Scaricare i video del portale La7.it

Nel giro di poco tempo i miei script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv e Video Mediaset hanno riscosso un grande successo, permettendo anche agli utenti Linux di poter fruire di tali contenuti video. Tuttavia ho ricevuto numerose richieste, sempre più insistenti, su come poter scaricare i video dal sito di La7, vale a dire La7.tv, che poi è diventato La7.it.

Inizialmente non ci ho dato molta priorità, per una serie di motivi: il primo è che quel sito usa Flash Player, quindi i video si possono guardare anche con Linux. Il secondo è che non guardo mai La7 e quindi non avevo molto interesse, e il terzo è la mancanza di tempo. Quando mi sono spostato a Copenhagen, paradossalmente, mi sono messo a riguardare il “problema” per distrarmi un po’ e vedere se ottenevo qualcosa.

È venuto fuori che la faccenda è molto più semplice rispetto ai siti di Rai e Mediaset, perché il sito usa Flash ed è disponibile un semplice video MP4. Non ci sono quindi versioni multiple dei file (ad eccezione di varie risoluzioni), bensì un semplice collegamento ad un video. Come potete vedere nella figura, ho trovato un modo molto semplice ed elegante di visualizzare a video il link diretto del file, così lo potete salvare.

Link al file direttamente sotto al video
Link al file direttamente sotto al video

Come già visto per Rai e Mediaset, anche in questo caso si tratta di uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Il file è sempre un MP4, è la risoluzione non è troppo bassa. Cliccando col destro sul link potete salvare il video o copiarlo per poi usare un download manager, come preferite. Il pulsante qui sotto vi porta alla pagina di download dello script.

E con questo dovrei aver fatto contenti tutti. 😉 Buona visione!


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

246 pensieri riguardo “Scaricare i video del portale La7.it

  1. grandissimo lavoro, tante tante grazie … c’è una soluzione per scaricare anche dal dominio servizio pubblico punto it ?

    1. Ti consiglio di cercare il titolo del video che ti interessa sulla corrispettiva sezione di La7.it e scaricarlo da lì col mio script. 🙂

  2. scusate ma non ho mai usato script; clikko sul pulsante “la7.it direct link” ma dopo un po che chrome carica dice pagina non disponibile. Ho installato gia Tampermonkey.
    cosa sbaglio?
    ciao e grazie

    1. Non stai sbagliando nulla. 🙂 Il sito userscripts.org non è raggiungibile da un paio di giorni, è probabile che stiano facendo manutenzione. Non penso che durerà ancora molto, riprova più tardi o domani. 😉

  3. http://www.ghacks.net/2014/05/09/userscripts-org-good-alternatives/

    Userscripts.org down for good? Here are alternatives
    By Martin Brinkmann on May 9, 2014 in Internet 10

    Userscripts.org has been down for more than three days as of today. In case you did not know, it is a popular directory for so-called userscripts which you can install in web browsers such as Mozilla Firefox or Google Chrome to add, change or remove functionality from websites.

    Even though its quality has deteriorated in recent time, it is still the go-to website for userscripts for many Internet users.

    Especially spam and malicious script were pushed to the website regularly, and since it did not take much to get promoted on the frontpage, often ended up being installed by users who visited the website.

    The userscripts.org team has not posted any information why the site is not available, which means that it could be anything from a denial of service attack over successful hacks to hardware errors or the shut down of the site.

    Several issues are associated with the downtime. For one, there is no mirror of the site. If it is really gone, then a lot of userscripts that were only hosted on it are gone forever.

    There are however alternative sites available that provide you with access to scripts. None is as big as the Userscripts.org website though which means that the selection of scripts is limited in comparison.

    On the other hand, those sites appear to be maintained actively which means that you will not run into spam related issues on them, at least not for now.

    1. È palese che esistano alternative, le due indicate in quell’articolo sono abbastanza brutte tra l’altro (strano, considerando che una è realizzata dall’autore dell’ottimo userstyles.org). Se devo spostare gli script altrove tanto vale che io faccia un mirror di backup per i fatti miei sul mio server, ma semmai lo faccio dopo gli esami. Ci sono altre priorità adesso. 🙂

      Mi stupisce molto che scrivano:

      For one, there is no mirror of the site. If it is really gone, then a lot of userscripts that were only hosted on it are gone forever.

      Cosa ovviamente falsa dato che puoi accedere a tutti i miei script (e a quelli degli altri) tramite l’Internet Archive. Mi sa che chi ha scritto il post è stato un po’ approssimativo. 😛

  4. Gli script hanno “cambiato casa”: reinstallateli dal nuovo link, altrimenti perderete i futuri aggiornamenti. 🙂 Ho dovuto farlo perché il sito userscripts.org ormai è abbandonato e non funzionante.

  5. scusa, sperando che tu sia in ferie in questi giorni ): volevo avvisarti che i file di la7.tv del 9 e 10 agosto (in particolare Barnaby e Maigret) non sono scaricabili

    con il pulsante verde dello script mi da un file mp4 della dimensione di 16 byte, con downloader helper mi da’ una sfilza di file da 2/3 mb tutti con lo stesso nome, mentre con down’them’all mi da’ errore 404

    ti ringrazio per la risposta che mi fornirai

    mac 10.6.8, ultimo firefox e ultima versione degli script installata

  6. Se mi inserite il link ai video che hanno problemi, per me è più comodo. 😛

    Comunque hai ragione sul fatto che alcuni link andassero in 404, ma è colpa di La7. Infatti in questo episodio (per esempio) il codice riporta:

    src_mp4 : "http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/http://la7-vh.akamaihd.net/z/content/entry/data/0/202/0_ew08h2up_0_vq592b2u_1.mp4"
    

    Mentre l’URL corretto sarebbe:

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/202/0_ew08h2up_0_vq592b2u_1.mp4
    

    Poco male, ho caricato la versione 2.6 che corregge l’URL nel caso sia probabilmente sbagliato. 😉

  7. Ciao Andrea,
    ho un problema con ra riproduzione dei video Rai Mediaset, ecc…in pratica vanno tutti a scatti in pratica ingurdabili….!!!
    Ho scoperto che il problema è GreaseMonkey che interferisce con il flusso del player video… infatti eliminandolo
    i video sono fluidi e non ho nessun problema….tutto ritorna quando reinsatallo GreaseMonkey…ho provato anche a disattivarlo quando devo solo guardare e NON scaricare…..ma niente da fare….!!!
    come posso risolvere ???


    Dimenticavo….
    per http://www.la7.it
    Tutto ok….sia in riproduzione,sia per il Download…!!!

  8. per http://www.la7.it Tutto ok

    Ehm, quindi come mai hai commentato qui? 😀 Questo articolo non parla né di Rai né di Mediaset. L’estensione Greasemonkey comunque non rallenta un bel nulla, e nemmeno i miei script. Nel caso di Mediaset lo script non va neppure a toccare il player del sito. Per i problemi dei server Rai ne stiamo già parlando da qualche giorno nei commenti al post relativo.

    1. Ho provato adesso e a me funziona. Potresti darmi i dettagli essenziali per capire la tua situazione? Parlo di:

      • browser usato (e versione)
      • versione dell’estensione usata
      • versione del mio script
      • cosa intendi per “non funziona” (manca la barra? il link non si apre? eccetera)

      Grazie. 🙂

  9. Innanzitutto grazie INFINITE a te 🙂
    Allora:

    Grazie ancora tantissimo! 🙂

    1. Ok, ora è più chiaro.

      Script 2.5.2

      Per qualche motivo sembra che lo script non sia stato aggiornato da un po’. Credo che tu l’abbia installato tempo fa, quando era ancora su Userscripts.org e poi mai più aggiornato. 🙂 Ora siamo alla 2.6. Reinstalla lo script e dovrebbe andare tutto a posto.

  10. Fatto l’update e verificato l’aggiornamento nel tab di Tampermonkey, ho chiuso e riavviato il browser ma senza successo.
    Sempre lo stesso messaggio scritto sopra.
    Stesso risultato anche su Mac sia in Chrome che in Firefox dove ho aggiornato gli script.
    Ho comunque verificato che il problema è su quel file specifico perchè selezionando
    un altro programma (http://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/otto-e-mezzo-12-12-2014-143213) funziona tutto come al solito.
    Hai un’idea di come si potrebbe fare per recuperare il file che mi interessa?

  11. In realtà… A me funziona anche il link che mi hai indicato tu prima. 😛 Il problema dev’essere altrove. Forse hai qualche problema di cache, nulla che derivi dal mio script comunque.

    1. Acc… ho cancellato la cache di Chrome e riavviato router pc e ovviamente chrome ma niente da fare… scusami l’ignoranza ma potrebbe quindi essere qualcosa legato alla cache del provider? (ho telecom)

  12. Confermo che non è il provider.
    Su quel link ho fatto la prova sul PC del vicino che ha infostrada ed esce sempre il File not found… mi sembra strano che a te funzioni perchè sembra proprio un “errore” di la7: tutti gli altri link di rivedila7 che ho provato funzionano senza problemi… e proprio crozza invece no… mah…

  13. Potrebbero avere problemi di CDN. Ho appena riprovato dalla mia linea e ha funzionato con tutti i software che ho testato (Chromium, Firefox, wget, axel). Poi ho provato a scaricarlo collegandomi dalla Corea del Sud:

    Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 404 Not Found
    2014-12-14 16:35:52 ERRORE 404: Not Found.
    

    Zac! 😛 Ora, non saprei dire se si tratti di un controllo geografico intenzionale oppure di un problema col loro CDN. Nel primo caso, vorrebbe dire che La7 considera la tua città come “estero” (a volte succede, se i database geoIP non sono aggiornati). Nel secondo caso, significa che hanno proprio un problema di CDN, quindi tra virgolette sarebbe un problema di cache di La7. 😉

  14. Davvero strano: soprattutto perchè io il contenuto in streaming lo vedo correttamente mentre se cerco di scaricare il file nada… e poi come scrivevo più su tutti gli altri contenuti de la7 riesco a scaricarli senza problemi con lo script… a questo punto mi tocca registrare lo schermo: dici che con camstudio dovrei farcela?
    grazie ancora di tutto 🙂

  15. a questo punto mi tocca registrare lo schermo: dici che con camstudio dovrei farcela?

    No dai. 😯 Speriamo che te lo mettano a posto, registrare lo schermo mi sembra una soluzione di emergenza…

  16. Ho poi risolto registrando la replica di crozza puntata 11 da la7d 🙂
    Comunque ho provato da 4 postazioni con connessioni completamente diverse di cui una (quella dell’azienda) che è appoggiata addirittura su server tedeschi: sempre “File not found” con il resto di rivedila7 perfettamente funzionante con lo script, esattamente come qui sui miei pc di casa.
    Sarebbe interessante capire se è un errore (visto che lo streaming cmq funziona sempre) oppure se si sono inventati qualche “contromisura” che usano in modo mirato…

  17. Ora riderai, però non va più neanche a me. 😀 Boh devono aver fatto qualche pasticcio. Lo streaming comunque non usa un file MP4 diretto, ma uno stream F4M. È un po’ diverso.

    Potresti però registrare il flusso M3U8:

    http://la7-vh.akamaihd.net/i/content/entry/data/0/212/0_r6eigj9t_0_c2oa6shw_1.mp4/master.m3u8
    

    Un po’ meno comodo, però funziona.

  18. Comunicazione di servizio per tutti gli interessati: ho aggiunto un pulsante in fondo al post per chi avesse apprezzato l’articolo e volesse offrire un caffè. O anche due. 😛 Il caffè è molto importante per scrivere script come questo e dare supporto nei commenti. :mrgreen:

  19. Ciaoooo e grazie per aver creato questo script. 🙂
    Lo script risulta quando vado sul sito di la7 risulta funzionante regolarmente quando voglio scaricare un video da rivedila7.
    Purtroppo però a me serve con la diretta streaming perchè voglio utilizzare il link con Servioo console per poter guardare la7 da uno smart tv,ho qualche modo per farlo funzionare?
    Grazie in anticipo

  20. Il mio script serve a salvare file MP4 di video on demand. Tu sei interessato a registrare flussi di dirette… quindi direi che funziona. 😛 Solo che tu vuoi fare una cosa che non è attinente al campo di applicazione dello script. 😉

    Ad ogni modo, i link ai flussi M3U8 della diretta sono raggruppati in un normale manifest che è linkato direttamente nella pagina Diretta Live:

    http://i.imgur.com/KCi5RNE.png

    E dentro ci trovi le varie qualità, tra cui:

    http://la7live-lh.akamaihd.net/i/test_1@143593/index_1_av-p.m3u8?sd=10&rebase=on
    

    Perciò non c’è bisogno di nessuno script. 🙂

  21. Scaricando Tampermonkey per android funziona benissimo e poi diventa comodissimo con il screen mirroring per vederlo direttamente sulla TV! Grazie per l’ottimo script e l’ottima guida!

    1. Effettivamente funziona anche lì. 🙂 In realtà io trovo Tampermonkey per Android piuttosto scomodo, perché il browser integrato è bruttino e i menu sono piccoli… specialmente quando sulla TV hai un dispositivo Android visto come tablet. A mio avviso è ancora meglio l’estensione Tampermonkey per Dolphin browser. 😉

    1. Il video in quella pagina ha un URL un po’ diverso dagli altri che non era gestito dallo script. Ho pubblicato la versione 2.7 che lo gestisce. 🙂 Comunque caspita che pessime cose che trasmettono… 😯

  22. L’ipse dixit è uno dei peggiori errori logici in cui possa cadere chiunque si occupi di materie scientifiche. Anni addietro fu Pitagora, poi Aristotele… ora per qualcuno è Veronesi, il pericolo dell’abbandono del metodo scientifico non cambia.

    Non intendevo porre granché l’accento sul fatto che, come spiegato qui dall’allergologo Attilio Speciani, «Il professor Veronesi segnala come sane abitudini che, invece, i massimi organi oncologici mondiali stanno scoprendo determinanti per favorire lo sviluppo tumorale anziché controllarlo». Quello che più mi dà fastidio è che venga usato un canale TV visibile su tutto il territorio nazionale per diffondere allarmismi infondati nella popolazione. È una cosa che trovo a dir poco disdicevole.

    Detto questo, parentesi chiusa e buona visione. 🙂

    1. Anzitutto mi scuso per il doppio post, ma non trovato il mio commento e pensavo che non fosse stato caricato (nè avevo ricevuto la mail di notifica della tua risposta).

      Per la verità la prima cosa che ho fatto è stata cercare un aggiornamento: adesso ho “La7.tv direct link 2.5.2”. Ce ne sta una più recente in giro di versione?

      Grazie per l’aiuto. 😉


      Mmh letto una tua risposta ad altro utente: in effetti quando ci fu quel passaggio a Userscripts.org reinstallai x lo script rai ma non per quello La7, che perciò non si aggiorna più disinstallo e reinstallo e penso che tutto si aggiusterà.
      Altrimenti torno alla carica! 🙂

  23. Domenica 30 luglio 2017

    Usavo il tuo script per scaricare file MP4 della LA7. La risoluzione era 720×576, quando, a partire dal luglio 2017, il tuo script fornisce il link ad un MP4 480×256. Ovviamente la risoluzione inferiore e’ quella fornita dal sito. Con molta fatica sono riuscito ad ottenere il vecchio MP4 720×576 (anzi ne ottengo troppi, poi spiego il perche’). Sono riuscito a scaricare modificando i link a mano, quindi dovrebbe essere automatizzabile con uno script, o no?

    Comunque ecco come ho fatto, esempio di questa mattina

    il link [1]= http://www.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/lispettore-barnaby-rossa-di-sangue-e-dartiglio-prima-visione-tv-30-07-2017-219272

    fornisce, tramite il tuo script

    il link [2]= http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/301/0_5qwilezz_0_hukyn4v6_1.mp4

    che e’, appunto, un MP4 480×256

    Invece ho scaricato il link [1] come html. All’interno si trova un menu’ a tendina per selezionare la risoluzione nel sorgente html c’e’ un tag “iframe src …”

    Nell’esempio di questa mattina

    [3] http://www.la7.it/embedded/la7?w=640&h=360&tid=player&content=219272&title=L'IspettoreBarnaby-Rossadisangueed'artiglio-PrimaVisioneTV

    Sostituendo a mano nel link [3] la risoluzione di default (640×360 comunque diversa da 480×256) con la risoluzione 720×405 si ottiene un altro link

    Nell’esempio di questa mattina

    [4] http://www.la7.it/embedded/la7?w=720&h=405&tid=player&content=219272&title=L'IspettoreBarnaby-Rossadisangueed'artiglio-PrimaVisioneTV

    Semplicemente 720 al posto di 540 e 405 al posto di 360

    Lanciando il link [4] si ottiene il video a risoluzione 720×576 (non x405 come sarebbe sembrato conseguente) il tuo tasto “MP4 Direct Link” funziona, nel senso che appare, pero’ rimanda ancora alla risoluzione 480×256

    Nella pagina aperta dal link [4], con il video in esecuzione, un componente aggiuntivo di Mozilla “Video DownloadHelper” fornisce piu’ opzioni di scaricamento, tra cui due a risoluzione 720×576, che funzionano entrambe.

    Preciso che DownloadHelper non cattura la schermata. Ho lanciato gli scaricamenti e poi ho chiuso la pagina [4]. Occorre solo tenere aperto Mozilla su una pagina qualunque, anche blanck.

    Perche’ due? Sono entrambi mp4, differenti del punto di vista binario, leggermente differenti come size (4.634 byte) uno 1.141.060.929 byte 1.141.056.295 byte l’altro, ma apparentemente identici almeno guardando il video.

    DownloadHelper fornisce questa distinzione, per uno “720×576 – 847 Kbps” e per l’altro “720×576 – 849 Kbps”

    I due MP4 scaricati, all’analisi di ffprobe sono identici a meno del secondo parametro audio, di cui ignoro il significato

    847 Kbps:

    Stream #0:1(und), 34, 1/48000: Audio: aac (mp4a / 0x6134706D), 48000 Hz, stereo, fltp, 48 kb/s
    

    849 Kbps:

    Stream #0:1(und), 38, 1/48000: Audio: aac (mp4a / 0x6134706D), 48000 Hz, stereo, fltp, 48 kb/s
    

    uno “34” l’altro “38” tutto il resto identico, ma che e’?

    I parametri video sono gli stessi nei due diversi MP4

    Comunque al di la’ della scelta tra uno dei due MP4, e’ possibile creare uno script che trovi il link diretto all’MP4 720×576?

    Saluti

    Riccardo Ferrari

  24. Grazie per la segnalazione e soprattutto per le utili informazioni incluse. 🙂

    Sono riuscito a scaricare modificando i link a mano, quindi dovrebbe essere automatizzabile con uno script, o no?

    Sì esatto, lo scopo è quello di evitare lo stress di farlo ogni volta in modo manuale. Ho aggiornato lo script alla versione 2.9 che prende sempre l’ultimo video tra quelli indicati, che dovrebbe essere quello a qualità maggiore.

    Tieni conto che Video Download Helper contiene anche delle funzionalità di conversione, cambio contenitore e/o ricodifica. Il doppione potrebbe essere dovuto al fatto che quell’estensione ti propone in un caso il video del sito e in un altro un video a cui viene fatto il remux ma è sostanzialmente identico.

  25. Ho provato il tuo script per il download dei Mp4 di La7 che avevi modificato su mia richiesta (grazie ancora). Ho visto che lo hai ulteriormente aggiornato alla versione 2.9.1. Funziona, ma funzionava anche il 2.9.
    Ti segnalo un particolare che non e’ direttamente relativo allo script. Scrivo per vedere se puoi darmi un’idea. Uso il tuo script principalmente per scaricare le puntate dell’ispettore Barnaby. Il guaio della risoluzione inferiore (da te risolto) e’ iniziato appunto a luglio 2017 quando e’ andata in onda in Italia la 19^ stagione. Per ora sono state trasmesse 4 puntate delle 6 previste, l’ultima (la quarta) il 29 luglio. Ieri 5 agosto, invece della 5^ puntata, e’ andato in onda un episodio del 2003 (14 anni fa, e parecchi passaggi tv) annunciato come “prima tv”, credo per errore.
    Comunque veniamo alle 4 puntate andate in onda. La numero 4, era appena andata in onda e l’ho scaricata con il tuo script. La numero 1 l’ho scaricata perche’ sul sito c’e’ il link “rivedi” e il tuo script ha fatto il suo lavoro. Fin qui tutto normale.
    Sono riuscito a scaricare anche la puntata numero 3 benche’ sul sito non ci sia il link “rivedi”. Ho fatto in questo modo: per riuscire a scaricare le puntate alla risoluzione maggiore avevo ravanato tra decine di file. Mi e’ rimasta la pagina html della puntata numero 3, link poi tolto (chissa’ perche’ hanno lasciato solo la 1 e la 4), il link e’ questo:

    http://www.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/lispettore-barnaby-lultimo-illuminato-23-07-2017-218917

    Che ora da’ “Errore 404 Pagina non disponibile”, pero’ avendo salvato l’html, al suo interno ho trovato due link da comporre a mano (tenendo a mente il link fornito dal tuo script)

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/301/0_m2ojon72_0_4fnywxiy_1.mp4
    

    Risoluzione 720*576

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/301/0_m2ojon72_0_5sr1n77x_1.mp4
    

    Risoluzione 480*256

    Hanno tolto la pagina per rivedere la puntata (credo per errore) ma hanno lasciato l’Mp4 online.

    Purtroppo non ho trovato la pagina html per rivedere la puntata numero 2, l’unica che manca. Ho cercato invano l’html in tutti gli angoli dell’hd, ho provato anche con vari undelete: niente da fare. Pero’ ho il link all’Mp4 con risoluzione 480×256, che e’ ancora online (solo l’mp4, non la pagina html):

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_d84mokr8_0_i2p61tsr_1.mp4
    

    Quindi sarebbe logico aspettarsi che sia online un file Mp4 con risoluzione 720×576 il cui link dovrebbe essere:

    http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_d84mokr8_0_????????_1.mp4
    

    La domanda quindi e’: esiste un modo per determinare quegli otto caratteri alfanumerici mancanti? Oppure e’ possibile fare un list dei file presenti?

    Saluti

    Riccardo Ferrari

    1. Funziona, ma funzionava anche il 2.9.

      A dire la verità una persona su Facebook mi ha fatto notare che su altri video non funzionava, per questo è stato necessario un ulteriore aggiornamento.

      Quindi sarebbe logico aspettarsi che sia online un file Mp4 con risoluzione 720×576 il cui link dovrebbe essere:

      http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_d84mokr8_0_????????_1.mp4

      La domanda quindi e’: esiste un modo per determinare quegli otto caratteri alfanumerici mancanti? Oppure e’ possibile fare un list dei file presenti?

      Da queste informazioni soltanto no, si dovrebbero enumerare tutti e sono un po’ tanti. 🙂

      Comunque cercando su Bing «http://www.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/ "stagione 19" ep 112» viene fuori qualche pagina in cache che contiene un link a questo:

      http://tv.la7.it/lispettore-barnaby/rivedila7/lispettore-barnaby-delitto-e-castigo-16-07-2017-218544
      

      Tale pagina è essa stessa nella cache e si vede pure il filmato. 😂

      src: {"m3u8" : "http://la7-vh.akamaihd.net/i/,/content/entry/data/0/300/0_2tq47wxc_0_dn6tzybj_1,/content/entry/data/0/300/0_2tq47wxc_0_om0o8e7g_1,.mp4.csmil/master.m3u8","mp4" : "http://vodpmd.la7.it.edgesuite.net/content/entry/data/0/300/0_2tq47wxc_0_dn6tzybj_1.mp4"},
      

      Buon divertimento. 😛

  26. Salve ho riscontrato errore nella istallazione degli script per greasemonkey sia per Rai che La7. Ha in mente di correggere? La versione di Firefox è la 63.0.1 64 bit con windows professionale sp1 aggiornato. in seguito a tentata istallazione: impossibile istallare “undefined”

    grazie

    1. Attualmente non mi risultano problemi di installazione degli script. Magari sarà stato un problema temporaneo con la piattaforma Greasyfork.

  27. Ciao Andrea, ho visto, confrontando il download con il tuo bellissimo tool con quello ottenuto tramite Pasty Link, che quest’ultimo scarica una versione del file in bassa risoluzione, il che potrebbe essere molto comodo per chi è su connessione a consumo.
    Non è che si potrebbe inserire il link a tutti e due i tipi di file? Sarebbe il massimo.
    Grazie da un tuo affezionatissimo utente 🙂

  28. Dal punto di vista tecnico si potrebbe fare, diciamo che al momento non ho in programma modifiche di funzionalità allo script (complice anche il fatto che non lo uso più da tempo).

    1. In effetti ora il portale usa HTTPS pertanto andavano modificati gli URL che ne scatenano l’attivazione.

  29. Come segnalato anche nel forum di Greasy Fork https://greasyfork.org/it/forum/discussion/62481/ da fine agosto lo script genera un link per scaricare il video a bassa risoluzione (416×224) invece che quello a risoluzione superiore (720×576).

    Per esempio, per il video https://www.la7.it/in-onda/rivedila7/in-onda-puntata-del-692019-06-09-2019-281099 (entry_id = 0_tto3ijce) lo script fornisce il link al video mp4 https://awsvodpkg.iltrovatore.it/content/entry/data/0/373/0_tto3ijce_0_a0g5t47j_1.mp4 che è quello ricavato dall’URL http://kdam.iltrovatore.it/p/103/sp/10300/playManifest/entryId/0_tto3ijce che tuttavia è quello a bassa risoluzione.
    Quello a risoluzione superiore è invece https://awsvodpkg.iltrovatore.it/content/entry/data/0/373/0_tto3ijce_0_uyj4bw4v_1.mp4

    Infatti, se può essere di aiuto per l’aggiornamento dello script, analizzando la pagina relativa a tale video, risultano presenti entrambi i valori necessari per creare l’URL del video (0_tto3ijce_0_a0g5t47j_1 per bassa risoluzione e 0_tto3ijce_0_uyj4bw4v_1 per risoluzione superiore) nella variabile videoParams.src.

  30. Oltre al problema relativo al fatto che attualmente lo script permette di scaricare solo una versione a bassa risoluzione del video, nel mio sistema (Windows 7 64 bit sp 1, Chrome 76.0.3809.132, Tampermonkey 4.8.41) i video sono visualizzabili nella pagina solo per metà: la metà sinistra del video è visualizzata nella metà destra del player embedded nella pagina, mentre la metà destra del video non è visualizzabile.
    Io ho risolto aggiungendo nello script, dopo la riga 72 // fix home page, il seguente comando jQuery:

    $(".video-js").css("position", "relative");
    
  31. purtroppo sembra non funzionare..scarica..ma..non c’e’ niente..poche decine di kb..da quando e’ iniziato pure il bug descritto dal post precedente di Andrea..
    mi sa che ci rivuole il mitico Lazza..
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *