Guardare e scaricare i video di Repubblica TV senza Flash Player

Se c’è una cosa che mi fa venire i nervi sono i siti web che discriminano artificiosamente gli utenti Linux. Per qualche motivo, sembra che il fatto di usare un sistema operativo più veloce, più sicuro e più stabile ci debba rendere vittime di dispetti bizzarri.

Poco tempo fa avevo parlato di MyMovies Live, ma recentemente mi sono imbattuto per caso sul portare Repubblica TV. Quello che ho visto è a dir poco incredibile: se proviamo a vedere un filmato, il portale ci risponde con un messaggio di errore.

errore_flash_Repubblica
Il discutibile messaggio di Repubblica TV

A prima vista potrebbe sembrare un avvertimento che ci ricorda di avere una versione vecchia di Flash Player, per qualche motivo. Peccato che questo messaggio compaia anche con la versione 21.0.0.213… che è l’ultima su tutte le piattaforme.

Guardando un attimo la struttura della pagina ho visto che, in realtà, ogni video di Repubblica TV è soltanto un semplicissimo file MP4. Oltre al danno, anche la beffa: infatti non servirebbe nessun plug-in per vedere i filmati.

Ho trovato questa cosa abbastanza snervante, per di più considerando il fatto che è possibile risolverla con pochissime righe di codice.

Infatti, è la prima volta che ho scritto uno script per un sito web digitando solamente 4 righe di Javascript, che sono andate al primo colpo senza nemmeno testarle. Questo mi rende davvero sbigottito e mi chiedo come mai Repubblica non possa fare una modifica così ovvia al portale per renderlo fruibile a tutti, senza dover usare un plug-in obsoleto e poco sicuro come Flash Player.

Ad ogni modo, col mio script si ottiene questo risultato:

crozza_video_repubblica
Video riprodotto direttamente in MP4 su Repubblica TV

Analogamente a quanto fatto per Rai, Mediaset, La7, RSI e BBC, ho pubblicato online lo script. In questo modo potete attivare la visione dei video anche nel vostro browser. 🙂 Vi ricordo che per installare gli script bisogna avere un’estensione per il browser:

Ah, il vostro browser deve essere in grado di riprodurre i video HTML5 in formato MP4.

Infine, vi basta cliccare il bottone per andare sulla pagina dedicata e completare l’installazione premendo Installa questo script:

Download — Video Repubblica in HTML5

Per salvare un video, basta cliccare col tasto destro sopra di esso e scegliere la voce apposita. 😀 Buona visione!

Annunci

14 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Repubblica TV senza Flash Player

  1. Ciao Andrea avevo installato i tuoi script su un pc con w 7 e funzionava tutto a meraviglia ora ne ho uno con windows 10, ho firefox, greasemonkey, e ho installato gli script ma quando visualizzo i video non mi viene fuori mp4, ho provato con vari video ma è sempre così niente mp4 cosa sbaglierò? Ti ringrazio, ciao

  2. A dire il vero a da qualche tempo che i video di repubblica riesco a vederli senza flash, con Firefox 45.0 su Kubuntu 15.10.

  3. Luca, esagerato. 😀 Altro che magia, è stata una modifica veramente semplice… talmente semplice che mi stupisco non sia attiva di default per tutti. 🙂

    Silvia, male per Windows. 😉 Li usi entrambi dalla stessa connessione?

    Seawolf70, uh questa è bella. 😀 Usando Chromium come browser predefinito non ci avevo fatto caso. Quindi Repubblica TV si lamenta con gli utenti di Chromium che Flash 21 è obsoleto, ma agli utenti di Firefox con Flash 11 mostra tranquillamente un video in HTML5. Bizzarro a dir poco.

    Quindi in sostanza lo script non serve a chi usa Firefox, mentre serve a chi usa Chrome/Chromium o Opera.

  4. Il pc con w 7 non ce l’ho più l’assistenza mi ha detto che non si può aggiustare comunque lo usavo con la stessa wifi

  5. Ciao, lazza, mi permetto di chiamarti così perchè seguo da anni il tuo blog.
    Domanda: ho letto in giro che ora opera (e mi sembra chrome) supportino nativamente gli user scripts e quindi non ci sia bisogno di installare l’estensione (Tampermonkey/ Violent monkey)
    Puoi confermarmi se ho capito bene e come si fa a utilizzarle?

  6. Chromium (e derivati, di conseguenza) ha un supporto base per gli user script da anni, tuttavia non è completo rispetto alle possibilità offerte da Greasemonkey o estensioni compatibili. Visto che gli script sono progettati con in mente le API di Greasemonkey, non ho idea se funzionerebbero direttamente nel browser, né consiglio di usarli in quella maniera. 🙂

  7. ok quindi continuerò a usare greasemonkey
    senti volevo tirar giù uno script che aggiorni una pagina web (aperta come scheda nel browser) ogni trenta minuti, e mi invii una email quando rileva la presenza di un nuovo elemento.
    io ho delle conoscenze base di programmazione e visual basic, ma nulla di javescript. vorrei DAVVERO imparare a creare dei piccoli script ma al momento non ho idea da dove iniziare
    Ci sono delle guide sul web per prendere dimestichezza con greasemonkey e gli script?
    grazie mille!!

    ps: mi ricordo che tempo fa c’era uno script che funzionava come le macro di excel, ovvero registrava le azioni fatte dall’utente e poi le ripeteva ogni tot. Sai il nome?

  8. Guide su JS ne trovi a bizzeffe, così come c’è il wiki di Greasemonkey per la descrizione di tutte le funzionalità specifiche di quell’estensione. 🙂 Per l’estensione forse ti riferisci ad iMacros, ma comunque stiamo andando totalmente fuori tema rispetto al contenuto di questo post.

  9. Ciao, è da un po’ che ti seguo e ti ringrazio per gli scrip dedicati al download dei video. Ho questa domanda: è possibile modificare e/o adattare uno degli scripts usati per il download dai vari siti rai, mediaset …. per poter effettuare il download dello streaming dei video da Amazon Primevideo? Grazie

  10. Michele, ho pubblicato la versione 1.0.1 che è identica solo che si attiva sulle pagine HTTPS visto che ora non usano più HTTP.

    Fabrizio, come ho avuto modo di scrivere già in passato, io mi occupo esclusivamente del download legale di contenuti liberamente accessibili sul web. Non mi occupo di registrare illecitamente contenuti accessibili a noleggio tramite un abbonamento.

  11. ciao!
    non riesco ,con ff 57, ad usare piu’ questo tuo script..ho messo anche come da te consigliato la tampermonkey al posto della greasemonkey..ma non mi funziona..come mai..?
    grazie ancora!
    🙂

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...