti puoi scaricare un “pezzo alla volta”, se clicchi su “Le canzoni in gara” e su ” Lo show dell’Ariston” ….

  12. Ci sono riuscito, ma non con lo script. Ovvero si manda in play la puntata, con Video Download Helper si recupera il flusso m3u8, poi lo si dà in pasto a TvDownloader e il gioco è fatto.

    1. @ Giusi: In realtà lo stesso video oggi non mi sembra più scaricabile.
      I video di tutte le serate sono rimasti “scaricabili” con lo script di Andrea per meno di ventiquattrore, e come vedi se qualcuno si fosse preso la briga di copiarsi i link e salvarli da qualche parte questi sarebbero ancora attivi ….

    2. @ Giancattivo: O. K., buono a sapersi, comunque sul mio Mac quell’applicazione che usi tu non gira, proverò con JDownloader.

  13. Non so il perché ma in svariati momenti lo scarico di Sanremo 2020 è risultato possibile.
    E così:

    1ª serata (martedì 04.02.20)

    http://download2.rai.it/VOD/raiuno/Sanremo2017/11855188_1800.mp4
    

    4ª serata (venerdì 07.02.20) [come già riportato sopra da Giancattivo]

    http://download2.rai.it/VOD/raiuno/Sanremo2017/11876925_1800.mp4
    

    5ª serata (finale di sabato 08.02.20) [link di oggi]

    http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11882632_2400.mp4
    

    Applicano i DRM a giorni alterni?

    1. Vuoi vedere che una soluzione arriva da un “quaqquaraqquà” come me? 🙂 Ho fatto come segue e funziona (oltretutto con una versione obsoleta d Firefox, la 48…):

      1. Installate il plugin Flashgot
      2. Avviate da RaiPlay la puntata di Sanremo desiderata e mettete in pausa
      3. Aprite la finestra di Flashgot che vi dà il listone di roba scaricabile. Allargate la finestra finché gli indirizzi non sono leggibili per intero. Noterete che dopo “multiaudio/” c’è un numero a 8 cifre. Prendete nota, è il numero di catalogo del video.

      4. Prendete nota anche delle cifre subito seguenti al “_”: 800, 1200, 1800, 2400, 3600 (risoluzioni disponibili).

      5. Questo è l’URL dell’MP4 della 5a serata (che ho conservato come “indizio” per future soluzioni fai-da-te, e infatti eccoci qua):

         http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11882632_2400.mp4

        Copia-incollatelo nella barra indirizzi del browser.

      6. Sostituite le 8 cifre prima del “_2400” con le 8 cifre pescate dalla finestra di Flashgot (punto 3).

      7. Per altre risoluzioni video, potete sostituire il “2400” con “1800”, “3600” etc (punto 4), in base a quelle disponibili secondo Flashgot

      8. Per cui, se nulla è cambiato, alla fine della fiera abbiamo (con risoluzioni variabili, vedi punto 4):

        • Serata 1:
            http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11855177_2400.mp4
        • Serata 2:
            http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11862546_2400.mp4
        • Serata 3:
            http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11869580_1800.mp4
        • Serata 4:
            http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11876891_1800.mp4
        • Serata 5:
            http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/sanremo_multiaudio/11882632_2400.mp4

      Buona visione!

    2. si di soluzioni piu’ o meno ortodosse ce ne sono tante..
      ma quanto era bello lo script..
      😦

    3. Scusate (soprattutto Andrea…) se vado un attimo fuori tema…
      Erick, mi puoi contattare privatamente? non sono capace e non so se è possibile qui su WordPress…

  14. ciao … come mai da ieri non si riesce più a scaricare video dal sito di raiplay. credo che sia un formato diverso htlm … come fare?

  15. Non riuscendo più a scaricare da Dplay in quanto lo script non funziona più,chiedo cortesemente se esiste qualche altro metodo, o in alternativa eliminare il “salva” che compare sotto i video di Dplay prodotti dallo script non funzionante, graize, buona giornata.

    1. Si sono io, ho chiesto un aiuto, so che sei molto bravo, ma se non è possibile va bene. Ciao, grazie mille!!!

    2. Ma infatti è certamente possibile, solo non capisco il motivo di commentare di nuovo qui (dove si parla di Rai Play invece) mentre avevo già risposto all’email.

    3. ..mi raccomando..se tu dovessi magari creare uno script anche per tale canale…avvertici!
      grazie ancora!
      🙂

    4. ..mi riferivo a quelli come questo del topic che hai -regalato- a tutti noi…
      🙂

  16. ciao ,ma sbaglio le dirette di raiplay nn si possono scaricare?ci provo e mi da sempre errore di rete ,dove sbaglio?scusa ciao notte

    1. Lo script non dovrebbe proprio attivarsi sulle dirette, ma coi vari cambiamenti grafici che ci sono stati può essere che parta accidentalmente anche lì.

  17. ciao lazza, da qualche giorno lo script non riesce + a scaricare i nuovi contenuti, in quanto dice che sono file con DRM, riuscirai ad aggiornare lo script?

    1. si, la serie dei The Jackal “tanto non uscito lo stesso” il primo episodio lo fa scaricare, gli altri da problemi di drm

    1. fino a ieri ti giuro che era possibile scaricare il file mp4 della prima puntata

    2. ..è una cosa che in passato è capitata anche a me…
      poi magicamente lo script tornava a funzionare anche su quelli che prima definiva protetti da drm..
      😉

  18. OK, non metto in dubbio che ci siano dei video su cui in passato c’era il file MP4. Alla Rai avranno sbagliato e lo avranno poi tolto, rendendosi conto che volevano mettere il DRM… succede.

    Ciò che intendo dire è che quei video attualmente non sono disponibili in MP4 in chiaro. Perciò non si può (e non c’è bisogno di) “aggiornare lo script”. Lo script mostra i link dei file MP4 che ci sono, ma non può aggiungerli se non esistono. 🙂

    1. ..si..il mio post però diceva l’esatto contrario..:
      prima erano DRM..poi magicamente sono diventati mp4..

  19. Eldorado, in realtà ho provato due episodi e lo script fornisce il link al video in MP4.

    Alessandro, no, come già scritto… ma puoi sempre registrare lo schermo con uno screen recorder.

  20. ciao a tutti (e l’ennesimo grazie a Lazza per lo script e per il lavoro che c’e` dietro).
    Io ho provato proprio oggi lo script per scaricare le puntate di Jova e su alcune non va con quel messaggio del DRM. Io ho scaricato 1, 5-6, 9-15 ed extra. Non riesco nemmeno a vederle online, dovrei riuscirci?

  21. Ciao Andrea
    grazie per mettere a disposizione di tutti questo tuo lavoro!
    grazie al tuo script ho potuto a scaricare delle puntate meravigliose di Rai Storia

    Ti chiedo: esiste la possibilità di scaricare anche gli audiolibri di RaiPlayRadio?

  22. Hello,
    can I ask some help? I get an error message, when I click the mp4 direct link

    (Access Denied
    You don’t have permission to access “http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/Fiction/Il_Capitano_Maria/8789089_1800.mp4” on this server.
    Reference #18.9549ec91.1589311602.cc078

    What I did wrong? Thank you.

    1. Ciao Andrea,
      uso il tuo fantastico script da molti anni e fino a poco tempo fa funzionava benissimo, nonostante io abiti negli Stati Uniti e non abbia un VPN. (Ho provato un VPN una volta, ma il mio servizio internet è già lento e con il rallentamento ulteriore del VPN era inutile.) Recentemente, però, qualcosa è cambiato e ora per la maggior parte dei programmi di RAI-play, ricevo il messaggio “Access Denied – You don’t have permission to access … on this server.” Hai qualche consiglio a parte un VPN?

      Grazie,
      Carol

  23. Buongiorno sig. Andrea,
    installato oggi il suo script ed ha funzionato perfettamente, non come tante altre estensioni provate per Firefox e proposte nel sito ufficiale; speriamo anche resista nel tempo!
    Grazie.

  24. Ho seguito le istruzioni alla lettera, scaricando Tampermonkey e lo script, li ho installati, ho aperto Raiplay e scelto il video che mi interessava e, come per magia, è apparsa alla base del video scelto la freccia blu del download, ho cliccato sopra e ha iniziato a scaricare. Funziona.
    Andrea Lazzarotto: sei un genio!

  25. Ciao Andrea, volevo segnalare un problema dello script con un video in particolare. È la prima volta che mi capita, in generale funziona sempre benissimo, e per questo non finirò mai di ringraziarti 🙂
    Il video in questione è su RaiPlay giorno 10 luglio 2020 Rai 2 ore 21:20 “Scatti di follia”. Il link che restituisce lo script non è valido (errore 404).
    Ho provato a ottenere il link per vie alternative, e il risultato funziona. La differenza tra i due sta esclusivamente nella prima parte dell’indirizzo:

    creativemedia2-rai-it.akamaized.net => non funziona
    creativemedia1.rai.it/Italy => funziona

    Non so se si tratta solo di un’eccezione, però penso valga la pena dargli un’occhiata 🙂

    Ciao, Maurizio.

  26. Ho riprovato adesso e in effetti funziona. Confrontando il link di adesso rispetto a quello che non andava ieri l’unica differenza è creativemedia1 invece di creativemedia2.
    Forse ho beccato proprio un momento in cui lo stavano spostando, chissà…

  27. Grazie, preziosissimo signore. Non sa quanto fa felice mia madre, che dall’estero non puo usare Raiplay (restrizioni per la diffusione fuori dall’Italia) e quindi si perde tante FICCCHESCION’.
    Grazie a lei, le scarico a manette !

  28. Ciao Andrea,
    ho trovato una situazione anomala relativamente al video su Rai Premium del 19/07 ore 14:30 “Paolo Borsellino – I 57 giorni”. Il link proposto dallo script dura solamente 16’15”. Usando un altro strumento ottengo il video completo. La differenza tra i due è solo nel nome del file. Quello dello script è 6410046_2400.mp4 mentre l’altro è 6410214_2400.mp4

    Ciao, Maurizio.

  29. È vero, è proprio una cosa strana. Lo script è programmato per preferire i contenuti disponibili sulla app per cellulari di Rai Play, perché è più efficiente rispetto ad analizzare i video per le smart TV.

    Ho provato a fare il contrario, cioè richiedere il video per smart TV e effettivamente esce fuori il secondo codice che hai detto. Per questo video ho modificato manualmente il DB, speriamo che non succeda su altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *