Script per Rai Replay: rilasciata la versione 6.0

Ieri ho sviluppato un importante aggiornamento allo script per guardare e scaricare i video da Rai.tv e Rai Replay, grazie anche alla segnalazione e al supporto di Domenico, un lettore che mi domandava come scaricare la prima parte del film su Olivetti.

Infatti la Rai ha pubblicato entrambe le parti, andate in onda il 28 e 29 ottobre, sul servizio Rai Replay, tuttavia la prima parte è stata resa disponibile solo tramite Silverlight (noi pinguini non possiamo nemmeno guardarla) e nella versione per cellulari e tablet. Nessun file MP4 per le Smart TV.

Come avrete già letto qui sul blog, il mio script usava proprio la versione Smart TV per servirvi un file MP4 ad alta qualità. Questo comportava anche il fatto che i video non disponibili per la televisione intelligente risultassero non cliccabili, oltre che non scaricabili.

Da oggi, con la versione 6.0 potete vedere e scaricare anche la versione per tablet.😀 Questo è necessario solo quando non è disponibile un file MP4, infatti lo script seleziona automaticamente il video migliore e vi fornisce il link per scaricarlo, oppure la linea di comando necessaria.

Infatti se siete costretti a servirvi della versione per tablet, potete usare Gnome Mplayer oppure VLC media player per visualizzare lo stream in formato M3U8 e il software FFmpeg per effettuare il download. Il mio script si occupa di estrarre automaticamente la qualità più alta per voi e genera da solo la linea di comando adeguata.

Output della nuova versione dello script, che consente di scaricare anche i video disponibili solo per dispositivi mobili
Output della nuova versione dello script, che consente di scaricare anche i video disponibili solo per dispositivi mobili

Se avete già lo script l’aggiornamento dovrebbe essere automatico. Se volete aggiornare manualmente oppure se volete installarlo da zero, trovate tutti i dettagli nel mio post apposito, assieme alle istruzioni dettagliate per usare la nuova funzionalità.😉

100 pensieri su “Script per Rai Replay: rilasciata la versione 6.0

  1. Ho notato che con la versione 8.0 rilasciata 14 ore fa funzionano tutti i link di Rai Premium. Complimentoni!!!

  2. Buongiorno Andrea, non riesco a collegarmi al Link per scaricare lo scripts, la pagina non si carica, da dove lo posso scaricare? Grazie in anticipo!

  3. Ciao, il sito userscripts.org è completamente giù (almeno, io non riesco a vederlo, anche cambiando i dns), come pure altri siti dove dovrebbe trovarsi il tuo script, per caso te lo stanno boicottando?

  4. Vorrei farti una richiesta. Ho notato che il link generato con lo script si collega al file MP4 anche oltre i sette giorni di pubblicazione su RaiReplay. Il link della seconda puntata del 20 luglio è http://creativemedia1.rai.it/podcastmhp/replaytv_world/premium_world/sera_world/2795503_1800.mp4
    La prima puntata del telefilm è stata trasmessa domenica 13 luglio, quando ancora non conoscevo l’esistenza di questo script. Si potrebbe in qualche modo ricostruirlo/rintracciarlo?

  5. Ho notato che il link generato con lo script si collega al file MP4 anche oltre i sette giorni di pubblicazione su RaiReplay

    Per la precisione, diciamo “link estratto”, di fatto non viene generato nulla, è preso tale e quale dal sito della Rai. I video permangono a discrezione dell’emittente, se sono anche su Rai on demand ovviamente rimangono sempre, altrimenti di solito spariscono dopo qualche giorno oltre i sette “canonici”.

    Questo per ovvie ragioni di utilità… se il video non è elencato sul portale, perché tenerne il file?

    La prima puntata del telefilm è stata trasmessa domenica 13 luglio, quando ancora non conoscevo l’esistenza di questo script. Si potrebbe in qualche modo ricostruirlo/rintracciarlo?

    Dubito che sia ancora accessibile. Al limite se mi dai qualche dettaglio minimo (titolo del telefilm, canale e ora) posso provare a vedere l’URL ma è assai probabile che sia già offline.🙂

  6. Titolo: Extra (1976) 1^ puntata Rai Premium domenica 13 luglio ore 00:20 (dopo la finale dei mondiali)
    Titolo: Extra (1976) 2^ puntata Rai Premium domenica 20 luglio ore 00:20


    Qui
    http://www.staseraintv.com/scheda/miniserie/e/extra/extra.html
    dice invece alle 23.55
    Per quanto concerne la prima parte della tua risposta, ci sono link a file mp4 di programmi trasmessi piu’ di 2 anni fa ancora perfettamente funzionanti!

  7. Questo è (era) il link di quell’episodio:

    [video src="http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/premium/sera/2776769_1800.mp4" /]

    Come prevedibile, il video è stato rimosso.

    ci sono link a file mp4 di programmi trasmessi piu’ di 2 anni fa ancora perfettamente funzionanti

    In quel caso è probabile che siano programmi archiviati nella sezione on demand del portale Rai. Vedi per esempio i video di Chi l’ha visto?, o di alcune serie prodotte dalla Rai.

  8. Ciao Andrea.
    Ho scoperto casualmente che la Extra (1976) 1^ puntata Rai Premium di domenica 13 luglio ore 00:20 (dopo la finale dei mondiali) è stata replicata nella notte tra martedi e mercoledi o tra mercoledi e giovedi 23-24 luglio.
    Potesti vedere per favore se i link (che io non riesco a rintracciare) sono ancora attivi? Grazie

  9. Hai ragione, il fatto è che in questo caso ho scoperto solo casualmente solo oggi che la puntata era stata replicata. Se l’avessi saputo in anticipo mi sarei arrangiato da solo. Nel caso tu volessi, potresti dirci come si fa a risalire a questo dato. Grazie al solito per la disponibilità e la celerità.

  10. Nel caso tu volessi, potresti dirci come si fa a risalire a questo dato.

    Come l’altra volta, ho estratto i link di Rai Replay di quel giorno dal mio database personale, nel quale il mio server memorizza ogni giorno i file JSON della Rai (a partire da metà aprile circa).

  11. Probabilmente hanno avuto problemi con la conversione… Puoi comunque provare la versione WMV il cui URL si trova nel codice della pagina. Magari quella funziona.

  12. Ho due quesiti:

    1. come posso avere il link MP4 dell’ultima puntata dei Diari della Grande Guerra di domani sera venerdì 15 agosto sul ch 54 RAI Storia ore 21 circa se RAI Storia non è presente su RAI replay, ma si puo’ vedere solo in streaming in diretta su http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-f630463f-a1b1-4ca6-925a-6d9e8801d88c.html?channel=Rai%20Storia
    2. mi interesserebbe il link della prima puntata di Earth la potenza del pianeta su RAI5 mercoledi 6 agosto 2014 alle 14.10 circa
    3. eventualmente, se vuoi, insegnare come ci si puo’ creare il proprio database personale, nel quale il proprio server memorizza ogni giorno i file JSON della Rai in modo da evitare che ti chiediamo qualche link più vecchio di una settimana se ci sono trasmissioni di cui veniamo a conoscenza in ritardo
    1. Non puoi. Se non caricano il video non esiste nessun “link MP4” relativo allo stesso. Puoi comunque registrare la diretta dal flusso M3U8 di quel canale (che sarebbe http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746990&dem=2) o usare un servizio PVR come ad esempio Vcast.
    2. Intendi questi?
    3. Ah be’ non c’è molto da dire, basta salvarli ogni giorno.😀 L’URL è sempre quello:
      http://www.rai.tv/dl/portale/html/palinsesti/replaytv/static/RaiUno_2014_08_13.html

      Cambia ovviamente il nome del canale e la data a seconda delle tue esigenze.

  13. Grazie per le risposte. Vcast l’avevo già usato tempo fa, ma introduce volutamente delle fastidiose microinterruzioni periodiche lungo tutto il filmato. Una cosa insopportabile. Ho provato ad inserire il link mediapolis nel riproduttore flusso di rete di VLC, ma mi risponde così:
    Nessun modulo decodifica appropriato. VLC non supporta il formato audio o video “UNDF”. Sfortunatamente non c’è modo di risolvere il problema.
    In quali altri modi è possibile registrare lo stream m3u8?


    Per quanto riguarda invece “EARTH LA POTENZA DEL PIANETA”, al link che mi hai segnalato purtroppo c’è soltanto il primo minuto e mezzo di ciascun documentario (una specie di trailer). Mi interessava la puntata sui vulcani (la prima).

  14. Ciao Andrea,

    grazie per il tuo script… lo utilizzo dalle primissime versioni🙂
    Volevo chiederti come bisogna procedere con i link come questo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5d4ffda0-201e-4617-910f-ace17a6bc036.html

    perchè finchè prendo un programma da ray replay entro i 7 giorni, il tuo script va alla grande e scarico l’mp4.
    ma con link vecchi di spezzoni come quello, non appare il pulsante e non so come muovermi.

    grazie e buon ferragosto!

  15. Sandro,

    Ho provato ad inserire il link mediapolis nel riproduttore flusso di rete di VLC, ma mi risponde così

    Colpa mia!😛 Avevo toccato un’escape che non dovevo toccare nell’URL che ti ho copiato. Ora l’ho corretto (vedi commento precedente).

    al link che mi hai segnalato purtroppo c’è soltanto il primo minuto e mezzo di ciascun documentario

    Scusa, non ci avevo fatto caso, pensavo fossero complete. La puntata che dici è questa: http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/rai5/pomeriggio/2852204_1800.mp4

    Mi raccomando, occhio a non perdere le prossime.😀

    Giuseppe, eh lì bisogna che la Rai metta il video in MP4 (cosa che non ha fatto).

    PS: tuttavia l’avevano passato su Rai Replay, e l’URL del video era il seguente: http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/raitre/Concerto_del_primo_maggio/Il_Concerto_del_Primo_Maggio_2014/2529073_1800.mp4

    Suppongo sia lo stesso programma, eventualmente salvalo da questo indirizzo.

  16. Ho provato ad inserire il link che hai nuovamente postato di mediapolis per RAI storia nel riproduttore flusso di rete di VLC, ma mi riproduce un chunk di circa 20-30 secondi, poi lo ripete uguale a se stesso una o due volte e poi si blocca

  17. In effetti sì. Comunque se usi avplay o ffplay (e i corrispettivi avconv o ffmpeg per registrare) funziona bene direi. Non puoi però dare il redirect, ma l’URL finale, che è:

    http://stream5.rai.it/italy/smil:raistoria.smil/playlist.m3u8
    

    Stiamo comunque deviando un po’ dallo scopo del post.😀

  18. Hai ragione, pero’ non so se postare qui oppure qui:
    https://andrealazzarotto.com/2013/06/12/scaricare-i-video-del-portale-rsi-ch/
    Ho scaricato e installato WinFF come hai ivi consigliato nel tuo post del 2 febbraio 2014 alle 10:57 am.
    Ora non rieco a capire dove va incollato il link http://stream5.rai.it/italy/smil:raistoria.smil/playlist.m3u8
    Sembra che prima di far partire il programma io debba importare un profilo *.WFF, ma non so dove pescarlo!
    Mi potresti dare un aiutino? GRAZIE

  19. In nessuno dei due in realtà, entrambi gli articoli parlano dei siti (Rai e RSI rispettivamente) di video on-demand. L’articolo giusto in cui discuterne sarebbe questo qui, che naturalmente consiglio di leggere se per caso non l’avevi già visto.🙂

    Ho scaricato e installato WinFF come hai ivi consigliato nel tuo post del 2 febbraio 2014 alle 10:57 am.

    Dopo aver speso qualche minuto a cercare quale post avessi scritto il 2 febbraio, mi sono reso conto che stavi parlando di un commento e non un post.😛 Ad ogni modo in realtà lì la questione è ben diversa, io e il mio lettore stavamo parlando della riparazione del timestamp di un video già registrato con ffmpeg. Non escludo che WinFF supporti anche i flussi live, ma è una cosa che non ho mai “consigliato” né verificato personalmente.😉

    Quello che ti ho consigliato sopra è:

    Comunque se usi avplay o ffplay (e i corrispettivi avconv o ffmpeg per registrare) funziona bene direi.

    Infatti con avconv è solo questione di dirgli qual è l’URL e di non fare conversioni:

    avconv -i "http://stream5.rai.it/italy/smil:raistoria.smil/playlist.m3u8" -acodec copy -vcodec copy registrazione.mp4
    

    Ovviamente poi quando vuoi terminare la registrazione chiudi il processo con Ctrl+C. In ogni caso, i flussi live del sito non sono mai al livello del segnale TV vero, perciò otterrai una qualità molto più bassa rispetto a quella delle registrazioni di Vcast.

  20. Piccolo help: Invece di winFF (che proverò a breve!) io uso con soddisfazione Freemake video converter, che converte e prmette anche un po’ di editing. E’ semplicissimo, anche troppo, ma mi ha dato risposte migliori di altri programmi a pagamento.
    My 2 cents.

  21. Ciao Andrea.
    Ho scoperto con disappunto che hanno trasmesso le puntate di Overland 12 sia di sabato che di domenica alle 7.00 circa, pertanto ho perso i link in MP4 HD di PUNTATA 2 dom 03/08/2014, PUNTATA 4 dom 10/08/2014, PUNTATA 6 dom 17/08/2014 (magari sono ancora attivi). Saresti in grado di rintracciarli? Magari già che ci sei potresti dirmi con quale programma scaricare e salvare le per costruirsi il database?
    Grazie

  22. Massimo M, a me non dà problemi. Sei sicuro che il mio script sia attivo?

    Sandro, ehm… Come dicevo già, non posso ogni volta stare a trovarvi i link.😀 Tra l’altro, mi sembra di capire che ci sono gli episodi interi su Rai on demand. Gli MP4 da Rai Replay li hanno già tolti, come era prevedibile, a parte quella del 17.

    Magari già che ci sei potresti dirmi con quale programma scaricare e salvare le per costruirsi il database?

    Non ho capito la domanda… La struttura degli URL dei loro file JSON te l’ho già detta, puoi usare qualsiasi programma o browser per salvarti il file, una volta che sai l’URL.🙂 Io personalmente sul mio server uso il software che ho scritto (in Python) allo scopo di salvare i file automaticamente ogni giorno. Questi ultimi vengono memorizzati in un database SQLite, ma sono scelte.

    Puoi pure salvarti quello del giorno prima con wget (e date per pigrizia) e tenerti i singoli file HTML, tipo così:

    wget http://www.rai.tv/dl/portale/html/palinsesti/replaytv/static/RaiUno_`date -d "yesterday" +%y_%m_%d`.html
    

    Ma si tratta comunque di dettagli, puoi salvare i file come ti trovi meglio, metterli in un database o tenerli così, eccetera… Tutte scelte implementative valide.🙂

  23. Buonasera Lazza.
    Stavo guardando questo link, di una TV tedesca. Era imperativo, per questioni personali, avere il video.
    http://mediathek.daserste.de/tv/Menschen-bei-Maischberger/Krieg-um-Kinder-Wenn-die-Familie-zerbr/Das-Erste/Video?documentId=23394598&topRessort=tv&bcastId=311210
    Chiaramente il tuo script non funziona, tuttavia come ho copiato il link immediatamente JDownloader mi ha trovato tutti gli MP4 fornito dalla rete tedesca, la “Das Erste”. Molto bene!!! Magari si potesse prendere ad esempio!!!
    Poi ho notato che è possibile abilitare anche i sottotitoli (doppo wow!). Ma non sono riuscito a scaricare anche quelli. Hai dei suggerimenti?

    P.S. Nel post di cui sopra, link su Bruno Pontecorvo, lo scrit non era attivo, davvero molto strano … (Uso Chrome Canary = 64 bit)

  24. Chiaramente il tuo script non funziona, tuttavia come ho copiato il link immediatamente JDownloader mi ha trovato tutti gli MP4

    Perdonami, non ho capito questo cosa c’entra con il mio script che è dedicato al sito della Rai. I link di quel video si possono estrarre tranquillamente senza nessun plugin, sono tutti indicati in questo file JSON. Basta seguire le indicazioni date nel giusto post.🙂

    Magari si potesse prendere ad esempio

    In che senso? Non ho mai fatto script per quel sito, né ho intenzione di farne appunto perché non è difficile scaricarli senza, oltre al fatto che non guardo la TV tedesca e non conosco tale lingua.

    Ma non sono riuscito a scaricare anche quelli. Hai dei suggerimenti?

    Sono indicati anche quelli nel file JSON di cui sopra. Sono in un formato abbastanza comprensibile anche “umanamente”, nel senso che ogni riga indica inizio e fine… insomma una roba classica. Ma non capisco come mai me l’hai chiesto fuori argomento qui e non nel mio post dedicato.

    Nel post di cui sopra, link su Bruno Pontecorvo, lo scrit non era attivo

    Mi puoi dare il link così guardo? Tieni comunque conto che lo script è sempre attivo, semplicemente non mostra nessun link nei casi in cui la Rai non abbia messo il video in MP4 o in altro formato “gestibile”.😉

  25. Ciao Lazza. Sono stato poco chiaro: “Lodavo” il sito tedesco per essere stato così chiaro da poter scaricare nei vari formati, dalla bassa all’alta definizione, il loro servizio.
    Per quanto riguarda l’ultima parte, il link su Bruno Pontecorvo, mi riferivo ad un mio post del 24 Agosto. Il tuo script non mi funzionava … Avevo reinstallato tutto il SO pochi giorni prima, probabilmente era rimasto solo Tampermonkey ma non avevo caricato il tuo script!
    Grazie ancora: adesso provo dal file JSON a prendere i sottotitoli!

  26. probabilmente era rimasto solo Tampermonkey ma non avevo caricato il tuo script!

    Ah ok.🙂 Infatti ho provato a guardarlo di nuovo e mi pare che funzioni.😛

  27. Ciao. Io ho questo problema: ho provato a scaricare lo script su Chrome, ma quando clicco il tasto Install this script mi appare “non è possibile aggiungere applicazioni, estensioni e script utente da questo sito web”.
    Mi sai dire cosa posso fare?
    Grazie.

  28. Assicurati di non aver commesso errori nell’installazione di Tampermonkey. Se provi ad installare lo script direttamente in Chrome invece che con la giusta estensione, fallirà sicuramente.

  29. Avevi ragione, Tampermonkey non era davvero installato bene. Ora funziona perfettamente, grazie mille!

  30. vorrei un aiuto per generare il link del film JOHN RABE del 1 settembre su rai 3, sperando che il link sia ancora attivo.
    Qualcuno puo aiutarmi?

  31. Ciao!
    Sto cercando di scaricare la puntata di “questioni di famiglia”, RAI3, Venerdì alle 21.05, dal sito di RAI Replay.
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2014-11-21&ch=3
    Tutto sembra andare bene, ma dopo aver iniziato a scaricare a gran velocità rallenta sino ad interrompersi sempre dopo una 40ina di megabyte (su 1.5GB). A quel punto il file non è più disponibile.
    Provato più giorni più volte. E’ sempre andato tutto bene, non capisco che succede!

  32. Il server su cui si trova il file è sovraccarico in modo assurdo. In questi casi (ma comunque sempre, quando si tratta di file grossi) è sempre una buona idea usare un download manager.

  33. Infatti ho sempre usato Jdownloader, qui nella versione 2Beta. Ho provato anche con un altro programma, sempre da raireplay (Agorà nella precisione). Stesso difetto.
    In passato se mi si interrompeva il download, per qualunque motivo, riuscivo a riprendere. Adesso invece la velocità iniziale parte al massimo (nel mio caso anche 800 kbps), per poi calare quasi subito a 20, quindi interrompersi.
    Inutile provare a riprendere il download: mi dice file inesistente.

  34. Ti dirò, ieri sera ho fatto la prova usando axel e 4 connessioni (che è il suo default). Ho salvato fino all’80% circa, poi mi sono stufato e l’ho spento. Il software mi ha segnalato che la prima connessione è andata giù cinque volte. Se il download manager è “paziente” dovrebbe comunque riuscire ad andare avanti nel download.🙂

    Ogni tanto il server va in errore 503, ma con un po’ di perseveranza parte.

    Quindi se un programma non riesce, forse conviene provarne qualcun altro. Finora se ho capito bene ne hai tentati due, speriamo che il terzo vada meglio.😀

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...