Tutelare la propria privacy senza sforzo con i frontend alternativi

Grafica decorativa con il titolo dell'evento

Anche per l’anno 2023 il LUG di Vicenza sta organizzando una fitta serie di serate divulgative, gratuite e aperte a tutti.

Il 28 marzo terrò un intervento dedicato a una navigazione maggiormente consapevole, per fruire dei nostri contenuti preferiti ma con un occhio di riguardo alla tutela dei nostri dati personali, riducendo la profilazione e il tracking:

La maggior parte dei siti web e dei social network più famosi raccoglie moltissimi dati sugli utenti, spesso senza consenso, e utilizza queste informazioni per creare profili dettagliati che permettono di mostrare pubblicità sempre più mirata. Inoltre, spesso vengono usate tecniche di tracking per controllare le attività degli utenti anche fuori dalla piattaforma.

I frontend alternativi sono una soluzione che ci permette di fruire dei contenuti che ci interessano, riducendo però l’esposizione dei nostri dati e il tracciamento pervasivo. Durante la serata verranno illustrati alcuni esempi di frontend alternativi per siti popolari come YouTube, Twitter e Reddit, con informazioni pratiche su come utilizzarli al meglio.

Vedremo anche qualche consiglio utile applicabile su tutti i siti web.

L’enfasi sarà dedicata a questi interessanti strumenti, che sono facilissimi da usare, ma seguirà anche qualche piccola “chicca” relativa al rifiuto dei cookie-wall e alla riscoperta di una tecnologia un po’ trascurata, cioè i feed RSS.

Il talk avrà luogo il 28 marzo 2023 a partire dalle ore 21:00, presso il Centro Giovanile di Torri di Quartesolo (VI).

Potete trovare tutti i dettagli delle serate sul sito web del LUG di Vicenza.

Materiale

Potete scaricare le slide cliccando qui. Il video è disponibile su YouTube:

Clicca qui per mostrare contenuto da YouTube.
(leggi la privacy policy del servizio)

3 pensieri riguardo “Tutelare la propria privacy senza sforzo con i frontend alternativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *