Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Grazie.però non direi che ho capito bene come si può adattare le istruzioni per Windows e Chrome….. Ho scaricato JDownloader, però vorrei sapere se funziona per Google Chrome come Download helper per Firefox?……

  2. Ho scaricato JDownloader, però vorrei sapere se funziona per Google Chrome come Download helper per Firefox?

    No, sono strumenti con tecniche e scopi differenti. Dovrai usare Firefox se vuoi usare Video Download Helper, altrimenti devi analizzare il codice del player col tasto F12 in modo simile a quanto indicato per Firebug sempre nello stesso articolo.

  3. userscripts.org non è più raggiungibile da parecchi giorni e quindi non è possibile scaricare lo script.
    Puoi ovviare in qualche modo a questo inconveniente?

  4. Ciao Andrea, ho cercato un po’ ovunque il tuo ultimo script 151516 ma viene sempre e solo indicato il link al repository su userscript.org che … è veramente down da tempo e non sembra tornar su 🙁
    Hai mica modo di pubblicare lo script su un altro server … a quanto leggo in giro faresti un piacere a tanti 🙂
    Grazie ciao

    1. È giù da 4 giorni al massimo, ed è sempre tornato online quando aveva problemi, anche perché è un punto di riferimento. 😛 Comunque come dicevo in questi commenti semmai in futuro farò un mirror di backup (anche se comporta molti svantaggi e pochi vantaggi). Nel frattempo, ho suggerito sempre nei commenti un workaround. 🙂

  5. ciao ,
    ho scaricato le impstazione per poter scaricare i video da video-mediaset con mozilla firefox ma quando vado nella puntata, il filmato non parte.
    esce sotto la scritta verde :Smooth streaming | Video WMV | Video MP4, ma se ci clicco sopra non succede niente. come mai? ho forse sbagliato qualcosa?
    grazie

    1. Simone e sorv, non so se avete visto comunque ho aggiunto un link alternativo nel post. Almeno dovrebbe permettervi il download dello script. 🙂

      Angela, ti chiedo di essere un po’ più precisa. Tu dici se ci clicco sopra, ma a quale dei 3 formati indicati ti riferisci? Clicchi col sinistro o col destro?

    1. il problema è che se clicco sul video, il video non inizia e poi cliccando su mps e fare come dici tu “salva destinazione con nome”, il salvataggio (lo scaricacamento del video) non inizia e dopo pochi secondi esce ” non riuscito.

    1. ciao,
      vorrei farti 1 domanda.
      c’è un modo per poter scaricare i fila da premium play visto che ho l’abbonamento ?
      grazie in anticipo.

    2. Non mi risulta sia possibile anche perché, come mi ha mostrato chi usa tale servizio, usano stream cifrati. Potresti al limite usare uno screen recorder, chiaramente con tutti i limiti e le scomodità del caso.

  6. Ok, lì vedo la barra, mi sarebbe utile vedere pure uno screenshot di quando dici che ti sparisce. 😉

    PS: caspita ma stai usando veramente Windows XP? 😯

  7. Scusami se rispondo solamente adesso, impegni familiari mi hanno portato fuori casa.
    Utilizzo ancora WXP perchè aspetto una persona che si decida a prendersi il PC e io a farmene uno nuovo, altrimenti era nelle mie intenzioni di passare al W7.
    Nel frattempo che questo in qualche modo accada, ti incollo un’altro link http://postimg.org/image/myc8fh96d/
    ovviamente tra il primo e il secondo link passano a malapena 2 secondi, poco tempo e quindi non riesco a far nulla.

  8. aspetto una persona che si decida a prendersi il PC e io a farmene uno nuovo, altrimenti era nelle mie intenzioni di passare al W7

    Ma così sarebbe sempre Windows, e saresti punto e a capo nel giro di pochi mesi… 🙁 Perché invece di buttare un PC (funzionante) non fai il salto di qualità e ti installi Linux? Vivresti più tranquillo, senza problemi di sicurezza, e il tuo computer funzionerebbe incredibilmente meglio, con pregevole software aggiornato e non di anni fa. 😉

    Comunque, riguardo al tuo screenshot vedo che ti manca ben più della barra verde, ma hai anche la descrizione del video che è invisibile… Direi che il problema è da ricercare altrove. Forse hai un’estensione tipo Adblock che blocca troppo o qualcos’altro che crea problemi?

  9. Grazie per il consiglio, con Linux il salto è totale, avevo avuto in passato la gestione di server Linux e so cosa significa ma ad avere direttamente un Pc Linux a dire il vero non sono del tutto pronto.
    Nell’immagine si vede che ho Adblock, attivato o disattivato o del tutto rimosso cambia poco, anche perchè con lo script Rai non ho nessun problema, quindi escludo che sia questo.
    In un modo o nell’altro riesco ugualmente a prelevare quello che mi serve, speravo fosse qualcosa di poco conto.
    Vedrò nei giorni a seguire cosa succede e nel caso ti farò sapere, Grazie e buon lavoro.

  10. con Linux il salto è totale

    È totalmente in meglio. 😉

    avevo avuto in passato la gestione di server Linux e so cosa significa ma ad avere direttamente un Pc Linux a dire il vero non sono del tutto pronto

    La gestione di un server è un compito a volte piuttosto complicato che richiede una certa conoscenza. Usare una distribuzione Linux per scopi “desktop” e con l’interfaccia grafica è assolutamente molto più semplice, anzi direi che non puoi neppure paragonare le due cose. 🙂

    Comunque nel frattempo puoi provare a usare Chrome o Opera, magari lì il problema non ti si manifesterà.

  11. Li avevo usati con lo stesso risultato, adesso funziona regolarmente senza che io abbia fatto qualcosa.
    Prendo in considerazione il tuo suggerimento e ne farò tesoro. Grazie ancora per la disponibilità e del tuo lavoro.

  12. Gli script hanno “cambiato casa”: reinstallateli dal nuovo link, altrimenti perderete i futuri aggiornamenti. 🙂 Ho dovuto farlo perché il sito userscripts.org ormai è abbandonato e non funzionante.

  13. Uso Window ultimate e google …mi puoi dire come devo fare per scaricare i video da videomediaset e da witty tv ?


    sono una principiante io e l’userscript 151516 non me lo fa scaricare

    1. Per scaricare le puntate da Video Mediaset puoi installare il mio script che è descritto appunto in questo mio post, assieme a tutte le istruzioni. 🙂 La pagina di installazione si trova cliccando sul bottone verde, ma prima controlla di aver letto anche tutte le indicazioni che ho messo, per evitare dubbi. 😉

      L’altro sito di cui parli si limita a riutilizzare video del portale Video Mediaset, perciò se un episodio ti interessa ti conviene cercare il medesimo video sul sito di Video Mediaset e scaricarlo da lì.

  14. Ciao, proverò questo al più presto. Grazie di tutto Andrea, le tue ‘chicche’ sono preziosissime

  15. Ci sono dei problemi tecnici causati dall’hosting che fornisce il mio server. Ne ho parlato in alcuni commenti sotto al post che parla dello script per il sito Rai, a partire da questo.

  16. Ciao, ho stilizzato gli script in modo che graficamente si integrino nel sito mediaset e in quello rai. Se vuoi ti invio i file. Se invece preferisci che la parte script rimanga ben distinta capisco ma a me annoia abbastanza il suo stile e quindi continuerò a cambiarlo ad ogni aggiornamento. Grazie. Se puoi per favore rispondi all’email.

    1. ma a me annoia abbastanza il suo stile e quindi continuerò a cambiarlo ad ogni aggiornamento

      In realtà lo scopo del pulsante verde è quello di essere ben visibile su entrambi i portali, specialmente chi è ai primi utilizzi potrebbe non vedere la presenza di un nuovo bottone se si mimetizza troppo bene sul sito. 🙂 Inoltre, se cambiassero aspetto al loro sito, un bottone fatto su misura per il tema vecchio potrebbe dare risultati inaspettati.

      Puoi comunque anche usare Stylish e farti un CSS che persista ad ogni aggiornamento, eventualmente usando gli ID dei vari elementi per comodità. Uso raramente !important e quindi non dovrebbe essere difficile sovrascrivere le proprietà che ti interessano. 😉

      Se puoi per favore rispondi all’email.

      Mi spiace ma non mi è arrivata nessuna email da parte tua. Prova a rimandarmela, speriamo che stavolta arrivi. 🙂

  17. Ciao Andrea,

    Sto provando a scaricare dei video Mediaset utilizzando ism ed il file manifest trovato dal tuo script ma qualsiasi file io provi me lo da come completato dopo pochi secondi.

    Tu, o qualche altro utente, riuscite a scaricare nulla con questo metodo?

    Grazie mille.

  18. ma qualsiasi file io provi me lo da come completato dopo pochi secondi

    È un problema che mi era già stato segnalato ed in effetti affligge gli ultimi video Mediaset (per colpa loro, non di ismdownloader). Ne ho parlato un pochino in questo commento a un altro mio articolo (vedi anche i precedenti e i successivi semmai). 🙂 Per ora la cosa migliore è servirsi della versione MP4, ultimamente le caricano anche in qualità pari alla versione Smooth Streaming, cosa che in passato non succedeva.

  19. Ciao Andrea, grazie della risposta.

    Effettivamente ho provato con altri files e vengono scaricati senza problemi quindi è un problema del file manifest come dicevi nell’altro post a cui mi rimandi.
    Mi succedeva anche quando scaricavo con ism dal sito RAI cercando il manifest con Charles (ora non è più possibile): grazie a dio ci sei tu adesso che era uno sbattone infinito prima! 😀
    Di cosa stai preparando la forchetta? Ism?

    In merito alla qualità degli mp4 non so se sia esattamente la stessa visto che la dimensione del file che ho scaricato con ism è abbastanza più grande dell’equivalente mp4 (che però non ho scaricato).
    Devo beccare un file piccolo che è scaricabile in entrambi i modi per poi analizzarli con mediainfo.
    In ogni modo è qualità molto bassa per entrambi.

    Grazie mille di tutto come sempre.

  20. Mi succedeva anche quando scaricavo con ism dal sito RAI cercando il manifest

    Nel caso RAI devi però usare ismdownloaderavc1… Non so se le due cose siano direttamente correlate.

    In merito alla qualità degli mp4 non so se sia esattamente la stessa

    Dipende. Sui video corti dei Cesaroni 6 la versione MP4 è addirittura in qualità maggiore. 😀 Comunque 1024×756 non mi pare poi così male, considerando che è analogo al normale segnale PAL che arriva al televisore (escludendo i canali HD).

  21. Santo subito!
    Avevo un laptop windows solo per Me(r)diaset e l’odioso Silverlight!
    Ora potro pianificare il passaggio a Ubuntu con tranquillitá cioe fine mese.
    Grazie per il tuo lavoro e la tua disponibilità.

    1. Avevo un laptop windows solo per Mediaset e l’odioso Silverlight!

      Caspita, questa cosa è orribile! 😯 Per carità, prosegui con la pianificazione e liberati di questa dipendenza. 😉

      Grazie per il tuo lavoro e la tua disponibilità.

      Prego, figurati. 🙂

    1. Ok, ammetto di aver fatto un piccolo errore tecnico nel codice della versione 5.2.3, ma santa pazienza… non facciamo passare il messaggio che si debba installare Silverlight tramite Wine per usare il sito Mediaset. 😀 Lasciatemi il tempo di correggere e la cosa tornerà a posto. 😉


      Bene, risolto con la versione 5.2.4.

  22. Con l’ultima versione 5.2.4 vengono mostrati i link ai filmati ma non carica più Windows media player. Viene sempre caricato il player in silverlight. Lo fa su tutti i siti mediaset con qualsiasi filmato 🙁

    1. Lo so, è una feature. Significa che il tuo browser supporta la riproduzione nativa in MP4. Ora che Mediaset ha un ottimo player in HTML5 non c’è motivo affinché io lo rimpiazzi con un plugin. 🙂 Puoi tranquillamente disinstallare Silverlight e usare il riproduttore nativo HTML5.

    2. Trovavo comodo l’uso di Windows media player. A saperlo non aggiornavo lo script. Non si può tornare a una vecchia versione?

    3. Qualsiasi cosa che abbia “Windows” nel nome è, per definizione, non consigliato e potenzialmente non supportato. 😛 Tra l’altro WMP non era neppure tra i player suggeriti nella vecchia versione delle istruzioni. Puoi certamente tornare a una vecchia versione, a tuo rischio e pericolo—in merito a eventuali bug non risolti o “rotture” con future modifiche al sito Mediaset.

      Trovi le vecchie versioni sulla pagina del mio script, alla voce Storia. Ci sono solo quelle a partire dal momento in cui ho iniziato a usare Greasyfork, ma penso che bastino. 🙂 Comunque il player HTML5 è molto più pulito. 😉

  23. Ho un problema che mi tormenta da tempo. Praticamente spesso quando vado per scaricare, il nome dei file è “Cartello_Not_Available”, per tutte le opzioni di scaricamento. Se disattivo lo script, il video parte e mi appare una scritta di Mediaset che dice “Sorry, this content is not available from your country”. Questa cosa la fa saltuariamente, ad esempio su un video magari me lo fa la mattina ma non il pomeriggio, non segue uno schema ben preciso. Sono sicurissimo di essere in Italia e non uso proxy. Da cosa può dipendere? (tralasciando inettitudine di chi gestisce quel sito perchè una scimmia lo gestirebbe meglio)

    1. Sono sicurissimo di essere in Italia e non uso proxy. Da cosa può dipendere?

      Il fatto è che i database GeoIP non sono “statici”, a volte cambiano. È difficile dire con certezza cosa influisca sulla fruizione del sito, ma potrebbe anche essere quello. Qui parlo del video che ti dice “sorry”, non dello scaricamento. Riguardo al download, il mio server non è in Italia e la VPN che uso al momento è giù.

      una scimmia lo gestirebbe meglio

      Se parli così di Video Mediaset, si vede che non hai mai avuto a che fare con Rai Replay. 😛

  24. Grazie per la delucidazione. In pratica devo sperare che un giorno, chi gestisce quel sito, prenda una botta in testa e aggiusti qualsiasi cosa gli faccia credere che il mio IP non sia Italiano (a meno che non sia un problema di Fastweb, nel qual caso la botta in testa è per loro). Fortunatamente è un problema temporaneo e alla fine riesco sempre a scaricare.

    P.S. Mai avuto il piacere di provare Rai Replay, non sono un fan della televisione, infatti Video Mediaset lo uso soltanto per scaricare i Beautiful a mia madre che se li spara nel weekend :p

  25. Ciao, sto provando a scaricare un video nella maggior qualità possibile da video.mediaset.it , ho installato il tuo script per Chrome e dal video ho cliccato in basso Smooth Streaming e ho messo il link nel .bat di ism downloader ma il video dura 5 secondi ma in realtà dura 5.56… come posso fare?

    1. I manifest di Mediaset ultimamente sono poco precisi, infatti ci sono alcune discrepanze nei timestamp inseriti all’interno. Il fatto è che ismdownloader è molto fiscale su queste cose e se riscontra qualcosa che non torna, fa terminare subito la registrazione. 😛 In ogni caso, se sono video recenti l’MP4 è al livello dello Smooth Streaming.

  26. salve, sto facendo un app per android per scaricare i video, se possibile potresti spiegarmi come fai a trovare il link del video? a quando ho capito dallo script js è una pagina php sul tuo sito che trova il link del video.

    1. sto facendo un app per android per scaricare i video

      Ottima idea. 🙂 Ricordati poi di rilasciarla sotto licenza GPL, soprattutto se la basi su parte del mio codice. Poi quando è online linkala qui così anche altri possono trovarla facilmente. 😉

      potresti spiegarmi come fai a trovare il link del video?

      Certamente. Uso l’URL ufficiale che è richiamato dal sito Mediaset stesso. La pagina sul server è necessaria perché devi fare una richiesta con user-agent vuoto, se desideri visualizzare anche gli MP4. Il loro CDN_SELECTOR_URL è:

      http://cdnselector.xuniplay.fdnames.com/GetCDN.aspx?streamid=
      
  27. grazie funziona 🙂 io usavo l’ user agent di chrome, certamente tutti i miei script/app sono open source :). se non disturbo troppo potresti spiegarmi anche come farlo dal sito rai e la 7?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *