Scaricare i video del portale La7.it

Nel giro di poco tempo i miei script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv e Video Mediaset hanno riscosso un grande successo, permettendo anche agli utenti Linux di poter fruire di tali contenuti video. Tuttavia ho ricevuto numerose richieste, sempre più insistenti, su come poter scaricare i video dal sito di La7, vale a dire La7.tv, che poi è diventato La7.it.

Inizialmente non ci ho dato molta priorità, per una serie di motivi: il primo è che quel sito usa Flash Player, quindi i video si possono guardare anche con Linux. Il secondo è che non guardo mai La7 e quindi non avevo molto interesse, e il terzo è la mancanza di tempo. Quando mi sono spostato a Copenhagen, paradossalmente, mi sono messo a riguardare il “problema” per distrarmi un po’ e vedere se ottenevo qualcosa.

È venuto fuori che la faccenda è molto più semplice rispetto ai siti di Rai e Mediaset, perché il sito usa Flash ed è disponibile un semplice video MP4. Non ci sono quindi versioni multiple dei file (ad eccezione di varie risoluzioni), bensì un semplice collegamento ad un video. Come potete vedere nella figura, ho trovato un modo molto semplice ed elegante di visualizzare a video il link diretto del file, così lo potete salvare.

Link al file direttamente sotto al video
Link al file direttamente sotto al video

Come già visto per Rai e Mediaset, anche in questo caso si tratta di uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Il file è sempre un MP4, è la risoluzione non è troppo bassa. Cliccando col destro sul link potete salvare il video o copiarlo per poi usare un download manager, come preferite. Il pulsante qui sotto vi porta alla pagina di download dello script.

La7.tv direct link

E con questo dovrei aver fatto contenti tutti. 😉 Buona visione!

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

Annunci

181 pensieri su “Scaricare i video del portale La7.it

  1. A me di riproduttori video se ne aprono due: uno in cima alla pagina, con la tua avvertenza di installare videodownloader, l’altro in fondo. Se non ne stoppo uno sento doppio audio sfasato, tipo eco. Da che dipende?

  2. Strana questa cosa. Mi potresti linkare uno screenshot? Poi mi servirebbe sapere anche la versione del browser e dell’estensione che usi. 🙂

  3. Ho provato con Firefox 27 e Greasemonkey 1.15 e non riesco proprio a riprodurre il problema. Non è che per caso hai installato qualche altro script oltre al mio che va in conflitto su quel sito? Prova eventualmente a togliere gli script e reinstallarli. 🙂

  4. Di scripts c’erano solo i tuoi 3 per Rai, Mediaset e La7, li ho rimossi e reinstallati, il video di La7 si vedeva correttamente ma dalla pagina degli add-ons i tuoi scripts risultavano disabilitati … Per vedere Rai.tv e VideoMediaset ho riabilitato i relativi scripts, ma quello di La7 se lo riabilito il problema si ripresenta, se lo disabilito invece si vede correttamente … boh …

  5. Se vado sul sito di Firefox, scarico il file .tar.bz2, ma poi non so proprio come fare per installarlo. Se ti va di spiegarmelo …

  6. Lì c’è solo la 26, mi dice già installato e l’unica opzione che mi propone é “rimuovi” …

  7. Probabilmente la tua distro non contiene l’ultima versione di Firefox (male!). Eventualmente, potresti attivare lo script solo quando ti serve scaricare il video. 🙂

  8. Infatti credo proprio che farò così. Appena avranno la 27 vedrò se il problema si presenta anche con quella versione.

  9. Ciao e complimenti per tutto queelo che stai facendo 😉 . Ultimamente, (da sabato) non riesco piu a scaricare la7, è un mio problema o è successo qualcosa? Grazie ancora 🙂

  10. Ubi, ci ho messo dieci minuti buoni a tentare di capire prima di accorgermi che l’URL che mi avevi dato contiene www.la7.tv e non www.la7.it. 😀 Eh eh, ora carico la versione 2.5.2, dammi un paio di minuti. 🙂

  11. grandissimo lavoro, tante tante grazie … c’è una soluzione per scaricare anche dal dominio servizio pubblico punto it ?

  12. Ti consiglio di cercare il titolo del video che ti interessa sulla corrispettiva sezione di La7.it e scaricarlo da lì col mio script. 🙂

  13. scusate ma non ho mai usato script; clikko sul pulsante “la7.it direct link” ma dopo un po che chrome carica dice pagina non disponibile. Ho installato gia Tampermonkey.
    cosa sbaglio?
    ciao e grazie

  14. Non stai sbagliando nulla. 🙂 Il sito userscripts.org non è raggiungibile da un paio di giorni, è probabile che stiano facendo manutenzione. Non penso che durerà ancora molto, riprova più tardi o domani. 😉

  15. http://www.ghacks.net/2014/05/09/userscripts-org-good-alternatives/

    Userscripts.org down for good? Here are alternatives
    By Martin Brinkmann on May 9, 2014 in Internet 10

    Userscripts.org has been down for more than three days as of today. In case you did not know, it is a popular directory for so-called userscripts which you can install in web browsers such as Mozilla Firefox or Google Chrome to add, change or remove functionality from websites.

    Even though its quality has deteriorated in recent time, it is still the go-to website for userscripts for many Internet users.

    Especially spam and malicious script were pushed to the website regularly, and since it did not take much to get promoted on the frontpage, often ended up being installed by users who visited the website.

    The userscripts.org team has not posted any information why the site is not available, which means that it could be anything from a denial of service attack over successful hacks to hardware errors or the shut down of the site.

    Several issues are associated with the downtime. For one, there is no mirror of the site. If it is really gone, then a lot of userscripts that were only hosted on it are gone forever.

    There are however alternative sites available that provide you with access to scripts. None is as big as the Userscripts.org website though which means that the selection of scripts is limited in comparison.

    On the other hand, those sites appear to be maintained actively which means that you will not run into spam related issues on them, at least not for now.

  16. È palese che esistano alternative, le due indicate in quell’articolo sono abbastanza brutte tra l’altro (strano, considerando che una è realizzata dall’autore dell’ottimo userstyles.org). Se devo spostare gli script altrove tanto vale che io faccia un mirror di backup per i fatti miei sul mio server, ma semmai lo faccio dopo gli esami. Ci sono altre priorità adesso. 🙂

    Mi stupisce molto che scrivano:

    For one, there is no mirror of the site. If it is really gone, then a lot of userscripts that were only hosted on it are gone forever.

    Cosa ovviamente falsa dato che puoi accedere a tutti i miei script (e a quelli degli altri) tramite l’Internet Archive. Mi sa che chi ha scritto il post è stato un po’ approssimativo. 😛

  17. Gli script hanno “cambiato casa”: reinstallateli dal nuovo link, altrimenti perderete i futuri aggiornamenti. 🙂 Ho dovuto farlo perché il sito userscripts.org ormai è abbandonato e non funzionante.

  18. scusa, sperando che tu sia in ferie in questi giorni ): volevo avvisarti che i file di la7.tv del 9 e 10 agosto (in particolare Barnaby e Maigret) non sono scaricabili

    con il pulsante verde dello script mi da un file mp4 della dimensione di 16 byte, con downloader helper mi da’ una sfilza di file da 2/3 mb tutti con lo stesso nome, mentre con down’them’all mi da’ errore 404

    ti ringrazio per la risposta che mi fornirai

    mac 10.6.8, ultimo firefox e ultima versione degli script installata

  19. Se mi inserite il link ai video che hanno problemi, per me è più comodo. 😛

    Comunque hai ragione sul fatto che alcuni link andassero in 404, ma è colpa di La7. Infatti in questo episodio (per esempio) il codice riporta:

    src_mp4 : "http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/http://la7-vh.akamaihd.net/z/content/entry/data/0/202/0_ew08h2up_0_vq592b2u_1.mp4"
    

    Mentre l’URL corretto sarebbe:

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/202/0_ew08h2up_0_vq592b2u_1.mp4
    

    Poco male, ho caricato la versione 2.6 che corregge l’URL nel caso sia probabilmente sbagliato. 😉

  20. Ciao Andrea,
    ho un problema con ra riproduzione dei video Rai Mediaset, ecc…in pratica vanno tutti a scatti in pratica ingurdabili….!!!
    Ho scoperto che il problema è GreaseMonkey che interferisce con il flusso del player video… infatti eliminandolo
    i video sono fluidi e non ho nessun problema….tutto ritorna quando reinsatallo GreaseMonkey…ho provato anche a disattivarlo quando devo solo guardare e NON scaricare…..ma niente da fare….!!!
    come posso risolvere ???


    Dimenticavo….
    per http://www.la7.it
    Tutto ok….sia in riproduzione,sia per il Download…!!!

  21. per http://www.la7.it Tutto ok

    Ehm, quindi come mai hai commentato qui? 😀 Questo articolo non parla né di Rai né di Mediaset. L’estensione Greasemonkey comunque non rallenta un bel nulla, e nemmeno i miei script. Nel caso di Mediaset lo script non va neppure a toccare il player del sito. Per i problemi dei server Rai ne stiamo già parlando da qualche giorno nei commenti al post relativo.

  22. Ho provato adesso e a me funziona. Potresti darmi i dettagli essenziali per capire la tua situazione? Parlo di:

    • browser usato (e versione)
    • versione dell’estensione usata
    • versione del mio script
    • cosa intendi per “non funziona” (manca la barra? il link non si apre? eccetera)

    Grazie. 🙂

  23. Innanzitutto grazie INFINITE a te 🙂
    Allora:

    Grazie ancora tantissimo! 🙂

  24. Ok, ora è più chiaro.

    Script 2.5.2

    Per qualche motivo sembra che lo script non sia stato aggiornato da un po’. Credo che tu l’abbia installato tempo fa, quando era ancora su Userscripts.org e poi mai più aggiornato. 🙂 Ora siamo alla 2.6. Reinstalla lo script e dovrebbe andare tutto a posto.

  25. Fatto l’update e verificato l’aggiornamento nel tab di Tampermonkey, ho chiuso e riavviato il browser ma senza successo.
    Sempre lo stesso messaggio scritto sopra.
    Stesso risultato anche su Mac sia in Chrome che in Firefox dove ho aggiornato gli script.
    Ho comunque verificato che il problema è su quel file specifico perchè selezionando
    un altro programma (http://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/otto-e-mezzo-12-12-2014-143213) funziona tutto come al solito.
    Hai un’idea di come si potrebbe fare per recuperare il file che mi interessa?

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.