Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

Nota bene (aggiornata il 22 febbraio 2013): questo articolo è stato scritto diversi anni fa e contiene informazioni non aggiornate. Vi consiglio pertanto di leggere il mio nuovo articolo in merito al salvataggio dei video trovati online.

Se siete interessati a scaricare i video dal portare Rai.tv (o Rai Replay) ho scritto una guida apposita. Allo stesso modo se desiderate salvare i programmi da Video Mediaset potete leggere il tutorial dedicato. Lo stesso dicasi per salvare i video da La7.tv, leggete qui come fare.

Quante volte siete stati su un sito web e avete trovato un bel video che avreste voluto salvare per riguardarlo sul telefonino o magari farlo vedere agli amici? Tante scommetto.

Ebbene, sappiate che al di là di poter salvare un video da Youtube (sono capaci anche i bambini di 3 anni) si può salvare praticamente ogni file audio o video su Internet a parte in alcuni casi in cui è molto difficile. 😀

Per prima cosa vi dovete procurare questa estensione per Firefox ed installarla. Dopodiché modificate le sue opzioni come segue: Nella prima scheda abilitate tutte le caselle di spunta, nella seconda le prime tre, nella terza tutte, e nella quarta la seconda.

Ora potete andare su un sito web che contiene il video o l’audio. Io per la prova ho scelto il sito dei video di Mediaset.

Scelto il video, lo avviamo (non è strettamente necessario, ma in alcuni casi aiuta). Ora, ci spostiamo in un punto della pagina in cui sia possibile fare click con il tasto destro, e dopo aver cliccato con il destro scegliamo UnPlug.

Comparirà una schermata in cui troveremo vari link (molti sono inutili) e noi dovremo cercare quello che ci interessa, nel mio caso si trattava del link di uno stream:

Ora, se si tratta di un file semplice, possiamo cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere Salva destinazione con nome.

Invece, se si tratta di uno stream, possiamo aprirlo con un riproduttore per guardarlo a pieno schermo. Per salvarlo è un po’ più complicato.

Ora è venuto il momento di scaricarlo. Si può fare in molti modi e con molti programmi (ad esempio Mplayer) ma voglio insegnarvi il modo più semplice.

Andate su questo sito ed inserite il collegamento dello stream trovato con UnPlug. Dopodiché scegliete il formato di uscita e le opzioni. Premete il tasto Convert ed aspettate di scaricare il file già convertito. 😉

134 pensieri riguardo “Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

  1. Aggiungo un consiglio. Per quanto riguarda gli stream conviene metterli a scaricare all’inizio e quando si aspetta intanto guardarseli. Perché se uno stream dura 10 minuti per scaricarlo ci vogliono 10 minuti. 😉

  2. certo che puoi aggiungere la recensione al tuo blog (al quale tra l’altro ho dato un’occhiata e che trovo utile).
    per quanto riguarda le installazioni per ora andrò a tentativi.. come ho scritto sul mio spazietto, sono davvero agli inizi (meno di due settimane di linux direi che è proprio l’inizio dell’inizio). cmq accolgo volentieri il tuo invito e nel caso non riuscissi ad installare programmi non presenti nei repository, ti farò un fischio.. grazie!

  3. ho provato a salvare un video dal sito mediaset che hai messo tu come esempio ma il sito per convertire mi da sempre un errore

  4. @ buba, significa che stai convertendo un file protetto da DRM. I DRM sono la cosa più irritante che esista nei file video presenti su Internet (e quindi che si possono scaricare con UnPlug).
    Penso che quel video tu non lo possa convertire, anche se spero di sbagliarmi…

  5. ciao
    ok viloader è fantastico, così come UnPlug, questo detto il metodo che ho trovato per errore io è davvero comodo, questo detto non so di cosa parli dicendo «poter salvare un video da Youtube (sono capaci anche i bambini di 3 anni)», visto che più facile di quel che ho trovato ho solo siti che lo fanno o applicativi vari e noiosi…c’è un modo che non conosco, oltre ad UnPlug naturalmente che è mitico! Mi sento un bambino di 3 anni 😉

    Per quel che riguarda gli stream che mi dici degli .rm? esiste un modo? ho sempre pensato di no, ma magari!

  6. @ giambo, appunto con decine di siti web si possono salvare video da youtube già convertiti. 🙂 E anche con UnPlug.
    Per gli stream .rm penso che valga lo stesso metodo con Media Convert. 😀

  7. @Lazza Media Convert, è una cosa di Mplayer? io con Mplayer Mac non riesco neanche far partire lo stream…riesco solo a vederlo con RealPlayer. I video di cui parlo li trovi a http://www.rtsi.ch !
    E ma appunto che scomodo andare su un sito, copiare il link incollarlo, cliccare, aspettare. col fatto che in ogni caso quando si vede un video flv lo si scarica in cache un metodo che va al volo come quello di cui ho scritto è splendido (bon non questione vitale neh, ma sono un pragmatico pigro). da te tra l’altro funzia? ché pare sia legato a una qualche mia peculiarità. boh

  8. se per media convert intendi il link a viloader…ok…vah che l’ho letto l’articolo e avevo già tentato con quello e non funzia. firefox proprio non lo conosco. darò un occhio

  9. hihi, già firefox è bravo e simpa, ma ti giruo che bello veloce e allegro, che fa tutto legge tutto piange poco come safari (v.2) on mac io non ho ancora trovato…e credo do averli provati tutti (camino si avvicina dai…)
    per gli rm, pace…grazie per gli input in ogni caso, molto utili.
    ciao

  10. Ciao lazza,io ho provato a scaricare un video dal sito mediaset con UnPlug,sono riuscito a visualizzarlo ma nn riesco a salvarlo…avresti qlche suggerimento?THANKS

  11. @ Just, come scritto nel post, uno stream non può essere salvato direttamente ma deve essere convertito. O lo fai tu a mano con un software, o usi il sito che è linkato nel post. 😉

  12. Io ho tentato di salvare un file flv in entrambi i modi suggeriti, ma con il primo mi salva un file di dimensioni ridicole (6k) che nemmeno si apre, mentre con il secondo mi dice che c’è un errore o che potrebbe essere un file protetto. Ovviamente, se è un file protetto, non ho possibilità di scaricarlo, vero?

  13. @ Lala, alcuni siti non permettono di fare il link diretto al file, quindi non puoi usare ViLoader per convertire il video. Per questo motivo, ti consiglio di scaricare il video sul computer (assicurandoti di avere i cookie attivi) e poi quando l’hai salvato convertilo.
    Se proprio non ce la fai, mi puoi mandare un messaggio contattandomi in uno dei tanti modi inseriti nella pagina About; con il link alla pagina che contiene il video, e controllerò la situazione. 🙂

  14. Ciao a tutti volevo sapere se per i file wma è la stessa cosa perchè ho provato 1000 volte con “l’uomo in smart.wma” del sito di radio deejay ma non sono riuscito grazie mille in anticipo ciao

  15. Lazza ho provato col tuo programma orbitdownloader ma il video
    rtmp://194.185.20.4/app/72511.flv non me lo scarica. Mi dice Can’t resume. La freccina verde c’è, mi dice downloading , il tempo va avanti, ma la percentuale dello scarico no. Puoi provare tu??

  16. @ Claudia, no, non posso provare, visto che quel malnato programma è solo per Windows. Comunque sia, non sempre si riesce a salvare un contenuto audio/video. Di solito sì, ma non sempre.

  17. @ sky7997, bisogna vedere se è uno stream o un file semplice. Postami il link.

    si lazza è uno stream, vuol dire che nn si può fare nella ciao grazie

  18. No, non vuol dire che non si può fare. Solo che devi registrarlo e convertirlo con il sito indicato nel post. Solo una cosa: se si tratta di rtmp non si può fare, e rtsp è mooolto difficile.

  19. poiche ci sono riuscita vorrei segnalarlo per gli altri!!! 🙂
    ho usato Replay Media Center ke mi salva tutto crendo un flv…perfetto!!!
    Ciao a tutti!!!
    Gigia

  20. Ciao Lazza,
    ho appena provato con Replay Media Center e ci sono riuscito..
    salvato il video di Sky
    complimenti,
    ciao e alla proxima

  21. Strano, sembrerebbe che MediaConvert non supporti più i flussi mms:. Magari cercando un po’ si trovano altri software per trasferire questi stream. Probabilmente ce la si fa anche con Vlc.

  22. ciao Lazza ho messo L’url mi voglio scaricare un video di C.ronaldo su youtube ma quanto metto converti mi dice sempre errore di trasferimento xkè? come devo fare? rispondimi al + presto;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *