Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

NB: si ricorda che, a partire dal 2024, per tutti i principali browser (eccetto Firefox) è obbligatorio attivare la modalità sviluppatore, altrimenti gli script non funzionano!

Consultare la pagina informativa di Tampermonkey per maggiori informazioni: https://www.tampermonkey.net/faq.php?locale=it#Q209

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. ma è solo un unistall temporaneo, cerco di testare uno script che ho fatto copiando vari script dal mio forum per raismth ma che non funziona e volevo vedere se con il tuo almeno funzionava!! e comunque il tuo funziona bene! grazie mille per la condivisione!! 🙂

    1. Ok. 😀 In quel caso, puoi anche usare la funzione “disattiva”, che torna comoda all’occorrenza. 😉

  2. Salve dove posso prendere l’ultimo aggiornamento utile per rai replay???? Grazie sempre

    1. Cristian, dico si può sapere perché avevi scritto il tuo commento tutto quanto urlando (cioè in maiuscolo)? Non c’è bisogno di urlare suvvia, quando verrà rilasciata la versione 7.0 il tuo browser farà l’aggiornamento in automatico come sempre. :mrgreen: Intanto scrivo un post riguardo all’aggiornamento, poi la carico… non c’è fretta comunque, anche con ffmpeg si può scaricare tranquillamente da Rai Replay.

  3. Va bene ,NON C’E’ FRETTA ?!?! … attendiamo metodo piu’ rapido di ffmpeg …
    GRAZIE :):):) !!!

  4. PERFETTO …funziona come prima !!!
    Letto il Post (ah quanti bambini con le caramelle …) comunque OVVIAMENTE sempre GRAZIE !!!
    Sembra la lotta fra Davide e Golia (nel senso che la Rai mette e/o cerca le difese e qua si trovano SEMPRE le contromisure …) speriamo continui cosi’ !!!
    🙂

  5. Sì ma i complimenti in ‘sto caso fateli al mio lettore o a Paolo Pancaldi per le loro due soluzioni di “aggiramento blocchi” più pratiche di quella che avevo pensato io (e che avevo tenuto in sospeso senza pubblicarla proprio perché era più scomoda dell’uso di ffmpeg). 😛

    Il paragone con Davide e Golia (che è anche una marca di caramelle, ah ah!) ci sta tutto, ma secondo me non hanno ancora capito che è una causa persa e che gli utenti Linux devono avere uguali diritti come tutti gli altri (non dimentichiamoci che, senza i miei script, chi usa Linux non può nemmeno guardare i video su quel sito).

  6. Penso che alla RAI finiranno per inca**arsi tremendamente e ti manderanno un killer sotto forma di virus informatico che ti incenerirà il pc.

  7. Ciao Andrea, quindi tu hai ancora da parte una soluzione che non hai messo ancora in atto…………….se ho capito bene.

  8. Azz… pero’,neanche 2h fa ho scaricato la v.7.1 ora e’ gia’ uploadato alla v.7.2 (e quindi anche il link che mi serviva e’ partito normalmente) !!!
    GRAZIE 🙂 🙂 🙂

  9. Andrea, cosa è successo? Perchè lo script non va più? Non mi salta fuori nè il link diretto e enemmeno il codice ffmpeg!

  10. Antonio, in effetti alcuni dei blocchi di RAI sono leggermente stati modificati, anche se comunque facilmente aggirabili cambiando lo user-agent del proprio browser con quello di un cellulare. Chiaramente, farlo lato server è più semplice e non richiede interazione con l’utente (per quello, per esempio, il web service di Paolo che ho linkato nell’altro post funziona su quel link). Dopo gli esami vedrò di fare qualche modifica, eventualmente. 😛

    Comunque mi stupisce vedere che ora quelli della RAI mettono finalmente un player in flash così i video li possiamo almeno visualizzare. 😀

    1. Può darsi che sia da sistemare ancora per qualche blocco, prova anche il sito di Paolo nel caso. 🙂 I fix più imminenti sono stati fatti, ai dettagli ci penserò solo dopo gli esami. 😛

  11. solo un grandissimo GRAZIE, non sai quanto mi torni utile personalmente.
    ciao 🙂
    ah e ovviamente complimenti per l’intuizione, da come leggo sopra molto apprezzata, e per il lavoro!

  12. Fantastico ogni volta che lo uso! Usando Windows (Linux proprio non riesco ad applicarmici, poco tempo!) ho letto cose poco felici di Orbit per gli MMS. QUalcuno qui ha un altro programma da segnalare/consigliare?

  13. ciao Lazza!! guarda io ho installato lo script, credo almeno. XD. Ho anche installato l’estensione di Google Chrome, Tampermonkey. Io vorrei vedere questo video http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-731cc134-3b3c-4b0b-b108-d11e0e56ca28.html?refresh_ce#p= Il mio problema é che, anche se già messo lo script, mi continua a chiedere sto cavolo di silverlight(sto usando chrome su elementary iOS, linux). Dove è che sbaglio? Grazie anticipatamente. P.s. Altra cosa che non ho ben capito, anche essendomi letto tutti i commenti degli altri: devo comunque “salvare” prima ogni video, prima di guardarli? Non ci sto capendo nulla(ovviamente non per colpa tua xD) Grazie, Stefano.

  14. ho installato lo script, credo almeno. XD. Ho anche installato l’estensione di Google Chrome, Tampermonkey

    L’ordine corretto sarebbe il contrario, prima l’estensione e poi lo script. Mi confermi di aver fatto così?

    (sto usando chrome su elementary OS, linux). Dove è che sbaglio?

    Elementary OS è basato su Ubuntu 12.04, può darsi che tu abbia una versione non aggiornata del browser. Puoi verificare se ci sono aggiornamenti per Chrome che devi installare?

    devo comunque “salvare” prima ogni video, prima di guardarli?

    No. 😛 È la parte “guardare” del titolo del post, se hai attivato il plugin di Totem/VLC o quel che sia, puoi visualizzarli nel browser. 😉

  15. oddio non ho capito nulla…purtroppo sono tardo. allora Lazza, 1) ho scaricato Tampermonkey
    2) ho premuto install sul link che verde e poi il sistema mi ha chiesto installare? ed io ho messo si.
    3) ricarico la pagina il video della rai e non va…dove è che sbaglio? Lo script dove si installa, su Tampermonkey? perché se clicco sull’icona della estensione dalla barra di chrome, mi dice solo enable, check for userscript update e altre cose. Ho anche provato a cliccare su quello, ma mi dice che non ci sono nuovi script… uff…

  16. p.s. come attivo il plugin? Io sono sicuro di aver installato sul computer sia Totem che VLC

  17. lazza scusa… allora ho controllato e non avevo il plugin arte.tv per totem..per sicurezza(non so se serve) l’ho comunque installato. poi sono andato a vedere su tampermonkey e pare che il tuo script sia correttamente installato, come puoi vedere qui… chrome-extension://dhdgffkkebhmkfjojejmpbldmpobfkfo/options.html?url=http%3A%2F%2Fwww.rai.tv%2Fdl%2FRaiTV%2Fprogrammi%2Fmedia%2FContentItem-731cc134-3b3c-4b0b-b108-d11e0e56ca28.html%3Frefresh_ce%23p%3D&selected=dashboard. Non so che altro fare, ho ricaricato la pagina ma non riesco a vedere i video di Rai.tv… sono un caso disperato -.- Grazie per il momento e a risentirci.

  18. Mi hai scritto molte cose ma non hai risposto alla mia domanda: la tua versione di Chrome è aggiornata o no? Considerando che stai usando una Ubuntu così vecchia, non è scontata la cosa.

  19. ciao lazza.. come faccio a vedere se é aggiornata? oppure, meglio, quale versione dovrei avere affinché lo script funzioni? grazie come sempre

  20. Andrea, sono riuscito a controllare e la mia attuale versione di Chrome è 32.0.1700.107
    ciao!

  21. chribio, intanto usa questo: http://creativemedia1.rai.it/podcastmhp/replaytv_world/premium_world/notte_world/2256581_1800.mp4. Per le modifiche allo script dovrete aspettare ancora un po’.

    Stefano, ok vedo su Wikipedia che quella versione di Chrome è stata rilasciata pochi giorni fa. Potrebbe essere, come spesso succede in questi casi, che agli autori di Tampermonkey servano alcuni giorni per aggiornare la loro estensione affinché sia compatibile con l’ultima versione. 😉 Casomai prova con Firefox nel frattempo. 🙂

  22. Ok GRAZIE Lazza il file l’ho appena scaricato,se non era per il discorso della settimana di scadenza,ovviamente avrei aspettato a chiedere (sapendo degli esami …) … quindi attendiamo fiduciosi come sempre ! 🙂

  23. grazie andrea. quindi faccio il tutto, solo con Firefox? stessa procedura, giusto? ciaoo

    1. chribio, in realtà l’ultimo esame l’ho avuto il 7 ma ho alcune altre faccende da sbrigare. Inoltre come faccio di solito, preferisco aspettare del tempo ma rilasciare qualcosa di funzionante e testato piuttosto che pubblicare in fretta (come fanno alcuni blogger) e magari poi fare le cose male. 😀

      Stefano, sì esatto.

  24. Certo che si può scaricare, altrimenti il mio script non ti fornirebbe il link dello stream. 😀 Ti basta seguire le istruzioni che trovi nel post assieme a quelle per tutti gli altri formati. 🙂

  25. Salve, grazie dell’utile articolo! A proposito di Raismth, io l’ho usato spessissimo in questi anii per vedere le dirette Rai su una macchina Ubuntu. Però ultimamente è successa una cosa molto strana (forse dopo l’aggiornamento a Firefox 27, ma non sono sicuro). Pur essendo l’estensione installata e aggiornata come sempre, nel comportamento di Firefox quando apro (o cerco di aprire) una diretta RAI non ce n’è più traccia. Non compaiono i controlli di Raismth ma l’invito (inutile) a installare Silverlight.
    Qualche idea su cosa potrei fare per rimediare? Grazie!

  26. Toc Toc … siamo alle solite : servirebbero altri 2 links per queste 2 puntate della stessa Fiction (Codice Aurora) che ovviamente non parte.
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-02-15&ch=3&v=327630&vd=2014-02-15&vc=3&refresh_ce#ch=32&day=2014-02-15&v=327688&vd=2014-02-15&vc=32

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-02-15&ch=3&v=327630&vd=2014-02-15&vc=3&refresh_ce#ch=32&day=2014-02-15&v=327689&vd=2014-02-15&vc=32

    Oh,se mi saltassero come a Te Lazza,fuori i “Creative media …”,non ci sarebbero questi problemini 🙂
    GRAZIE !

  27. Paolo, non saprei perché non l’ho fatto io quel programma. Probabilmente, dato che il sito viene periodicamente aggiornato (grafica, eccetera), sarebbe necessario che gli sviluppatori di Raismth sistemassero un po’ il software.

    chribio, come ti dicevo quando avrò tempo aggiornerò il tutto, nel frattempo non potresti usare il sito di Paolo Pancaldi se c’è qualche link che ti serve subito? 🙂

  28. Arieccomi…I need you…..Il tuo script funziona meravigliosamente bene con i file MP4 di Rai Replay, ma non funziona con i MMS STREAM DIRECT LINK… forse non ho capito bene… inoltre suggerisci di usare Orbit che sulla Rete è oggetto di giudizi negativi. E’ uguale se uso Free Download Manager ?
    Ti ringrazio subito anticipatamente della risposta…
    Maurizio

  29. In che senso non funziona? Ti trova il link al flusso MMS? Allora vuol dire che funziona. 😀 Poi sta a te decidere che programma vuoi usare per registrare quel flusso… Se non ti piace Orbit puoi usarne qualche altro, l’importante è che supporti il protocollo MMS. 🙂

  30. Hummmm, secondo me non lo trova…se klikko su MMS Stream Direct Link non succede niente….resta l’indirizzo che ti ho riportato sopra…

  31. Ciao, grazie per i vari script. mi chiedevo appunto perchè non si può semplificare il download da RTMP.

    ad esempio da http://www.raistoria.rai.it/articoli-programma/augusto/23822/default.aspx lo script restituisce il seguente codice:
    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t "rtmp://flashedu.rai.it/raistoria/" -y "mp4:tempostoria/pt38_Augusto.mp4" -a raistoria -p http://www.raistoria.rai.it/articoli-programma/augusto/23822/default.aspx -o tempostoria_pt38_Augusto.mp4

    da cui osservando la stringa poi mi sono riscostruito il link http che ho dato in pasto al download manager: http://flashedu.rai.it/raistoria/tempostoria/pt38_Augusto.mp4

    non si potrebbe quindi mettere un link diretto come su rai.tv?

    ciao

    1. non si potrebbe quindi mettere un link diretto come su rai.tv?

      In effetti è un’idea interessante, grazie per averla postata. 😀 Ricordo di aver provato qualcosa di simile ma con scarso successo: forse non avevo trovato il “taglio” giusto sulle stringhe o il metodo non funziona su tutti i video. Hai provato anche su altre puntate? Se notiamo che funziona in generale lo posso tranquillamente far diventare un link diretto. 🙂

  32. Sempre tutto ok, ma non va con sanremo… non appare nulla e no nsi vede nulla gli altri ok, sanremo no… boh..

  33. ciao andrea. io ho installato l’estensione ma non riesco a scaricare sanremo, col tasto destro mi appare silverlight

  34. ho provato diverse volte sia su rai storia che su rai scuola e sono sempre riuscito a ricavarmi i link, come puoi vedere basta ricostruirselo dalle stringhe racchiuse tra virgolette.
    a volte può capitare che non sia esplicitamente scritto .mp4 ma si ricava facilmente qual è l’estensione, ad esempio qui

    http://www.raistoria.rai.it/programmi-nuovi/eco-della-storia-la-nuova-serie-con-gianni-riotta/119/default.aspx

    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t "rtmp://flashedu.rai.it/raistoria/" -y "mp4:promo eco def" -a raistoria -p http://www.raistoria.rai.it/programmi-nuovi/eco-della-storia-la-nuova-serie-con-gianni-riotta/119/default.aspx -o promo_eco_def.mp4

    http://flashedu.rai.it/raistoria/promo eco def.mp4

    essendo i siti relativamente recenti, credo che la tipologia di link sia sempre la stessa. magari puoi subito mettere in coda al codice rtmpdump il link diretto e chiedere feedback in caso di errore, vedendo come va nel prossimo paio di mesi.

    PS: riusciresti a supportare il nuovo rainews.it?

    Grazie in anticipo

    1. fabrizio, gabriele, purtroppo la puntata di Sanremo è stata inserita dalla Rai solo in formato Smooth Streaming, quindi al momento non c’è alcun MP4 da scaricare. Può darsi che lo aggiungano in un secondo momento, a volte succede.

      Alberto, terrò a mente il suggerimento per supportare i link diretti al posto dell’uso di rtmpdump. Riguardo al sito che mi hai segnalato, pare molto simile a quello della Rai quindi ora provo a modificare lo script, spero di metterci pochi minuti.

  35. però c’è un problema!!! scarica fino a 2:30 h e poi si ferma. Il video poi funziona ma ovviamente si vede fino a quella data ora

  36. Lazza … guarda che e’ DIFFICILISSIMO scaricare dal “Sito” di Pancaldi !!!
    🙂 🙂 🙂
    GRAZIE !!!
    😉

I commenti sono chiusi.