Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

Chi segue questo blog da un po’ di tempo sa che nel 2010 avevo pubblicato il mio primo script per salvare i video dal portale Rai, proseguendo poi nel 2012 con un secondo script rinnovato.

Erano tempi bui, in cui gli utenti Linux non potevano neppure vedere facilmente i programmi per via di Silverlight. Lo script aveva lo scopo di integrare e far riprodurre i video MP4 e i flussi MMS tramite un player nativo, per esempio VLC.

Ora i tempi sono cambiati e il sito si è evoluto numerose volte in questi ultimi 7 anni, così come i browser che usiamo per navigare. Adesso i video si possono vedere senza problemi su tutte le piattaforme, ma le numerose modifiche effettuate continuamente nell’arco di tutto questo tempo hanno reso lo script precedente sempre più complicato e difficile da gestire.

Con la nuova grafica di Rai Play ho tagliato i rami secchi, eliminando il supporto a vecchie versioni del sito, vecchi browser e vecchie abitudini di programmazione. Insomma, è stato riscritto tutto daccapo. 😀

Funzionamento dello script

Il mio script vi consente di scaricare i video da Rai Play senza dover fare alcun login. In tal caso, inibisce la finestra che invita l’utente ad accedere e attiva la navigazione quando si clicca sulle miniature dei video.

Il pulsante per i download viene inserito in due zone diverse:

  • sotto alla scheda di un episodio
  • all’interno del player video (vale solo per chi fa il login)

Quando viene premuto il pulsante, parte il processo di ricerca del video MP4. Se viene trovato un file, lo script mostra una finestra modale con il link al video. Altrimenti compare un messaggio di errore.

Estensione per il browser

Prima di installarlo, dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 4) e Tampermonkey, sui browser rilasciati negli ultimi 2 anni.

Altre piattaforme potrebbero funzionare ma non sono testate né è garantito alcunché. In base al vostro browser, potete usare:

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Installa questo script.

Rai Play video download

Note importanti

Come sempre, ricordate che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. Questo non dipende da me perciò non scandalizzatevi.

Lo script funziona solo ed esclusivamente su Rai Play. Se volete continuare a scaricare da altre sezioni del sito Rai, dovrete installare il vecchio script (che ora viene esplicitamente marcato come Legacy) seguendo il post precedente.

Se vi piace lo script e lo ritenete uno strumento utile, vi ricordo che potete cliccare qui per eventuali donazioni.

Aggiornamenti futuri

Il vecchio script Rai.tv native video player and direct links – LEGACY non sarà più aggiornato. Potete naturalmente continuare a usarlo lo stesso, visto che attualmente funziona perfettamente per le altre sezioni del sito Rai.

Per quanto riguarda il nuovo Rai Play video download, vedremo per il futuro.

Come capita a ogni cambio del sito da parte della Rai, ultimamente sto notando interventi di tutti i tipi. Si passa dai commenti gentili e pazienti, a email più o meno insistenti… fino a qualche intervento al limite del passivo-aggressivo di persone che chiaramente non hanno la minima idea del lavoro che c’è dietro a tutto questo.

C’è chi mi scambia per un maggiordomo aspettandosi un aggiornamento a uno schiocco di dita (o all’invio di un commento sui social) e chi pensa che sia dovuto, scontato, ovvio che io passi il weekend a programmare uno script invece di spenderlo con gli amici.

A costo di dire qualcosa di sorprendente, io ho anche altro da fare. 😀 Dall’esperienza di questi anni sto imparando che pubblicare gli script che realizzo per me (come quelli delle TV) è sempre un rischio e porta poi a perdere un sacco di tempo in aggiornamenti e modifiche varie. Ho intitolato questo post (non a caso) “l’ultimissimo script” perché è anche un buon auspicio per il futuro. 😉

Quindi lo script continuerà ad essere quello che è sempre stato: un hobby. Ci lavoro se ho tempo, se ne ho voglia e se poi torna utile anche a me. 🙂

Come sempre, buona visione a tutti!

628 pensieri riguardo “Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script

  1. Grazie Lazza! grandissimo come sempre! il tuo lavoro è utilissimo a me e penso a molte persone! spero tu possa continuare la “manutenzione” degli script e ti darei una mano se ne avessi le competenze…

  2. Complimenti per il nuovo script, ti segnalo che ci sono problemi anche con Tampermonkey. Non riesco a scasricare dalla guida tv di rayplay( mi dice che devo inserire user e password e non mi scaricare).
    Grazie Ciao

  3. do seguito alla precedente segnalazione…

    purtroppo mi sa che lo script non è più compatibile con il (nuovo?) RAIplay…

    ho provato sia con lo script RAIplay 9.1.21 sia con il nuovo 10.x
    in abbinamento a Firefox 70.0 + GreaseMonkey 4.9 su Linux
    e viene visualizzata (solo) la richiesta di login/password…

    scusa ancora per la grappolata di messaggi,
    Luca

  4. Ciao, chiedo perdono se scrivo qui ma non riesco a commentare sotto il nuovo articolo. Il tuo splendido script (GRAZIE!) nella nuova versione funziona ma compaiono tre bottoni di download di cui due non funzionanti (vedi allegato). Solo il primo da SX funziona. Nulla di grave, ovviamente. E’ solo per renderlo noto. Grazie ancora e buon lavoro.

  5. Ciao Andrea,
    riflessione perfetta. Concordo con te e ti ringrazio quando condivi con noi i tuoi lavori .
    Con simpatia.
    Andrea

  6. Ciao lazza non sò se l’info può tornarti utile ma i tuoi script con violentmonkey (anche se l”informativa sulla privacy è un pò sibillina) non mi hanno mai dato problemi.

  7. Buongiorno, come sempre grazie. A me però non funziona correttamente purtroppo. Sia Chrome Tampermonkey sia Mozilla Greasemonkey…

  8. Michele, la guida TV non la testo senza login. Accedi e poi dovrebbe funzionare.

    Luca, mi sembra che tu non abbia letto il mio commento poco sopra al tuo però. 🙂

    Magic Musician, quale allegato? Per caso riusciresti a inserire uno screenshot caricato su ImgUr? Potrebbe essere utile per il debug.

    Giancattivo, sicuramente buono a sapersi. Grazie. 😀

    Bug su Chrome

    Ho notato che a volte, su Google Chrome, il sito web della Rai carica il player video in ritardo (cioè lo script parte quando nella pagina non c’è ancora niente di caricato).

    Per il momento vi consiglierei di usare Firefox + Tampermonkey e basta. Il resto si vedrà nei prossimi giorni.

  9. Sono di nuovo quì.
    Ho fatto delle prove, nella sezione film e telefilm, se ad esempio di clicca direttamente su un video si apre direttamente il player e quindi non c’è il magico pulsante.
    Se invece nella scheda del video (ovvero quella dove c’è il manifesto più il video) si passa il mouse sul video della puntata o film, attendendo pochi secondi l’indirizzo cambia, si copia il link si incolla in una nuova finestra e aprendola compare il magico pulsante.
    Spero torni utile.

    1. Per il momento vi consiglierei di usare Firefox + Tampermonkey e basta

      ..putroppo nel mio caso non funziona ed ho le ultime vers sia di ff sia di tamper sia la vers 10 del tuo nuovo script..
      😦

  10. ..provato anche per curiosita’ il violentmonkey..NON funziona neppure con lui..
    parlo sempre del link che ho postato alcuni posts fa..
    😦

  11. Grazie mille per il lavoro che fai e per quello che condividi. Come al solito su internet si scambia quello che è, di fatto, pura gentilezza con qualcosa di dovuto, e di questo come al solito non si può fare altro che dispiacersi.
    Io ho sperato tanto in un aggiornamento e per fortuna sono stata accontentata, ancora grazie infinite per il tuo lavoro (già testato e funziona perfettamente)!!

    1. Ciao Lazza,
      ringraziandoti ulteriormente per quanto fai volevo solo segnalarti che ci sono delle pagine/video da cui non mi funziona il tuo nuovo script, ad esempio questa:
      https://www.raiplay.it/video/2019/11/nascita-di-una-dittatura—p6-713cf043-4af4-4425-b2dd-6bcb9fc4f321.html
      Armeggiando un po’ sono riuscito a trovare il link ai video, ma te lo segnalo se ti va di completare il tuo script ad utilità di tutti.
      Oppure sbaglio io qualcosa, ma su altri video funziona alla grande. Per completezza ho provato sia con Violentmonkey (che avevo già installato) che con Tampermonkey (come da te consigliato) sempre con Firefox.

      Grazie ancora!

    2. Franz, se hai tempo e voglia puoi mandarmi i link da te “armeggiati” come esempio? Tieni conto comunque che per questa settimana non avrò altro tempo libero di guardare, quindi non c’è fretta. 😁

    3. Lazza… hem… non ci riesco… 😀 io ho studiato meccanica: mi arrangio con l’informatica…

      faccio così quando il tuo script non funziona:
      con Video DownloadHelper visualizzo i dettagli della pagina contenete il video, da qui copio la sezione “madiaManifes” e la do in pasto a JDownloader che mi scarica il video. Però non sono capace di estrarre l’URL da JD… sono imbranato… ^_^

      Grazie per la fiducia!

  12. Mah,a me dopo qualche tentativo e’ andato e cosi’ riparto da Mercoledi’,tenendo i downloads per me !
    Salutoni e grazie a “Lazza” (comunque controllero’ ancora le news e … funziona anche “Pastylink” …) !

  13. Si Franz in alcune sezioni non c’è verso che funzioni, rimane il buon Video DownloadHelper per ottenere il flusso video (comodamente) o strumenti per sviluppatori per poi darlo in pasto a ffmpeg.
    I flussi video ci sono sempre (o quasi), l’ottimo lavoro di lazza ci rende la vita più facile ma conoscere i fondamentali non ci fà rimanere a bocca asciutta nei momenti di difficoltà.
    😉

  14. 1° Grazie @Lazza

    2° Bravo @Lazza

    3° ho fatto alcune prove:

    premetto che uso firefox su ubuntu e android, sempre senza login alla rai
    (firefox 70 con violentmonkey, ublock-origin, umatrix e lo script di ghacks-user.js + altre protezioni varie)
    (firefox 71 developer edition con violentmonkey)
    (firefox 68.2 android con violentmonkey, ublock-origin e umatrix + altre protezioni varie)

    l’ultimissimo (speriamo di no) script di Lazza funziona!

    per visualizzare il bottone download mi basta aprire il video in un’altra pagina … se clicco sul video mi propone sempre la maschera di login

    su alcune pagine non compare il bottone download, ma si recupera il video con pasty.link

    idem su quelle pagine dove compare il bottone download ma dice che non c’è alcun video

    l’unico problema riscontrato è di natura grafica, su ubuntu ma no su android, e si verifica in quelle pagine dei video appartenenti a diverse stagioni … in pratica, il menu a discesa per scegliere le stagioni è sempre sopra il bottone download, ma anche in questi casi ho recuperato il video con pasty.link
    (un esempio: i video di wild italy)

    se le descrizioni dei video sono particolarmente lunghe, anche in questi casi il testo si confonde col bottone download che, però, rimane cliccabile

    per il download uso uget su ubuntu e adm su android

    4° @Lazza hai tutta la mia solidarietà

    5° sono a disposizione se serve una mano

    grazie ancora

  15. Grazie per questi script :). Volevo segnalarti un problema con lo script di RaiPlay. Quando provo a scaricare fiction, film, e serie tv, compare regolarmente l’icona per il download sotto all’anteprima del video. Quando invece provo a scaricare un edizione del TG, o qualcosa che risulta slegato da una serialità, come le puntate di una fiction, allora sotto all’anteprima appare solo l’icona “condividi”, e non appare purtroppo l’icona per il download. Puoi cortesemente verificare, e risolvere questo piccolo problema ? Grazie anticipatamente e un cordiale saluto 🙂

  16. ” … per visualizzare il bottone download mi basta aprire il video in un’altra pagina … se clicco sul video mi propone sempre la maschera di login … ”
    È vero, per alcuni video bisogna se è possibile aprire il link in una nuova pagina, e così si arriva al link per il download senza neppure fare accesso (effettuare login al sito).
    In altri casi invece – specie per i film – è necessario effettuare il login per arrivare a vedere la sospirata freccetta azzurra, in altri ancora bisogna ricaricare la pagina più volte, insomma quel sito è pieno di trabocchetti e bisogna aguzzare l’ingegno, Lazza ci ha fornito uno strumento, sta a noi imparare ad utilizzarlo meglio che possiamo.
    Inoltre – forse solo su Mac – Firefox, FirefoxDeveloperEdition e Chrome non si comportano allo stesso modo, per esempio non renderizzano la home page del sito allo stesso modo, insomma bisogna tener conto di parecchie variabili.

  17. Andrea, scusami: mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa! I tre bottoni erano dovuti ad una mia distrazione perche’ su Firefox (69.0.3 su Tumbleweed/KDE) avevo contemporaneamente attivati sia Greasemonkey che Tampermonkey… ho disabilitato Greasemonkey e tutto e’ tornato come deve essere. I’m so sorry 🙂

  18. Complimenti il tuo link funzionare su certe Fiction della Rai come “Il Paradiso delle signore”
    Riguardo “Un Posto Al Sole”, dopo aver letto tutti i commenti, mi sono accertato che abbia sempre il segmento mp4 (per cui manualmente analizzando il sorgente sono in grado di scaricarlo), ma con il tuo script non risulta ancora possibile
    Link di “Un posto al sole” Puntata del 31/10/2019: https://www.raiplay.it/video/2019/10/un-posto-al-sole-888e8833-57da-4cce-a7fd-4911d10d0277.html
    Segmento: https://uscreativemedia7-vh.akamaihd.net/i/podcastcdn/raitre_2/upas/Upas_EP_Puntate/11281329_,800,1800,2400,.mp4.csmil/segment41_1_av.ts?null=0
    Link: http://creativemedia6-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raitre_2/upas/Upas_EP_Puntate/11281329_800.mp4
    il tuo script qui da questa risposta:

    Niente da fare…
    Non è stato possibile trovare un link del video in formato MP4. Il video potrebbe essere protetto da DRM.
    E’ giusto che non si può scaricare oppure necessita di ulteriore modifica ?

  19. Ciao a tutti !
    Grazie ancora a @Lazza per il nuovo script.

    Sto leggendo con interesse tutti i commenti recenti e devo dire che mi trovo in linea con l’esperienza della maggior parte di voi.
    Utilizzo Firefox con Tampermonkey e Opera con Violentmonkey: con entrambi, senza fare log-in, aprendo la pagina video + descrizione in una scheda separata, mi compare l’icona del download.

    Tuttavia, se può essere utile a Lazza come feedback, nei recenti video di Fuori Orario di Rai 3 non compare l’icona di download e nelle trasmissioni di “Quante storie”, sempre di Rai 3, l’icona di download mi riporta il messaggio di errore DRM.
    In realtà i video in .mp4 ci sono e riesco a recuperarli con il copia-incolla dalle info dell’estensione “Video Download Helper” di Firefox.

    I link in questione sono:
    https://www.raiplay.it/video/2019/11/fuori-orario-30-anni—notte-senza-fine-terza-parte-28fbe694-1640-49e8-8c4c-64898ac877cc.html

    https://www.raiplay.it/video/2019/11/Quante-storie—Lerrore-come-valore-conoscitivo-170e29be-2808-4f37-8ef1-d7d014f32918.html

    https://www.raiplay.it/video/2019/10/quante-storie-del-01112019-Mario-Tozzi-e-la-bellezza-del-territorio-italiano-4c035240-34ec-4f26-8964-c14065ee19d7.html

    Saluti a tutti da Oudenoski.

  20. Forse qualcuno l’ha già scritto,ma il mese scorso ho scaricato la fiction “Rocco Schiavone” dall’estero, quando il sito RAI diceva che non era possibile.
    So che una legge europea permetterà tutto questo a breve, ma davvero non so perchè RAI non lo permette.
    Grazie Lazza!

  21. Bouna giornata a tutti e ad Andrea sopratutto!
    Io sarò la classica voce fuori dal coro!
    Non riesco a vedere niente se non accedo al mio account Rai Play!!!
    Ho fatto innumerevoli prove sia su Void Linux (il sistema che uso di default) sia su Win 10, con Firefox e Tampermonkey, che installa correttamente lo script. Ho provato anche a diabilitare tutte le altere estensioni. Possibile che solo io non riesca a cavare un ragno dal buco?
    Dove starà l’arcano? Grazie.

    1. @infoavex48..:
      ..allora almeno siamo in due
      win 10 home 64 firefox 70.0.1 e Tampermonkey
      solo Lazza puo’ risolvere l’arcano
      alla Clark kent!1
      😉
      🙂

  22. con tampermonkey funziona, con violentmonkey (quello che uso) no, greasmonkey ormai è morto da tempo, quindi non l’ho provato. Ma come mai questa qualche differenza tra i due monkey?

    1. Grazie Misiek1963!
      …io vorrei capire come fare a farlo funzionare con tutti i programmi su raiplay..
      e questo almeno per me e’ ancora impossibile
      cioe’ la situazione dei 3 screenshoots di Lazza non mi accade
      e spesso ho il pop up che non trova l’.mp4 mentre invece downloadhelper lo trova…
      win 10 home 64
      ff 70.0.1
      tampermonkey
      script 10.0.1

  23. Ciao, innanzitutto grazie per il tuo grandissimo lavoro! Vorrei farti una domanda.. Potresti aggiungere se e quando puoi al tuo script la possibilità di accedere agli mp4 di risoluzione minore di uno stesso video di raiplay .. al momento permette solo di accedere a quello di risoluzione massima …
    Se puoi, altrimenti va già benissimo così.. Grazie ancora di tutto!

  24. Night Train,

    se le descrizioni dei video sono particolarmente lunghe, anche in questi casi il testo si confonde col bottone download che, però, rimane cliccabile

    Sì ho visto anche io che hanno sviluppato male la grafica. A seconda della dimensione della finestra del browser, a volte le descrizioni sbordano, altre volte no. Secondo me avrebbero dovuto usare un approccio diverso per disporre gli elementi sulla pagina.

    Franz, ah OK ho capito, l’estensione ti scarica i flussi M3U8. È una cosa leggermente diversa dallo script, ma utile anche quella. 🙂

    Roberto, sì be’ diciamo che quello è il problema minore, quello lì è il tasto di riserva che torna peraltro utile soltanto a chi non effettua il login. L’idea sarebbe che il bottone appaia vicino agli altri tasti sulla barra del player.

    Topo Gigio,

    Firefox, FirefoxDeveloperEdition e Chrome non si comportano allo stesso modo, per esempio non renderizzano la home page del sito allo stesso modo

    Ah sì? Che differenze hai notato? In teoria non dovrebbe influire, comunque. 🙂

    Renato e Oudenoski, pare che alcuni video siano stati inseriti su dei server nuovi che prima non esistevano (andavano dall’1 al 4). Ci dovrò dare un’occhiata in seguito.

    Massimo M, la legge europea è già in vigore da un po’… ma vale solo per le piattaforme di streaming a pagamento! 🙂

    Ginko, dove hai letto che Greasemonkey è morto da tempo?

    Nekkoyiydo, quello lì (per chi ha effettuato il login) dovrebbe essere una cosa in più e non strettamente necessaria.

    Amedeo, al momento non è in programma questa cosa… su Mediaset si può pescare la lista di tutti i formati con una sola richiesta al server, mentre sulla Rai anche solo per estrarne una bisogna fare vari passaggi. Volendo evitare di “bombardare” i server della Rai oltre misura, finora è stato tutto pensato per estrarre un solo URL.


    Per tutti quanti, vi invito cortesemente a testare la versione 10.0.2 che prevede:

    • miglior piazzamento del pulsante sul player video
    • miglior riconoscimento degli utenti che non hanno effettuato il login
    • maggiore compatibilità di browser e estensioni

    Ho testato su Firefox e Chrome, sia Greasemonkey che Tampermonkey. Funziona persino su roba retro tipo Pale Moon (anche se io non lo supporto e quindi è più che altro un colpo di fortuna).

    Inviterei tutti quanti anche a non usare l’area commenti come un forum di discussione per parlare del più e del meno o lasciare vari messaggi che dicono la stessa cosa scritti dallo stesso autore (alcuni li ho tolti). Con l’insistenza non mi fate rispondere più velocemente, anzi tutt’altro. 😉

  25. Avevo segnalato che non si riusciva a scaricare una puntata di Passato e presente (ven 8 1315 Il rogo dei libri), oggi ho riprovato ed esce il msg che non c’è un mp4 valido e forse è protetto da DRM. Ci puo essere qualche altra strada? Grazie
    P.s. oggi ho provato con Chrome, funziona tutto, grazie ancora!

    1. niente da fare..neppure la 10.0.2 funziona..
      ed il log in e’ -obbligatorio-
      win 10 home 64 e tampermonkey..
      🙁

  26. Ripeto il post perchè forse non era chiaro:
    Avevo segnalato che non si riusciva a scaricare una puntata di Passato e presente (ven 8 1315 Il rogo dei libri), oggi ho riprovato ed esce il msg che non c’è un mp4 valido e forse è protetto da DRM. Ci puo essere qualche altra strada? Grazie
    P.s. oggi ho provato con Chrome, lo script funziona tutto, grazie ancora (ma mi riferisco al funzionamneto in generale con chrome, non è che sono riuscito a risolvere il problema DRM!)

  27. @ domenico
    Mmmm… il flusso video c’è e non è protetto da DRM, si salva facilmente, ma non con lo script.

    @Tutti noi
    Ragazzi leggete i vari articoli di Lazza, lì ci sono tutti gli escamotage per scovare i flussi video per poi salvarli.
    Nella fattispecie sull’utilizzo di ffmpeg, youtube-dl, Video DownloadHelper e gli strumenti per gli sviluppatori.
    Come ho detto in precedenza conoscere i fondamentali non ci fà rimanere a bocca asciutta, nei momenti di magra.
    Basta un minimo di applicazione, non è difficile.

    Lazza ha ben presente i difetti dello script (ne abbiamo esposti a dismisura) e quando avrà tempo e voglia lo renderà perfetto come al solito, (ne sono certo 😉 ) e se così non fosse per motivi tecnici amen.
    Alleggeriamogli il lavoro non assillandolo, rischiamo di stizzirlo.
    Come al solito ringrazio Lazza per il tempo che ci dedica.
    Non è una sviolinata a Lazza, è un sincero ringraziamento, pochi anzi pochissimi condividono determinate info e il prodotto del loro lavoro.

  28. Circa il video del rogo dei libri (passato e presente), oggi pastylink ne trovava due risoluzioni, ma andando a scaricare -> messaggio nessun file.. n ieri non mi dava nemmeno i link

  29. Scusa Domenico ma, come giù ribadito, ci sono altri strumenti consigliati per risolvere questi problemi. Continuare a far riferimento ad altri siti poco raccomandabili (qui) è fuori luogo.

  30. @franz: Sorry, non volevo contravvenire. Pensavo che quel sito fosse tra le strade che mi era stato suggerito di esplorare e volevo semplicemente riportare l’accaduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *