Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.
Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.
Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo hanno reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.
Con la nuova grafica di Rai Play ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀
Funzionamento dello script
Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.
Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:
- sotto alla scheda di un episodio
- all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)
Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.
Estensione per il browser
Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.
Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:
- Firefox: Greasemonkey o Tampermonkey
- Chrome, Vivaldi, Edge e altri della stessa famiglia: Tampermonkey
NB: si ricorda che, a partire dal 2024, per tutti i principali browser (eccetto Firefox) è obbligatorio attivare la modalità sviluppatore, altrimenti gli script non funzionano!
Consultare la pagina informativa di Tampermonkey per maggiori informazioni: https://www.tampermonkey.net/faq.php?locale=it#Q209
Installazione dello script
A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.
Note importanti
Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.
Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.
Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.
Aggiornamenti futuri
Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.
Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.
Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.
C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.
A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉
Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂
Come sempre, buona visione a tutti!
Ciao a tutti, ma soprattutto al guru Lazza.
Sto cercando di scaricare la serie “into the dark” ma tutti e tre i primi lungometraggi della serie mi dicono che non trovano un flusso streaming e che potrebbe essere protetto con DRM. E` la stessa menata che succedeva con le puntate di jovanotti? Qualcuno ha i link e potrebbe metterli qua? Grazie in anticipo.
ciao
ah, mi piacerebbero anche i link delle puntate precedenti di Eli-Roths-History-of-Horror…
Carol, non è obbligatorio usare la VPN per tutto il traffico, ci sono anche diversi servizi che permettono di attivare la VPN soltanto dentro al browser tramite una estensione. Oppure puoi usare un servizio di SmartDNS.
La velocità dipende anche dalla qualità dei server forniti dal gestore di VPN.
Stefano, non ci sono file MP4 per i video protetti da DRM.
Ciao Andrea,
grazie mille per la tua risposta.
Non avevo mai sentito parlare di un Smart DNS, ma dopo aver letto la tua risposta, ho fatto della ricerca e ho trovato Unlocator DNS, che dice che funziona sul sito della RAI senza rallentare la velocità della connessione. Quindi l’ho installato ed è vero, riesco a guardare in streaming tutti i programmi della Rai alla mia velocità normale (circa 6 mbps), non sono più bloccati. Tuttavia, quando seguo il tuo link, la pagina del mp4 mi blocca, anche con il Smart DNS. Per accedere al video sulla pagina del mp4 e scaricare il file, devo accendere il VPN di Unlocator (che ho installato per sbaglio e che riduce la velocità della mia connessione a circa 2 mbps).
Fino ad alcune settimane fa, per tutti i programmi della Rai, seguendo il tuo link riuscivo sempre a accedere al video sulla pagina del mp4 e scaricare il file, anche quando la pagina originale del programma mi bloccava. Cioè, con il tuo link aggiravo la restrizione geografica sulla pagine del mp4. Non so che cosa è cambiato, ma se tu potessi trovare una soluzione per farlo funzionare così di nuovo, ti pagherei volentieri per il tuo tempo.
Grazie ancora,
Carol
Salve Lazza
Rsi ha cambiato impostazione sito e non mi funziona piu’ lo script
Uso Firefox e Tampermonkey
Puoi fare qualcosa appena puoi?
GRAZIE
Carol,
Questo o il rallentamento sono cose che dovrai discutere con chi ti fornisce il servizio.
Io non posso avere alcuna influenza sui blocchi geografici che Rai decide di inserire sui file.
Operaio, come mai lo scrivi qui? Questo articolo parla di Rai Play, c’è un post dedicato al sito di RSI. 😉
Il Paradiso delle Signore protetto da DRM, come faccio?
Ora la RAI si metterà a proteggere qualunque cosa, una tragedia 🙁
Argento Vivo ciao,
E lo script che non funziona e segnala DRM , questo e’ il link dell’episodio 150 stagione 4
http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Il_paradiso_delle_signore/13161932_2400.mp4
Lazza,
ti segnalo che ci sono dei video per i quali lo script non riesce a determinare gli originali (ma ci sono). Riferendomi a ieri 24 settembre:
– gli episodi di “Nero a metà” su Rai 1
– il film “Amore cucina e curry” su Rai 2
– il film “Aquadro” su Rai Movie
Su Rai Movie ce ne sono diversi.
..putroppo anche io confermo che lo script non funziona piu’ come prima..di fatti mi richiede le credenziali di log in..cosa che prima non faceva se avevo lo script abilitato..
🙁
A me funziona benissimo…
quindi non ti chiede le credenziali quando entri…intendo quelle con cui ti sei registrato su raiplay..??…prima con lo script non le chiedeva..ora invece si..quindi qualche cosa e’ cambiato…
🙁
Ok grazie, in effetti l’ho preso con Pasty, meno male, ci ho creduto, pensavo fosse come x i video Mediaset.
speriamo che il ns san Lazza ci metta una patch/pezza…
😉
🙂
Non funziona più, compare il messaggio:
Niente da fare…
Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM. 🙁
Spero che Andrea possa risolvere.
Purtroppo non mi compare piu’ il link, ma un messaggio di “Errore di Rete”. 🙁
A me come misiek.
Ho riavviato il server che si era “impallato”.
..a me continua a chiedere il log in..cosa che prima con lo script non mi accadeva..
🙁
Infatti su mediaset adesso vanno, ma volevo segnalare che su raiplay su alcuni pgm di oggi c’è lo stesso problema. dice che ci sono DRM ma invece da pasty si scaricano. Esempio: https://www.raiplay.it/video/2020/09/A-sua-Immagine-97d976e2-dc5e-407b-bc68-2a3913080a5c.html
Grazie
Ciao Andrea, grazie. A dire la verita’ pensavo che potesse essere un problema di questo tipo, poiche’ anche su Mediaset erano spariti i link. Grazie ancora e buon fine settimana
Ciao Andrea,
oggi ho cercato di scaricare l’ultima puntata di Un Posto al Sole, ma c’è un messaggio che dice “Niente da fare…Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.”
Vedo che non sono l’unica ad avere questo problema!
Carol
No Carol, a tutt’ora il problema persiste anche a me. 🙁
Al momento sembra che ci sia un malfunzionamento legato all’account Getflix sul server. Sto aspettando che il loro supporto sistemi.
Il tempo di risoluzione non dipende da me.
Grazie di tutto Andrea, di tutto il tuo aiuto e interessamento 🙂
Ti ringrazio anch’io, Andrea, apprezzo tantissimo il tuo script e il lavoro che fai per tutti noi! 🙂
anche io mi unisco ai ringraziamenti per tutto quello che ci regali!
🙂
Ho notato che “che tempo che fa” del 27.9 non è scaricabile
probabilmente protetto da DRM
Suggerimenti?
Hai letto il mio commento di ieri?
“malfunzionamento legato all’account Getflix sul server”..:
…a meno che sia gratuito..ma ne dubito..se paghi il servizio hai diritto a che risolvano in tempi rapidi..
😉
Lazza, la cosa strana è che pasty lo fa scaricare (in formato mp4)
Quindi l’mp4 esiste ma lo script (per qualche motivo) non “aggancia” l’mp4
Ribadisco:
Lazza,
se ho capito bene il problema attuale dello script dipende dal malfunzionamento dell’account Netflix? Mi riferisco al messaggio “Niente da fare…”.
In tal caso la cosa mi sembrerebbe un po’ strana perché con alcuni invece funziona. Non è che dipende dal fatto che cerchi i link per i dispositivi mobili ma che adesso questi non li mettono più?
È solo un ipotesi, non ho modo di verificare la cosa.
@ lotharbz :
getflix..non netflix…
😉
Grazie. Aspetto fiduciosa 🙂
Andrea Lazarotto è sempre un signore,dovrebbe mandarci tutti al diavolo quando ci lamentiamo,per lui gli script sono una cosa in più non il suo lavoro,comunque dal sito rai se copiate l’url della pagina e lo incollate in Jdownloader qualcosa si scarica,bisogna tentare,io ho installato anche altri componenti per browser per i video protetti,ma non funzionano.PGM aggiuntivi non li tento per motivi di sicurezza.Grazie Andrea per quello che riuscirai a fare,noi siamo sempre in obbligo.
Per Mediaset la situazione è più tranquilla.Io uso gli script per dare il pgm a persone anziane che la sera vanno a letto presto e non hanno dimesticheza con la Smart Tv.Sorvolando che Raiplay funziona da schifo perchè si inceppa continuamente o non ti fa vedere i menù,ringrazio anticipatamente Andrea se riesce a fare qualcosa,altrimenti bisogna rivolgersi altrove dove se non paghi non scarichi.Buona giornata a tutti.
Per me invece mediaset è molto peggio, specialmente nei fine settimana, se non ci fosse Sant’Andrea….. 🙂
@Lazza
E’ molto strano.
Io ho temporaneamente risolto usando il download manager “Ant Download Manager” (scarica il file .HLS come .MP4).
@Mike
Pasty non mi risulta estrae il link .mp4 dal file .HLS (provato con serio Nerò a metà Serie 2 episodi 7-8-.9-10).
Ha scritto Getflix, non Netflix…
Sì hai ragione, è stato un lapsus 🙂
@Lazza
Il problema è ancora presente?
In effetti su alcuni video, soprattutto quelli “permanenti” nelle varie categorie (fiction, programmi, etc) funziona mentre per quelli “giornalieri” esce la scritta:
Niente da fare…
Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.
Ho ho temporaneamente risolto usando il caro vecchio pastylink.
Seguo comunque la risoluzione del problema.
Grazie di tutto @lazza
Ciao Lazza e ciao a tutti. si purtroppo il problema persiste e sinceramente a me non va bene neanche con pastylink (almeno per gli ultimi video presenti)… Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.
Come ho scritto nel post precedente e coem confermato da qualcun’altro le nuove serie (es.- Nero a meta epidosi 7 uin poi) sonor elaizzati usanmdo un altro tipo di streaming (file -HLS).
Coem hos critto in atetsa che Andrea se possibiel risolòva il problema, io ho risolto suando un downlaod manager (Freeware) chiamato Ant Download Manager
ho provato a installare l’estensione ant download manager, ma, a parte il fatto che non è free ma trial, ma ora mi succede che attivando lo script di lazza non mi parte piu la finestra salva di w10 ma la finestra di ant download: succede anche ate o sbaglio io qualcosa? e come si puo ritornare alle origini? solo disinstallando Ant? Grazie
..c’e’ anche la vers portable…
😉
@domenico
Si succede anche a me.
MA è voluto.
Se lo script di lazza non funziona con alcune puntate usi AntDM.
Non è necessario disinstallar AntDM.
Puoi attivare/disattivare l’estensione di AntDM Manager quando vuoi nel browser.
Ho scoperto stasera che lo script funziona di nuovo! Ho appena scaricato alcuni video di RaiPlay.
Evidentemente Andrea è riuscito a risolvere il problema. Grazie mille Andrea, sei un genio!
Carol
Si scaricano le cose datate :Ulisse perchè è fatto di vecchi filmati,ma sulle nuove fiction tipo L’allieva o Nero a metà e Into the dark niente da fare,ci vuole pazienza :Andrea non è il nostro maggiordomo…
Volevo confermare che, dopo un periodo di problematiche relative al download di qualsiasi video, sia su Rai che su Mediaset, da ieri finalmente sembra essere ritornato tutto nella normalità.
Ho scaricato due telefilm recentissimi su RAI 2 senza problemi, e anche su Mediaset si può scaricare come prima.
Approfitto dell’occasione, per ringraziare Andrea Lazzarotto, e il suo suo fantastico script :).
Alex, ho appena provato a scaricare una puntata dell’Allieva e hai ragione, purtroppo non funziona. 🙁
Ma qualcosa è cambiato, perché prima non riuscivo a scaricare le ultime puntate di Un Posto al Sole e adesso è possibile – ieri sera ho scaricato tutti gli episodi delle ultime due settimane. Proprio quelli che fallivano prima!
Carol
Versione 11.0
Il serverino continua ad essere afflitto dai problemi legati a Getflix e al suo smartDNS. A questo punto, visto che mi sono stufato, stasera ho riscritto gran parte dello script. Per fortuna, con le ultime versioni di Greasemonkey e Tampermonkey non è più come anni fa (e ora la maggior parte dei video sono supportati dalle app Rai, il che ci semplifica le cose).
La versione 11.0 ha le seguenti caratteristiche:
Scaricate l’aggiornamento immediatamente per non dover aspettare quello automatico. 😉
Ovviamente i video con DRM rimangono video con DRM e se siete all’estero potreste non riuscire a vedere e scaricare determinati video.
Grande Lazza! Fantastico! Grazie!
(ti segnalo solo che non funziona correttamente con Violentmonkey, ma con Greasemonkey fila liscio)
@Lazza
sei un grande! Hai fatto veramente un ottimo lavoro, soprattutto per l’eliminazione delle dipendenze esterne. Bravo! 🙂
Solo una domanda, come mai i link https? Prevedi che in futuro venga eliminato l’http?
FUNZIONA !!!!!!!!!!
STREPITOSO !!!!!!!!!
GRANDISSIMO !!!!!!!!
GRAZIE
gRAZIE Lazza 🙂
funziona meglio di prima 🙂 , adesso si vedono le dimensioni e tutte le risoluzioni
Questa mattina piacevolissima sorpresa :Chrome si è aperto da solo sulla pagina degli script per farmi aggiornare quello della RAI,ho provato una fiction recente e si è aperto UN NUOVO MONDO!GRAZIE ANDREA ! Ragazzi facciamoci un esamino di coscienza e apriamo i portafogli che sarebbe ora..!
@Lazza
Innanzitutto un grande grazie per la nuova versione dello script.
Se posso mi permetto un feedback ed una proposta per l’evoluzione dello script.
Scaricando la puntata 12 di “Nero a metà 2” – viene visualizzato il pannello per il download in cui vengono visualizzati diversi pulsanti MP4 a differenti bitrate. Esempio
..
MP4 2400
MP4 3200
MP4 5000
Sembrerebbe che la differenza sia solo nel bitrate.
Quello che purtroppo non viene visualizzato è la risoluzione del filmato che è diversa nei vari casi.
In questo specfico caso i filmati sono
..
MP4 1280×720 px 2400 Kb/s
MP4 1440×810 px 3200 Kb/s
MP4 1920×1080 px 5000 Kb/s
Pensi si possa modificare lo script per aggiungere tali info nei pulsanti in modo da poter scegliere la risoluzione voluta?
Grazie.
@bovirus
ti posso dire con certezza che non si può determinare la risoluzione dal bitrate. Per esempio 2400 per i link che contengono CINEMA_SD è 736×414 mentre per CINEMA_HD è 1280×720.
Poi bisogna tener conto che alcuni vecchi video non hanno questa informazione nel nome.
Quindi dato che, da quello che ho capito, lo script determina solo i link dei video mp4 allora cercare di ottenere anche le risoluzioni può richiedere uno sforzo, non solo in termini di implementazione, eccessivo.
Anche determinarle diciamo per via deduttiva non mi sembra una buona idea. Poi va a finire come con RSI che tempo fa non metteva più i link con risoluzione crescente.
@Lazza
Se possibile propongo la modifica del testo
“Clicca il bottone per aprire il video in formato MP4. Usa il tasto destro per salvarlo.
Per i video lunghi è raccomandato l’uso di un download manager”
in
“Seleziona uno dei pulsanti per aprire il video.
Fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante per salvare il file.
Per i file di grosse dimensioni è raccomandato l’uso di un download manager”
Grazie.
@Lazza
Per favore prova verificare se possibile leggere/visualizzare la risoluzione del filmato.
Sapere che oltre al bitrate cambia la risoluzione penso possa essere utile saperlo.
In modo da scegliere risoluzione e bitrate in modo consapevole.
Usando la soluzione download manager (ANTDM) ti confermo che AntDM legge/visualizza la rioluzione del video.
Quindi “diovrebbe” essere possibile leggere tali info.
Nella mia proposta ho suggerito una visualizzaione compatta delle info (ho aggiunto solo xxx x xx px come info).
Per favore considera anche la modifica del testo del banner.
Grazie.
Franz, grazie per l’informazione. Prova casomai a disinstallarlo e reinstallarlo, ad ogni modo Violentmonkey non è un’estensione che supporto.
Bovirus, a meno che non siano sempre fisse, dubito che si riesca a leggerle in automatico dallo script. A parte che poi il bottone diventerebbe bello lungo. 😛
Dimenticavo di rispondere a un commento precedente…
No, non è vero, non sono cambiati i formati. 🙂 Ci sono sempre i soliti flussi HLS e file MP4 fianco a fianco.
Per il testo valuterò, diciamo che quello non è un aspetto particolarmente urgente. 😀
Vabbè ma AntDM probabilmente guarderà i dati presenti nel flusso HLS, non i video MP4. Comunque escluderei categoricamente di scrivere un parser MP4 in JS, tralasciando lo spreco di banda necessario per leggere i primi kilobyte del video.
@Lazza
Per favore la parte testuale “Clicca il bottone..” la puoi sistemare?
Non capisco l’uso “allegro” del verbo sistemare… lo script funziona, peraltro anche bene. Ha più funzioni di quello precedente e in alcuni casi è anche più veloce.
Questo atteggiamento di “non va mai bene niente” dovrebbe farmi venire voglia di sviluppare altro? Ma direi proprio il contrario. 😀
@Lazza
Non capisco perchè te la prendi per l’uso della parola “sistemare” che ho usato nel post..
Era un feedback per un possibile “miglioramento”.
Miglioramento non vuol dire che ciò che c’è non funziona o non va bene.
Vuol dire che ciò che c’è potrebbe essere fatto in modo diverso.
A me dal punto di vista “lingua italiana”
“Clicca il bottone per aprire il video in formato MP4. Usa il tasto destro per salvarlo.
Per i video lunghi è raccomandato l’uso di un download manager”
a me non sembra corretto per i termini usati e per il loro significato e quindi avevo proposto
“Seleziona uno dei pulsanti per aprire il video.
Fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante per salvare il file.
Per i file di grosse dimensioni è raccomandato l’uso di un download manager”
Button in italiano è pulsante (non bottone).
Clicca è un neologismo ed il termine più universale è “Seleziona” (va bene sia per mouse che per tastiera)
L’uso del download manager serve per i file di grosse dimensioni e non per i video lunghi (un video lungo ma a a basso bitrate è un file piccolo).
Se lo vuoi fare ti ringrazio.
Se non sei d’accrodo va bene così.
Personalmnte non capsico perchè te le devi prendere se qualcuno ti fa una proposta.
Grazie comunque.
Andrea, aggiungo i miei ringraziamenti per il tuo fantastico script e per tutto il lavoro che fai per mantenerlo! È perfetto, anche meglio di prima, e lo apprezzo tanto.
Carol
Purtroppo la gente non si accontenta più di niente………….per giunta aggratis
Anche a me va benissimo!!!
Anzi, spero che Greendragon ci fa il regalo anche su RSI
GRAZIE
@operaio
Guarda che non centra un bel niente.
Io ho prima di tutto ringraziato per il lavoro svolto.
Poi ho fatto una proposta.
Una cosa è accontentarsi è un’altra partecipare proponendo modifiche.
Non capsico il problema dove sta.
Se a te va bene e non ti interessa il significato delle parole italiane rispetto la tua idea ma allo stesso modo devi rispettare la mia idea di non essere d’accordo sull’uso dei termini e di proporre una cosa diversa.
Anche perchè la modififica è testuale e richiede “1 minuto”.
Ho risposto già una volta “per il testo valuterò”, quindi reiterare la richiesta in più commenti non ha alcun effetto se non quello di risultare alquanto insistente.
Per il lessico, capisco che ciascuno possa preferire un sinonimo o l’altro, ma non vedo motivo di “sistemare” un termine corretto anche secondo il Cambridge Dictionary:
L’utente “poco esperto” a cui c’è bisogno di dire esplicitamente di usare un download manager (fatto che dovrebbe essere abbastanza conosciuto a tutti) in genere riesce a valutare meglio, nella sua testa, una durata in minuti rispetto a un valore in MegaByte. Sono scelte strategiche, se vogliamo. 🙂
Quella è la definzione generica non contestualizzata al “software”.
Nessuno tra le varie società quale Microsoft/Adobe/Corel/etc ha mai usato in un software la parola “bottone” come traduzione di “button”.
In Italiano il “bottone” è quello dei pantaloni. Non centra nulla con il software.
Fai come credi.
@Lazza: sei un MAGO! GRAZIEEE!
@operaio:..cosa intendi per:
” spero che Greendragon ci fa il regalo anche su RSI”…?
c’e’ uno script anche per RSI…??..potresti indicarci il link…??
grazie!
🙂
Grazie ancora Lazza! sempre per tuo feedback ho provato a disinstallare e reinstallare Violentmonkey, ma continua a non funzionare. Ma poco male, lo usavo perchè anni fa qualche tuo scirpt mi funzionava lì e non con Greasemonkey. Utilizzando praticamente solo i tuoi script, l’uno o l’altro mi sono indifferenti 😉
Grazie ancora!
Andrea, non te la prendere, bovirus sicuramente è intervenuto con le migliori intenzioni, capisco che il termine sistemare pssa essere da te stato letto come un invito a togliere un bug, ma non era certamente in tal senso, a volte la sintesi fa questi scherzi e lo stesso termine puo essere scritto in un senso e letto in un altro.. Comunque ancora grazie per tutto l’aiuto che ci dai.
Lotharbz, l’uscita della app di Rai Play è stata un po’ una fortuna, ha semplificato molto il tutto. Se vedeste il codice lato server, era molto più incasinato di questa versione.
Ah no, in realtà inizialmente avevo un problema a reperire i dati sui video e pensavo che con HTTPS si risolvesse (poi ho scoperto che era un problema diverso). Visto che HTTPS è una cosa buona, ho tenuto la modifica provvisoria che avevo inserito.
Franz, ah OK, capito. Eh, in passato pure io ho fatto l’errore di menzionare Violentmonkey sul blog, tuttavia purtroppo bisogna ricordare che tutte le estensioni sono diverse e pur condividendo il 99% di funzionalità, in alcuni casi possono insorgere dei problemini subdoli.
Per cui meglio che in futuro io stia attento e faccia riferimento solo a Greasemonkey e Tampermonkey. 🙂
Fantastico, un milione di milioni di grazie. 🙂
scusatemi non ci avevo fatto caso ma e’ uscito un agg script rai anche i protetti drm?
pardon in anticipo
I video per i quali è presente un DRM non hanno la versione MP4 in chiaro, perciò continuano a non essere scaricabili.
Nessuno script potrà renderli scaricabili in modo semplice.
Per quanto riguarda gli altri invece, ora non dovresti più vedere il generico messaggio “potrebbe essere protetto da DRM” bensì dovresti vedere diversi tasti per il download.
GRANDE LAZZA! Tutto ok e ti ringraziamo per il nuovo script
Grazie Lazza per tutto il tempo/lavoro dedicato.
Per i DRM a me esce così
Errore di rete
Si è verificato un errore di rete. Riprova più tardi.
grazie