Introduzione al terminale – video della serata

Clicca qui per mostrare contenuto da Vimeo.
(leggi la privacy policy del servizio)

Quinta serata del ciclo di incontri culturali sull’informatica e il software libero organizzati dal Gruppo Utenti Gnu/Linux di Vicenzasezione di Bassano del Grappa.

Gli appuntamenti spaziano dal 9 febbraio al 18 maggio 2011 a cadenza bisettimanale.

Clicca qui per maggiori informazioni!

7 pensieri riguardo “Introduzione al terminale – video della serata

  1. Ciao
    Mi dispiace ma i video dei talk fatti in questo modo non servono a molto. Vorrei che queste indicazioni fossero considerate come utili per futuri talks (anche a Vicenza e in tutto il mondo).
    1) Non si sente bene
    2) Si vede male
    Il video deve essere fatto per dare la possibilità alle persone che non sono riuscite a parteciparvi di rivedere e usufruire delle argomentazioni trattate nel talk. Facendo così si rischia di perdere tempo , sia a fare i video che poi a montarli perchè non si raggiunge lo scopo principale, cioè fare in modo che il video sia di vera utilità.
    Mi è dispiaciuto un sacco non riuscire a vederlo bene, è un’argomento fondamentale (che mi interessa moltissimo). Non so come si possa fare ma penso sia più utile seguire meglio ciò che succede a monitor.
    Grazie e sempre bravi in ogni caso, cercherò di vederlo e rivederlo in modo da cogliere più sfumature possibili
    Ciao
    Nicola

  2. Per quanto riguarda l’audio, il consiglio è ovviamente quello di usare le cuffie. Io quando li monto uso sempre le cuffie e sento benissimo. Per il video più di tanto non si può fare: è vero che potrei tenere i filmati in full-resolution a 1920×1080, ma poi sarebbe un bel problema trovare un sito dove caricare dei filmati così imponenti. 🙂

  3. Ciao ho provato anche io con le cuffie e sinceramente, i rumori di fondo sono fastidiosi. Non ho scritto che si sente da schifo, dico che non si sente bene, sono un po’ fissato ma penso che si possa trovare un sistema di registrazione migliore (spero).
    Per la visualizzazione non credo che serva arrivare a risoluzioni pesanti. Provate ad avvicinare la videocamera alla parete su cui si proietta. Sinceramente non trovo l’utilità di videoregistrare il relatore, per carità quando si tratta della presentazione e dei saluti ok ma poi le cose fondamentali vengono svolte e visualizzate nel monitor. Scusa se insisto ma per me diffondere l’utilizzo del software libero tramite i video tutorial è fondamentale al giorno d’oggi, per questo ritengo che sia meglio cercare di fare un gradino alla volta ma arrivare ad un risultato non professionale ma discreto.
    E’ la terza volta che mi guardo il video e non c’è tre senza quattro.
    Grazie per l’attenzione
    Ciao Nicola

    1. La prossima volta proverò a passare l’audio con Audacity per togliere i rumori di fondo. 😉 In questo caso comunque si tratta di un keynote più che un video tutorial. Ad ogni modo proverò a tenere aperto un programma di desktop-recording questa sera, così magari nel montaggio metto delle scene a schermo pieno: mi sembra una bella idea sulla quale sperimentare. 🙂 Grazie a te per il feedback.

  4. Mi devo scusare Nicola ma ieri sera alla fine non ho registrato il desktop con l’apposito software, me ne sono dimenticato mentre facevo il talk. Ti posso però garantire che ho deciso una nuova disposizione del proiettore per il talk di ieri e l’immagine proiettata si vede grande quasi il doppio. 🙂 Per l’audio vedrò di fare il possibile nel sistemarlo: mercoledì sera chi ha filmato mi passerà le schede di memoria e comincerò il montaggio nei giorni successivi. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *