Sono stato invitato dagli amici di un fantastico LUG (Gruppo Utenti Linux) del vicentino per tenere una serata sulla grafica vettoriale e l’uso di Inkscape. Sto parlando di AViLUG, un’associazione che opera a Schio (VI).
Dallo scatto al volantino
Correggere le foto e utilizzare la grafica vettoriale
Martedì 15 marzo 2016, ore 21.00
Aula Informatica del Comune
Barchesse di Palazzo Fogazzaro
Via Pasini 46, Schio (VI)
Il talk verterà principalmente sul vettoriale, ma è innegabile che la creazione di brochure, volantini e altri materiali spesso coinvolga anche le foto. Per questo motivo tratterò un piccolo flusso di lavoro completo. Partiremo dalla correzione dei colori delle fotografie con GIMP, per poi passare all’uso di Inkscape per disporre i testi e gli elementi grafici sulla pagina.

Qui a fianco potete vedere il flyer in formato A5. In particolare, vi cito la parte che descrive gli argomenti trattati.
Durante la serata si parlerà di:
- correzione di luminosità e colori delle foto
- strutturazione della pagina
- organizzazione del testo
- predisposizione del documento per la stampa
Chiaramente l’ho disegnato con Inkscape, quindi potete avere un’anteprima di cosa potrete realizzare con le spiegazioni che fornirò. 🙂
La serata si svolgerà in un’aula dalla capienza limitata. Ci sono solamente 25 posti a disposizione. L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la registrazione su Eventbrite. Eccovi i link per maggiori informazioni e per la prenotazione:
Vi aspetto! 😀
Una opinione su "Serata “Dallo scatto al volantino” a Schio (VI) — 15 marzo 2016"