Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!


Aggiornamento di settembre 2020: personalmente ho interrotto lo sviluppo dello script, in quanto non ne faccio più uso. Nonostante ciò, ogni tanto ricevo aggiornamenti da parte di chi generosamente decide di dedicarci del tempo. In particolare ringrazio Greendragon per i recenti contributi. 🙂 Vedete nei commenti per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *