Come sapete, da un po’ di tempo sviluppo un comodo script che consente di guardare e scaricare i video on demand dal portale Rai.tv, che include anche Rai Replay. Lo script ha sempre funzionato bene o male con tutti i video, tuttavia in qualche sporadico caso — per via della “variabilità” del layout delle varie pagine Rai — poteva fallire. Oggi ho provveduto ad aggiornare ed estendere il codice dello script per fare alcune migliorie, alcune delle quali importanti. Ecco la lista dei cambiamenti:
- Migliore supporto ai video in formato MP4 — Prendete ad esempio questo servizio di RaiNews24, che prima non era correttamente riconosciuto.
- Miglior posizionamento del riquadro verde — Ora il link dovrebbe essere sempre sotto al video anche su pagine dalla struttura “arzigogolata”, come questo video del TG1, fornendo un aspetto più consistente.
- Supporto a Rai.it — Nel caso in cui i video su Rai.it siano inseriti in modo “tecnologicamente uguale” a Rai.tv (come per esempio le rubriche del TG2) ora il mio script li riconosce e individua il link (cercando per quanto possibile di rimandare l’utente a Rai.tv dove sicuramente funziona).
- Supporto ai video in Flash sui domini Rai — Avete presente quelle numerose puntate sui sottodomini che finiscono per
rai.it
, per esempio questo? Ebbene, ora il mio script è in grado di aiutarvi anche per quelli. Non esiste un link diretto ai file, ma sotto al video troverete la linea di comando da dare in pasto a RTMPdump, un programma per salvare flussi con protocollo RTMP. Il file risultante alla fine del processo sarà in MP4.
Per le informazioni su come installare lo script — nonché come usarlo per salvare i video — vi rimando al mio precedente articolo. Per favore pazientate ancora un po’ e datemi tempo per aggiornarlo affinché contenga anche le istruzioni riguardo RTMPdump, che è la principale novità di questa versione 4.0 dello script. 😉 Come sempre, buona visione!
Ciao
se hai novità per i video del vaticano facci sapere
grazie 😉
Ciao, volevo chiedere se questa procedura è valida anche per Ubuntu 13.04
Be’ sì certo, perché non dovrebbe? 🙂 Basta che tu abbia un browser supportato e un media player… comunque la procedura è nell’altro post. 😉
Ciao Lazza, complimenti per quello che hai fatto. ho salvati alcuni programmi che mi ero perso con il tuo metodo. Solo che ora ho dovuto cambiare disco e reinstallare tutto. Ma nonostante abbia installato Tempermonkey e rai.tv native videoplayer , non vedo il rettangolino MP4 su RAI Replay per salvare il video. non capisco cosa fare per risolvere questo plroblema. la procedura sembra esatta, solo che nelle estensioni di crhome, devo trascinare lo script di rai.tv native. ma e una specie di puzle griggio. semba non attivato.
SapresTi darmi una rispposta anche se forse non sono stato chiaro? Io spero di si. ciao Fla
Non ho capito esattamente che cosa intendi con trascinare… Lo script dovresti installarlo normalmente dalla pagina linkata nel post. Ti risulta installato?
(con firefox su windows) installato tutto ma non mi funziona. Non compare nessun link/bottone per il download
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2013-11-05&ch=2&v=287133&vd=2013-11-05&vc=2
A me appare correttamente il link al video in MP4. Che versione di Greasemonkey hai installato? Controlla anche che il mio script sia presente nella lista degli script Greasemonkey e che la versione sia l’ultima, cioè 6.1.
lo script era a posto. greasemonkey l’avevo installato oggi. Non era aggiornato, ho fatto scaricare l’aggiornamento. Il link è comparso. Tutto a posto.
Ciao Andrea vlc browser plugin mi crasha spesso e volentieri è possibile configurare lo script in modo da usare
il tag video di html. In questo modo si tirerebbe via un’altra dipendenza e sembrerebbe la pagina più nativa e non con vlc incastonato dentro. Grazie dell’ottimo lavoro!
Si può certamente modificare il codice Javascript per raggiungere questo scopo, tuttavia questo causerebbe i seguenti problemi:
Direi che sono degli svantaggi non da poco, che renderebbero il mio script al 50% inutile. 🙂
Grazie mille! Sono riuscita finalmente a scaricare i documentari dal sito di rai storia.
[…] ho rilasciato la versione 8.0 del mio script che permette di guardare i video della Rai (e scaricarli) anche con Linux. Ci sono stati diversi cambiamenti, molto “sotto al cofano”, ma in […]
Da un po’ uso il tuo script per vedermi offline i tg.
Non capisco come mai da qualche giorno, quando cerco di aprire il link per il file mp4 del tg3 mi da questo report:
Access Denied
You don’t have permission to access “http://ushds-vh.akamaihd.net/z/podcastcdn/NewsVod/TG3/2421700.mp4/manifest.f4m” on this server.
Reference #18.fe89a3e.1396472280.f713059
qualche suggerimento?
Sono a conoscenza di quella cosa, diciamo che in questi giorni non ho molto tempo da dedicare allo script. Leggi i commenti del post principale da questo qui in poi, si parla di alcuni workaround per ovviare temporaneamente in attesa che io aggiorni. 🙂
il tu nuovo script ha funzionato benissimo fino ad oggi. da oggi su alcuni video di rai sport non funziona (mentre su altri si), come esempio, dai un occhiata a questo http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/serieA-2013/PublishingBlock-f593bb25-2268-479e-877c-3d94d2fd36b1.html?partita=ContentItem-6fb66f37-be69-4195-b7d3-11ef7293afbb
C’è un problema tecnico sul mio server, al momento sto valutando se riesco a risolverlo ma non so darti un termine specifico su quando tornerà a funzionare. 🙂
Ciao mi chiamo Chiara io volevo scaricare la puntata di don matteo 5 su rai replay che hanno trasmesso ieri come devo fare??
Ti consiglio di leggere l’articolo sullo script per le istruzioni su come si installa e come si usa. 🙂
da qualche giorno il download con lo script diviene lentissimo; a volte parte molto velocemente e rallenta progressivamente, altre volte parte già lento. Da velocità abituali di 1Mb/s sono precipitato da 30-35 fino a soli 5 kbs.
Per essere precisi, lo script non ha nessuna influenza su questo. Dipende dai server dove si trovano i video (che sono di proprietà della Rai). Per maggiori informazioni, ne stiamo parlando già da un paio di giorni nei commenti all’articolo sullo script. 🙂
ma fino a un mese fa si vedevano bene i video su rai replay, sempre potuti vedere tutti i programmi. ma solo da poco saranno due – tre settimane fine maggio 2015 che non riesco più a vedere i programmi, video su rai replay. Quali potrebbero essere le cause? E’ ambiato qualcosa? Bisogna installare qualcosa sul pc? Ma prima non era necessario. Avete qualche suggerimento o consiglio? Volevo rivedere la partita del cuore del 02.06.2015. Vi ringrazio. Tanti cari saluti
Cristina, non sono sicuro di aver capito. Mi stai dicendo che da maggio lo script non ti mostra più la barra verde?
Hanno aggiornato qualcosa sul sito Rai,lo script non funziona piu
Era semplicemente impallato il server. 🙂
non riesco piu’ a vedere rai repley sette giorni. da cosa e derivato?
Nel senso che il mio script, una volta attivato, ti rende inutilizzabile Rai Replay?
Ciao Lazza, i tuoi script hanno sempre funzionato bene su tutte le piattaforme Windows che uso (anche il vecchio XP), ma ora il sito è cambiato (è Rai Play)… Che cosa si può fare? Grazie e saluti.
Per il sito Rai niente di particolare, lo script è già stato aggiornato ieri (e annunciato sia sul blog che sui social).
Per il fatto che usi ancora versioni obsolete di Windows è semplice risolvere: installa Linux. 🙂