Scaricare i video del portale La7.it

Nel giro di poco tempo i miei script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv e Video Mediaset hanno riscosso un grande successo, permettendo anche agli utenti Linux di poter fruire di tali contenuti video. Tuttavia ho ricevuto numerose richieste, sempre più insistenti, su come poter scaricare i video dal sito di La7, vale a dire La7.tv, che poi è diventato La7.it.

Inizialmente non ci ho dato molta priorità, per una serie di motivi: il primo è che quel sito usa Flash Player, quindi i video si possono guardare anche con Linux. Il secondo è che non guardo mai La7 e quindi non avevo molto interesse, e il terzo è la mancanza di tempo. Quando mi sono spostato a Copenhagen, paradossalmente, mi sono messo a riguardare il “problema” per distrarmi un po’ e vedere se ottenevo qualcosa.

È venuto fuori che la faccenda è molto più semplice rispetto ai siti di Rai e Mediaset, perché il sito usa Flash ed è disponibile un semplice video MP4. Non ci sono quindi versioni multiple dei file (ad eccezione di varie risoluzioni), bensì un semplice collegamento ad un video. Come potete vedere nella figura, ho trovato un modo molto semplice ed elegante di visualizzare a video il link diretto del file, così lo potete salvare.

Link al file direttamente sotto al video
Link al file direttamente sotto al video

Come già visto per Rai e Mediaset, anche in questo caso si tratta di uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Il file è sempre un MP4, è la risoluzione non è troppo bassa. Cliccando col destro sul link potete salvare il video o copiarlo per poi usare un download manager, come preferite. Il pulsante qui sotto vi porta alla pagina di download dello script.

E con questo dovrei aver fatto contenti tutti. 😉 Buona visione!


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

246 pensieri riguardo “Scaricare i video del portale La7.it

  1. PS non è il posto adatto ma…modi per poter vedere ad esempio il sito Rai oppure Premium Play di Mediaset senza avere Silverlight (Ubuntu e Android..)?
    🙂

  2. intendi in diretta? pechè io ho premium play e anche il sito rai mi interesserebbe..ma per programmi eventi in diretta…non per vedere filmati “in seguito”…

  3. No no, parliamo sempre di video on demand. Per vedere le dirette Rai con Linux l’unica è Raismth, per Premium Play non si può, a meno che non installi Silverlight sulla versione “ottimizzata” di Wine che molti utenti USA usano per vedere Netflix per esempio.

    1. raismth lo cercherò…silverlight su wime? temo di non essere in grado..ma proverò anche quello…e per android?

    2. Per Android ci sono le app ufficiali di Video Mediaset e Rai, per il resto vale quanto ti dicevo prima. Comunque questo post è dedicato a La 7. 😉

    3. …applicazioni che comunque non permettono la visione dei canali rai in diretta né di premium play.. 🙁 comunque ok, niente OT 🙂

    1. Carino. Peccato che ti richieda ogni volta di visitare il sito di La7, copiare l’URL, cambiare pagina, incollarlo… un po’ macchinoso. 🙂 E poi non capisco come mai dica di usare rtmpdump quando La7 fornisce link ai file MP4 direttamente con HTTP. 😉

  4. Grazie ai tuoi script riesco a scaricare egregiamente bene i video da rai, mediaset e la7, quindi innanzitutto ti ringrazio per il tuo prezioso lavoro, se poi riuscissi a fare uno script anche per mtv sarebbe il massimo. Ciao

  5. Ciao! Ho scaricato lo script però chissa perchè non mi si compare la scritta Mp4 Direct Link……… boh………. Ho Gooogle Crome, Windows XP………….

  6. Ciao, gran bel lavoro, ma ho provato http://www.p0l.it/la7/ e non mi sembra lento come dici, anzi direi che è più immediato e non necessita l’installazione di addons e aggiornamenti, il tuo gestisce anche rai e mtv?

    1. Il fatto di dover abbandonare la pagina del video che stai guardando e spostarti sull’altra può andare bene per un video o due, diventa molto noioso e “copia-incolloso” se ne devi fare diversi. Non ho detto che non funziona, solo che è un po’ meno immediato. Il mio script per Rai TV e Rai Replay (che direi è l’unico in assoluto al momento che ti dà una copertura “completa” al sito Rai.tv) lo trovi cliccando qui. Per quanto riguarda MTV, mi pare che non servano cose particolari e basti usare Video DownloadHelper con Firefox, ma dato che al momento sono all’estero ed hanno alcuni controlli geografici non posso fare tantissime prove e mi ci dovrei mettere con più calma.
      Ah comunque, gli aggiornamenti ai miei script sono del tutto automatici, come del resto quelli dell’estensione (che non ti serve solo per i miei script, ma anche per gli script di altre persone, e ce ne sono molti di utili) e se ne occupa il browser. 😉

  7. L’ho aggiornato e adesso tutto funziona e si scarica! 🙂 Però un pò in modo strano, la scritta compare all’inizio e dopo sparisce, boh….. però questo in effetti non crea nessun problema. 🙂 Grazie!!! ……
    Ma per scaricare qualcosa da sky.it?……………………… 🙂 ………….. l’appetito cresce mangiando, come si sa……. :-)……….

  8. il link per scaricare lo script per firefox non funziona più….hai fatto qualcosa anche per registrare da cielo.it? lì fanno la diretta del canale

  9. Non funziona più? L’ho appena cliccato e a me sembra tutto normale… No, non ho fatto script per Cielo e comunque la diretta è una cosa diversa dai video on demand. 😉

  10. Fa anche lo script per MTV On Demand….. non mi piace installare plugins inutili… mtv on demand usa lo stesso procedimento della RAI cioè tramite RTMPDump…….

  11. Lol… è una parola ritrovare i propri reply 🙂

    Ricordo che avevo chiesto in 2 parti perchè c’era un sito che usava lo stesso identico procedimento simile a quello di MTV On Demand…..

  12. Posso fare una domanda anch’io? Ma un modo per scaricare video da RoxyBar tv (piattaforma streamit) c’è??

  13. Fino a qualche mese fa funzionava tutto perfettamente. Poi la scritta per l’MP4 Direct Link è scomparsa.dalla Rai e da Mediaset.
    Ho provato ad installare lo script di nuovo per la Rai. Non funziona. Uso Chrome con l’estensione suggerita abilitata. Ho provato anche con Explorer.
    Per La7 la stessa cosa: non mi funziona.
    Quando installo lo script, compare il iistato: poiché non c’è nessun pulsante al di fuori del listato, penso che l’installazione termini qui. O non è così? Grazie per l’aiuto che potrà darmi

  14. Non so se hai notato, ma 6 giorni fa è stata rilasciata una nuova versione di Chrome. Può darsi che gli autori di Tampermonkey debbano aggiornare l’estensione affinché funzioni senza intoppi anche su quest’ultima versione del browser. 🙂 Non ho capito come tu possa provare “con Explorer” visto che non supporta gli user script…
    Ad ogni modo se vedi il codice sorgente dello script vuol dire che qualcosa non va con il funzionamento dell’estensione utilizzata.

  15. Mi era sfuggito il fatto che gli script non funzionano con explorer.
    Appena riuscirò ad installare firefox (ad un certo punto mi da errore) proverò con questo browser. Grazie

  16. Tentavo di capire come darti una risposta riguardo a La7.it ma non vedevo il video… poi ho scoperto che usano quella porcheria di Silverlight e di conseguenza su Linux non lo vedo. 🙁
    Nel DOM della pagina caricata compare il collegamento allo stream per iPhone in formato M3U8, tuttavia provandolo con VLC non trova il descrittore MP4. Potresti provare a rippare quello con qualche software ma non la vedo molto facile.

  17. Salve,

    ho scoperto adesso questo script: OTTIMO!
    Così evito di programmare il mio registraotre digitale e poi ritagliare i video in testa e in coda.
    Il download diretto è più comodo!
    E poi non si deve installare silverlight che è una schifezza!

    Ma lo script per La7… non funzione per le puntate di Servizio Pubblico, perché si linka direttamente al sito ufficiale.
    Ci sarebbe qualche modo?
    Grazie…sei grandissimo! ;)anche per tutto il resto pubblicato sul tuo blog.

  18. Mille Grazie! Funziona perfettamente Firefox 24 su Windows7/64bit.
    Ho scaricato tutte le puntate di Commissario Cordier da La7.tv

  19. hai ragione scusa. A questo punto non resta che aspettare che qualcuno scopra un “barbatrucco” per scaricare 🙂

    1. In realtà come dicevo si può fare in principio. Se cambi lo user agent del browser e visualizzi il sito come se stessi usando un iPad trovi nel codice il link al master file M3U8, dentro al quale sono indicati i rispettivi link alle varie qualità. Dopodiché puoi salvare il tutto con le ultime versioni di FFmpeg, è un discorso molto simile a quanto dicevo nel mio ultimo post su Rai Replay. 😉

  20. ciao Lazza,
    in merito al tuo post del 4 novembre stavo provando a seguire i tuoi consigli per scaricare dal video di la7.it il programma di santoro
    ho cambiato user agent impostando “Iphone 3.0.”
    vado sul sito e cliccando sulla dicitura “Prova l’apertura diretta del video” mi esce un file M3U8 di 507byte senza la stringa FFMpeg come succede invece per il sito di rai replay.
    Cosa posso fare? Dove sbaglio?
    grazie in anticipo

  21. Non mi pare tu stia sbagliando nulla, quando hai l’URL del file M3U8 puoi tranquillamente adattare il comando FFmpeg (che è sempre lo stesso, a parte l’URL che cambia caso per caso) in modo da dirgi “salvami il video presente a questo url chiamandolo qualcosa.mp4“. 😉

  22. Be’ non è che La7 debba metterti il comando FFmpeg, mica ti danno istruzioni su come scaricare i loro video. 😀 L’utilizzo di FFmpeg è sempre il solito, lo vedi anche in figura nel mio esempio con il sito della Rai, comunque qualcosa come:

    ffmpeg -i http//example.com/url.m3u8 output.mp4

    …funzionerà, poi metti i parametri per la qualità o altro come più ti aggrada però ripeto, è sempre quella la sintassi. 🙂

    PS: posto che, comunque, ti conviene usare lo user-agent di un tablet e poi andare a cercare dentro al file M3U8 l’URL dello stream a qualità più alta, perché FFmpeg sceglie il primo che capita, se gli dai l’indirizzo del master.

  23. Quanto suggerito da Lazza funziona perfettamente. Su OS X ho proceduto come segue.
    1) Installato gli strumenti di sviluppo XCode Tools, compresi quelli da linea di comando, disponibili gratuitamente sull’Apple Store.
    2) Installato HomeBrew per semplificare compilazione e installazione di strumenti disponibili da shell (da homebrew.sh)
    3) Installato ffmpeg. Per i digiuni di linea di comando Unix, qui c’è una guida molto utile:
    http://www.renevolution.com/how-to-install-ffmpeg-on-mac-os-x/

    buona visione 😉

  24. Più che altro hanno proprio un altro sito, non è più La7.tv bensì La7.it. 😀 Ci vorrebbe del tempo a rifare qualcosa di utile anche perché ora usano HTTP dynamic streaming.

  25. Con l’umiltà del puro utilizzatore che lo trova utilissimo, ed il RICONOSCIMENTO per il TUO GRANDE LAVORO e LA TUA GRANDE CAPACITA’ per tutto quanto fai (vedi anche TUTTO QUANTO stai facendo per RaiReplay (Complimentissimi !!!) ), ti esorto a vedere se ci sia una possibile via di RI-Scrittura o adeguamento. Sarebbe molto utile, ma mi ripeto…. So che se ti rimarrà il tempo, ci “darai un occhio”.. Davvero sei in GAMBISSIMA, soprattutto come persona, poi come programmatore…. Giuseppe

  26. Io ho provato con GetFLV per quanto riguarda la7.it. Il download parte ma si ferma essendo una versione trial. Non esiste un’alternativa a questo software? Comunque complimenti per il lavoro che fai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *