Incontri base di informatica libera 2011 – Bassano del Grappa (VI)

Il nuovo anno inizia all’insegna della cultura informatica! Il Gruppo Utenti GNU/Linux di Vicenza organizza, tramite la sezione di Bassano del Grappa, degli incontri di divulgazione a tema informatico. In un ciclo di 8 serate verranno coperti diversi aspetti di base e intermedi dell’informatica, con particolare riguardo al software libero.

Gli incontri sono dedicati principalmente ad un pubblico di non esperti che vogliano approfondire le proprie conoscenze. Si svolgeranno a cadenza quindicinale e avranno luogo al Centro Giovanile di Bassano del Grappa, in via Ognissanti 4, nella saletta C.

L’ingresso è libero e gratuito.

In attesa che le date degli incontri vengano pubblicati sul sito ufficiale dell’associazione (questione di pochi giorni) vi fornisco in super-anteprima il programma completo delle serate! 😀

Aggiornamento: cliccate sui titoli delle serate già trascorse per vedere i video!


Cos’è Linux? – 9 febbraio, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 1/3 – Mauro Dalla Costa

Una panoramica generale sul sistema operativo del pinguino e sul concetto chiave di software libero. La serata è propedeutica a tutte le altre per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.

I vantaggi del software libero – 23 febbraio, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 1/3 – Damiano Conte

Verranno affrontati diversi aspetti dell’uso di software libero, da quelli economici a quelli etici, con particolare attenzione all’utente medio e alle sue esigenze.

Scrivere documenti con OpenOffice.org – 9 marzo, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 1/3 – Paolo Pozzan

OpenOffice.org è una suite da ufficio libera e gratuita che contiene tutti gli applicativi necessari a scrivere documenti, creare presentazioni, usare i fogli di calcolo e scrivere formule matematiche.

Gestire facilmente le email con Thunderbird – 23 marzo, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 1/3 – Francesco Tapparo

Thunderbird è un software libero all’avanguardia nella gestione della posta elettronica: offre filtri antispam di alto livello e consente una versatilità ineguagliabile tramite le estensioni.

Introduzione al terminale – 6 aprile, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 1/3 – Damiano Conte

A volte si crede che per poter usare GNU/Linux sia necessario saper scrivere comandi complicati. Si vedrà che in realtà non è così, ma a volte può essere utile sapere qualche comando basilare per risparmiare del tempo nei compiti più comuni.

Recupero dati fai da te – 20 aprile, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 2/3 – Andrea Lazzarotto

La prima serata di livello medio, nella quale saranno esposti gli argomenti chiave del recupero dei dati cancellati da hard disk o schede di memoria. Si raccomanda una conoscenza base del terminale, o la partecipazione all’appuntamento del 6 aprile.

Ridai vita al tuo vecchio PC – 4 maggio, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 2/3 – Mauro Dalla Costa

Le leggi di mercato impongono che la vita di un PC non possa superare i tre anni. In realtà le macchine possono vivere fisicamente per un tempo almeno doppio ed essere ancora utili per diversi scopi domestici e non solo. È richiesta una conoscenza sommaria dell’hardware che compone un PC.

[SOSPESO] Sicurezza con SELinux – 18 maggio, 20.45 ~ 22:45

Difficoltà: 3/3 – Francesco Tapparo

GNU/Linux è un sistema intrinsecamente molto sicuro. SELinux è uno degli strumenti più versatili e avanzati che esistano per potenziare ogni singolo livello di protezione nel sistema.


Io mi auguro di cuore che la partecipazione sia numerosa da tutta la provincia di Vicenza (e perché no, anche da fuori): gli argomenti trattati sono davvero interessanti e alla portata di tutti. 🙂

Se avete amici o conoscenti di queste zone vi prego di spargere la voce, e se avete piacere venite a vedermi alla serata sul recupero dati. 😛

Aggiornamento: i riferimenti sono ora anche sul sito del LUG! In fondo alla pagina trovate anche il volantino da scaricare. 😉

23 pensieri riguardo “Incontri base di informatica libera 2011 – Bassano del Grappa (VI)

  1. Molto interessante, se non fosse così lontano verrei volentieri.
    Ma non è che potreste farne un webinar o registrarlo per postarlo su YouTube o, meglio ancora, qui?
    Ciao ciao

  2. Più o meno quel che ho appena finito di fare nella mia scuola (anche se ho dovuto essere abbastanza stringato su alcuni aspetti, visto il limite delle 8 ore): http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=5451.0
    😉

    Anzi, ne approfitto per ringraziare, dato che l’ispirazione per questo progetto mi è venuta facendo quattro chiacchiere al Linux Day di Bassano. E ora la scuola ha un’aula informatica interamente Linux-powered…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *