Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. prima fai le cose poi non hai la pazienza di rispondere alla gente?

    Anche se fosse, potrebbe benissimo andare come risposta, considerando che più di quarantamila persone usano gratis il lavoro di ore che impiego nel realizzare gli script e gestire il server che ci sta dietro. È palese che io non sia il dipendente — né il centralinista — di nessuno di loro e che possa decidere di lavorarci quando più mi aggrada.

    Ma in realtà spesso e volentieri rispondo alle domande nel giro di pochissimo tempo, a volte mi dà solo un po’ noia dover rispondere numerose volte allo stesso quesito solo perché qualcuno non ha tempo da perdere per sprecare 5 minuti e leggere qualche commento prima. Mi chiedo quindi perché dovrei perdere ore io a sviluppare tutto quanto per chi ha così poco tempo da dedicarci. 😉

    Inoltre, se qualcuno ti fa semplicemente notare che la risposta è già lì, di solito basta ammettere di non averla vista e ringraziare, senza fare l’offeso o battutine ironiche. Non è difficile.

    io come faccio a sapere se quel commento e pertinente a quello che chiedo io?

    Per esempio considerando il fatto che quei commenti pertinenti contengono lo stesso identico messaggio di errore che hai postato tu. Potrebbe essere un buon indicatore, credo. 😛 Oppure, ancora per esempio il fatto che il messaggio stesso contenga indicazioni sulla mancata risposta del server e dica “try again in a few minutes”.

    Non mi pare il caso di continuare ulteriormente, altrimenti disturbiamo tutti gli altri utenti che leggono questi commenti e ricevono notifiche per email. Quindi la discussione finisce qui.

  2. ciao sto provando da raireplay con il video della partita di ieri ma nn funziona
    che faccio?

    1. Se ti riferisci a quella di ieri delle 23 circa, a me il link compare e funziona correttamente. Altrimenti metti il link della pagina col video di cui parli. 🙂

  3. Il mio script non ha a che vedere con il download dei file, si limita a visualizzare un URL. Se riscontri problemi nel salvare il file, cambia software utilizzato per il download.

  4. Ciao
    Non riesco a visualizzare ne’ scaricare gli episodi del cartone animato Mia and Me trasmessi da Rai Gulp (Rai Replay). Vedi ad esempio il link : http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2014-06-15&ch=23&v=378009&vd=2014-06-15&vc=23
    Problemi riscontrati:
    Nel riquadro di visualizzazione del video compare il messaggio : Formato video o MIME type non supportato
    Cliccando MP4 Direct Link compare : Server error
    404 – File or directory not found.
    The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.

    N.B. sto utilizzando PCLINUXOS
    Grazie per i suggerimenti che potrai darmi.

    1. Come ho già scritto altre volte, se il video va in 404 è perché la Rai non ha messo il file ma ha finto che ci fosse, io non posso farci nulla. Dai però non fatemi dire sempre le stesse cose. 😛 Il perché ‘sti tizi gestiscano il sito così da schifo però è ancora un mistero… chissà che qualcuno un giorno ce lo possa dire. 🙂

  5. Per chi il dowload di un video si interrompe (dopo aver salvato dal pulsante verde MP4 e saricato con firefox io ho tentato più volte e si interrompeva non sempre allo stesso quantitativo di MB) ho provato a copiare il link generato da copia indirizzo clic destro mouse su ORBIT, sono riuscito a scaricarlo tutto

  6. confermo: è il downloader di Firefox a dare problemi, con Opera vengono giù lisci. Non ho provato altri browser ma non è per forza obbligatorio un download manager.

  7. In verità ho riscontrato ultimamente grossi problemi anche con Chrome (e solo per i siti RAI). Il download ha tempi biblici e il download praticamente è “bloccato”…. E’ un problema che ha riscontrato qualcun altro ? O forse è l’ennesimo malfunzionamento dei siti RAI ?

    1. Per me è sempre stato così.
      Infatti ho sempre utilizzato Free Download Manager per scaricare files di grosse dimensioni (da qualunque sito)…
      Chrome puntualmente non riusciva a portarli a termine…

  8. A dire il vero Alfio con Chrome (ma anche Firefox) ho potuto scaricare file di grosse dimensioni senza particolari problemi. E’ con la RAI che riscontro dei problemi da un paio di giorni…. Non è che il download è un pò più lento: è drasticamente bloccato ! Con Mediaset invece nessun problema……

  9. Per tutti, riguardo alla velocità o stabilità…

    confermo: è il downloader di Firefox a dare problemi, con Opera vengono giù lisci

    Sinceramente non mi sentirei di fare diagnosi di questo tipo, sarebbe un po’ come un chirurgo estetico che diagnostica una malattia degenerativa rara… per telefono. 😛 Come forse sapete il protocollo HTTP di fatto non garantisce al 100% l’affidabilità, è nato per essere “ragionevolmente” affidabile, ma ci possono comunque essere errori.

    Che questi errori dipendano dal vostro software, dalla vostra linea, dalla loro linea o dal loro server è difficile dirlo è può cambiare da caso a caso, quindi è impossibile dare una risposta universale. Detto questo, è chiaro che si possono prendere delle precauzioni per minimizzare gli inconvenienti. Usare un download manager non è assolutamente obbligatorio, ma di sicuro male non fa, specialmente se per qualche motivo il collegamento si interrompe. 🙂 In quel caso può essere generalmente ripreso da dove si era bloccato, e questo coi file grossi aiuta.

    anya71, in realtà tutti i video sono stati sempre disponibili in Smooth Streaming, è che ultimamente hanno aggiunto la possibilità di vederne la maggior parte anche con Flash, per chi usa sistemi operativi superiori (Linux) o per chi non ha Silverlight installato. La maggior parte, appunto, perché alcuni video (in modo completamente random) fanno eccezione. Quello è uno di tali episodi… se non c’è l’MP4, lo script non può dirti il link. 😉 Comunque quella puntata è una “nuova” o una replica del giorno prima? Perché ho visto che quella del 17 c’è su Rai on demand.

    1. Certo, leggerli tutti è un lavoro lunghissimo e non pretendo che qualcuno lo faccia, ma secondo me il mio commento appena sopra al tuo può tornarti utile. 🙂

      Usare un download manager non è assolutamente obbligatorio, ma di sicuro male non fa, specialmente se per qualche motivo il collegamento si interrompe. 🙂 In quel caso può essere generalmente ripreso da dove si era bloccato, e questo coi file grossi aiuta.

      Inoltre, vale sempre quanto ho scritto qualche commento più su:

      Il mio script non ha a che vedere con il download dei file, si limita a visualizzare un URL.

      Tra parentesi, dato che l’URL è quello di un file MP4 non c’è bisogno di usare VLC. Procurati un buon download manager e dovrebbe salvartelo senza problemi. 😉

  10. Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro,
    ma da oggi ho questo problema con le dirette: http://imgur.com/VZKgbB6

    non ho provato a installare flip4mac sinceramente perchè non mi aveva mai dato problemi finora senza f4m, pensi che dipenda semplicemente da quello?
    Ho disabilitato adblock, ma è uguale, sono con Chrome su Mavericks

    Qualche suggerimento?

    Grazie intanto

  11. Grazie Lazza per l’aiuto ed in modo particolare per il lavoro fatto che permette di vedere con calma i programmi RAI persi.
    In effetti apro Rai replay da Firefox, clicco sil programma che mi interessa e poi clic sulle tre sfere di DownloadHelper appena iniziano a girare e così mi scarica direttamente il file in .mp4. Uso al 90% questo metodo, ma talvolta si impunta (come ho scritto ieri). In questo caso clicco sulla barra verde “MP4 Direct Link” e dalla finestra che si apre copio l’url da incollare in VLC. Dopo aver scritto il mio post, ho provato 4 volte con VLC, ma scaricava max. 250 MB su 1,6 GB. Ho incollato allora l’URL in Miro, anche lì si è bloccato 7-8 volte, ma riuscivo a farlo ripartire da dove si fermava dicendo che non c’era collegamento di rete. Alla fine sono riuscito ad avere tutto il film per intero.
    Mi spiace disturbare, ma molte cose non sono in grado di capirle e non ho abbastanza tempo per imparare.
    Come dicevo su Firefox per Mac uso DownloadHelper, ma ho anche Greasemonkey. Prima di Greasemonkey scaricavo solo altri filmati da altri siti compreso i file .mkv da Youtube. Ora grazie a Lazza anche da Rai Replay.
    Sono tutti file in HD (compresa la piccola rubrica “il TG di Leonardo”), si vedono benissimo e per farli “pesare” di meno sul mio HD, li “ricomprimo” in mp4 con Miro Videoconverter (gratis per Mac).
    Ancora grazie, spero di non essermi dilungato troppo e di non aver abusato della pazienza di Lazza e di quanti leggeranno. Vi saluto

  12. Andrea Greco, diciamo che in linea di principio il mio script non fa (o non dovrebbe fare) nulla sulle pagine delle dirette. Se interferisce, probabilmente è un errore nello script. Ho provato con Rai 3 ma non ho notato il problema, mi puoi dare l’URL della pagina che provi a visualizzare tu? 🙂 Comunque, prima di tutto, mi pare di vedere un messaggio di una vecchia versione dello script, pertanto dovresti reinstallarlo. 😉

    marmar18, prego, figurati. 🙂 In realtà usare Video DownloadHelper non serve, in quanto si limita a intercettare l’URL che è messo dal mio script in bella mostra sulla barra verde. Puoi ottenere lo stesso link senza DownloadHelper, semplicemente cliccando sul destro su MP4 direct link e copiando l’indirizzo.

    Vedo che con Miro sei riuscito ma hai dovuto farlo ripartire a mano… se vuoi puoi anche provare DownThemAll! per Firefox, è una estensione molto valida e ha un download manager niente male. Puoi passargli l’URL del video o addirittura avere la voce dell’estensione direttamente quando clicchi col destro sulla barra verde messa dallo script. 🙂 In ogni caso, non è importante il software ma il risultato.

    Ti do però un consiglio sul discorso “dimensione”. Se ti va bene anche avere i filmati con una risoluzione più bassa, puoi modificare gli URL della Rai. Molti finiscono con _1800.mp4… Se sostituisci il numero mettendo 1500, 1200 o 800 trovi altre qualità disponibili. Molti video hanno solo la 1800 e la 800, ma puoi fare alcune prove. 🙂 Se invece vuoi ridurre solo il bitrate, allora sì in effetti la ricodifica va fatta. Comunque preciso che Miro non è solo “gratis”, è software libero… questo è qualcosa di molto più bello. 😉

  13. Ho appena provato con lo script attivo, mi ha solo fatto storie perché uso ABP. Disattivato quest’ultimo, sono riuscito ad aprire la diretta. Non è che sia un problema specifico di Silverlight? Puoi provare con Silverlight disattivato?

  14. Stessa storia anche con SL e adblock disattivati, continua a chiedermi l’installazione di flip4mac. Ho anche Perian installato, pensi possa dipendere da qualche codec? però mi sembra strano perchè non l’aveva mai fatto

  15. Ok, spacciandomi per un utente Windows sono riuscito a riprodurre l’errore. La Rai serve una pagina leggermente diversa agli utenti Linux, per evitare a priori Silverlight, e quindi non mi succedeva. Comunque ho aggiornato lo script alla versione 8.4.8, escludendo esplicitamente l’avvio dello script dalle pagine delle dirette.

  16. Ciao Lazza, ti volevo chiedere come mai a me qui http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-06-20&ch=3&v=380209&vd=2014-06-20&vc=3#day=2014-06-20&ch=3&v=380209&vd=2014-06-20&vc=3 , quando vado a cliccare sullo script mi esce la scritta

    
    Access Denied
    
    You don't have permission to access "http://uscreativemedia1-vh.akamaihd.net/z/Italy/podcastmhp/replaytv/raitre/pomeriggio/2702898_,800,1800,.mp4.csmil/manifest.f4m" on this server.
    Reference #18.1dd11597.1403353912.5c207e1"
    

    Non ho il permesso ad accedere al server? Grazie.

  17. Palmina, no si tratta di un errore. Siccome da ieri sera la VPN che usa il mio server ha avuto problemi di collegamento, sui video dell’ultimo giorno non dovrebbe proprio comparire nessuna barra verde. Dovrai aspettare fino a che il problema tecnico non sarà risolto.

    Andrea, più che altro se facessero un sito uguale per tutti e fatto bene, sarebbe più facile evitare a priori errori di questo tipo. 😛

  18. rai.tv è al primo posto nella classifica dei siti che odio di più! (lo guardo solo quando c’è Alberto Angela :D)
    Solo per merito del tuo script è diventato un sito accettabile…

    grazie ancora

  19. rai.tv è al primo posto nella classifica dei siti che odio di più

    Mi sa che abbiamo gusti simili. 😛 Io guardo praticamente solo Chi l’ha visto?… Ad ogni modo, ora la VPN dovrebbe essere tornata su e non dovrebbero esserci più problemi. 🙂

    1. Grazie Maurizio, sei stato prezioso. in effetti io avevo provato con win xp e l’ultima versione di firefox, il prossimo passo sarebbe stato cambiare pc e S.O. ma mi hai preceduto. grazie ancora.

  20. Giorgio, che intendi con x primo (x')? Comunque, come dicevo a Palmina, ci sono delle intermittenze riguardo al funzionamento della VPN, ora comunque dovrebbe essere di nuovo tornata a un livello decente (infatti Maurizio ha trovato il link). Ovviamente ripulite la cache del vostro browser prima di riprovare.

    pierlu2000,

    installate Ubuntu e ogni problema si risolve

    È un po’ il discorso dello user-agent di cui parlo nel post. Ad ogni modo il tuo consiglio è valido non solo per il sito Rai, ma direi pure per sostanzialmente tutti i problemi. 😛 E non solo con Ubuntu, ma anche con altre distribuzioni Linux. Come ho già detto, e ripeterò sempre, il fatto che “per puro caso” lo script funzioni con Windows o Mac non deve essere assolutamente preso come un incoraggiamento ad usare questi sistemi operativi. Anzi, tutt’altro, dovrebbe aiutare chi vuole passare al pregiato software libero. 😉

  21. PS:

    il prossimo passo sarebbe stato cambiare pc e S.O. ma mi hai preceduto

    Ma non serve cambiare un PC che funziona, basta usare un SO moderno. 🙂 Uno te l’ha già suggerito pierlu2000, ma ce ne sono molti tra cui scegliere. 😉

  22. Ciao, no x’ è perché :D. Avrei usato il portatile con win7 è riprovato ma il pc era occupato dalla moglie. Grazie a tutti ancora per aiuti e consigli.

  23. x’ è perché

    Oh cielo! 😯 Non l’avevo mai visto (per fortuna)… Ti chiedo la gentilezza di scrivere in italiano per le prossime volte. 🙂 Comunque indipendentemente dall’OS, prima era un problema di collegamento alla VPN analogo a quanto dicevo a Palmina, ora dovrebbe funzionare anche con SO obsoleti (e sì, Windows qualsiasi versione lo è). 😛 Buon download!

  24. Ora dovrebbe essere di nuovo a posto. Tieni conto che potrebbe volerci fino a 2 ore per aggiornare la cache del server e quindi potrebbe non funzionarti subito. Comunque sia, entro poco tempo dovresti vedere la barra verde. 🙂

  25. Non compare più il tasto mp4 sotto gli ultimi episodi de “LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI JULES VERNE”(ad Es: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2014-06-24&ch=23&v=382075&vd=2014-06-24&vc=23), come mai? ho anche provato a scaricare il flusso video con FVD Downolader, ma il programma individua decine di file di circa 1 mega che non risultano essere video. Con altri programmi sembra tutto in regola. Ho provato una reistallazione dello script ma senza esito.

  26. da oggi non riesco a scaricare da raireplay; al posto di “mp4diret link” mi compare l’avviso “one more step please complete the security check to access video.lazza.dk” ma non so cosa scrivere nella casella “enter above text” (quale testo sopra?); puoi aiutarmi? grazie e complimenti per il sito

  27. ciao andrea, è qualche giorno che non riesco a scaricare i telefilm di linda e il brigadiere su rai premium.
    in pratica clicco sul video, esce la scritta verde, ma quando vado per cliccare per poi salvare con nome , mi esce la scritta: error 404 , la pagina non è stata trovata.
    il link è il seguente: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-06-18&ch=32&v=378928&vd=2014-06-18&vc=32#day=2014-06-18&ch=32&v=378928&vd=2014-06-18&vc=32

    come mai?
    grazie in anticipo,
    angela

  28. Marcello, a me il link compare. Ribadisco, come detto in altre occasioni, che a volte la Rai non mette subito i video in MP4 ma passano ore o anche giorni prima che ciò accada. 😉

    netgiov, pare che per qualche motivo tu sia stato bloccato dai filtri antimalware di CloudFlare. Può darsi sia un errore tecnico, o qualcuno che aveva il tuo indirizzo IP qualche tempo fa ha effettuato delle operazioni poco “simpatiche” su alcuni siti e quindi l’IP stesso è stato messo in blacklist.

    Ad ogni modo ti consiglio di andare sulla home http://video.lazza.dk e lì dovresti vedere il testo necessario per sbloccarti l’accesso.

    Angela, vale quanto detto a Ivo appena qualche commento più su.

    1. Grazie Lazza, si, la barra c’è ma “Access Denied, You don’t have permission to access… etc.”

  29. D’accordo, ma se sei in Grecia è compito tuo occuparti di aggirare i controlli geografici, usando una VPN o un proxy. 🙂

    1. Oops grazie, forse hai ragione. Ora posso vederli ma ancora non si possono scaricare (risultano file di pochi bytes).

    2. Ok scusa, finalmente ce l’ho fatta. Dovuto disabilitare il Quicktime-plugin di Firefox e scaricarlo direttamente via browser, jDownloader non ne voleva sapere. Grazie ancora.

  30. Chiaramente lo script può mostrare il link al file MP4 solo se la Rai inserisce il video anche in MP4, e in quel caso non è così. 🙂

    1. Quindi no esiste nessun modo per salvare il filmato giusto? :(. Grazie Lazza, buon fine settimana.

  31. Eeeeeeh suvvia è un video di ieri, hanno ancora alcuni giorni di tempo per caricare l’MP4, chi ti dice che non lo facciano? 😛 Capita più di qualche volta che ci mettano un paio di giorni.

    1. Primo: LAZZA è già un IDOLO a prescindere! L’impresa dell’Olimpia, visto che oramai si vince ogni 18 anni, è veramente EPICA. io ho una copia .vob ma vuoi mettere prenderla direttamente sul sito rai 😀 buona serata a tutti

  32. Giorgio, a parte il fatto che XP non esiste. È morto, sepolto, kaput, stop, basta. 😛 Ma in ogni caso, lo script non ha differenze di funzionamento tra i diversi sistemi operativi, quindi se funziona da una parte deve andare anche dall’altra. 😉 Non è che per caso ti manca un aggiornamento?

    Giuseppe, mmm sei sicuro? A me compare.

I commenti sono chiusi.