Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!


Aggiornamento di settembre 2020: personalmente ho interrotto lo sviluppo dello script, in quanto non ne faccio più uso. Nonostante ciò, ogni tanto ricevo aggiornamenti da parte di chi generosamente decide di dedicarci del tempo. In particolare ringrazio Greendragon per i recenti contributi. 🙂 Vedete nei commenti per maggiori informazioni.

221 pensieri riguardo “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. Le istruzioni per usare RTMPdump le ho linkate nel post, per FFmpeg invece basta che leggi il paragrafo dove ne parlo, poi se c’è qualche passaggio non chiaro basta che mi dici. 🙂

    1. Caso interessante. 🙂 Prova a fare click destro sull’immagine e fare Apri link in nuova scheda… ti verrà fuori qualcosa di interessante, tipo questo:

      {"streamingServerURL":"rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/","playList":[{"url":"mp4:mpc/videologging/2011/11/14/TSI2_EP326226_723a0469-0040-4e89-80f9-893eb06149f0_2011-11-14T21:00:37.h264","representation_offset":0,"initialScale":"scale","start":8.6,"end":4258.48}],"loop":false}
      

      Unendo i due pezzi di URL direi che trovi facilmente il link e sotto hai anche i parametri di start e stop che puoi dare a rtmpdump. Mi segno il link per un eventuale aggiornamento dello script ma ora come ora non posso perché siamo in pieno periodo esami. 😛

  2. Ho installato tutto ma non riesco a scaricare questo video:
    http://la2.rsi.ch/home/networks/la2/cultura/La2Doc/2013/12/17/gioconda.html#Video

    Questo lo script:

    RTMPdump command line + FFmpeg fix
    rtmpdump -r undefinedhttp://media-public.pmm.rtsi.ch/images/icons/status/blocked.jpg -o video-tmp.mp4 -A NaN -B NaN
    ffmpeg -i video-tmp.mp4 -acodec copy -vcodec copy video.mp4 && rm video-tmp.mp4
    echo 'Download and conversion done!'
    

    E’ il blocco perchè mi collego dall’Italia?

  3. Per essere precisi, stai copiando nello script anche il titolo del riquadro grigio, che non c’entra. 😉 Comunque sia sì, se il video non viene mostrato sul sito il mio script non può darti le informazioni necessarie a scaricarlo. Ho provato con una VPN ma in questo momento non mi funziona il loro collegamento dalla Svizzera. Eventualmente prova a vedere anche tu se riesci. 🙂


    Mmm non riesco a produrre una riga di comando decente. 😀 Nel frattempo, te l’ho fatta a mano, usa questa:

    rtmpdump -r "rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/mp4:mpc/videologging/2014/01/06/TSI2_083a2b34-093b-49be-b8bb-3499dc8f950b_b4dd6969-29b2-4193-8ad4-069e2f3180fc_2014-01-06T21:00:00.h264" -o gioconda.mp4
    
  4. Se cambi user-agent mettendo quello di un dispositivo mobile, Video DownloadHelper riesce a sniffarti subito l’URL della versione per cellulari della puntata. Quella per computer sinceramente così su due piedi non saprei, ad ogni modo stiamo andando un po’ fuori argomento. 😀

  5. Ciao e grazie mille per il tuo lavoro.
    Il mio problema è che riesco a scaricare il video che mi interessa (all’ indirizzo http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilquotidiano?po=9168f5cb-0ff1-4882-a326-263a257bd358&pos=419ce073-4211-4a78-a620-96e2bea4f8a3&date=28.01.2014&stream=low#tabEdition) ma VLC non apre il file (o meglio, lo apre ma si blocca subito).
    Ho provato a convertire il file con youtubedownloader (ahimè, io uso Windows) in WMVideo o AVI: con Windows 7 il video è molto più veloce dell’ audio, con Windows 8 converte solo l’ audio (non c’ è il video).
    Grazie comunque e complimenti per il tuo impegno.

    1. VLC non apre il file (o meglio, lo apre ma si blocca subito)

      Ho fatto una prova adesso, scaricando il file video-tmp.mp4 senza applicare il fix del timestamp. Pesa circa 6.4MB e VLC me lo apre senza problemi anche se ovviamente il tempo indicato è sbagliato. Sicuro di non avere una versione vecchia del player?

      (ahimè, io uso Windows)

      Brutta cosa. 😛 Comunque ti consiglio di usare ffmpeg o un software basato su di esso, come per esempio WinFF. 😉

  6. Grazie della risposta.
    Scusa la mia poca competenza; anch’ io ho scaricato il file, anche a me persa circa 6,5 Mb, ma ho semplicemente seguito la tua procedura e utilizzato il tuo script con rtmpdump (non so se non ho applicato “il fix del timestamp” che credo si riferisca al tempo indicato – in ogni caso non l’ ho fatto volontariamente! ). Ho anche scaricato ffmpeg ma, sinceramente, non ho capito come usarlo.
    Grazie di nuovo (per la pazienza!).

  7. ho seguito la tua guida per la Rai scaricando i vari programmini ma non so come procedere per scaricare da questo link “http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2014/02/24/giardino-2-marzo.html#Video”
    non riesco a far apparire le righe di script create da rtmpdump.exe
    dove mi perdo? a parte essere imbranto…

    1. ho seguito la tua guida per la Rai scaricando i vari programmini

      Intendi dire che hai seguito quella per RSI vero? Perché se per caso hai installato lo script per il sito della Rai, puoi scaricare da quel sito, che è un altro. 😉 Per RSI devi installare lo script indicato qui sopra nell’articolo. 🙂

  8. ho seguito la guida rai come consigliato, ma ho scaricato lo script rsi, è dopo che non so come procedere…

    1. Il riquadro appare semplicemente visitando la pagina, chiaramente se hai l’estensione e lo script installati.

  9. ho installato il plugin Greasemonkey, ho scaricato lo script RSI direct link, ho installato rtmpdump, che cosa ho sbagliato visto che quando entro nella pagina “http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2014/02/24/giardino-2-marzo.html#Video” non mi appare nulla?

  10. risolto in parte… ora mi appare lo script in grigio. come devo procedere? devo seguir questa trafila?

    Per gli stream RTMP: se usate Linux oppure Mac OS X, installate rtmpdump e semplicemente copiate la riga di comando che lo script vi fornisce nel terminale. Se usate Windows, il procedimento è circa 30 secondi più lungo:

    […]

  11. per qualche miracolo o per il bicchiere di vino che ho bevuto a cena ora tutto funziona ho appena scaricato il filmato in questione…

    ti ringrazio per la tua utilissima guida
    alla prossima 🙂

  12. Salve a tutti, premetto che utilizzo Win7 X64. Io il video già l’ho scaricato con la procedura descritta tramite Tapermonkey. Ma qualcuno può gentilmente spiegare per filo e per segno come utilizzare ffmpeg? Io ho scaricato l’archivio con dentro i file di ffmpeg, e poi che ci faccio? Quali sono i passaggi da eseguire? Forse non ci capirò niente io, ma mi domando perchè nell’articolo non sia descritto dettagliatamente anche come utilizzare FFmpeg, rimanendo invece sul vago. Mah!!!

  13. mi domando perchè nell’articolo non sia descritto dettagliatamente anche come utilizzare FFmpeg, rimanendo invece sul vago

    Premesso che c’è scritto chiaramente che puoi usare qualsiasi tool per fare il fix del timestamp, se non ti va di usare ffmpeg, lo script ti fornisce la riga di comando completa per l’uso del suddetto. La riga di comando va inserita nel terminale, se usi Windows suppongo che tu debba usare il prompt dei comandi ma non posso essere d’aiuto in questo, hai deciso tu di usare quel sistema. 🙂

  14. Ciao Lazza, lavoro egregio! Solo una domanda : puoi aiutarmi a risolvere l’errore di ffmpeg

    [mp4 @ 0000000005a337a0] pts (0) < dts (16640) in stream 0
    av_interleaved_write_frame(): Invalid argument
    frame=    1 fps=0.0 q=-1.0 Lsize=       0kB time=00:00:00.00 bitrate=N/A
    video:0kB audio:0kB subtitle:0kB other streams:0kB global headers:0kB muxing ove
    rhead: 4.382470%
    Conversion failed!
    

    Grazie mille!
    Federico

    1. Può essere che la registrazione si interrompa perché il video è più corto di quanto in realtà “dichiari”. Comunque mi servirebbe sapere qual è l’URL della pagina con il video in questione. 🙂

  15. Ho provato (tra parentesi: documentario interessante, grazie!) e sono riuscito a convertirlo. Ho usato avconv perché adesso si chiama così, ma è sempre lo stesso software alla fine. Che versione del programma usi e su quale OS? Ma ti viene almeno creato un file video.mp4?

    1. Ciao, è l’ultima versione disponibile di ffmpeg : ffmpeg version N-62897-g0f9f24c
      Il sistema è Win7 64bit. Avconv esiste a riga di comando anche per il mio os ? se si, quale diventa poi la stringa ?
      Grazie a te !

  16. Non uso Windows ma sul sito di Libav sembra di sì. Il comando è uguale, devi rimpiazzare solo ffmpeg con avconv. Ad ogni modo l’uso di quel software è solo un consiglio, puoi anche decidere di usare altri convertitori video come ad esempio SUPER, WinFF, eccetera. 🙂

    1. fatto con avconv, l’errore diventa questo :

      [mp4 @ 00000000016B4360] Application provided invalid, non monotonically increas
      ing dts to muxer in stream 1: 110832 >= -848112
      av_interleaved_write_frame(): Invalid argument
      

      Grazie!

      p.s.: i programmi che citi non li conosco… e non saprei come usarli e poi io uso solo sw portable :))

  17. i programmi che citi non li conosco… e non saprei come usarli e poi io uso solo sw portable

    Premesso che sono facili da usare, come ti dicevo puoi adoperare il convertitore video che preferisci.

    1. Si però non ho capito. A te li da o no questi errori con avconv? Se si, come hai risolto?

      X gli altri programmi, La domanda è : cosa gli devo far fare, dato che a quanto sembra, non fai fare nessuna effettiva conversione ma una copia pari pari degli stream?

      Grazie
      Ciao

  18. A te li da o no questi errori con avconv?

    No, uso Linux e (come spesso succede con questo OS) funziona tutto divinamente. 🙂

    Quello che dici è corretto, faccio una copia dello stream solo per far sì che venga registrata nel file la durata del video corretta. È solo una questione “estetica”, voglio cioè che la durata mostrata sia quella vera e non una incoerente. La stessa cosa la ottieni anche usando una conversione “vera”, anche se chiaramente è più lenta. Comunque in praticamente tutti i convertitori puoi scegliere opzioni tipo “copia flusso originale” o qualcosa del genere. 😉

    1. RSI ha recentemente cambiato il proprio sito web (sia dal punto di vista estetico che un po’ per la tecnologia usata). Il mio script non l’ho ancora aggiornato in quanto io personalmente non lo uso mai… Mi spiace che non ti sia stato utile, penso che lo aggiornerò prossimamente quando avrò un po’ di tempo da dedicarci. 🙂

  19. Grazie mille per il tuo script per la RSI; purtroppo però accade una cosa strana quando usi rtmpdump con la riga di comando.

    Infatti il download parte, ma si blocca sempre prima di completare il download dando il mex:” try resuming”.

    C’è un modo per ovviare a questo problema?

    Ti aggiungo un link di un filmato-esempio che presenta questo problema
    http://www5.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2011/11/16/funghi.html?selectedVideo=3#Video

    Ciao

  20. http://www5.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Il-giardino-di-Albert/2011/11/16/funghi.html?selectedVideo=3#Video

    Mmm interessante… questa pagina come l’hai trovata? Sembra essere il sito vecchio di RSI, infatti rtmpdump veniva usato soltanto nelle versioni vecchie dello script. Se provi a usare l’ultima versione, vedrai che è orientata al portale nuovo. 🙂

    Però se ci sono ancora in giro queste pagine, dovrò ricominciare a reintrodurre questi casi, caspita!

    Tornando a rtmpdump, hai provato il resume come diceva il messaggio? Mi incolli la riga di comando che ti dà lo script? Per favore, anteponi quattro spazi al comando nel commento, tipo così:

        rmtpdump [...]
    

    Grazie!

  21. Ciao Lazza,

    Credo che tutte le aree tematiche di rsi1 siano nelle stesse condizioni di blocco; per raggiungere questi filmati fai così:
    parti dal portale nuovo e selezioni “la1” (nella banda rossa)
    selezioni “programmi” (nella banda gialla)
    ti ritrovi una lista di tematici, seleziona “il giardino di albert” e “vai al sito”
    selezioni “sito speciale il giardino di albert” (nella banda gialla)
    et voilà, da qui selezioni un qualsiasi video (sezione dossier) e ognuno inchioda verso il 4-5%; il link che ti ho inviato è relativo al dossier “fiunghi”.

    Questa è la command line per rtmpdump che mi appare:

    rtmpdump -r rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/mp4:mpc/videologging/2011/11/06/TSI1_EP316070_e07b635e-ae91-4549-98d1-08c7a177d118_2011-11-06T18:09:55.h264 -o video-tmp.mp4 -A 2127 -B 2252
    ffmpeg -i video-tmp.mp4 -acodec copy -vcodec copy video.mp4 && rm video-tmp.mp4
    echo 'Download and conversion done!'
    

    Riguardo al “resume” ammetto la mia ignoranza perchè non sò come configurare il comando

  22. Ho provato ad aggiornare Firefox con la nuova versione del tuo script; purtroppo adesso la pagina sopaccitata non presenta più la stringa e neanche il direct link, niente più possibilità di download

  23. Credo che tutte le aree tematiche di rsi1 siano nelle stesse condizioni di blocco; per raggiungere questi filmati fai così

    Caspita, è vero. Che pizza! Ma non potevano fare tutto uguale? Uff, così mi toccherà mettere nuovamente un pezzo dello script per il sito vecchio assieme a quello attuale per il sito nuovo. Vabbè, prima o poi lo farò. 🙂

    Comunque, tornando al documentario, non riesco a capire esattamente come mai dici che è parziale. Cioè, il pezzo di video sui funghi dura 2 minuti e 5 secondi, e infatti il mio script ti trova la riga di comando per scaricare solo quel pezzo, impostando i limiti di inizio e fine:

    rtmpdump -r [...] -A 2127 -B 2252
    

    Poi certo, c’è da fare il fix con ffmpeg o qualsiasi altro programma se vuoi che la durata venga “mostrata” anche dal player video in modo corretto, le altre due righe sono lì appositamente. 🙂

    Se tu vuoi scaricare il video intero della trasmissione, ometti semplicemente i parametri A e B, però allora ti viene fuori la trasmissione intera da 44 minuti che non corrisponde a quello che tu vedi sul sito (cioè è un video molto più lungo che contiene anche la parte sui funghi). 😉

    purtroppo adesso la pagina sopraccitata non presenta più la stringa

    Infatti, come ti dicevo dopo che hanno fatto il sito nuovo non mi sono accorto che c’erano ancora pagina con i video vecchi (ben nascoste, devo dire) e ho rimosso quella parte lì. La dovrò reinserire, nel frattempo puoi continuare a usare una versione precedente alla 2.0. 🙂

  24. Hai ragione in pieno Lazza; mea culpa.
    Il messaggio per aver scaricato il 5% faceva riferimento alla frammentazione.Infatti se il prog vede 44 minuti ma ne scarica 3 come parametro, segnala una conclusione anonima “farlocca”.

    Giusto per tediarti ulteriormente (non volermene plizzzz) ho dato un occhio allo script per permettere il download della posta di libero in una casella diversa (non libero); iutile dire che i “liberisti” ci hanno messo una pezza

    Ciao e Grazie

  25. inutile dire che i “liberisti” ci hanno messo una pezza

    Non direi proprio, l’ho usato anche ieri senza problemi. 🙂 Non è che per caso—invece di creare un filtro come scritto—stai tentando di usare la funzione di “auto inoltro” nella sezione Account? Quella non funzionerà. 😛

    1. Da quel che ne so io, tutti i contenuti su RSI.ch sono on demand, non ho mai visto dirette… Ma non conosco così bene il sito, potrei anche sbagliarmi e non averle notate.

  26. cercavo i video delle puntate dei telefilm come blue bloods in partenza a settembre su rsi.ch ma non so se sono disponibili online sul sito o solo in streaming

  27. Ciao scusami,
    probabilmente è colpa mia perchè sono particolarmente scarso con questo tipo di operazioni.
    Ho installato Tampermonkey per chrome ed il tuo script per RSI (che ora risulta attivo in tampermonkey ed entrando sul link, affianco all’iconcina di tampermonkey compare un piccolo “1”).
    Io vorrei scaricare (di volta in volta) l’ultima puntata di “The Good Wife” ma entrando nella pagina (http://www.rsi.ch/la1/film-e-telefilm/telefilm/the-good-wife/The-Good-Wife-2619280.html) come puoi vedere ci sono 2 video (la puntata ed il promo).

    Purtroppo non ho ben capito cosa dovrebbe accadere ora o cosa dovrei fare per scaricarlo perchè se provo a fare tasto destro sul video, questo mi da informazioni su flash player e via dicendo. Se invece provo il play c’è il blocco v erso l’Italia.. mi puoi aiutare??

    Grazie in anticipo


    Mi sono dimenticato di dire che nei due video che appaiono nella pagina sopra indicata (la puntata in sé per sé ed il promo) appare la barretta verdognola ma che purtroppo nel caso della puntata la barretta è vuota senza tasti; nel caso del promo la barretta verdognola appare con tutte le possibili qualità video tra cui scegliere..

  28. Quel video è disponibile solo con un flusso M3U8. Ho aggiornato alla 2.1 per supportare la visualizzazione di tale flusso.

    Se invece provo il play c’è il blocco verso l’Italia

    Bada bene che il mio script non c’entra nulla con l’aggiramento dei controlli geografici effettuati dal sito. Per quello ti consiglio di usare una VPN. Vedi qui per maggiori informazioni.

  29. aggiornato lo script ora sotto il video appare ciò:

    No video files. Download with avconv (see here):

    avconv -i "https://codch-vh.akamaihd.net/i/rsi2/unrestricted/2014/12/03/,1185040,.mp4.csmil/master.m3u8" -acodec copy -vcodec copy -qscale 0 out.mp4
    
  30. Se è la prima volta che registri un flusso M3U8 con avconv (o cose simili), credo che ti convenga leggere il mio articolo linkato sulla parola “here” dove dice “see here”. Ho messo lì il link di rimando così non ripeto la spiegazione, che potrebbe essere un po’ lunghetta. 😀

  31. Ho provato oggi dopo molto tempo a scaricare un video dal sito rsi.ch, ma pare che lo script non funzioni più per il sito. Hanno cambiato qualcosa nella struttura del sito?

  32. Onestamente non saprei dirtelo, non uso personalmente il sito. 🙂 In questo periodo poi sono pieno di impegni e non posso spendere tempo sugli script.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *