Inoltrare le email da Libero Mail a qualsiasi altro indirizzo

Da quando ho pubblicato (nel 2011) il mio articolo su come usare la casella email di Libero tramite IMAP, usando Gmail come ponte, tale post ha ricevuto più di 98900 visite. Supponendo che in 1 caso su 100 il mio post sia stato utile, significa aver aiutato quasi 1000 persone a evitare l’uso della terribile interfaccia web di Libero Mail, o ancor meglio aver permesso la migrazione definitiva verso un servizio di qualità come Gmail.

La mia guida si basava sull’uso dei filtri per l’inoltro della posta verso Gmail. Non sono rimasto perciò molto sorpreso quando una persona mi ha comunicato che recentemente non era possibile seguire la mia guida, in quanto Libero ha cambiato le carte in tavola permettendo l’inoltro della propria posta solo verso altre caselle Libero.

La figura mostra cosa succede quando si prova a creare un filtro di inoltro verso una casella email non fornita da Libero:

Avviso: i tuoi dati sono nelle nostre mani!
Avviso: i tuoi dati sono nelle nostre mani!

Di fatto è stata attuata una vera e propria politica di vendor lock-in, vale a dire il fenomeno per cui un fornitore di servizi incatena i propri utenti, impedendo ai medesimi di “scappare” coi propri dati verso altri servizi.

Se mi è consentito usare un eufemismo, non è che questa cosa sia esattamente da considerarsi gradita e simpatica… Specialmente quando un ignaro utente si rende conto di non poter passare a un altro fornitore email avendo la tranquillità che i messaggi mandati all’indirizzo vecchio saranno inoltrati. 😉

Per questo motivo ho analizzato il sito di Libero Mail e ho trovato un metodo abbastanza pratico per disattivare il blocco. Si tratta di uno user script per il browser, vale a dire un minuscolo programma che viene avviato quando visitate il sito di Libero Mail.

Per usarlo, dovete installare l’estensione adatta per il vostro browser. Questa cambia a seconda del software che utilizzate per navigare:

  • Firefox → Greasemonkey
  • Chrome/Chromium → Tampermonkey
  • Internet Explorer → cambiate software e iniziate a usare un browser decente 😛

Una volta installata l’estensione, potete provvedere a scaricare lo script aprendo la pagina di download, tramite il seguente pulsante:

Libero Mail forward to ANY address

Ovviamente poi cliccate su Install this script.

Potete quindi recarvi sul sito web di Libero Mail e creare i filtri di inoltro che più vi aggradano, senza messaggi fastidiosi, inopportuni e offensivi che vi bloccano. 🙂

Una nota importantissima che voglio aggiungere: non è assolutamente escluso che in futuro Libero aumenti le limitazioni e queste pratiche “incatenanti”. Vi raccomando perciò di usare i filtri di inoltro per ricevere i messaggi sulla vostra casella di un provider più funzionale, e avvisare alla svelta chi vi scrive che possedete un nuovo indirizzo.

Migrate prima che sia troppo tardi. 😉

134 pensieri riguardo “Inoltrare le email da Libero Mail a qualsiasi altro indirizzo

  1. perdona l’ignoranza ma una volta entrata in libero mi chiede di aggiungere un criterio tra le voci disponibili quale devo impostare per importare tutte le email già presenti? grazie in anticipo.

  2. Grazie a tutti per i complimenti. 🙂 Sono contento che vi sia tornato utile lo script.

    Mary, credo ci sia stato un lieve fraintendimento. Un filtro viene attivato all’atto di ricevere una email. Perciò puoi inoltrare le nuove email che riceverai, con i criteri che preferisci. Se invece intendi trasferire messaggi vecchi (una cosa diversa), dovrai operare in altri modi.

    Per maggiori dettagli vedi lo scambio di commenti avuto con Ponga qui sopra. 😉

  3. avevo impostato i filtri un annetto fa per trasferire la posta da libero a gmail e ricevere le notifiche sullo smartphone e quando oggi dovevo ripetere l’operazione per un altro account e mi è apparso il messaggio che non era più possibile non volevo crederci…grazie al tuo articolo, ora ho risolto il problema!!!! grazie mille

  4. Se posso chiedere, cos’è che fa il tuo script? ho provato a passare in rassegna il sito di libero ma non ho notato niente, in pratica blocca solo il popup che dava l’errore? Se si, come hai capito che era possibile farlo?

  5. Certo che puoi chiedere. 🙂 Il software dovrebbe venire fatto non solo per essere usato, ma anche per essere condiviso… così si sparge la conoscenza a chi è interessato. 😉 Puoi vedere il codice qui:

    https://greasyfork.org/it/scripts/2830-libero-mail-forward-to-any-address/code

    Sì, esatto, è solo una riga di Javascript… non molto entusiasmante, ma fa quel che deve, cioè ridefinire la funzione di controllo nel codice della pagina. 😀

    in pratica blocca solo il popup che dava l’errore?

    Direi che la tua descrizione è proprio giusta. Ne avevamo parlato precedentemente nei commenti. Se vuoi altri dettagli chiedi pure.

  6. Mi hai aperto un mondo ahahah, mi si è riaccesa la voglia di programmare e magari mi imparo anche javascript una volta per tutte.
    Se ho capito bene in pratica ti interponi nella funzione checkAllowedDomain e senza fare il controllo gli fai ritornare True. Mentre unsafeWindow cosa sarebbe?

    PS: Ho dato un occhio ai tuoi altri script, quello di pinterest non mi funzionava, così ho modificato con @include http://*.pinterest.com/ e pare andare, se hai voglia aggiornalo 🙂

  7. La funzione viene ridefinita: quando il resto del codice la invocherà per fare il controllo, non troverà da ridire sull’indirizzo inserito. unsafeWindow è l’oggetto usato da Greasemonkey per uscire dalla sandbox e lavorare direttamente sulla pagina originale: http://wiki.greasespot.net/UnsafeWindow

    quello di pinterest non mi funzionava

    Strano perché a quanto ho potuto provare io l’indirizzo è www.pinterest.com. Casomai apri una discussione sul forum dello script (sul sito Greasy Fork) e segnalami l’URL che non va. 😉

  8. non funziona piu.. ho installato greasemonkey e lo script.. mi escono delle righe:

    // ==UserScript==
    // @name       Libero Mail forward to ANY address
    // @namespace  https://andrealazzarotto.com/
    // @version    1.1
    // @description  Removes the limitation to forward to @libero.it addresses on the webmail GUI of this provider
    // @include      http://*.libero.it/*Filtri*
    // @copyright  2014+, Andrea Lazzarotto
    // ==/UserScript==
    
    unsafeWindow.checkAllowedDomain = function() { return true; }

    ma poi quando vado su libero e creo il filtro, mi esce sempre il solito messaggio, che non posso inoltrere mail a una mail diversa da libero..

  9. non funziona piu.. ho installato greasemonkey e lo script.. mi escono delle righe

    Se vedi il codice dello script è chiaro che non hai installato correttamente Greasemonkey (e di conseguenza neanche lo script stesso). Quindi direi che non è colpa dello script, che funziona ancora e anche bene. 😉

  10. Ciao,

    io ho installato lo script poco fa… mi sono mandato una mail da gmail a libero per vedere se me la inoltrava ( 😛 ) e ha funzionato… ma la mia ragazza mi ha mandato 2 mail (PRIMA che io mi auto-scrivessi da Gmail) e quelle ancora non arrivano.

    Il filtro su libero l’ho impostato cosí:

    Qualsiasi destinatario - Contiene - @libero.it
    
    O
    
    Qualsiasi destinatario - Non contiene - @libero.it
    
    Inoltra a ***@gmail.com
    

    Ora, visto che il destinatario ero sempre io (@libero.it) sia con le mail della mia ragazza sia con la mia…come mai mi é stata inoltrata solo la mia?

    Grazie in anticipo per la risposta (e per la soluzione 🙂 é da tempo che voglio passare completamente a Gmail, ma non riesco a trasferire tutte le mail… almeno le nuove le voglio ricevere direttamente lí!)

    Giuseppe

  11. Il filtro mi sembra eccessivamente complicato ma ok, dovrebbe funzionare. 😛

    come mai mi é stata inoltrata solo la mia?

    Boh… Chi può dirlo? 😀 Magari è finita per sbaglio in spam, oppure c’è stato un ritardo su quei messaggi e dovrai aspettare ancora un po’. Non posso saperlo, non ho il controllo dei server di posta di Libero e Gmail.

    ma non riesco a trasferire tutte le mail

    Fatti sbloccare l’accesso IMAP dal servizio clienti (se non l’hanno già fatto) e poi usa Thunderbird per trasferire i messaggi. 😉

    1. No, il filtro lo dovrai creare con un browser (e annessa estensione) che supporti seriamente gli user script. Per il resto, la casella puoi usarla con quello che preferisci.

  12. Funziona ancora lo script? Ho provato con firefox ma non mi esce sempre il messaggio che posso inoltrare la posta a email libero

  13. Ciao Andrea,

    sto provando a effettuare la procedura ma non riesco.:. Perchè?? Ho installato Tampermonkey e poi lo script (di cui vedo il codice). Ho provato a disinstallare e fare tutto dall’inizio ma è sempre uguale. Help!!

    1. Se apro Tampermonkey mi da lo script installato e mi mette un triangolo con il punto esclamativo sotto la dicitura funzionalità (This script has not @grant header set). Non ho impostato nessun parametro, ho solo cliccato il tuo link.

  14. No dicevo, con quali parametri vai a creare il filtro per l’inoltro su Libero Mail? 🙂 La mancanza del @grant non è essenziale e lo script funziona anche senza.

    1. Ci sono riuscita, quindi è ufficiale.. funziona e ci possono riuscire tutti! 😛

  15. Ho provato anch’io ma non funziona. Installato Grasemonkey e script ma appare ancora il messaggio di libero che mi impedisce di creare il filtro

    1. Valgono le stesse domande fatte a Elisabetta:

      Nelle opzioni di TamperGreasemonkey vedi lo script installato? Con che parametri imposti il filtro?

  16. Ciao Lazza, ho fatto tutta la procedura con mozilla ma quando creo il filtro, libero mi blocca sempre, puoi aiutarmi?

    1. Giuseppe, anche per te valgono le stesse domande poste a Elisabetta e Oliviero. Se non mi date le informazioni essenziali posso essere (in)utile quanto uno che risponde tirando a caso. 😛

  17. ciao,
    ho chrome come browser, ho prima installato l’estensione che hai indicato (tampermonkey) e poi ho cliccato sullo script da te riportato ma nulla. mi da il solito errore di libero(indirizzo di inoltro non libero.it).
    quando sono sul sito libero, ho sull’icono di tamper una notifica in rosso che segnala la presenza dello script.
    che devo fare?
    ti ringrazio per la risposta.
    buona serata

    1. Per favore, dammi i dettagli su come hai impostato il filtro (vedi commenti precedenti). 🙂 Non dovete contare sulle mie capacità di veggente. 😛

    2. Ho impostato l’inoltro di tutte le email che avevano come destinatario il nome che è presente all’interno della email libero ed ho messo inoltra all’indirizzo Gmail…

  18. Sì, confermo quanto detto da nicolas, questo nuovo metodo purtroppo non funziona più. Grazie comunque del tuo impegno

  19. Ho visto ora il loro nuovo controllo lato server. Be’ dai, dopo soltanto sei mesi si sono svegliati per implementare una cosa così basilare. 😀

    Perlomeno c’è stato un tempo sufficiente, da quando ho lanciato l’avvertimento a quando hanno bloccato la cosa. Spero sia stato utile a qualcuno.

  20. Secondo me quelli di libero hanno fatto una scelta sbagliata nell’impedire il forward verso email di altri domini.

    1. La cosa migliore da fare è farsi sbloccare IMAP dal servizio clienti. Visto che l’hanno già fatto a molti utenti, di certo non potranno dirti di no. 🙂 Magari lo hanno sbloccato anche a te ma non hai provato.

      Marco Mancini, un blogger, ha scritto anche un interessante articolo su come richiedere in breve tempo lo sblocco dell’IMAP. Una volta che hai l’accesso IMAP, puoi scaricare e sincronizzare la posta con Thunderbird o un qualsiasi client su PC o sui dispositivi mobili.

      A quel punto, se ti arriva una email sulla casella vecchia la puoi ricevere. Ti conviene comunque dare il tuo nuovo indirizzo a tutti, così i messaggi su Libero saranno sempre meno. 🙂

  21. Scusate, sto cercando in rete possibili soluzioni ad oggi. Nella mia ignoranza ho pensato una cosa.Ho visto che il mio provider di hosting, mi da l’opportunità attraverso cpanel di inserire dei moduli ruby, perl php. Se ho capito bene vuol dire che posso far eseguire degli script o dei pezzi di codice sulla porzione di server che mi dedicano per l’hosting? Se cosi fosse allora, sempre nella mia ignoranza, non si potrebbe scrivere un modulo che va continuamente a importare le email su libero con un accesso imap o pop3 come più o meno fa gmail quando aggiungo altri account da controllare?

  22. vuol dire che posso far eseguire degli script o dei pezzi di codice sulla porzione di server che mi dedicano per l’hosting?

    Sì.

    non si potrebbe scrivere un modulo che va continuamente a importare le email su libero con un accesso imap o pop3 come più o meno fa gmail quando aggiungo altri account da controllare?

    Stai parlando in pratica di reimplementare Freepops. Certo, è possibile usare qualcosa del genere per ricevere le email. Ma onestamente mi sembra molto più pratico andare a “disturbare” l’assistenza clienti di Libero affinché sblocchino l’IMAP come già hanno fatto a molti clienti (me incluso). 🙂

  23. Ciao, premetto di saperne poco su questi argomenti ma porto un’esperienza: sulla casella gmail, da “controlla la posta da altri account (tramite pop3)” sono riuscito ad aggiungere senza problemi un indirizzo @libero. Addirittura mettendo come server pop: imapmail.libero.it. Ricevo quindi tranquillamente la posta senza alcuno script. Il problema invece è nell’inviarla come xxx@libero, sempre tramite xxx@gmail.. qualcuno mi spiega se esiste una soluzione? Non ho capito se chiedendo lo sblocco di imap, risolverei.. Perché da quello che posso capire, il mio problema è più smtp che imap o pop3.. Sbaglio?

    1. sono riuscito ad aggiungere senza problemi un indirizzo @libero.

      Ottimo. 🙂 Significa che sul tuo account l’IMAP è già stato aperto senza problemi, come era accaduto col mio qualche tempo fa.

      Il problema invece è nell’inviarla come xxx@libero, sempre tramite xxx@gmail.. qualcuno mi spiega se esiste una soluzione?

      Io l’ho configurata coi parametri dati da Libero. Sinceramente non ho voglia di cercare la pagina precisa, però questo è quello che compare nel mio account Gmail:

      • Invio tramite: smtp.libero.it
      • Connessione protetta sulla porta 465 mediante SSL
  24. Quindi mi confermi essere possibile inviare posta Libero tramite gmail, pur non avendo un account plus. Questo già mi pare degno di nota. Però avendo inserito i tuoi parametri (ma considerando anche 587 mediante TLS) le accetta, ma se invio una mail mi ritorna questa:

    Delivery to the following recipient failed permanently:     xxxxxx@xxxxx.xx
    Technical details of permanent failure:
    Google tried to deliver your message, but it was rejected by the relay smtp.libero.it by smtp.libero.it. [xxx.xx.xx.xx].
    The error that the other server returned was:
    550 Relay Disabled [smtp-35.iol.local; LIB_470].
    

    Cosa posso provare a fare? Chiedere a Libero di sbloccarmi autenticazione smtp? O cos’altro? Non ho un account plus, ma se mi dici che a te funziona.. qualche speranza dovrei averla. Aggiungo solo che in passato riuscivo sia a ricevere libero che a spedire tramite gmail (poi mio figlio ha eliminato l’indirizzo mail libero da gmail per errore). Ma non ricordo che parametri avevo impostato. Magari erano gli stessi..Grazie in anticipo per le eventuali dritte

  25. In attesa di conferme sia sulla possibilità ..reale di INVIARE posta libero tramite gmail (non riceverla) e su eventuali idee, qualora sia possibile l’invio, del perché a me rende il problema reso sopra o come risolverlo. Grazie in anticipo

  26. Quindi mi confermi essere possibile inviare posta Libero tramite gmail, pur non avendo un account plus

    Questo è quanto ho fatto fino a qualche tempo fa. Ovviamente ora non uso più l’indirizzo di Libero, l’ho abbandonato già da anni e lo tengo configurato solo nella remota eventualità che arrivi lì qualche email che mi serve.

    Riprovando ora pare che anche a me dia lo stesso messaggio dopo un tentativo di invio. È possibile che abbiano bloccato gli IP di Gmail, è una cosa che va domandata al servizio clienti. Io li ho contattati, ma meglio se lo facciamo in tanti, così è più probabile che si diano una mossa. 😉

    In attesa di conferme

    Il fatto di lasciare un commento su un blog non implica la garanzia di ricevere una risposta garantita in 24 ore. Forse hai frainteso il mio ruolo, confondendomi col supporto tecnico di Libero o con un centro assistenza informatico. Durante la settimana devo gestire numerose faccende tra cui l’università, i progetti, e varie altre cose che per ragioni logistiche vengono prima dei commenti ai post.

  27. Libero ha ufficialmente dichiarato di non consentire l’accesso SMTP dall’estero:

    Gentile utente,
    la informiamo che per poter gestire la sua casella di posta tramite client, dall’estero, è necessario acquistare il servizio Mail Plus.

  28. Anche io, come Francesco qui sopra, sono riuscito ad aggiungere un indirizzo libero cosicchè ricevo su gmail senza problemi le mail che ogni tanto mi arrivano al mio vecchio indirizzo @libero.
    C’è un modo per mantenere separate le mail inviate direttamente al mio indirizzo gmail, da quelle dirottate lì da libero?

  29. In attesa di conferme

    Il fatto di lasciare un commento su un blog non implica la garanzia di ricevere una risposta garantita in 24 ore. Forse hai frainteso il mio ruolo, confondendomi col supporto tecnico di Libero o con un centro assistenza informatico. Durante la settimana devo gestire numerose faccende tra cui l’università, i progetti, e varie altre cose che per ragioni logistiche vengono prima dei commenti ai post.

    Non ti ho confuso con nulla. Non ho preteso nulla e ho appunto scritto “conferme” (qualora ce ne fossero state, ovviamente) proprio perché avrebbe potuto rispondere qualsiasi utente e la domanda era indirizzata a tutti, non soltanto a te, in quanto post, e non mail privata. Oltre ad aver ringraziato anticipatamente, ripeto, senza nessuna pretesa. Se il tuo chiarimento era necessario, anche il mio era d’obbligo. Comunque, da quanto si evince, questo è l’importante: allo status quo, nessuno riesce più ad inviare come libero dalla posta gmail o perlomeno, nessuno ha ritenuto opportuno informarci di ciò. Bene così. Ora so che è un problema generalizzato. Grazie ancora

  30. nessuno ha ritenuto opportuno informarci di ciò

    Dato il livello di servizio fornito da Libero Mail, la cosa non mi stupisce affatto. In merito alla chiarezza delle informazioni sono messi proprio male. 🙁 Anzi sono felice per te che tu sia riuscito a creare il filtro, ad altre persone non funziona più nemmeno quello.

    Consiglio un cambio provider definitivo prima che diventi ancora peggio. 🙂

  31. Pessimo Libero come dici te….e questo tuo post ha dato una mano a davvero tante persone. Il vantaggio reale di Libero è uno: che se devi dare un indirizzo di posta al volo, a chi non conosce l’inglese o frequenta molto poco internet.. verde@libero.it non te lo farà ripetere mai e mi fa molto comodo un indirizzo con dominio semplice 🙂 Iau o gimeil.. rischiano di essere scritte ancora così da alcune persone..anche se sembra assurdo.. capita. Devo trovare un dominio alternativo, semplice, possibilmente italiano, che ancora non ha problemi di forward su gmail, in modo da aggiungerlo e utilizzarlo comodamente col mio telefono android 😉

    1. Se sei cliente TIM o Telecom Italia, penso che l’email di Alice faccia al caso tuo (non ho però verificato se funziona con IMAP). Però non è troppo consigliabile avere un’email legata a un ISP, perché se cambi contratto potresti perdere l’account. Sennò c’è anche la PEC di Aruba che nella versione base costa solo 5 euro all’anno e può ricevere anche email non certificate. C’è anche l’email di Microsoft che credo esista anche nella versione live.it.

      Oppure puoi comprarti un piccolo dominio con qualche hosting base base e scegliere il nome che vuoi tu. 🙂

  32. Ciao Lazza, ci ho messo due giorni ma GRAZIE alle tue spiegazioni e a quelle di Mancini Marco sono riuscita finalmente (almeno) a far arrivare tutte le mie mail a Gmail attraverso Thunderbird.
    Il problema principale rimane sempre quello: mi blocca nel momento del salvataggio del filtro nonostante abbia provato infinite volte tutto il procedimento alla lettera!aarrggggggggggghhhhhhh!!!!Non è che per caso, nel durante, qualcuno ha trovato un’ altra soluzione?
    Grazie mille!!

  33. GRAZIE alle tue spiegazioni e a quelle di Mancini Marco sono riuscita finalmente (almeno) a far arrivare tutte le mie mail a Gmail

    Ottimo. 🙂

    Il problema principale rimane sempre quello: mi blocca nel momento del salvataggio del filtro

    Premetto che, come è stato indicato sia nell’articolo che nei commenti, il “buco” nel sito di Libero che permetteva di filtrare a piacere sarebbe stato chiuso presto e così è stato. Però non ho capito una cosa: se hai seguito le indicazioni di Marco Mancini per sbloccare l’IMAP adesso puoi accedere all’account da qualsiasi client, per esempio Thunderbird, giusto?

    In caso affermativo, a che ti serve creare il filtro di inoltro da Libero?

    1. Effettivamente, hai ragione.
      Ho provato ad inviarmi mail su libero ed oggi finalmente ho visto che mi arrivano su gmail!!!alèèèè!!!
      Grazie mille x l’utilità e disponibilità!

  34. Prima di mettermi al lavoro (voglio spostare tutte le vecchie mail e contatti da libero a Gmail e chiudere libero) seguendo le tue indicazioni, ti chiedo se ad oggi è è cambiato qualcosa, oppure è ancora valido il percorso che hai individuato nel 2014. Grazie

    1. Si, scusami. La domanda è apparentemente stupida.
      Sicuramente Libero ha corretto il bug, la mia esigenza era quella di utilizzare il browser senza passare da un client IMAP (nella realtà in cui dovrei implementare questa soluzione è già stata un’impresa fargli cambiare da IE a Chrome -.-).

      Grazie mille per la risposta, e scusa ancora ^_^

    2. Che differenza fa se l’utente finale usa il browser? 🙂 Puoi anche usare un client IMAP web based oppure strumenti come Zapier e simili per agire quando arriva un’email su una certa casella che sia accessibile tramite IMAP.

  35. Ciao Lazza, lo script è ancora funzionante? Sto provando a metterlo in gioco senza ottenre l’effetto sperato, ovvero l’inoltro delle mail ricevute (su libero) al nuovo indirizzo (non libero). Ciao e grazie di tutto.

  36. Ciao Lazza,
    da utente inesperto di questioni informatiche, ho da poco trasferito, attraverso il meccanismo di sincronizzazione, il mio ultradecennale account di posta libero con un nuovo account outlook.com.
    Con dispiacere, ho, però, scoperto che, una volta importate, le vecchie mail non sono definitivamente “acquisite” dal nuovo account, sicché, cancellandole dal vecchio, dove ho raggiunto i limiti di spazio di archiviazione, “spariscono” anche dal nuovo.
    Come posso ovviare al problema, facendo sì, cioè, che possa cancellare le vecchie mail ricevute su libero mantenendole su outllook?
    Grazie mille

    1. Probabilmente non le hai importate, ma le stai solo consultando dall’interfaccia di Outlook mentre sono ancora sui server di Libero. Dovrai copiare proprio i messaggi dalla mailbox di Libero a quella nuova.

  37. Il filtro che avevo creato anni fa era sbagliato. Mi accorgo solo ora che non controlla tutti i destinatari. Non posso modificarlo perché l’estensione non funziona. Tampermonkey mi da “nessun script in esecuzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *