Nuova versione dello script per guardare e scaricare da Rai.tv e Rai Replay

Come sapete, da un po’ di tempo sviluppo un comodo script che consente di guardare e scaricare i video on demand dal portale Rai.tv, che include anche Rai Replay. Lo script ha sempre funzionato bene o male con tutti i video, tuttavia in qualche sporadico caso — per via della “variabilità” del layout delle varie pagine Rai — poteva fallire. Oggi ho provveduto ad aggiornare ed estendere il codice dello script per fare alcune migliorie, alcune delle quali importanti. Ecco la lista dei cambiamenti:

  • Migliore supporto ai video in formato MP4 — Prendete ad esempio questo servizio di RaiNews24, che prima non era correttamente riconosciuto.
  • Miglior posizionamento del riquadro verde — Ora il link dovrebbe essere sempre sotto al video anche su pagine dalla struttura “arzigogolata”, come questo video del TG1, fornendo un aspetto più consistente.
  • Supporto a Rai.it — Nel caso in cui i video su Rai.it siano inseriti in modo “tecnologicamente uguale” a Rai.tv (come per esempio le rubriche del TG2) ora il mio script li riconosce e individua il link (cercando per quanto possibile di rimandare l’utente a Rai.tv dove sicuramente funziona).
  • Supporto ai video in Flash sui domini Rai — Avete presente quelle numerose puntate sui sottodomini che finiscono per rai.it, per esempio questo? Ebbene, ora il mio script è in grado di aiutarvi anche per quelli. Non esiste un link diretto ai file, ma sotto al video troverete la linea di comando da dare in pasto a RTMPdump, un programma per salvare flussi con protocollo RTMP. Il file risultante alla fine del processo sarà in MP4.

Per le informazioni su come installare lo script — nonché come usarlo per salvare i video — vi rimando al mio precedente articolo. Per favore pazientate ancora un po’ e datemi tempo per aggiornarlo affinché contenga anche le istruzioni riguardo RTMPdump, che è la principale novità di questa versione 4.0 dello script. 😉 Come sempre, buona visione!

78 pensieri riguardo “Nuova versione dello script per guardare e scaricare da Rai.tv e Rai Replay

  1. Dal solito posto, come ho scritto:

    Per le informazioni su come installare lo script — nonché come usarlo per salvare i video — vi rimando al mio precedente articolo.

    Ovviamente se hai già una versione precedente puoi controllare nelle preferenze di Greasemonkey/Tampermonkey ma l’aggiornamento dovrebbe essere automatico. 🙂

  2. veramente vedo che la versione in greasemonkey dello script e’ sempre la 3.5..
    e se clicco aggiorna mi dice che non c’e’ alcun aggiornamento disponibile…

  3. Strano. Comunque in tal caso ti basta installarla come se non l’avessi e verrà automaticamente sovrascritta. E controlla che nelle preferenze di Greasemonkey non sia settato “Require secure updates” perché penso che ti vincoli a fare aggiornamenti solo in HTTPS.

  4. esatto..ho proprio il flag a tale opzione…
    gia’ che ci siamo ci sono mica aggiornamenti anche per mediaset e la7 scripts..?

  5. Tecnicamente sì, li ho appena ritoccati perché consentano l’update anche con HTTPS ma li dovrai reinstallare tutti e tre ora (hanno un terzo numero di versione, tipo 4.1.1). Poi puoi rimettere il flag come era prima, spero. È un po’ noiosa questa cosa visto che con Tampermonkey gli aggiornamenti funzionano benissimo anche senza, ad ogni modo ora dovrebbe andare tutto pure con Firefox.

    Dal punto di vista funzionale no, non ci sono aggiornamenti di recente, quei due funzionano già perfettamente anhce perché i rispettivi siti sono più facili da gestire. 🙂

  6. oltre ai tre sopra descrittio pure un raimediasetvideo 0.5
    ed un rai native videoplayer for programmes..
    sono tuoi..?

  7. Sì sono ok. No, RaiMediasetVideo è stravecchio e non viene più sviluppato dal suo autore. L’altro è la vecchia versione del mio script per Rai, dovresti rimuoverlo per evitare conflitti. 😉

  8. c’e’ un problema..sui siti rai,non su mediaset o la7,dopo un poco mi si impalla firefox..
    cioe’ in task vedo che il processo plug in container exe,creato da firefox,mi sale sino a che si impalla tutto..se disattivo la grease allora va tutto ok..pero’,ovvio,non funzionano piu’ gli scripts..
    cosa si puo’ fare..??!!

    1. Su Rai Replay lo script deve stare sempre attivo altrimenti non può accorgersi di quando cambia il video. Se la cosa ti crea rallentamenti potresti disattivare Greasemonkey ed attivarlo soltanto quando ti serve scaricare un certo video.

  9. ovvio che se il greasmonkey non e’ attivo non si cattura niente..
    la mia domanda era come mai con le nuove versioni ,e sul sito rai.tv perche’ mediaset e la 7 non danno problemi,lo script letteralmente manda in blocco firefox..prima NON accadeva..

  10. Il “perché” a grandi linee l’ho spiegato, ad ogni modo mi puoi dare il link ad una pagina dove riscontri il problema? Così vediamo che si può fare. 🙂

    1. Questa settimana sarò super full con l’università ma appena posso cerco di vedere che cosa si può fare.

  11. Nel post dove viene descritto lo script ho spiegato che quelle sono un’altra cosa rispetto ai video on demand. 🙂

    Se trovate video con cui il mio script non funziona (che non siano dirette ovviamente, per quelle ci vuole Raismth!) fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

  12. gio’, considerando che il mio script non è stato modificato per quella pagina che mi hai mostrato e l’errore è su plugin-container.exe mi sa che non è colpa mia. Potresti provare a disattivare il container, in questo video mostrano come fare: http://www.youtube.com/watch?v=DzM8zVWEFhw

    I plugin ti funzioneranno lo stesso ma non saranno isolati dal resto. Fammi sapere se la situazione migliora un po’.

  13. niente da fare ..neppure con lo strattagemma su about config…
    inoltre sarebbe assai macchinoso ogni volta fare tale procedura..

  14. 2.0.2.0
    certo che devo farla sempre se voglio poi riattivare il plugin container.exe
    dato che sul forum di mozilla italia molti mod ed admin sconsigliano di fare la modifica che consigli in about:config….

  15. Ok allora ti consiglio un altro paio di cose:

    1. Aggiorna VLC alla 2.0.5
    2. Leggi qui dove parlano di problemi simili e propongono di controllare alcune cose

    Se poi non risolvi proprio e hai tempo, potresti provare a installare una versione vecchia dello script e vedere come si comporta?

  16. il link lo conoscevo e non mi risolve
    mi daresti il link della vecchia vers del tuo script che faccio la prova

    inoltre basta che lo scarichi e lo inserisca in greasmonkey o prima devo levare da essa il nuovo..??

  17. anche disinstallando vlc e reinstallando il plug in rimane 2.0.2.0 vers del 13.12.2012

    di fatti in ff i plug in si aggiornano come le estensioni e se provo ad aggiornare il plugin mi dice nessuna nuovav ersione..
    quale vecchia vers del tuo script mi consigli..?

  18. Io veramente consiglio l’ultima. 😀 Ma tu mi hai detto che con qualcuna delle precedenti non hai problemi, quindi dovresti provare e dirmi quale ti funziona senza inconvenienti.

  19. Non usando Windows? Direi che è difficile… anche perché ho sì cambiato il codice, ma non per la pagina su cui a te dà problemi, lì è sempre lo stesso da diverse versioni. Perciò mi serve sapere cosa ti funziona e ragionarci un po’ su.

  20. il problema e’ che i vecchi su vari link non funzionavano..
    per cui forse la cosa migliore e’ tenere disattivata la greasemonkey e quando si vuole il link attivarla…
    poi se tu ne scopri il bug ed aggiorni lo script faccelo sapere qua..!!
    grazie!!

  21. Lo so, è per quello che li aggiorno di solito. 😀 Ti chiedevo di dirmi quale versione non ti si impalla perché così posso capire quale modifica ha causato il tuo problema…

  22. l’ultima prima di questa nuova aggiornata non impallava…
    in realta questa e’ la prima che mi impalla cosi’ il pc..
    ..pero’ le altre su alcuni link fallivano..questa no…

  23. Ciao Andrea,
    hai notato che più o meno dall’inizio di marzo il link ai video di Rai Replay fa visualizare/scaricare un file mp4 con risoluzione 700×394 e a volte 920×518, mentre fino a fine febbraio la risoluzione era sempre 1024×576?
    Va cambiato qualche cosa nello script?

    1. No, non ho notato perché non guardo praticamente mai roba da lì. 😛 Però ti posso dire che il mio script non “sceglie” la qualità, ma è il sito Rai a decidere. Quindi se quelli della Rai vogliono darti le risoluzioni leggermente più basse, ti becchi quelle. Potrei anche cercare di aggirare la cosa, ma richiede più lavoro e ora non ho il tempo di implementarlo. 😉

  24. Trovato l’inghippo… nella pagina Rai[Uno|Due|Tre]_aaaa_mm_gg.htm prima era presente solo il campo “h264” con l’URL che poi porta al video MP4, mentre ora ci sono anche i campi “h264_400”, “h264_600”, “h264_800”, “h264_1200”, “h264_1500”, “h264_1800”; non a tutti sono abbinati dei link: per quanto ho potuto verificare, ci sono solo per “h264_800” (a risoluzione inferiore) e per “h264_1800” (a risoluzione maggiore) e ad “h264” è abbinato lo stesso link di “h264_800”.
    Spero che queste informazioni possano esserti di aiuto…

  25. Ok d’accordo, ma come ti dicevo è il sito Rai che decide quale link usare. 🙂 La tua analisi è perfettamente corretta, però io non vado neanche a leggerla quella pagina, perché sarebbe parecchio più complicato da gestire…

  26. Come ti ho già detto, mi servirebbe prima di tutto tempo da spenderci e in secondo luogo informazioni dettagliate (dump della memoria, eccetera) dall’unico utente con problemi a plugin-container.exe su 19800 e rotti che usano il mio script. Ma comunque questo semestre per me è troppo impegnativo per avere tempo di debuggare un problema così specifico che accade su un sistema operativo proprietario di Microsoft che non uso, e potrebbe pure essere causato da cose che non c’entrano col mio script. Mi spiace ma al momento non riesco!

  27. Ciao,
    grazie per lo script, e’ utilissimo! (anche se sul mio pc – windows xp sp3, firefox 20.0.1 – produce uno strano effetto: compare il link, ma si blocca il video; basta disabilitare lo script ed il video riparte)
    Senti, che tu sappia, non si puo’ fare niente per gli streaming delle dirette? Per alcuni canali (per es.: Rai Edu) funzionano bene (per es., con vlc) gli indirizzi dei relinkerServelet che si trovano nei sorgenti delle pagine rai, ma per i canali piu’ importanti (rai 1-2-3-5) gli stessi indirizzi generano un breve video rai che avverte che la diretta puo’ essere vista solo in un browser (e quindi non si riesce a registrare – o no? – sono ignorante al riguardo!).
    Rai5 ha delle trasmissioni (per es.: opere) di grande interesse (per me)!
    franco

    1. Se il video non va probabilmente non stai usando il plugin di VLC ma quello di Windows Media Player o qualcos’altro che va in conflitto. Controlla. 😉
      Per le dirette Rai ci stavo (più o meno, considerato il minimo tempo libero che mi lascia studiare in Danimarca) lavorando per cercare dei link decenti. Ce ne sono per Rai 1, Rai 2 e Rai 3 che si trovano online (diversi da quelli nel sito) ma gli altri canali non ero riuscito a farli funzionare. Mi puoi mandare per email quelli che a te funzionano? Io poi ti mando i link “sperimentali” per due o tre canali Rai così magari li testi.

  28. ciaoo ragazzi scusate ma sono un pò ignorante in materia non riesco a scaricare la vita in diretta su rai replay del 20 maggio mi potresti aiutare ve ne sarei molto grato.. grazie in anticipo

    1. Hai seguito quanto scritto nell’articolo? Hai installato lo script? Ti compare il link nel riquadro verde? Se vuoi un aiuto dicci cosa non riesci a fare, sennò è difficile. 🙂

  29. Be’ sì certo, perché non dovrebbe? 🙂 Basta che tu abbia un browser supportato e un media player… comunque la procedura è nell’altro post. 😉

  30. Ciao Lazza, complimenti per quello che hai fatto. ho salvati alcuni programmi che mi ero perso con il tuo metodo. Solo che ora ho dovuto cambiare disco e reinstallare tutto. Ma nonostante abbia installato Tempermonkey e rai.tv native videoplayer , non vedo il rettangolino MP4 su RAI Replay per salvare il video. non capisco cosa fare per risolvere questo plroblema. la procedura sembra esatta, solo che nelle estensioni di crhome, devo trascinare lo script di rai.tv native. ma e una specie di puzle griggio. semba non attivato.
    SapresTi darmi una rispposta anche se forse non sono stato chiaro? Io spero di si. ciao Fla

    1. Non ho capito esattamente che cosa intendi con trascinare… Lo script dovresti installarlo normalmente dalla pagina linkata nel post. Ti risulta installato?

    1. A me appare correttamente il link al video in MP4. Che versione di Greasemonkey hai installato? Controlla anche che il mio script sia presente nella lista degli script Greasemonkey e che la versione sia l’ultima, cioè 6.1.

  31. lo script era a posto. greasemonkey l’avevo installato oggi. Non era aggiornato, ho fatto scaricare l’aggiornamento. Il link è comparso. Tutto a posto.

  32. Ciao Andrea vlc browser plugin mi crasha spesso e volentieri è possibile configurare lo script in modo da usare
    il tag video di html. In questo modo si tirerebbe via un’altra dipendenza e sembrerebbe la pagina più nativa e non con vlc incastonato dentro. Grazie dell’ottimo lavoro!

    1. Si può certamente modificare il codice Javascript per raggiungere questo scopo, tuttavia questo causerebbe i seguenti problemi:

      • non funzionerebbe con i browser che non supportano H264, come Firefox
      • non permetterebbe di riprodurre i flussi M3U8 o MMS
      • non permetterebbe di visualizzare i video WMV o MOV

      Direi che sono degli svantaggi non da poco, che renderebbero il mio script al 50% inutile. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *